Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una è meglio di tre
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una è meglio di tre

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una è meglio di tre Empty una è meglio di tre

    Messaggio Da Ospite Dom Set 29, 2013 9:37 am

    Qualcuno in un intervento di qualche giorno fa ha affermato che una cuffia top da 1000 è meglio di tre da 300 euro circa, siete daccordo?
    io concordo con lui......
    A dimenticavo indovinate chi è...

    sunny sunny sunny 
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da realmassy Dom Set 29, 2013 9:58 am

    ovviamente si!!
    con me sfondi una porta aperta, visto che sono stato sempre un monocuffia


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da franci2105 Dom Set 29, 2013 10:09 am

    mr.bean ha scritto:Qualcuno in un intervento di qualche giorno fa ha affermato che una cuffia top da 1000 è meglio di tre da 300 euro circa, siete daccordo?
    io concordo con lui......
    A dimenticavo indovinate chi è...

    sunny sunny sunny 
    io opto per 3 da 1000 affraid ...volutamente provocatorio (meglio scriverlo)
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da turo91 Dom Set 29, 2013 10:17 am

    Come potrebbe essere il contrario? sunny 


    _________________
    una è meglio di tre Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da Ospite Dom Set 29, 2013 10:34 am

    Mi sono permesso  perchè nel forum diversi hanno cuffie  del settore medio o medio basso e mi chiedevo tale motivazione......
    una è meglio di tre 921419 una è meglio di tre 921419 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 11:37 am

    mr.bean ha scritto:Mi sono permesso  perchè nel forum diversi hanno cuffie  del settore medio o medio basso e mi chiedevo tale motivazione......
    una è meglio di tre 921419 una è meglio di tre 921419 
    Collezionismo?


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da Edmond Dom Set 29, 2013 11:49 am

    Perchè esistono, anche nel target medio, cuffie che meritano assoluta attenzione, a patto di saperle interfacciare bene. Parlo, ad esempio, della Philips Fidelio X1, delle Grado di medio livello, delle Sennheiser 600/650 e via così.......... Come, peraltro, esistono cuffie top assolutamente, per me, deludenti e fuori costo, come le Grado 1000, le Ultrasone, le JVC (Aldo mi sparerà... affraid ) e via così.


    _________________
    Giorgio


    una è meglio di tre Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 11:55 am

    Edmond ha scritto:Perchè esistono, anche nel target medio, cuffie che meritano assoluta attenzione, a patto di saperle interfacciare bene. Parlo, ad esempio, della Philips Fidelio X1, delle Grado di medio livello, delle Sennheiser 600/650 e via così.......... Come, peraltro, esistono cuffie top assolutamente, per me, deludenti e fuori costo, come le Grado 1000, le Ultrasone, le JVC (Aldo mi sparerà... affraid ) e via così.
    Si, ma la questione era, se compro una x1, una hd600 e una dt880, giusto per dirne 3, perchè non pigliare una top?


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da Edmond Dom Set 29, 2013 12:00 pm

    Il discorso è sempre quello. In 10 e più anni di ascolto di cuffie (me ne mancano davvero poche da ascoltare), e come anche da te più volte rilevato, non esistono cuffie "universali", che siano pienamente soddisfacenti per ogni genere musicale. A meno che tu non sia monotematico negli ascolti (il Magister, ad esempio) e tu riesca a trovare ciò che ti soddisfa al meglio per le tue necessità, è "inevitabile" cercare una risposta ai propri desideri, ovveroc ercare cuffie che diano il meglio in determinati settori. Da cui la, per me, logica scelta di ricercare cuffie diverse. Non potendo, quasi sempre, spaziare fra le top, si ricercano quelle mid level capaci di soddisfare i propri desideri senza dover rinunciare alla qualità, se non in minima parte.....

    Io la vedo così.


    _________________
    Giorgio


    una è meglio di tre Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da franci2105 Dom Set 29, 2013 12:07 pm

    biscottino ha scritto:Si, ma la questione era, se compro una x1, una hd600 e una dt880, giusto per dirne 3, perchè non pigliare una top?
     
     
    A qualcuno potrebbe mancare/dar fastidio il fatto di non poter cambiare cuffia, fare confronti ecc. nel caso comprasse una sola cuffia top. Viceversa ci può essere chi come dici tu preferisca in qualche modo comprarne solo una top ed avere una qualità superiore anche se si ritrova con una sola cuffia. In entrambe le scelte c'è un compromesso che in qualche modo la scelta è soggettivo. Rimane il dato di fatto che potendo, nessuno comprerebbe le tre citate ma magari solo 3 top
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Set 29, 2013 12:08 pm

    franci2105 ha scritto:io opto per 3 da 1000 affraid ...volutamente provocatorio (meglio scriverlo)
    Provocatorio ma assolutamente vero...


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da pluto Dom Set 29, 2013 12:25 pm

    Onestamente io credo meno a spiegazioni tecnico filosofiche ma più a ragioni di vile pecunia.
    Uno si compra una cuffia nel range 200/300 euro. Dopo qualche mese viene la scimmia di provarne un'altra e 200/300 euro fanno meno male di 1000 in una botta sola.

    Tanti non rivendono la prima , x la quale ti darebbero poco e niente ed il risultato e' quello di avere 3 cuffie medie dopo un po' di tempo e nessuna top.

    E' vero che una top sarebbe stata meglio, ma come criticare scelte di sghei, specie di questi tempi...
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da franci2105 Dom Set 29, 2013 12:27 pm

    Edmond ha scritto:Il discorso è sempre quello. In 10 e più anni di ascolto di cuffie (me ne mancano davvero poche da ascoltare), e come anche da te più volte rilevato, non esistono cuffie "universali", che siano pienamente soddisfacenti per ogni genere musicale. A meno che tu non sia monotematico negli ascolti (il Magister, ad esempio) e tu riesca a trovare ciò che ti soddisfa al meglio per le tue necessità, è "inevitabile" cercare una risposta ai propri desideri, ovveroc ercare cuffie che diano il meglio in determinati settori. Da cui la, per me, logica scelta di ricercare cuffie diverse. Non potendo, quasi sempre, spaziare fra le top, si ricercano quelle mid level capaci di soddisfare i propri desideri senza dover rinunciare alla qualità, se non in minima parte.....

    Io la vedo così.
     
     
    Io personalemte ho trovato un punto stabile con le cuffie che ho adesso. Ne ho provate molte altre che ho poi venduto e con queste prendendo in considerazione generi ascoltati/gusto personale/prestazioni cuffie sono quelle che coprono in maniera a mio avviso ottimo tutti i generi in quanto ascolto un pò di tutto. Sicuramente non potrò mai essere un monocuffia sia per un'oggettiva impossibilità della stessa a dare il meglio in tutti i generi ma forse sopratutto perchè mi piace proprio il poter avere la scelta di decidere quale cuffia ascoltare dopo aver fatto già in passato un scrematura e selezione, sapendo quindi che non c'è ne sono altre che vorrei e che quelle che ho sono "per me" il meglio. (escludendo naturalemnte le top top da +2000 euro che sono per me fuori budget. Già questo è stato un bello sforzo).
    Fuori dalle 7 che sono quelle di riferimento ne ho altre, ho una seconda K1000 NOS, Akg k340, fidelio x1, sony mdr-r1, shure se535 quindi in me c'è anche una "forte" componente collezionistica. L'ascolto però ruota principalmente intorno alle 7, e ne ascolto una settimana più o meno.
    P.S. Da più di un anno mi sono posto il limite che non andrò oltre le 7 cuffie di riferimento. L'unica per cui a volte mi dico adesso faccio un cambio e la HD700 per comprare la HIFIMAN HE-500 che sulla carta e forse anche nella realtà sono superiori ma poi metto un freno perchè la HD700 ha qualcosa che mi affascina, bisogna però rodarla e prenderci l'abitudine. A questo stadio però si tratta puramente di gusto personale.
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da reckca Dom Set 29, 2013 12:27 pm

    Io che sono probabilmente il meno tecnico ed appassionato, preferisco tre mid buone da giostrarmi anche per il piacere di cambiare ad una top.
    Devo dire che avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma tolta la 009 (che però visto il costo non è una top, ma una toptoptoptop) le altre top che ho ascoltato non mi hanno fatto gridare al miracolo, non ci spendere cinque volte quello che ho pagato la X1 (ma varrebbe anche per la hd600/650, una akg k702, etc.), anche per la Fostex th900, che mi è piaciuta moltissimo, non farei un sacrificio.
    Credo inoltre che non sia da prendere in considerazione solo il prezzo delle cuffie ma anche tutto il resto, allora la forbice aumenta notevolmente.
    Esempio, non so Edmond con cosa ascolti la X1, ma posso garantire che un modestissimo audinst da 100 euro la fa suonare in maniera soddisfacente, non credo sarebbe lo stesso con una hd800.
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da reckca Dom Set 29, 2013 12:34 pm

    pluto ha scritto:Onestamente io credo meno a spiegazioni tecnico filosofiche ma più a ragioni di vile pecunia.
    Uno si compra una cuffia nel range 200/300 euro. Dopo qualche mese viene la scimmia di provarne un'altra e 200/300 euro fanno meno male di 1000 in una botta sola.

    Tanti non rivendono la prima , x la quale ti darebbero poco e niente ed il risultato e' quello di avere 3 cuffie medie dopo un po' di tempo e nessuna top.

    E' vero che una top sarebbe stata meglio, ma come criticare scelte di sghei, specie di questi tempi...
    Quello che dici è molto vero, è ben diverso regalarsi una cuffia da 2/300 euro ogni anno rispetto a spendere l'equivalente di uno stipendio medio per una cuffia, e poi ci sono il dac, l'amplificatore, i cavi che aumentano di costo proporzionalmente.
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Set 29, 2013 12:40 pm

    reckca ha scritto:Quello che dici è molto vero, è ben diverso regalarsi una cuffia da 2/300 euro ogni anno rispetto a spendere l'equivalente di uno stipendio medio per una cuffia, e poi ci sono il dac, l'amplificatore, i cavi che aumentano di costo proporzionalmente.
    Non è che bisogna prendere tutto è subito! Almeno, se non lo si può fare lo si costruisce nel tempo il proprio setup. Io ho fatto così e sono soddisfatto, oltre tutto una cuffia quando è Top, non per sentito dire, anche con un impianto indecente mostra le sue doti e ti lascia consapevole che può migliorare, una mid-fi no.

    Continuo a preferire 3 top, o meglio, solo cuffie top...


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da reckca Dom Set 29, 2013 12:49 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    Non è che bisogna prendere tutto è subito! Almeno, se non lo si può fare lo si costruisce nel tempo il proprio setup. Io ho fatto così e sono soddisfatto, oltre tutto una cuffia quando è Top, non per sentito dire, anche con un impianto indecente mostra le sue doti e ti lascia consapevole che può migliorare, una mid-fi no.

    Continuo a preferire 3 top, o meglio, solo cuffie top...
    Bisogna vedere tutto, con moglie, figli universitari, passione per la bicicletta, il running, la lettura, i viaggi, etc. francamente a me un sistema mid soddisfa ampiamente e non vedo l'esigenza di investire oltre.
    Ad ognuno il suo, il mondo è bello per questo (chiaro che però se investire in cuffie top non pesa economicamente, mica sono scemo, mi tolgo tutti gli sfizi del mondo).
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Set 29, 2013 1:10 pm

    reckca ha scritto:Bisogna vedere tutto, con moglie, figli universitari, passione per la bicicletta, il running, la lettura, i viaggi, etc. francamente a me un sistema mid soddisfa ampiamente e non vedo l'esigenza di investire oltre.
    Ad ognuno il suo, il mondo è bello per questo (chiaro che però se investire in cuffie top non pesa economicamente, mica sono scemo, mi tolgo tutti gli sfizi del mondo).
    Ovviamente si fà quel che si può... il Thread però diceva se è meglio avere più mid-fi o una singola Top.
    Per mia esperienza meglio una singola top.
    Potrei togliermi tutte le cuffie tranne la K1000 che reputo la migliore cuffia dinamica mai prodotta, ovviamente per le esperienza da me fatte, e vivere bene solo con questa anche scendendo a compromessi nell'ascolto di alcuni generi, come rock, hip hop ecc.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 1:12 pm

    pluto ha scritto:Onestamente io credo meno a spiegazioni tecnico filosofiche ma più a ragioni di vile pecunia.
    Uno si compra una cuffia nel range 200/300 euro. Dopo qualche mese viene la scimmia di provarne un'altra e 200/300 euro fanno meno male di 1000 in una botta sola.

    Tanti non rivendono la prima , x la quale ti darebbero poco e niente ed il risultato e' quello di avere 3 cuffie medie dopo un po' di tempo e nessuna top.

    E' vero che una top sarebbe stata meglio, ma come criticare scelte di sghei, specie di questi tempi...
    Hai ragione, aggiungi poi che è davvero difficile far suonare bene tante cuffie diverse con un solo ampli, e oltre alla collezione di cuffie, ci sarebbe anche quella di ampli.


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 1:15 pm

    franci2105 ha scritto: 
     
    Io personalemte ho trovato un punto stabile con le cuffie che ho adesso. Ne ho provate molte altre che ho poi venduto e con queste prendendo in considerazione generi ascoltati/gusto personale/prestazioni cuffie sono quelle che coprono in maniera a mio avviso ottimo tutti i generi in quanto ascolto un pò di tutto. Sicuramente non potrò mai essere un monocuffia sia per un'oggettiva impossibilità della stessa a dare il meglio in tutti i generi ma forse sopratutto perchè mi piace proprio il poter avere la scelta di decidere quale cuffia ascoltare dopo aver fatto già in passato un scrematura e selezione, sapendo quindi che non c'è ne sono altre che vorrei e che quelle che ho sono "per me" il meglio. (escludendo naturalemnte le top top da +2000 euro che sono per me fuori budget. Già questo è stato un bello sforzo).
    Fuori dalle 7 che sono quelle di riferimento ne ho altre, ho una seconda K1000 NOS, Akg k340, fidelio x1, sony mdr-r1, shure se535 quindi in me c'è anche una "forte" componente collezionistica. L'ascolto però ruota principalmente intorno alle 7, e ne ascolto una settimana più o meno.
    P.S. Da più di un anno mi sono posto il limite che non andrò oltre le 7 cuffie di riferimento. L'unica per cui a volte mi dico adesso faccio un cambio e la HD700 per comprare la HIFIMAN HE-500 che sulla carta e forse anche nella realtà sono superiori ma poi metto un freno perchè la HD700 ha qualcosa che mi affascina, bisogna però rodarla e prenderci l'abitudine. A questo stadio però si tratta puramente di gusto personale.
    Quindi convieni con me che c'è più un esigenza collezionistica che una vera esigenza.
    Poi ovviamente ci sono le preferite, e li il discorso è personale, io sono riuscito ad avere tra le mani una Chroma md2, e da ora fa parte delle mie preferite, una cuffia strepitosa.


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da apeschi Dom Set 29, 2013 1:17 pm

    Potendo permettersi di spendere subito 1000 euro, meglio una cuffia al TOP, ma poi anche una cuffia al TOP richiede l'amplificazione adeguata (altrimenti il collo di bottiglia diventa l'amplificazione e di conseguenza si devono aggiungere altri soldoni). Una cuffia al TOP richiede non solo l'amplificazione adeguata ma anche una sorgente adeguata (e solo ulteriori soldoni). In piu' una cuffia al TOP e' quella. Punto. Quindi, a fronte di poter fare un investimento di un certo livello, scegliendo la cuffia migliore, interfacciandola al meglio, pilotandola al meglio, e' sicuramente meglio una singola cuffia al TOP.

    Avendo l'hobby dell'hifi, avendo l'hobby delle cuffie, avendo uno stipendio da impiegato, limitato, magari una famiglia da gestire, e' inevitabile che si scenda a compromessi.

    Magari 1000 euro per una cuffa (ecc.. ecc. inteso come ampli e sorgente) non e' fattibile per tutte le tasche, mentre una cuffia da 200-300 euro e' possibile anche per un impiegato alle prese con il fare quadrare i bilanci. Una cuffia da 200-300 euro non la si pilota (normalmente) con un ampli da oltre 1000 euri. Dopo di che magari viene la 'scimmia' e si compra una seconda cuffia da 200-300 euri e cosi' via. Alla fine (sommando la spesa) si sono facilmente raggiunti (e magari anche superati) i 1000 euri della cuffia al TOP, ma lo si e' fatto poco per volta, provando, confrontando e soprattutto (cosa per me fondamentale), divertendosi molto con i confronti, desiderando qualcosa di diverso.

    In ogni caso meglio una cuffia da 300 euro interfacciata bene (con sorgente ed amplificazione ottimizzate ed interfacciate al meglio) che una cuffia da 1000 euro interfacciata male solo per poter dire di avere una cuffia da 1000 euro (e magari non potersi permettere la sorgente corretta e l'amplificazione corretta).

    E' come andare a piu' ristoranti spendendo meno (e mangiando bene ma non al massimo), oppure saltare i pasti per anni per andare al ristorante al TOP, mangiando e bevendo benissimo, ma dopo enne anni.

    Secondo me, un conto e' la teoria e la filosofia, un altro conto e' la passione (che a volte si asseconda giorno dopo giorno) e la realta' finanziaria di ciascuno di noi.

    E' un po' come cambiare diverse macchine (prendo 5 panda cambiandole spesso, 2 mercedes o 1 ferrari?). Cosa e' meglio? Perche' devo cambiare 5 panda e non comprare subito 1 ferrari?

    Certo che potendo farlo, meglio 3 cuffie da 1000 euro (anzi, meglio 3 cuffie da 2000 euro) interfacciate bene.




    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 1:24 pm

    Edmond ha scritto:Il discorso è sempre quello. In 10 e più anni di ascolto di cuffie (me ne mancano davvero poche da ascoltare), e come anche da te più volte rilevato, non esistono cuffie "universali", che siano pienamente soddisfacenti per ogni genere musicale. A meno che tu non sia monotematico negli ascolti (il Magister, ad esempio) e tu riesca a trovare ciò che ti soddisfa al meglio per le tue necessità, è "inevitabile" cercare una risposta ai propri desideri, ovveroc ercare cuffie che diano il meglio in determinati settori. Da cui la, per me, logica scelta di ricercare cuffie diverse. Non potendo, quasi sempre, spaziare fra le top, si ricercano quelle mid level capaci di soddisfare i propri desideri senza dover rinunciare alla qualità, se non in minima parte.....

    Io la vedo così.
    Come ben sai, anche io sono molto ben propenso per le cuffie diciamo economiche che, se ben interfacciate possono riservare piacevoli sorprese, una su tutte l'otl MHz e la dt770 a 600ohm, rappresentano a poco più di 500€ un risultato strepitoso, o come l'incredibile sinergia tra il VHF-Mos e la x1, qualche centone in più, ma un risultato non meno di riferimento.
    Il fatto è che se tu sommi le singole cifre, il totale è compatibile con una top+ ampli.
    Ovviamente, come diceva zio Gianni, chi non ha problemi di sghè, avrà di che divertirsi. una è meglio di tre 972395 


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da Ospite Dom Set 29, 2013 1:55 pm

    Per i curiosi:eek: una è meglio di tre 921419 
    faccio presente che il forumer di cui parlavo è intervenuto in merito....
    cheers cheers 
    ps...chissà se si ricorda....
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da reckca Dom Set 29, 2013 2:01 pm

    Ma detto questo, anche cose ovvie come meglio 3 top di 3 mid, sono il solo a soffrire la monotonia?
    Per il mio carattere è monotono anche ascoltare sempre e solo una top, io ho la necessità di cambiare, per questo dovendo investire comunque preferisco tre mid che mi consentono di alternare.
    Non vendo le mie perchè alla fine mi piacciono tutte per un motivo o per un altro, non ce la farei ad avere, per quanto migliore, sempre la stessa cuffia per le mani (ammesso che riesca poi ad essere sempre convincente con generi diversi).
    PS
    Prima o poi lo vado a provare questo VHF-Mos, Sal, pensi andrebbe bene anche con le Denon ahd2000?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    una è meglio di tre Empty Re: una è meglio di tre

    Messaggio Da biscottino Dom Set 29, 2013 2:34 pm

    reckca ha scritto:
    PS
    Prima o poi lo vado a provare questo VHF-Mos, Sal, pensi andrebbe bene anche con le Denon ahd2000?
    Potrebbe sorprenderti!
    Settimana prossima dovrebbe rientrare il Clone a1 con su montati gli opamp Analog Devices, che lo hanno drasticamente migliorato, nel frattempo sono arrivati anche i preziosi Burr Brown, prevedo una bella comparativa, l'a1 si è dimostrato molto performante.


    _________________
    Enjoy your head! una è meglio di tre 2296686959

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:52 am