Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 Empty Re: Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 07 2013, 18:24

    colombo riccardo ha scritto:per l'orecchio devi chiamare

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 1564fw7

    ciao
    Riki
    Il "clipping-buster"?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 Empty Re: Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 07 2013, 18:45

    Rudino ha scritto:Il "clipping-buster"?
    il "clipping-buster" e il "all digital differences-buster" Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 972395 

    ciao
    Riki
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 Empty Re: Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 07 2013, 23:06

    piroGallo ha scritto:esatto; in realtà viene tagliato tutto quello che c'è a partire dalla frequenza di campionamento/2, quindi non 20 ma 22khz, 24 ecc
    C'è un motivo tecnico preciso per questo (per spiegare a Gciraso e ad altri meno addentro a questioni tecniche). Faccio un esempio.

    Se sto registrando a 44.1 Khz di frequenza di campionamento, ed al convertitore A/D arriva un segnale a 27.5 Khz, questo segnale campionato nella registrazione verrà salvato e quindi letto in fase di riproduzione dal lettore/convertitore D/A non come una frequenza a 27.5 Khz, ma come una frequenza di 17,5 Khz, quindi riportata in banda udibile.

    Se passasse fino al convertitore una frequenza di 32,5 Khz, verrebbe salvata e poi riprodotta come una frequenza a 12,5Khz (!!) e così via.

    Quindi essendo N la frequenza di Nyquist (uguale a frequenza di campionamento/2, cioè metà della frequenza di campionamento adottata), una frequenza registrata da un sistema digitale di valore Y superiore ad N (N+Y) verrà riprodotta in fase di lettura come una frequenza inferiore di Y rispetto ad N (N-Y). Detto in soldoni: frequenze ultrasoniche vengono riportate in banda audio ad una frequenza tanto più profonda - e quindi tanto più udibile - quanto più sono acute nella realtà dell'evento che stiamo registrando.

    Per salvarsi da questo problemaccio, tutti i suoni che superano come frequenza la metà della frequenza di campionamento devono arrivare al convertitore A/D, in fase di registrazione, a volume idealmente nullo, ecco quindi perché l'applicazione del filtro anti-alea, che è appunto un passa-basso, al segnale in uscita dai microfoni prima di essere trasformato in digitale.

    Non so se si è capito una cippa, ma ci ho provato...Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 85816 Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 85816


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Mitch921
    Mitch921
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 28.06.14

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 Empty Re: Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita

    Messaggio Da Mitch921 Mar Lug 01 2014, 15:16

    Ciao a tutti, non sono un super esperto ma provo a contribuire con quanto ne so.
    Per quanto riguarda i vari formati in vendita credo che loro posseggano, o il vinile o le tracce registrate in studio campionate a millemila khz;
    in modo da avere una fonte dalla qualità nettamente superiore da poi rippare/convertire in sotto qualità.
    Per quanto riguarda il campionamento abbiamo i 44 khz poiché quando si campiona qualsiasi segnale analogico, per evitare l'aliasing,
    bisogna usare una frequenza doppia a quella massima raggiungibile dal segnale campionato. Nella musica, siccome ci interessano i segnali fino ai 20/22 khz, si campiona a tale frequenza. Frequenze maggiori di campionamento sono utilizzate per far rientrare nella registrazione armoniche e frequenze maggiori che vanno ad influenzare il campo dell'udibile, in modo da avvicinarsi ad un suono più naturale possibile.

    N.B:
    Non sono riuscito a leggere tutti i messaggi della discussione perché sono di fretta. Quindi mi scuso in anticipo nel caso abbia scritto cose
    ovvie e già ripetute, ma volevo provare a dare il mio contributo.  Embarassed
    Fex
    Fex
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 29.07.14
    Età : 57
    Località : Brescia

    Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 Empty Quindi il dac?

    Messaggio Da Fex Ven Ago 15 2014, 12:36

    Ragazzi scusate la mia intrusione e la mia ignoranza in materia! Ma ero interessato in quanto, ad ora ho sempre scaricato musica gratuita a 320k e 44khz, quello che vorrei capire è, cosa farà e quale sarà il compito del dac a questo punto una volta che lo acquisterò e lo collegherò al mio impianto! Solo quello di convertire in d/a? Oppure necessita di formati di qualità superiore?! Mi spiego meglio xchè nn ne capisco un tubo! Dal momento che faccio partire un file, il dac va regolato sulla stessa frequenza e me lo converte? Allora domanda! Nn è necessariamente importante un dac che risponda oltre i 96khz se nn scarico musica oltre i 44khz?! Che confisione Il dilemma liquido dell'alta risoluzione in vendita - Pagina 3 98542 

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:41