Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio impianto "liquido" - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio impianto "liquido"


    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da nikko Mer Gen 15 2014, 18:00

    Io ho provato a rippare sia con itunes che con xld in modalità cd paranoia... a me la qualità (ho rippato in wav) sembra la stessa a fronte della metà del tempo circa. Lo chiedo senza polemica e solo per curiosità, ma qualcuno utilizzando itunes, piuttosto che software meno "specifici" di xld et similia ha davvero avuto problemi nel rippaggio?

    N.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 15 2014, 19:18

    nikko ha scritto:.....ma qualcuno utilizzando itunes, piuttosto che software meno "specifici" di xld et similia ha davvero avuto problemi nel rippaggio?

    N.

    no !
    utilizzo xld per comodità, al cambio del formato xld cancella (se impostato ) il vecchio file e lo sostituisce con il nuovo, ha insomma alcune funzioni che itunes non ha ma non per questo itunes rippa male.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da gciraso Mer Gen 15 2014, 19:35

    nikko ha scritto:Io ho provato a rippare sia con itunes che con xld in modalità cd paranoia... a me la qualità (ho rippato in wav) sembra la stessa a fronte della metà del tempo circa. Lo chiedo senza polemica e solo per curiosità, ma qualcuno utilizzando itunes, piuttosto che software meno "specifici" di xld et similia ha davvero avuto problemi nel rippaggio?

    N.

    Il problema si pone solo per cd particolarmente ostici che iTunes si rifiuta di rippare (molto pochi in verità). Il vero problema di Itunes è che mette i files dove vuole lui e non dove voglio IO e con la MIA catalogazione.
    Se il cd è perfetto tra iTunes ed XLD nessuna differenza di qualità udibile alle mie orecchie e tempi pressapoco simili.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da nikko Gio Gen 16 2014, 08:17

    Ok tutto chiarissimo  sunny 

    quindi mi pare di capire che la ragione principale, o una delle ragioni principali, per cui utilizzare xld e non itunes è il modo in cui quest'ultimo gestisce ed archivia i file.

    Ma per quanto riguarda itunes come player, non viene molto utilizzato per problemi di compatibilità con i dac esterni? oppure con i formati in alta risoluzione? o altri motivi?

    Lo chiedo perché in linea di principio mi verrebbe da pensare che un programma nativo come itunes dovrebbe essere, almeno su piattaforma mac, quello che da meno problemi rispetto a tutti gli altri, anche e soprattutto quando vengono fatti i vari aggiornamenti del sistema operativo o sbaglio?



    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    totogigi
    totogigi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.06.13

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da totogigi Gio Gen 16 2014, 09:47

    nikko ha scritto:Ok tutto chiarissimo  sunny 

    quindi mi pare di capire che la ragione principale, o una delle ragioni principali, per cui utilizzare xld e non itunes è il modo in cui quest'ultimo gestisce ed archivia i file.

    Con ogni probabilità è un problema più che altro per gli utenti PC. Io in questi giorni stavo testando Media Center e impazzivo per l'interfaccia che trovo allucinante... questione di abitudini ;) Comunque grazie delle info, mi fa piacere sapere che non serve altro software per la qualità del suono (ergo non devo rifare tutta la mia libreria, anni di selezione e di lavoro...  cheers )
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da nikko Ven Gen 17 2014, 08:49

    E' anche importante sottolineare che con itunes, almeno su mac ma presumo anche su windows, si può spostare dove si vuole la cartella dove vengono salvati i file, magari in un hd esterno più capiente, se non si ha abbastanza spazio sull'hd del computer.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    totogigi
    totogigi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.06.13

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da totogigi Ven Gen 17 2014, 10:03

    nikko ha scritto:E' anche importante sottolineare che con itunes, almeno su mac ma presumo anche su windows, si può spostare dove si vuole la cartella dove vengono salvati i file, magari  in un hd esterno più capiente, se non si ha abbastanza spazio sull'hd del computer.

    vero ma nella pratica in questo è poco funzionale. Non consente di gestire più librerie se non attraverso un plug-in (che devo ancora sperimentare) e sarebbe figo se aggiornasse la libreria in base ai file effettivamente presenti nella cartella iTunes library. Poi gestisce male i "duplicati" sull'iPod, sto scemo, quando copi una playlist che contiene canzoni già presenti sull'iPod le duplica... sono un po' le cazzatine dove Apple spesso si perde. Per il resto è francamente insostituibile, anche perchè utilizzato anche da un sacco di altri programmi, come djay, imovie ecc.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da lupocerviero Ven Gen 17 2014, 16:17

    totogigi ha scritto:

    vero ma nella pratica in questo è poco funzionale. Non consente di gestire più librerie se non attraverso un plug-in (che devo ancora sperimentare) e sarebbe figo se aggiornasse la libreria in base ai file effettivamente presenti nella cartella iTunes library. Poi gestisce male i "duplicati" sull'iPod, sto scemo, quando copi una playlist che contiene canzoni già presenti sull'iPod le duplica... sono un po' le cazzatine dove Apple spesso si perde. Per il resto è francamente insostituibile, anche perchè utilizzato anche da un sacco di altri programmi, come djay, imovie ecc.


    Apperò che avatar!  Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 921419 
    ci deve volere un bel pelo x stendere così un guzzettone come quello!
    io ci provai con una v60 ma non è che sia proprio un'esperienza consigliabile...  No 

    ps sorry x l'ot ma è stato più forte di me!  angel
    totogigi
    totogigi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.06.13

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da totogigi Ven Gen 17 2014, 18:37

    se vai su www.animaguzzista.com trovi anche chi lo fa meglio di me ;)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3340
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da ispanico Sab Gen 18 2014, 14:37

    Non tergiversate con le moto che è pericoloso. Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 60777 

    Per quanto sopra forse la musica liquida non fa per me!
    totogigi
    totogigi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.06.13

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da totogigi Sab Gen 18 2014, 15:09

    Tornando alla questione principale del topic (almeno in parte): vorrei prendermi un DAC usb per attaccare il macbook all'ampli. Cosa mi consigliate attorno al centinaio di euro?
    Altra domanda: se tengo il macbook a un paio di metri dall'impianto e uso una prolunga usb, secondo voi ho decadimento di qualità allo stesso modo nel quale l'avrei con cavi analogici lunghi, oppure la lunghezza di un cavo digitale non influisce sulla qualità?

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio impianto  "liquido" - Pagina 3 Empty Re: Consiglio impianto "liquido"

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 18 2014, 15:27

    totogigi ha scritto:... se tengo il macbook a un paio di metri dall'impianto e uso una prolunga usb....


    non è necessario utilizzare una prolunga usb ci sono cavi usb di 2,3,4 metri, fino a quella distanza non credo tu abbia problemi.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:54