Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
resistenze crossover
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    resistenze crossover

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    resistenze crossover Empty resistenze crossover

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 20 2010, 18:37

    Chi di voi ha modificato un crossover togliendo le resistenze ceramiche quelle bianche sostituendole con quelle a carbonio, o sostituendo i condesatori con altri o togliendo i ptc (protezioni) e se ha avuto miglioramenti??? resistenze crossover 98542 resistenze crossover 98542 resistenze crossover 98542 resistenze crossover 98542 resistenze crossover 98542
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 20 2010, 18:46

    se non vuoi snaturare il diffusore togli solo le protezioni e guadagni notevolmente in trasparenza e secondo il tipo anche una maggiore facilità di pilotaggio, (tipo sulle B&W) condenza e resistenze cambi suono, poi va da se che può piacerti molto di più o per nulla, comunque in tutti 2 i casi snaturi il diffusore


    _________________
    resistenze crossover Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso resistenze crossover 941176


     
    resistenze crossover Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - resistenze crossover 630139
    resistenze crossover 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 16 2010, 19:27

    i diffusori ad alta fedeltà non usano nessun tipo di attenuatore....
    a già scusate non esistono in commercio resistenze crossover 650957 resistenze crossover 650957 resistenze crossover 650957
    che cosa vuoi che cambi cambiare una resistenza con una dello stesso valore?..soldi sprecati, seghe mentali...idem per i condensatori.....e le bobine
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da matte Gio Giu 17 2010, 09:31

    Non ho mai modificato i commerciali ma fatte molte prove da autocistruttore e ti posso assicurare che le differenze sono estremamente evidenti con altoparlanti che permettono di apprezzarle; mi spigo:
    su un due vie le grosse differenze le si apprezza sul TW se questo però ha una risposta sufficentemente elevata e magari un incrocio piuttosto basso che ti permette di apprezzarne il suono anche in gamma media, con i miei Dynaudio D28 incrociato a circa 1800Hz il cambio della resistenza da una ceramica che presenta una certa quantità di induttanza parassita, a una non induttiva è immediatamente avvertibile nell'estenzione, lo stesso avviene con il condensatore ma questo è molto più critico poichè modifica tendenzialmente anche la timbrica e ti potresti trovare nelle condizioni di usare un super condensatore e magari trovarti con un risultato diverso e all'ascolto peggiore dal precedente, in genere non avviene ma un condensatore con la sua maggiore neutralità potrebbe portare in evidenza alcuni difetti del trasduttore magari il suono doventa troppo duro; questo ovviamente è difficile che si verifichi con trasduttori al di sopra di ogni sospetto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 17 2010, 11:30

    matte ha scritto:Non ho mai modificato i commerciali ma fatte molte prove da autocistruttore e ti posso assicurare che le differenze sono estremamente evidenti con altoparlanti che permettono di apprezzarle; mi spigo:
    su un due vie le grosse differenze le si apprezza sul TW se questo però ha una risposta sufficentemente elevata e magari un incrocio piuttosto basso che ti permette di apprezzarne il suono anche in gamma media, con i miei Dynaudio D28 incrociato a circa 1800Hz il cambio della resistenza da una ceramica che presenta una certa quantità di induttanza parassita, a una non induttiva è immediatamente avvertibile nell'estenzione, lo stesso avviene con il condensatore ma questo è molto più critico poichè modifica tendenzialmente anche la timbrica e ti potresti trovare nelle condizioni di usare un super condensatore e magari trovarti con un risultato diverso e all'ascolto peggiore dal precedente, in genere non avviene ma un condensatore con la sua maggiore neutralità potrebbe portare in evidenza alcuni difetti del trasduttore magari il suono doventa troppo duro; questo ovviamente è difficile che si verifichi con trasduttori al di sopra di ogni sospetto.


    ognuno ha il suo modo di vedere le cose



    ma quello giusto è il mio resistenze crossover 650957 resistenze crossover 650957
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da matte Gio Giu 17 2010, 11:45

    audiofilofine ha scritto:
    matte ha scritto:Non ho mai modificato i commerciali ma fatte molte prove da autocistruttore e ti posso assicurare che le differenze sono estremamente evidenti con altoparlanti che permettono di apprezzarle; mi spigo:
    su un due vie le grosse differenze le si apprezza sul TW se questo però ha una risposta sufficentemente elevata e magari un incrocio piuttosto basso che ti permette di apprezzarne il suono anche in gamma media, con i miei Dynaudio D28 incrociato a circa 1800Hz il cambio della resistenza da una ceramica che presenta una certa quantità di induttanza parassita, a una non induttiva è immediatamente avvertibile nell'estenzione, lo stesso avviene con il condensatore ma questo è molto più critico poichè modifica tendenzialmente anche la timbrica e ti potresti trovare nelle condizioni di usare un super condensatore e magari trovarti con un risultato diverso e all'ascolto peggiore dal precedente, in genere non avviene ma un condensatore con la sua maggiore neutralità potrebbe portare in evidenza alcuni difetti del trasduttore magari il suono doventa troppo duro; questo ovviamente è difficile che si verifichi con trasduttori al di sopra di ogni sospetto.


    ognuno ha il suo modo di vedere le cose



    ma quello giusto è il mio resistenze crossover 650957 resistenze crossover 650957

    L'importante nella vita è essere sempre convinti cheers

    Scherzi a parte, mi limito a dire solo quello che ho verificato di persona, ovviamente stò parlando di un Diver che arriva a 25K di risposta e le induzzanze parassite delle resistenze si avvertono chiaramente provocando un passa-basso, con restinze non induttive il risultato è di una chiara estenzione maggiore, non spendo certo cifrone due restinze costano 2-3 Euro per i condensatori non mi faccio grossi problemi dei buoni Solen, audin cap, jantzen....costano il giusto e vanno benissimo; un condensatore da 60,00 Euro non penso possa poi portare dei così grossi benefici da giustificarne la spesa, questo va bene per diffusori commerciali da svariate migliaia di Euro dove allora si gioca spesso sul blasone di componenti dal nome altisonante.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 17 2010, 18:13

    matte ha scritto:
    audiofilofine ha scritto:
    matte ha scritto:Non ho mai modificato i commerciali ma fatte molte prove da autocistruttore e ti posso assicurare che le differenze sono estremamente evidenti con altoparlanti che permettono di apprezzarle; mi spigo:
    su un due vie le grosse differenze le si apprezza sul TW se questo però ha una risposta sufficentemente elevata e magari un incrocio piuttosto basso che ti permette di apprezzarne il suono anche in gamma media, con i miei Dynaudio D28 incrociato a circa 1800Hz il cambio della resistenza da una ceramica che presenta una certa quantità di induttanza parassita, a una non induttiva è immediatamente avvertibile nell'estenzione, lo stesso avviene con il condensatore ma questo è molto più critico poichè modifica tendenzialmente anche la timbrica e ti potresti trovare nelle condizioni di usare un super condensatore e magari trovarti con un risultato diverso e all'ascolto peggiore dal precedente, in genere non avviene ma un condensatore con la sua maggiore neutralità potrebbe portare in evidenza alcuni difetti del trasduttore magari il suono doventa troppo duro; questo ovviamente è difficile che si verifichi con trasduttori al di sopra di ogni sospetto.


    ognuno ha il suo modo di vedere le cose



    ma quello giusto è il mio resistenze crossover 650957 resistenze crossover 650957

    L'importante nella vita è essere sempre convinti cheers

    Scherzi a parte, mi limito a dire solo quello che ho verificato di persona, ovviamente stò parlando di un Diver che arriva a 25K di risposta e le induzzanze parassite delle resistenze si avvertono chiaramente provocando un passa-basso, con restinze non induttive il risultato è di una chiara estenzione maggiore, non spendo certo cifrone due restinze costano 2-3 Euro per i condensatori non mi faccio grossi problemi dei buoni Solen, audin cap, jantzen....costano il giusto e vanno benissimo; un condensatore da 60,00 Euro non penso possa poi portare dei così grossi benefici da giustificarne la spesa, questo va bene per diffusori commerciali da svariate migliaia di Euro dove allora si gioca spesso sul blasone di componenti dal nome altisonante.
    il fatto che devi attenuarlo non ti dice niente?
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da matte Gio Giu 17 2010, 18:38

    audiofilofine ha scritto:
    il fatto che devi attenuarlo non ti dice niente?

    Che mi deve dire resistenze crossover 98542
    nei diffusori di efficenza medio-bassa, cioè i normali due vie è cosa comune che il TW abbia sempre qualche dB in più, di conseguenza per livellare le cose si deve necessariamente ricorrere a una R in serie la quale fa sentire le sue caratteristiche.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    resistenze crossover Empty Re: resistenze crossover

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 17 2010, 22:58

    matte ha scritto:
    audiofilofine ha scritto:
    il fatto che devi attenuarlo non ti dice niente?

    Che mi deve dire resistenze crossover 98542
    nei diffusori di efficenza medio-bassa, cioè i normali due vie è cosa comune che il TW abbia sempre qualche dB in più, di conseguenza per livellare le cose si deve necessariamente ricorrere a una R in serie la quale fa sentire le sue caratteristiche.

    appunto
    e non ti viene qualche dubbio riguardo al fatto che un tweeterino suona più forte del woofer in molti diffusori? ( 99%)
    le risposte ci sono tutte basta cercarle e sopratutto cercare di capirle..

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:16