Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Mauro13 Sab 12 Ott 2013, 15:41

    Buongiorno a tutti,
    Ho acquistato la testina in oggetto e vorrei un consiglio sullo step-up da abbinarle.
    Grazie
    Mauro


    Ultima modifica di Mauro13 il Lun 09 Dic 2013, 10:39 - modificato 5 volte.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da gciraso Sab 12 Ott 2013, 15:44

    Provato a cambiare il carico della 103?

    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Mauro13 Sab 12 Ott 2013, 15:49

    Scusa l'ignoranza ma come si fa?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Massimo Sab 12 Ott 2013, 16:32

    In genere sui pre-phono si può variare il carico, con dei tastini, degli swicth o sostituendo delle resistenze che possono essere poste esternamente o internamente.
    Per il settaggio, prova a darle un carico minore, se ad esempio è 150 ohm, prova 100 ohm.
    Se hai uno step-up a trasformatoori collegati ad un pre-phono MM se non è regolabile, dovresti sostituire lo step-up.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Dark_s11Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Firma_11Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Firma_12
    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Buggd111
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Gianfry007 Sab 12 Ott 2013, 17:02

    Se desideri avere maggiore impatto e presenza, con piu' calore e musicalita' ti consiglio la testina MM Goldring 2500.
    Per mia personale esperienze e grande soddisfazione la sto usando da quasi 2 anni e ne sono d'avvero entusiasta, e' una testina assai raffinata di grandissima musicalita', e se dico grandissima musicalita', sono realista sul concetto di cos'e la musicalita', prima ascoltavo con testine MC anche di doppio valore economico, ma questa Goldring 2500 mi ha finalmente conciliato con la bonta' sonica dei miei cari LP.  
    Te la consiglio vivamente.

    ciao.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da cosm Mar 15 Ott 2013, 14:51

    Mauro13 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma come si fa?
    Con l'aria I l'impedenza o resistenza la modifichi con i connettori rca colorati da inserire negli spazi dedicati. Per avere un maggiore calore dovresti abbassare l'impedenza (la regola è che più abbassi l'impedenza e più il suono si chiude in alto). Se al momento non hai inserito i connettori stai lavorando a 47Kohm ed il suono risulta più aperto in senso assoluto. Se non ricordo male i connettori di colore verde dovrebbero essere i 100ohm, mentre i 180ohm sono blu, quindi potresti provare quelli.
    Se anche in questo modo il risultato non ti convince potresti considerare una MM, tipo una Grado wood da scegliere a seconda del budget.
    Le Grado hanno tutte un suono corposo e caldo, ma la serie in legno mantiene anche la giusta correttezza timbrica che a la serie inferiore manca.
    Facci sapere

    PS: ho visto soltanto dopo che possiedi uno step up, quindi le regolazioni che ti ho indicato valgono solo se scolleghi lo step up. E' una prova che potresti fare comunque.


    _________________
    Massimiliano
    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da paolippe Lun 21 Ott 2013, 23:57

    Massimiliano ha ragione. Quante volte nei nostri ascolti abbiamo potuto constatare che la DL 103 con lo step-up ha un suono completamente differente che con un pre attivo. Con il trafo infatti è più lineare e neutra, ma anche piuttosto asciutta. Se vuoi calore devi, come ti è già stato detto, staccare lo step-up/trafo e abbassare l'impedenza del pre attivo il più possibile. 100 ohm è un buon valore per la DL 103.

    Ciao

    Paolo


    _________________
    Ciao sunny

    Paolo
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pepe57 Mar 22 Ott 2013, 10:53

    Mauro13 ha scritto:Buongiorno a tutti,
    Sono soddisfatto possessore di un acoustic solid small machine con il suo braccio originale ricablato da Simone Lucchetti e con testina denon Dl 103 sgusciata sempre dal buon Simone.
    Ora vorrei provare a cambiare la testina ricercando un po' più di calore...mi pare infatti che la denon sia un pò freddina.
    Chiedo, quindi, a voi esperti qualche consiglio specificando che non ho intenzione di svenarmi e che non verrei spendere oltre 600-700 Euretti.
    Attendo dritte!
    Mauro





    p.s.: dimenticavo di dire che come ampli ho un NAD S-300, come diffusori le Klipsh Heresy III e come step-up un altec peerless 4722 che abbino ad un aria I di AA; cavipotenza air.
    Penso anche io che ci sia qualcosa da rivedere nel settaggio.
    Personalmente, se dovessi fare un elenco delle caratteristiche principali della 103 (e ce ne sono alcune di non mio gradimento), credo che la voce "freddezza" non la inserirei.
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Nimalone65 Gio 24 Ott 2013, 16:19

    Ho posseduto la Denon 103R nuda per molto tempo , e l'unica cosa che posso suggerti è di non cambiarla ammesso di non entrare in possesso di un'mc d'alto livello.

    Innanzi tutto il tuo braccetto , che ho posseduto , ricablato con cavo litz Vyger , non si adatta un granchè bene con una testina di 10,2-10,4 g ,secondo poi tutto si può dire tranne che che la 103 sia freddina.

    La prima cosa però a cui metterei mano è sicuramente l'acquisto di un buono step-up , tipo altec 15045 o meglio 4722 o ancor meglio Stevenson-Billington o per strafare un Audio Tekne 4818.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Mauro13 Mer 27 Nov 2013, 11:06

    UP!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 27 Nov 2013, 11:58

    Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra lo step-up ed il pre-phono ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pluto Mer 27 Nov 2013, 13:33

    RockOnlyRare ha scritto:Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra lo step-up ed il pre-phono ?
    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797 Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797  sunny 

    Lo Step up è un trasformatore che eleva il segnale della puntina MC fino al livello MM, quindi agli ingressi ci colleghi i cavi del braccio e dall'altra i cavi che devono necessariamente andare a finire nell'ingresso fono MM di un integrato, di un pre fono MM etc

    Il pre-phono è uno stadio attivo al quale colleghi direttamente i cavi del braccio. Possono essere MM + MC, solo MM, solo MC etc
    e normalmente hanno le regolazioni (sensibilità, impedenza etc)

    I trasformatori raramente ormai hanno l'impedenza regolabile. La maggior parte sono fissi, quindi vanno scelti con oculatezza x avere un match perfetto con la testina.

    Normalmente le testing old style MC, Supex, Koetsu, Kiseki, Audio Tekne, Audio Note, SPU Ortofon soprattutto la Denon 103, preferiscono passare attraverso un step up e poi andare a finire dentro l'ingresso MM.

    Lo Step up ha 2/3 problem:

    - ronza. Quindi il posizionamento può essere critico, Bisogna fare attenzione con le masse etc, non avere faretti o frigoriferi a 10 cm dal gira.
    - richiede un cavo extra di collegamento. Ergo altri dindi da pagare
    - e' meno regolabile ergo versatile di un pre fono.  Cambiando testina c'è il rischio di doverlo cambiare

    Poi suona sempre x cui, uno digerisce tutto. Ma se si vogliono fare le cose da pignoletti…. si cambia

    Ps ne ho appena preso uno in prova, poi lo faccio vedere ed è un pezzo che dovrebbe andare con la 103 Laughing Laughing
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 27 Nov 2013, 15:22

    pluto ha scritto:Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797 Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797  sunny 

    Lo Step up è un trasformatore che eleva il segnale della puntina MC fino al livello MM, quindi agli ingressi ci colleghi i cavi del braccio e dall'altra i cavi che devono necessariamente andare a finire nell'ingresso fono MM di un integrato, di un pre fono MM etc

    Il pre-phono è uno stadio attivo al quale colleghi direttamente i cavi del braccio. Possono essere MM + MC, solo MM, solo MC etc
    e normalmente hanno le regolazioni (sensibilità, impedenza etc)

    I trasformatori raramente ormai hanno l'impedenza regolabile. La maggior parte sono fissi, quindi vanno scelti con oculatezza x avere un match perfetto con la testina.

    Normalmente le testing old style MC, Supex, Koetsu, Kiseki, Audio Tekne, Audio Note, SPU Ortofon soprattutto la Denon 103, preferiscono passare attraverso un step up e poi andare a finire dentro l'ingresso MM.

    Lo Step up ha 2/3 problem:

    - ronza. Quindi il posizionamento può essere critico, Bisogna fare attenzione con le masse etc, non avere faretti o frigoriferi a 10 cm dal gira.
    - richiede un cavo extra di collegamento. Ergo altri dindi da pagare
    - e' meno regolabile ergo versatile di un pre fono.  Cambiando testina c'è il rischio di doverlo cambiare

    Poi suona sempre x cui, uno digerisce tutto. Ma se si vogliono fare le cose da pignoletti…. si cambia

    Ps ne ho appena preso uno in prova, poi lo faccio vedere ed è un pezzo che dovrebbe andare con la 103 Laughing Laughing
    Grazie quindi in sostanza di norma è alternativo al pre-phono, in pratica è un trasformatore. Pensa che non sapevo neppure che fossero disponibili come alternative.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pluto Mer 27 Nov 2013, 16:28

    Be non proprio alternativo. Hai sempre bisogno di un fono MM da qualche parte, pre, integrato o pre fono
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pepe57 Mer 27 Nov 2013, 16:53

    RockOnlyRare ha scritto:
    Grazie quindi in sostanza di norma è alternativo al pre-phono, in pratica è un trasformatore. Pensa che non sapevo neppure che fossero disponibili come alternative.
    No, solo il pre fono (interno al pre o esterno) possiede la curva di de enfasi per ri equalizzare il segnale che la testina legge nel solco (e che ha la gamma bassa compressa per fare si che i solchi non siano troppo larghi e illeggibili, oltre che ingombranti) e che tramite la curva RIIA (contraria a quella usata in fase di incisione) riporta tutte le frequenze al giusto livello.
    l trasformatore ha la funzione di un semplice elevatore del livello, ma non ri equalizza. E' un po' come un ingresso linea che guadagna, ma nulla più.
    sunny sunny 
    Comunque per testine con uscita bassissima (tipo JA, AN, Kondo, AT) vale a dire < a 0.1 mV, il trasformatore, proprio per la sua capacità di elevare la tensione senza introdurre rumore (quando ben usato e costruito beninteso), è a mio avviso molto più adatto del pre fono MC attivo.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 27 Nov 2013, 17:30

    pluto ha scritto:Be non proprio alternativo. Hai sempre bisogno di un fono MM da qualche parte, pre, integrato o pre fono
    Certo hai ragione davo per scontato che il pre avesse l'ingresso phono cosa che una volta era pacifico oggi è un optional (che a conti fatti può anche essere una scelta corretta specie apparecchi sofisticati, lasciando all'utente scegliere il pre phono che preferisce.

    Il mio pre fine anni 70 ne ha ben due, peccato che abbiano problemi di falsi contatti per cui anche io ho preso un pre phono esterno, al momento solo MM autocostruito prestatomi da un amico temporaneamente poi passerà ad una MC e relavito pre-phono ma si parla di qualche annetto visto che la testina è quasi nuova).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 27 Nov 2013, 17:36

    pepe57 ha scritto:No, solo il pre fono (interno al pre o esterno) possiede la curva di de enfasi per ri equalizzare il segnale che la testina legge nel solco (e che ha la gamma bassa compressa per fare si che i solchi non siano troppo larghi e illeggibili, oltre che ingombranti) e che tramite la curva RIIA (contraria a quella usata in fase di incisione) riporta tutte le frequenze al giusto livello.
    l trasformatore ha la funzione di un semplice elevatore del livello, ma non ri equalizza. E' un po' come un ingresso linea che guadagna, ma nulla più.
    sunny sunny 
    Comunque per testine con uscita bassissima (tipo JA, AN, Kondo, AT) vale a dire < a 0.1 mV, il trasformatore, proprio per la sua capacità di elevare la tensione senza introdurre rumore (quando ben usato e costruito beninteso), è a mio avviso molto più adatto del pre fono MC attivo.
    Certo sei stato chiaro... sempre a patto di avere l'ingresso phono nel pre (almeno un ingresso per MM se non un MC), in quanto suppongo che non si possa in nessun caso collegare il trasformatore ad un ingresso "linea" o "AUX" ad alto guadagno del pre.
    Per cui in assenza di ingresso phono nel pre, il pre-phono diventa indispensabile. Corretto ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pluto Mer 27 Nov 2013, 17:39

    si

    ma va collegato ad un fono MM. Non ad un fono MC
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Gianfry007 Gio 05 Dic 2013, 21:17

    Se proprio vuoi una MC di classe allora dovresti prenderti un Trasfiguration, ti allego un link dove la puoi prendere che io reputo d'avvero serio e molto affidabile,  http://www.analogueseduction.net/transfiguration-cartridges.html

    ciao.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da andrea@n Ven 06 Dic 2013, 07:52

    pluto ha scritto:Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797 Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII 424797  sunny 

    Lo Step up è un trasformatore che eleva il segnale della puntina MC fino al livello MM, quindi agli ingressi ci colleghi i cavi del braccio e dall'altra i cavi che devono necessariamente andare a finire nell'ingresso fono MM di un integrato, di un pre fono MM etc

    Il pre-phono è uno stadio attivo al quale colleghi direttamente i cavi del braccio. Possono essere MM + MC, solo MM, solo MC etc
    e normalmente hanno le regolazioni (sensibilità, impedenza etc)

    I trasformatori raramente ormai hanno l'impedenza regolabile. La maggior parte sono fissi, quindi vanno scelti con oculatezza x avere un match perfetto con la testina.

    Normalmente le testing old style MC, Supex, Koetsu, Kiseki, Audio Tekne, Audio Note, SPU Ortofon soprattutto la Denon 103, preferiscono passare attraverso un step up e poi andare a finire dentro l'ingresso MM.

    Lo Step up ha 2/3 problem:

    - ronza. Quindi il posizionamento può essere critico, Bisogna fare attenzione con le masse etc, non avere faretti o frigoriferi a 10 cm dal gira.
    - richiede un cavo extra di collegamento. Ergo altri dindi da pagare
    - e' meno regolabile ergo versatile di un pre fono.  Cambiando testina c'è il rischio di doverlo cambiare

    Poi suona sempre x cui, uno digerisce tutto. Ma se si vogliono fare le cose da pignoletti…. si cambia

    Ps ne ho appena preso uno in prova, poi lo faccio vedere ed è un pezzo che dovrebbe andare con la 103 Laughing Laughing
    aggiungerei un'altro problema(forse il piu significativo)...
    se a monte non hai un pre/integrato con un'ottimo prefono MM interno(cosa moooolto difficile) spenderesti dei soldi inutilmente...
    quindi sarebbe sempre meglio un'ottimo prefono esterno.....
    per mia esperienza ho sentito degli step-up mooolto costosi collegati a dehl'integrati con un prefono interno ridicolo!!!!
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Mauro13 Lun 09 Dic 2013, 10:40

    UP!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da Nimalone65 Lun 09 Dic 2013, 11:10

    andrea@n ha scritto:aggiungerei un'altro problema(forse il piu significativo)...
    se a monte non hai un pre/integrato con un'ottimo prefono MM interno(cosa moooolto difficile) spenderesti dei soldi inutilmente...
    quindi sarebbe sempre meglio un'ottimo prefono esterno.....
    per mia esperienza ho sentito degli step-up mooolto costosi collegati a dehl'integrati con un prefono interno ridicolo!!!!
    Io invece ho ascoltato un buon numero di phono mm di ottimo livello e dal costo più che abbordabile come gli Audio Innovations , gli Audion , gli Audio note tutti i valvolari. Viceversa trovare delle riaa a stato solido ad un costo accettabile che suonino bene , è cosa assai ardua, l'unico che mi ha soddisfatto davvero è la sezione phono del preampli Accuphase C222.

    La cosa invece da evitare ,per me , è di acquistare riaa che guadagnino troppo , diciamo non più 37-40 db , se si vuole essere "quasi certi" di voler evitare inutili quanto fastidiosi fruscii di fondo ed accoppiarli poi con step-up che guadagnino di più , visto che questi ultimi di rumori non ne introducono.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII Empty Re: Consiglio step-up per Dynavector xx2 MKII

    Messaggio Da pepe57 Lun 09 Dic 2013, 19:48

    Il fatto è che ci sono testine MC che hanno caratteristiche tali per cui non è possibile,
    se si desidera interfacciarle in modo corretto, utilizzare il trasformatore + fono MM.
    Perciò, specie con testine dall' impedenza interna elevata o che vanno caricate con valori molto alti,
    la scheda MC phono attiva è obbligatoria.
    Naturalmente, a mio parere, ci sono anche schede fono (MM o MC poco importa) a SS eccellenti
    e talvolta si trovano anche pre fono SS MC (anche usati) a prezzi convenienti e performances
    davvero ottime.
    In tal senso non mi porrei mai limiti di scelta sul pre fono se non lo avessi già ragionato partendo
    da un discorso globale che implica anche la scelta a priori della testina da cui anche braccio/base/supporto.
     sunny sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:29