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Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

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    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita


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    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 06 2013, 15:52

    Rudino ha scritto:Mi ricordo che era stato detto che è più importante la parola in bit che non la frequenza di campionamento.
    Devo comunque riconoscere che qualche anno fa un set di ascolti comparativi dal tenente mi aveva persuaso che 192 era meglio di 96.

    ...ma, si sa, io sono il Sordo Magno!
    ti sei dimenticato di dire che da me tu sentivi il clipping digitale.

    ciao
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    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 06 2013, 15:55

    albertosi ha scritto:Appunto..
    Credo che sia difficile per l'utilizzatore finale sapere qual'è la qualità intrinseca di un file, ovvero come è stato ottenuto e men che mai c'è da aspettarsi che te lo dicano.
    se non me lo dicono io non sono in grado di scegliere quale versione in alta risoluzione comperare a scatola chiusa nel momento in cui sono in grado poi di gestire qualsiasi versione digitale possono mettere in vendita.

    ciao
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 06 2013, 16:01

    colombo riccardo ha scritto:un esempio concreto

    http://bluecoastrecords.com/store/keith-greeninger/special-event-21

    quale versione acquistare e perchè ?

    ciao
    Riki
    Il più delle volte, si compra sulla base dello spazio che si vuole occupare sul disco rigido, o sulla base dell'Hardware a propria disposizione.

    Non avendo problemi di nessun tipo (potendo quindi l'hardware in mio possesso riprodurre qualunque formato), io comprerei sempre e solo il formato originale in cui è stata fatta la registrazione. E' quello plausibilmente che suona meglio: i restanti file sono ottenuti per elaborazione del primo, quindi sono o uguali come qualità o peggiori se l'elaborazione è stata scadente.

    Nel caso in questione, ad esempio, comprerei sicuramente una delle due versioni in DSD, formato in cui sembra siano effettuati i master dell'etichetta.... non so che ci sia di differenza tra le due, forse il Tenente me lo spiegherà...


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    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 06 2013, 16:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Nel caso in questione, ad esempio, comprerei sicuramente una delle due versioni in DSD, formato in cui sembra siano effettuati i master dell'etichetta.... non so che ci sia di differenza tra le due, forse il Tenente me lo spiegherà...
    le due versioni DFF e DSF sono identiche dal punto di vista del contenuto sonoro.

    http://dsd-guide.com/faq/what-difference-between-dsd-dsf-dff-files#.Uj2IDdI3KSo

    ciao
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    Messaggio Da sandirac Dom Ott 06 2013, 16:11

    Cancellato perché politicamente scorretto... sunny


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    Messaggio Da capitanharlock Dom Ott 06 2013, 19:06

    Ricordo una prova di suono in cui si vedeva che tutti i file a 192khz esaminati di vari venditori erano dei semplici sovracampionamenti dalla versione hi res "inferiore".
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    Messaggio Da pappa&lardo Dom Ott 06 2013, 19:53

    Non riesco a sentire differenze tra mp3 a 320 kb e flac, figuriamoci tra file a 44.1 e 96; e non capisco come possa la versione a 96 suonare meglio di quella a 44,1 se il disco alla fin fine è stato registrato a 44.1!! La qualità della registrazione la fa soprattutto il modo in cui è stata prodotta e registrata; se uno è capace a piazzare bene i microfoni e a mixare suonerà bene anche in mp3 a 128 kb
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    Messaggio Da Rudino Dom Ott 06 2013, 20:03

    capitanharlock ha scritto:Con un sw di conversione.
    Ci vuol poco per far contenti noi audiofli...
    sunny
    Sei ingeneroso....mica abbiamo l'anello al naso! affraid affraid affraid affraid 


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    Messaggio Da Rudino Dom Ott 06 2013, 20:04

    colombo riccardo ha scritto:ti sei dimenticato di dire che da me tu sentivi il clipping digitale.

    ciao
    Riki
    Essendo il Sordo Magno non ci crederà nessuno...Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 999153 


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    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 06 2013, 20:34

    http://www.channelclassics.com/sinfonietta-31511.html

    non capisco perchè se compero il sacd che contiene sia la traccia stereo che quella multicanale in DSD mi costa 17 €

    invece se compero soltanto la traccia liquida stereo in DSD mi costa 27 €

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    ciao
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    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 07 2013, 10:29

    capitanharlock ha scritto:Ricordo una prova di suono in cui si vedeva che tutti i file a 192khz esaminati di vari venditori erano dei semplici sovracampionamenti dalla versione hi res "inferiore".
    mi piacerebbe sapere in base a che cosa si stabilisce che un file è il prodotto di un sovracampionamento.

    ciao
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    Messaggio Da capitanharlock Lun Ott 07 2013, 10:54

    colombo riccardo ha scritto:mi piacerebbe sapere in base a che cosa si stabilisce che un file è il prodotto di un sovracampionamento.

    ciao
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    Analisi spettrale.
    Ripesco il numero di Suono e poi ti dico le loro conclusioni.
    Con calma, data l'importanza dell'argomento.
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    Messaggio Da bibo01 Lun Ott 07 2013, 10:57

    Per DSD, da tenere d'occhio in futuro nativedsd.com
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    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 07 2013, 11:02

    capitanharlock ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:mi piacerebbe sapere in base a che cosa si stabilisce che un file è il prodotto di un sovracampionamento.

    ciao
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    Analisi spettrale.
    Ripesco il numero di Suono e poi ti dico le loro conclusioni.
    Con calma, data l'importanza dell'argomento.
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    se sovracampioni un file che nasce a 44 non conterrà comunque nulla sopra i 22.
    è sufficiente audacity per vederlo.


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    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

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    Messaggio Da capitanharlock Lun Ott 07 2013, 11:08

    piroGallo ha scritto:se sovracampioni un file che nasce a 44 non conterrà comunque nulla sopra i 22.
    è sufficiente audacity per vederlo.
    Esatto.
    Mancavano tutte le frequenze al di sopra di quelle contenute dal file a 96hkz (o 88).
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    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 07 2013, 11:12

    ed è per questo che, secondo me, frequenze di campionamento molto elevate rispetto alla banda udibile sono inutili:
    anche considerando armoniche ecc... se ci allontaniamo molto dalla max frequenza degli strumenti/musica riprodotta, non è che non le percepiamo, non ci sono proprio. sono assenti dal segnale da campionare.

    Aggiungo che, sempre secondo me, il massimo beneficio della maggiore frequenza di campionamento si ottiene a 48 khz ed il miglior compromesso si ferma a 88.
    più si alza questa frequenza minori sono i benefici ottenibili (al netto del problema filtri/dac).


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    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 07 2013, 11:17

    l'analisi spettrale secondo me non è condizione necessaria e sufficiente per stabilire che c'è sovracampionamento

    se utilizzo Saracon di Weiss per convertire da DSD a PCM il programma fa più o meno un taglio netto a partire da una certa frequenza di campionamento in poi per eliminare il problema in DSD del rumore che aumenta proporzionalmente con l'aumentare
    della frequenza

    indi per cui ditemi se sbaglio se io ad esempio converto un brano stereo DSD in PCM prima a 24 bit e 176,4 kHz e poi anche a 24 bit e 352,8 kHz dovrebbero tutti e due contenere le stesse frequenze ma se faccio l'analisi spettrale vedendo le stesse frequenze uno dice che quello a 352,8 kHz è prodotto dal sovracampionamento di quello a 176,4 kHz ed è sbagliato.

    ciao
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    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 07 2013, 11:37

    "fa più o meno un taglio netto a partire da una certa frequenza di campionamento in poi"

    io non so quale sia questa frequenza.
    ma comunque se osservando un file dichiarato come campionato a frequenza superiori di 44khz, qualunque essa sia, non rilevo frequenze superiori a 22khz è un tarocco.

    Ovvio che se parliamo di frequenze di campionamento esorbitanti, tipo 352Khz non posso certo dire che vale la stessa regola, perchè è ragionevole supporre che comunque possano essere assenti frequenze superiori alla freq. di Nyquist (352/2) senza che necessariamente si parli di sovracampionamento.

    La regola vale solo se osservata all'intorno di segnali campionati a 44.1 (e non a caso).

    In altre parole, voglio dire che se osservo un file che nasce a 88khz e viene sovracampionato a 176 non posso certo dire se è o no un tarocco in base all'assenza di frequenze superiori a 44 perchè mi pare normale che tali frequenze fossero assenti già nel file originale. Mentre se trovo un muro sopra i 22 allora sono certo che la frequenza ORIGINALE fosse di 44, qualunque sia quella attuale.


    Ultima modifica di piroGallo il Lun Ott 07 2013, 11:46 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 07 2013, 11:43

    piroGallo ha scritto:"fa più o meno un taglio netto a partire da una certa frequenza di campionamento in poi"

    io non so quale sia questa frequenza.
    ma comunque se osservando un file dichiarato come campionato a frequenza superiori di 44khz, qualunque essa sia, non rilevo frequenze superiori a 22khz è un tarocco.
    il taglio esatto non lo so ma dovrebbe essere intorno ai 22 kHz per cui non è un tarocco nel caso si usa Saracon che tra l'altro veniva usato da chi lavora per Hdtracks.

    ciao
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    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 07 2013, 11:48

    colombo riccardo ha scritto:
    piroGallo ha scritto:"fa più o meno un taglio netto a partire da una certa frequenza di campionamento in poi"

    io non so quale sia questa frequenza.
    ma comunque se osservando un file dichiarato come campionato a frequenza superiori di 44khz, qualunque essa sia, non rilevo frequenze superiori a 22khz è un tarocco.
    il taglio esatto non lo so ma dovrebbe essere intorno ai 22 kHz per cui non è un tarocco nel caso si usa Saracon che tra l'altro veniva usato da chi lavora per Hdtrack.

    ciao
    Riki
    Ok, allora se il processo a cui fai riferimento opera un filtro tipo brick wall a 22khz, elimina completamente la possibilità di indagare il sovracampionamento in base al contenuto spettrale.


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    Messaggio Da Geronimo Lun Ott 07 2013, 11:49

    piroGallo ha scritto:
    Aggiungo che, sempre secondo me, il massimo beneficio della maggiore frequenza di campionamento si ottiene a 48 khz ed il miglior compromesso si ferma a 88.
    più si alza questa frequenza minori sono i benefici ottenibili (al netto del problema filtri/dac).
    Questo significa che se nel momento di redigere il RED BOOK si fosse scelta la frequenza di 50khz, pari alla frequenza di lavoro del primo registratore multitraccia (il 3M Digital Audio Mastering System) adesso non staremmo a farci tanti pipponi sull'alta risoluzione Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 650957 

    http://mixonline.com/TECnology-Hall-of-Fame/1978-EM-Mastering/


    Ultima modifica di Geronimo il Lun Ott 07 2013, 11:53 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 07 2013, 11:53

    Geronimo ha scritto: non staremmo a farci tanti pipponi sull'alta risoluzione Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 650957 

    http://mixonline.com/TECnology-Hall-of-Fame/1978-EM-Mastering/
    ce li faremmo l'istesso perchè il marketing è potente.


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    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 07 2013, 11:57

    piroGallo ha scritto:Ok, allora se il processo a cui fai riferimento opera un filtro tipo brick wall a 22khz, elimina completamente la possibilità di indagare il sovracampionamento in base al contenuto spettrale.
    indagare l'esistenza o meno di un sovracampionamento in base al contenuto spettrale non è necessario e sufficiente

    morale della favola :

    deve essere chi ha creato il file a dire come l' ha creato.

    ciao
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    Messaggio Da Geronimo Lun Ott 07 2013, 11:58

    piroGallo ha scritto:
    Geronimo ha scritto: non staremmo a farci tanti pipponi sull'alta risoluzione Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 650957 

    http://mixonline.com/TECnology-Hall-of-Fame/1978-EM-Mastering/
    ce li faremmo l'istesso perchè il marketing è potente.
    E sia, ma almeno adesso avremmo tanti bei CD a 50Khz invece della schifezza che ci hanno propinato Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 650957
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 07 2013, 12:45

    pappa&lardo ha scritto:Non riesco a sentire differenze tra mp3 a 320 kb e flac, figuriamoci tra file a 44.1 e 96; e non capisco come possa la versione a 96 suonare meglio di quella a 44,1 se il disco alla fin fine è stato registrato a 44.1!! La qualità della registrazione la fa soprattutto il modo in cui è stata prodotta e registrata; se uno è capace a piazzare bene i microfoni e a mixare suonerà bene anche in mp3 a 128 kb
    Capisco che tu non riesca a sentire differenze. Ma altri les sentono, e ci sono anche logicamente.

    Il file MP3 butta via dati, rispetto alla versione flac di un file.... quindi sicuramente viene persa informazione. Che per alcuni sia inudibile può anche starci, ma che sia inudibile per tutti è un altro discorso.... infatti per me è udibilissima.

    Piazzare bene i microfoni non c'entra nulla: la stessa registrazione in digitale non compresso suona meglio, rispetto a quella in MP3. E non di poco....


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    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 2 Empty Re: Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita

    Messaggio Da albertosi Lun Ott 07 2013, 12:53

    colombo riccardo ha scritto:indagare l'esistenza o meno di un sovracampionamento in base al contenuto spettrale non è necessario e sufficiente

    morale della favola :

    deve essere chi ha creato il file a dire come l' ha creato.

    ciao
    Riki
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    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

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