Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole EAT
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Valvole EAT

Share

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 277

Valvole EAT

Post  Karnak on Thu Jan 21, 2010 4:50 pm

Ciao a tutti,

da neofita dei tubi mi rivolgo a chi ha più esperienza di me : vorrei cambiare le mie ecc88 Electro Harmonix montate sul mio Lector Zoe perchè le ritengo responsabili di un ronzio in realtà udibile tra un salto traccia e l' altro, ma che da ex militante dei silenziosissimi SS, vorrei provare ad eliminare. In rete si parla un gran bene di queste valvoline di segnale ( e vorrei pure vedere! In selezione Diamond, che è la più curata, chiedono, per le ECC88, 149 E. cad.!). Qualcuno, per caso, ha avuto modo di provarle?

Roberto

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12090

Re: Valvole EAT

Post  vulcan on Thu Jan 21, 2010 7:33 pm

Non sono sicuro ma credo siano delle cinesi selezionate.......a te le conclusioni No No No No

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Thu Jan 21, 2010 8:15 pm

Grazie Nicola : non mi sembrava fosse così : da quello che si legge, producono loro in Europa!

http://www.euroaudioteam.com/pdfs/eat_factory_tour.pdf

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Thu Jan 21, 2010 8:40 pm

Io credo si tratti di una piccola produzione dell'Europa dell'est... non vorrei sbagliarmi.

Comunque non so nulla di come suonano queste valvole.

Karnak però questa storia del sibilo è molto, molto strana... le Electro Harmonix avranno tutti i difetti, ma non mi sembrano rumorose al punto da introdurre un ronzio apprezzabile... sempreché la tua coppia di valvole non sia appartenuta ad un lotto per qualche motivo difettato (è successo anche a me con una coppia di 6922 Sovtek, che prima l'una, poi l'altra, hanno cominciato a presentare un soffio non proprio ridotto in gamma acuta).

Non te la senti di provare valvole NOS?

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Thu Jan 21, 2010 8:54 pm

Grazie PPP,
    il ronzio da valvola è l' ultima spiaggia : ho provato ad isolare le masse per evitare il "loop", il pre non posso spostarlo causa cavi corti (e troppo costosi per sostituirli) : certo, il ronzio non è così fastidioso ( lo sento solo nel salto traccia, in realtà ) ed è più evidente usando l' uscita direct verso il finale anzichè quella attenuata, però sarebbe stata la ciliegina sulla torta Rolling Eyes .
    Io sono proprio a digiuno di valvole e devo affidarmi alla vs esperienza e a quello che leggo in rete.
    Certo, di serie, non credo montino il meglio.
    Romagnoli l' ho già sentito, ma più che il consiglio del loop di massa e quello di allontanare il pre dall' impianto (!!!) non ha saputo darmi. Krell2, ex possessore dell' apparecchio, mi ha suggerito questa soluzione.

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Thu Jan 21, 2010 9:26 pm

Ha ragione PPPf sono europee, ma le piccole di segnale dalla forma delle piastre in mica sembra decisamente cinese.

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Fri Jan 22, 2010 7:12 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Io credo si tratti di una piccola produzione dell'Europa dell'est... non vorrei sbagliarmi.

Comunque non so nulla di come suonano queste valvole.

Karnak però questa storia del sibilo è molto, molto strana... le Electro Harmonix avranno tutti i difetti, ma non mi sembrano rumorose al punto da introdurre un ronzio apprezzabile... sempreché la tua coppia di valvole non sia appartenuta ad un lotto per qualche motivo difettato (è successo anche a me con una coppia di 6922 Sovtek, che prima l'una, poi l'altra, hanno cominciato a presentare un soffio non proprio ridotto in gamma acuta).

Non te la senti di provare valvole NOS?

Sì, effettivamente è strano, molto probabilmente è dovuto a qualche interferenza dei trafo del finale, posizionato non lontanissimo dallo Zoe.
    Era anche un modo per provare delle valvole di segnale decenti al posto di quelle factory che non sono nulla di che : prezzo medio sui 15 Euro cad., non che sia un indicatore, ma da quello che leggo in giro c'è di meglio.
    Le NOS le proverei anche, ma essendo totalmente ignorante per quel che riguarda i tubi, non vorrei rischiare una fregatura, anche perchè ho visto che il prezzo medio è intorno ai 100 Euro cad., con le ovvie difficoltà in caso di problemi acquistando all' estero. E' per questo che avevo pensato alle EAT : da quello che si legge hanno prestazioni equivalenti alle migliori NOS, sono di nuova costruzione ( mi dicono con meno possibilità di ronzii et similia ), le distribuisce Audio Natali e posso ordinarle da un loro punto vendita di Torino.L' unico problema è capire se valgono in termini di prestazioni sonore e di miglioramento il 20% del costo dello Zoe.

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Fri Jan 22, 2010 9:10 am

Karnak wrote:Ciao a tutti,

da neofita dei tubi mi rivolgo a chi ha più esperienza di me : vorrei cambiare le mie ecc88 Electro Harmonix montate sul mio Lector Zoe perchè le ritengo responsabili di un ronzio in realtà udibile tra un salto traccia e l' altro, ma che da ex militante dei silenziosissimi SS, vorrei provare ad eliminare. In rete si parla un gran bene di queste valvoline di segnale ( e vorrei pure vedere! In selezione Diamond, che è la più curata, chiedono, per le ECC88, 149 E. cad.!). Qualcuno, per caso, ha avuto modo di provarle?

Roberto

ah...ste valvole..

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Jan 22, 2010 9:40 am

matley wrote:ah...ste valvole..

Bhé, a noi le valvole, a voi i bianchetti

oppure
    ... e tantissima musica!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Fri Jan 22, 2010 9:42 am

chissa come risponderebbero le valvole sbianchettate va quando trovo 5 minuti provo

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Fri Jan 22, 2010 12:02 pm

MMMM sti bianchetti......
    Nel mio Millett ci sono dei Solen in pp
    Prima o poi ci metto mano angel angel angel
    Mi attirano i Vcap in teflon o Mundorf-Jensen pio

Spoiler:

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Fri Jan 22, 2010 5:38 pm

Comunque, nonostante il lieve ronzio, sti tubi sono proprio un bel sentire...

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Mon Feb 01, 2010 8:30 pm

[img][/img]

Alla fine provo la strada delle NOS : ho ordinato queste Amperex su Tubedepot. Appena arrivano vi saprò dire.

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Mon Feb 01, 2010 8:47 pm

Un report su queste valvole è d'obbligo... attendiamo di essere illuminati

oppure
    ... e tantissima musica!

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Mon Feb 01, 2010 9:44 pm

Karnak wrote:[img][/img]

Alla fine provo la strada delle NOS : ho ordinato queste Amperex su Tubedepot. Appena arrivano vi saprò dire.

Non ci metteranno molto se hai fatto fedex economy shipping 3-4 giorni e sono a casa, recapita SDA....sapessi quante volte ho colpito oltreoceano.
    Sicuramente suono dettagliato un must, a me non mi sfagiolano le mitiche Mullard troppo calde per i miei gusti......

Spoiler:

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Tue Feb 02, 2010 7:02 am

No, nemmeno io sono per il suono troppo "caloroso" : queste dovrebbero essere più vicino alle TFK che alle Mullard. Ho trovato qualcosa in rete relativamente alle prime, credo su TubeWorld, ma per una coppia matchata, NOS (nuova non usata), con una buona selezione si parlava di 350 Dollari : direi troppo per una prova.
    Le Eat mi incuriosivano per le entusiastiche impressioni di chi ha avuto modo di provarle, ma ho voluto dare retta ai consigli degli esperti.
    Per PPP : dovrebbero arrivare il 05/02 : il tempo di farle suonare qualche ora e ti posto le impressioni rispetto alle EH di serie.

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5391

Post  Rudino on Tue Feb 02, 2010 9:11 am

Ma le valvole EAT mangiano molta corrente?

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Tue Feb 02, 2010 10:29 am

Stavo pensando, sulla base delle affermazioni di Vulcan e Karnak, di come i super appassionati di valvole non cerchino necessariamente il suono stereotipato tondo e caldo nei loro apparecchi, ma spesso il suono analitico e arioso.

Io appunto sono della vostra stessa opinione. Ora sul mio Graaf c'è una bella coppia di e88cc Telefunken del '65 ed hanno un suono veramente splendido. Certo il prezzo è tutto fuorché economico.

Un suono arioso ed analitico sulla valvola è del tutto diverso da quello che si ottiene sul transistor. L'ariosità è maggiore, la rotondità pure, per non parlare della liquidità del medio e dell'acuto. Insomma, anche sul versante dell'analisi, per me non c'è gara .

Questo giusto per sottolineare che un suono arioso ed analitico non contraddice la passione per le valvole (visto che in altri lidi mi hanno dato del "tendente al transistor" affraid ).

oppure
    ... e tantissima musica!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Tue Feb 02, 2010 10:32 am

Rudino wrote:Ma le valvole EAT mangiano molta corrente?

Da quello che so io, la corrente che occorre alla valvola (entro un certo range di tolleranza) è rigidamente collegata al modello di valvola (6922, e188cc, ecc88, ecc ecc), non tanto al marchio.

Ogni modello di valvola ha le sue specifiche, ed indipendente dal marchio queste devono essere rispettate. Purtroppo (o per fortuna)il suono tra un marchio e l'altro è enormemente diverso...

oppure
    ... e tantissima musica!

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Post  piroGallo on Tue Feb 02, 2010 10:58 am

Rudino wrote:Ma le valvole EAT mangiano molta corrente?

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5391

Post  Rudino on Tue Feb 02, 2010 1:23 pm

...noto che Pirogallo è meno serioso di PPP!!!

P.S.: mo me' fanno fori....

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Tue Feb 02, 2010 4:01 pm

Ha fatto la bbbattuta.... affraid ...

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Tue Feb 02, 2010 4:13 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:Stavo pensando, sulla base delle affermazioni di Vulcan e Karnak, di come i super appassionati di valvole non cerchino necessariamente il suono stereotipato tondo e caldo nei loro apparecchi, ma spesso il suono analitico e arioso.

Io appunto sono della vostra stessa opinione. Ora sul mio Graaf c'è una bella coppia di e88cc Telefunken del '65 ed hanno un suono veramente splendido. Certo il prezzo è tutto fuorché economico.

Un suono arioso ed analitico sulla valvola è del tutto diverso da quello che si ottiene sul transistor. L'ariosità è maggiore, la rotondità pure, per non parlare della liquidità del medio e dell'acuto. Insomma, anche sul versante dell'analisi, per me non c'è gara .

Questo giusto per sottolineare che un suono arioso ed analitico non contraddice la passione per le valvole (visto che in altri lidi mi hanno dato del "tendente al transistor" affraid ).

Sono daccordo : valvolare non vuole dire "troppo rotondo" e tanto meno chiuso. Adesso provo le Amperex e vediamo cosa succede.

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Post  piroGallo on Tue Feb 02, 2010 4:44 pm

Rudino wrote:...noto che Pirogallo è meno serioso di PPP!!!

ti difendo io che ho la stella.

Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Karnak on Tue Feb 02, 2010 5:18 pm

piroGallo wrote:
    Rudino wrote:...noto che Pirogallo è meno serioso di PPP!!!

ti difendo io che ho la stella.

Fate comunella per forza : tra teste de cats..... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Current date/time is Thu Dec 08, 2016 7:14 pm