Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
equalizzatore
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

equalizzatore

Share

ledzep
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 850

equalizzatore

Post  ledzep on Fri Sep 20, 2013 6:30 pm

Un mio collega ha comprato un amplificatore integrato il Marantz pm 7400 che e' il modello superiore al mio  
    e vorrebbe collegargli un vecchio equalizzatore ma non capisce come !! e' visto che tra me e lui e' una bella lotta a chi ne capisce meno Laughing mi rivolgo a voi cheers 
    io nella mia ignoranza e non avendo mai avuto un equalizzatore, so ..... anzi dicimo mi sembra che l'ampli deve essere dotato del tape monitor altrimenti non c'è verso di collegarlo,lui insiste che un modo ci deve essere per forza anche senza tape monitor !!
    voi che mi dite ho ragione io ?
    per il mio alter ego spero di si Laughing  ma per il mio collega spero di sbagliarmi perche e' incazzato nero affraid

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Re: equalizzatore

Post  Fausto on Fri Sep 20, 2013 9:20 pm

io non collegherei nessun equalizzatore!
    mai e per messun motivo!

io farei desistere il tuo collega e lo rassenererei!
    sono sicuro che senza certi oggetti l'ascolto è più naturale.
    sunny sunny sunny 

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31492

Post  Massimo on Sat Sep 21, 2013 9:03 am

Per collegarlo, se non è presente il tape monitor, ci deve almeno essere un' uscita, altrimenti il suono come passa dall'ampli all' equalizzatore poi di nuovo all'ampli?
    A meno di non usare la singola sorgente, collegata all'equalizzatore, poi all'ampli.
    Vuoi un consiglio, evita, si finisce sempre con l'esagerare snaturando il suono. sunny

Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 246

Post  Alerosso10 on Sat Sep 21, 2013 11:53 am

Perche' usare un equalizzatore?

bluocram
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 544

Post  bluocram on Sat Sep 21, 2013 1:04 pm

Alerosso10 wrote:Perche' usare un equalizzatore?

Il mondo è bello perchè è vario. Ho letto in giro,non lontano da questo post, che c'è chi incoraggia ed elogia l'uso del  dsp, quindi..figuriamoci.....Embarassed Embarassed  

Buon Weekend !!Embarassed 
    Marco.

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4691

Post  pepe57 on Sat Sep 21, 2013 1:11 pm

ledzep wrote:Un mio collega ha comprato un amplificatore integrato il Marantz pm 7400 che e' il modello superiore al mio  
    e vorrebbe collegargli un vecchio equalizzatore ma non capisce come !! e' visto che tra me e lui e' una bella lotta a chi ne capisce meno Laughing mi rivolgo a voi cheers 
    io nella mia ignoranza e non avendo mai avuto un equalizzatore, so ..... anzi dicimo mi sembra che l'ampli deve essere dotato del tape monitor altrimenti non c'è verso di collegarlo,lui insiste che un modo ci deve essere per forza anche senza tape monitor !!
    voi che mi dite ho ragione io ?
    per il mio alter ego spero di si Laughing  ma per il mio collega spero di sbagliarmi perche e' incazzato nero affraid
    Se usa solo il CDP, potrebbe collegare l' EQ al CD e poi entrare nell' ampli.
    Personalmente non è che mi sembri una soluzione del tutto consigliabile, a meno che
    abbia grossissimi problemi con l' ambiente che non riesce a risolver ein altro modo.
    sunny 

Paintball Milano

sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Post  sandirac on Sat Sep 21, 2013 1:30 pm

La risposta sull'opportunità o meno dell'uso di un equalizzatore purtroppo non è un semplice sì oppure un no.

E' possibile utilizzare positivamente un equalizzatore tradizionale nelle porzioni della risposta in frequenza nelle quali la risposta dell'ambiente è a fase minima, dove non è così quando si cerca di migliorare la risposta in frequenza o non si riesce (buchi dovuti a cancellazione di fase) oppure si peggiora un parametro (risposta in fase) mentre se ne migliora un'altro (risposta in frequenza)

Se ne parla quì: http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t19449-dirac-live-e-drc-di-denis-sbragion

Ciao, Flavio

Last edited by sandirac on Sat Sep 21, 2013 7:49 pm; edited 1 time in total

capitanharlock
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 259

Post  capitanharlock on Sat Sep 21, 2013 2:01 pm

Se mi fate un buon prezzo io questo lo prendo di corsa...

ledzep
    Senior Member
    Senior Member

Post  ledzep on Sat Sep 21, 2013 5:21 pm

Nonostante io strizzi un po' l'occhio ai toni dell'amplificatore e a volte anche se di poco li uso (come si e gia' discusso in un altro topic Laughing)  ,non userei mai un EQ e questo discorso al mio collega glielo  gia' fatto, e la sua risposta e' stata che se li vendono e' perche ognuno ascolta come meglio gli aggrada non ho potuto che dirgli ... hai ragione!!  
    Cmq tornando al collegamento e' come avevo pensato e detto al mio collega senza il tape monitor non se ne fa nulla !! a meno che si voglia solo collegare all'equalizzatore un unica fonte mi sembra di capire !!
    Non credo abbia molte fonti credo solo il cd e il sintonizzatore, non credo abbia un piatto se fosse un vinilista .... tra noi ci riconosciamo da un Km LaughingLaughing e lui non mi sembra davvero lo sia
    cmq stasera lo chiamo e gli dico che puo' collegare solo una fonte e se come penso io ha solo un cd e un sintonizzatore credo che non sia cosi importante collegare anche la radio all’equalizzatore, almeno credo !! perche il mio collega e’ un personaggio parecchio particolare Laughing:lol:se poi ha anche il piatto gli dico stacchi e attacchi a secondo cosa vuoi ascoltare affraid affraid affraid 
    cosi lo ricoverano in clinica affraid affraid 
    vi faro' sapere grazie per le info

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4691

Post  pepe57 on Sat Sep 21, 2013 7:39 pm

ledzep wrote:Nonostante io strizzi un po' l'occhio ai toni dell'amplificatore e a volte anche se di poco li uso (come si e gia' discusso in un altro topic Laughing)  ,non userei mai un EQ e questo discorso al mio collega glielo  gia' fatto, e la sua risposta e' stata che se li vendono e' perche ognuno ascolta come meglio gli aggrada non ho potuto che dirgli ... hai ragione!!  
    Cmq tornando al collegamento e' come avevo pensato e detto al mio collega senza il tape monitor non se ne fa nulla !! a meno che si voglia solo collegare all'equalizzatore un unica fonte mi sembra di capire !!
    Non credo abbia molte fonti credo solo il cd e il sintonizzatore, non credo abbia un piatto se fosse un vinilista .... tra noi ci riconosciamo da un Km LaughingLaughing e lui non mi sembra davvero lo sia
    cmq stasera lo chiamo e gli dico che puo' collegare solo una fonte e se come penso io ha solo un cd e un sintonizzatore credo che non sia cosi importante collegare anche la radio all’equalizzatore, almeno credo !! perche il mio collega e’ un personaggio parecchio particolare Laughing:lol:se poi ha anche il piatto gli dico stacchi e attacchi a secondo cosa vuoi ascoltare affraid affraid affraid 
    cosi lo ricoverano in clinica affraid affraid 
    vi faro' sapere grazie per le info
    Beh potrebbe comperare 2 equalizzatori... 1 per il CDp e 1 per il tuner...
    sunny sunny 

Paintball Milano

ledzep
    Senior Member
    Senior Member

Post  ledzep on Mon Sep 23, 2013 7:30 pm

Sapete come è finita ?? premetto che come avevo immaginato ha solo il cd e la radio ,percio'  poteva collegare il cd e avrebbe risolto e invece e' andato dove lo ha comprato convinto che glielo avrebbe cambiato !!
    naturalmente non gli e' stato cambiato e allora lo ha dato in permuta e ne ha preso un altro con il tape monitor affraid
    era nuovo forse 20 giorni e gli è stato valutato la meta' affraid 
    e ha preso un usato dell'Onkio

non ho espesso la mia vera opinione  
    e gli ho solo detto hai fatto bene !! applausi

brizzo
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1128

Post  brizzo on Mon Sep 23, 2013 7:34 pm

Attento Ledzep, il tuo collega potrebbe essere un utente del gazebo    

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31492

Post  Massimo on Mon Sep 23, 2013 8:29 pm

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Mon Sep 23, 2013 10:54 pm

che sfigaaaaa..... Certo che è il minimo per chi si compra un equalizzatore!     

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 1:00 am