Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo mini-impianto macbook-dac-ampli-cuffie
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

capdav
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Post  capdav on Sun Oct 13, 2013 8:44 pm

Ciao a tutti,

come da oggetto avrei bisogno di un vostro generoso consiglio. Perdonate in anticipo la prolissità del testo, ma necessito di parecchie informazioni.

Sto iniziando ad addentrarmi nel mondo della, diciamo, media-fedeltà e stavo valutando l'acquisto di una cuffia over-ear.

Ero orientato sulla HD650, che dalle recensioni pare molto buona per iniziare, neanche troppo costosa.

Ora, potrei andare direttamente sull'uscita audio del macbook pro anche non penso sia una buona idea visto che la cuffia dovrà, presumo, essere un minimo amplificata per poter suonare al meglio.

Ero quindi orientato su un DAC/Amp della Maverick, il D1 Plus.

Sembra molto buono, sui vari forum ne parlano tutti bene. Prezzo contenuto e qualità abbastanza elevata. Inoltre, è un tutto in uno.

Ho scritto direttamente al supporto tecnico e mi hanno risposto che possiede anche una sezione di pre-amplificazione valvolare, non sfruttabile però per le cuffie, in quanto il jack è posto sul pannello frontale e l'uscita è a stato solido (il pre-amp è dietro e va collegato con il cavo RCA).

Poco male, direi, comunque avrei già uno strumento per incominciare ad addentrarmi nel mondo dell'audiofilia.  

Ora, il collegamento al DAC/Amp può essere effettuato tramite usb (che mi hanno confermato supporta 24bit/96khz), tramite cavetto ottico e tramite cavo coassiale.

Nelle specifiche del macbook pro (2013) leggo che l'uscita audio dal minijack laterale è anche ottica.

Prima domanda: secondo voi è possibile utilizzare un cavetto ottico digitale dal computer al DAC? Ve lo chiedo in quanto non so di che tipo di cavo si tratti e da alcune foto viste in giro i connettori non sembrano proprio dei minijack da 3,5 ...

Seconda domanda: il D1 Plus insieme alle HD650 potrebbe essere una buona accoppiata, in termini di sfruttamento del maggior potenziale possibile delle cuffie?

Terza domanda: in termini di scalabilità futura, il DAC potrebbe anche essere accoppiato ad un amplificatore non necessariamente Maverick (modello A1 per esempio)? Cercando un po' su internet mi sono imbattuto nei prodotti marchiati Schiit (li conoscete?) e dalle recensioni non sembrano assolutamente malvagi.
    Esistono di diverse tipologie e prezzi, alcuni solo a stato solido altri invece valvolari.
    Al fine di poter avere a disposizione le due tipologie di ascolto avrei pensato, per il futuro, a una configurazione di questo tipo: macbook pro - maverick d1 plus (che ha l'uscita per cuffia a stato solido) - amplificatore schiit valvolare (che permette di apprezzare quest'altra tipologia di suono).
    Potrebbe essere fattibile secondo voi?

Ovviamente, sul computer riprodurrò file nativi 24/96 tramite VLC o altro software.

Attendo un vostro prezioso aiuto

Grazie

Un saluto

gciraso
    Moderatore strizzacervelli

Numero di messaggi : 3603

Re: Primo mini-impianto macbook-dac-ampli-cuffie

Post  gciraso on Sun Oct 13, 2013 9:14 pm

Sicuramente è possibile usare una connessione ottica, si prende il cavo apposito minijack da una parte e toslink dall'altra, ma mi chiedo il perchè, visto che la USB vs benissimo.
    La HD-650 l'ho presa recentemente ed ero assolutamente digiuno di cuffie, mi ci trovo assai bene, anche se preferisco l'ascolto con diffusori (mi sa che non diventerò mai cuffiofilo  ). La cuffia la amplifico con un ampli Docet, ma il DAC ce l'ho a parte. Su questo forum chi ha ascoltato lo Schilt ne parla assai bene.

Su Mac come player consiglio caldamente Audirvana Plus, è a pagamento ma ne vale la pena.

Bene arrivato anche qua sunny

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 867

Post  bonvi61 on Sun Oct 13, 2013 10:36 pm

Ho collegato il burson dac al mio mac in coassiale con chiavetta M2TECH HiFace Two - Convertitore digitale USB-S/PDIF 192K/32bit, cavetto world wire. Il risultato è entusiasmante. Non ce paragone, fantastico. Consigli avuti sul forum.

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sun Oct 13, 2013 11:12 pm

Ragazzi, con soli 2 post mi avete già dato tantissimi consigli utilissimi e ve ne ringrazio applausi 

Per gciraso: non mi fido molto della semplice connessione usb, in quanto penso sempre, non so se a torto o a ragione, che la semplice usb si porti dietro, oltre al suono, anche rumore e interferenze elettriche. Mi pare di averlo letto su qualche forum americano, la usb, a meno di cavi costosi, non è da preferire se disponibili altri tipi di connessioni.
    Per questo chiedevo della connessione ottica digitale del macbook.
    Ti ringrazio, oltre che per la celere risposta, anche per il consiglio sul player audio. Dal sito promette bene, si presenta con lo slogan "The Sound of Your Dreams" che mi ha subito fatto rizzare i capelli in testa. Spero vivamente che sia come dicono loro (il prezzo in effetti potrebbe giustificare la qualità).
    Il DAC/Amp della Maverick come lo vedi? Non ho purtroppo il budget per potermi mettermi un solo da DAC da più di 1000 euro.

Per bonvi61: addirittura passiamo direttamente al coassiale Rolling Eyes 
    Penso di aver trovato la chiavetta che mi dicevi su Amazon. Spero non ci siano problemi se incollo il link:
    http://www.amazon.it/HIFACE-BCN-DIGITAL-AUDIO-INTERFACE/dp/B00D1TIZ7C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1381697812&sr=8-1&keywords=m2tech+hiface+two
    E' questa? Dici che è da preferire a qualsiasi altra connessione?
    Il cavetto dove posso trovarlo?
    La combo chiavetta coassiale - dac/amp Maverick D1 Plus - HD650 ti sembra una buona soluzione per iniziare? Ripeto: non ho il budget per un Burson (solo leggendo qualche recensione su siti UK mi sembra di capire sia molto costoso)

Grazie a tutti per la pazienza

Un saluto

gciraso

Post  gciraso on Sun Oct 13, 2013 11:29 pm

La USB è notoriamente alimentata e questo potrebbe essere un problema. Personalmente l'unico problema che ho avuto con la USB è stato a causa di un connettore ballante, che causava agghiaccianti scrocchi su un canale, cambiato il cavo (spesa per un cavo Supra euro 39) tutto è rientrato nella norma. Altra cosa cui stare attenti è che alla USB sia attaccato solo il DAC. Infine conviene che il PC sia dedicato alla musica, senza che ci girino mille e mille altre cose.

Ad Audirvana ci sono arrivato dopo avere provato pressochè tutti i player per Mac esistenti e dopo le cocenti delusioni di iTunes  
    Al momento uso Audirvana come player e JRiver come libreria, le playlist le carico direttamente trascinando da JRiver nella finestra playlist di Audirvana. Il Maverick non l'ho mai ascoltato e quindi non ti so dire nulla.

Per quanto riguarda il costo di un ampli cuffia, neppure io volevo spendere molto e per il Docet che ho preso usato ho speso 120 euro.

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Sun Oct 13, 2013 11:38 pm

La chiavetta è quella e la trovi a 140 euro su playstereo audio shop, nella sezione "computer audio" e il WireWorld Ultraviolet Digital Cavo digitale RCA sezione "cavi digitali" seconda pagina, l'ultimo articolo. 31 euro. Consegna gratuita, ordinato alle 10 mattina arrivato il giorno dopo 12,30.
    Lungi da me dal darti consigli, sono il più asino di tutti, ma il tuo problema sembra simile al mio, cosi risolto. Credimi una vera magia ma non solo per la liquida, anche un cd dal mac diventa stupefacente. Il problema infatti per me sta nel USB. Se godo cosi ora, chissà il 26 al meeting di Roma. ciao.

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Fri Oct 18, 2013 2:27 pm

Bene, ho appena ordinato:

1. HD650
    2. M2TECH HiFace Two
    3. Cavo coassiale WireWorld
    4. Maverick D1 PLUS

Adesso scarico Audirvana in versione trial per 15 giorni e non appena ho la strumentazione inizio subito a testarla ! Rolling Eyes 

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sat Jan 11, 2014 1:40 pm

Buongiorno a tutti,

mi sono adoperato per acquistare i prodotti sopra menzionati e devo dire che i risultati fino ad oggi sono stati eccellenti!

La qualità, la profondità, la pulizia e il calore sonoro sono veramente di un altro livello!

Mi diverto ad ascoltare anche alcuni album in DSD riconvertiti a PCM ad alte frequenze (176khz) e devo dire che la differenza con le HD650 si sente eccome !

Ieri sera, però, mi è successo qualcosa di veramente strano, che penso sia da imputare direttamente ad un malfunzionamento elettrico del DAC (Maverick Audio TubeMagic D1).

In particolare, durante la riproduzione di un brano attraverso le HD650, ho notato una perdita netta e repentina di potenza sul canale destro della cuffia.

Inizialmente credevo fosse un problema temporaneo risolvibile con un riavvio sia del DAC che del computer (un apple Macbook Pro), ma dopo vari tentavi di ripristino della configurazione di sistema (il DAC viene comunque riconosciuto e il bilanciamento è correttamente impostato al centro) non sembra ci sia stato alcun miglioramento della situazione verificatasi.

Il DAC è sempre stato collegato al computer attraverso il cavo USB fornito in dotazione, anche se ho anche provato a bypassare il problema utilizzato un cavo coassiale collegandolo al Macbook attraverso la scheda M2Tech hiFace Two, senza alcun risultato diverso.

Credendo che fosse proprio un problema del Macbook, ho collegato via USB il DAC ad un altro computer, con sistema Windows. Risultato identico a prima: nessun segnale sul canale destro sia utilizzando il cavo USB che il cavo coassiale.

Le cuffie funzionano ottimamente, quindi escluderei un problema proprio della cuffia, in quanto se collegata ad altri dispositivi (direttamente al Macbook con il riduttore da jack a mini-jack) emette suoni sul canale destro senza nessuna perdita di potenza.

L’ultimo tentativo effettuato per verificare che fosse proprio un problema del DAC è stato quello di collegare delle cuffie diverse (questa volta delle Earsonics) con il trasformatore da mini-jack a jack: stesso risultato, ovvero nessun suono sul canale destro.

Sono veramente dispiaciuto, in quanto fino ad oggi mi ero sempre trovato benissimo con tutti i dispositivi della "catena sonora".   

Qualcuno di voi ha qualche idea sulle possibili cause?

Intanto ho già scritto al supporto tecnico Mavericks Italia per chiedere se se lo possono riprendere in carico e cercare di individuare il problema.

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza..

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Sat Jan 11, 2014 1:57 pm

capdav wrote:....
    Ieri sera, però, mi è successo qualcosa di veramente strano, che penso sia da imputare direttamente ad un malfunzionamento elettrico del DAC....In particolare, durante la riproduzione di un brano attraverso le HD650, ho notato una perdita netta e repentina di potenza sul canale destro della cuffia.

.

il tuo problema, come quello di molti altri, si chiama tempesta solare  :link: 
    http://www.diregiovani.it/rubriche/scientificamente/27569-solar-flare-class-x-pericolo-tempesta-magnet.dg

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sat Jan 11, 2014 2:46 pm

Ma sei serio??  affraid 

A parte tutto, ci tengo a precisare che la perdita di potenza in realtà corrisponde al totale mutismo del canale destro (non è possibile udire alcun suono).

Soltanto il canale sinistro funziona, per modo di dire, perché mi sembra comunque leggermente distorto

Idee?

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sat Jan 11, 2014 2:49 pm

Scusami, noto solo ora che l'articolo scientifico proposto ha dei validi contenuti... ed è anche datato 10 gennaio ovvero IERI  :erger: 

Non vorrei credere ad una cosa del genere... Sarei veramente sconcertato se, dopo una settimana di lavoro, mi fossi messo ad ascoltare un po' di musica per rilassarmi proprio nel giorno in cui la tempesta raggiungeva il suo culmine...

Stenterei a crederci...

Altri utenti che hanno avuto simili problemi??

gciraso

Post  gciraso on Sat Jan 11, 2014 3:06 pm

AL 99,99% un problema del DAC, io sto ascoltando adesso (Traviata-Kleiber, files HD a 88,2) con le 650 e sento benissimo  sunny 

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Sat Jan 11, 2014 3:46 pm

A me ieri, la tele ha smesso di funzionare e ha perso tutti i canali. Solo oggi sono riuscito a riprogrammare tutto, e funziona. Ma non so se è un problema dovuto al sole, chissà, puo darsi. Mi dispiace non poterti aiutare per il tuo problema, ma senza dac la cuffia funziona su tutti e due canali ?

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat Jan 11, 2014 4:03 pm

capdav wrote:

Non vorrei credere ad una cosa del genere......Stenterei a crederci...

molti di noi non hanno idea di cosa possa accadere durante una tempesta solare  :tek: 

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/tempesta-solare-in-arrivo--aurore-spettacolari-ma-anche-problemi-elettrici-e-satellitari-64267

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sat Jan 11, 2014 8:10 pm

bonvi61 wrote:A me ieri, la tele ha smesso di funzionare e ha perso tutti i canali. Solo oggi sono riuscito a riprogrammare tutto, e funziona. Ma non so se è un problema dovuto al sole, chissà, puo darsi. Mi dispiace non poterti aiutare per il tuo problema, ma senza dac la cuffia funziona su tutti e due canali ?

La cuffia per fortuna funziona su tutti e 2 i canali se collegata, per esempio, direttamente al Macbook con riduttore a mini-jack.

Dico per fortuna anche perché ho notato in fase di acquisto che il supporto tecnico della Mavericks Audio è veramente eccezionale (e spero che adesso lo sia anche l'assistenza). Se fosse successo qualcosa alla cuffia non avrei saputo dove sbattere la testa e a chi rivolgermi (l'ho presa su Redcoon.it).

E' stata una sensazione molto strana: in fase di ascolto ieri sera all'improvviso, senza fare chissà quali manovre, il suono sul canale destro è degradato repentinamente senza alcun preavviso. Poi è subito diventato muto. Penso che comunque anche il sinistro adesso sia leggermente distorto (anche se con un solo canale è difficile capire come suona la cuffia).

Giordy60 wrote:molti di noi non hanno idea di cosa possa accadere durante una tempesta solare :tek:

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/tempesta-solare-in-arrivo--aurore-spettacolari-ma-anche-problemi-elettrici-e-satellitari-64267

Ma quindi, in soldoni, ciò che potrebbe essere successo è un sobbalzo improvviso della tensione nella corrente di rete? Dubito che il vento solare possa aver influito DIRETTAMENTE sul DAC. O mi sbaglio? Avrei dovuto avere ripercussioni su tutto, altrimenti (il portatile non era per fortuna collegato alla rete, ma solo il DAC).

In questo caso, dite che è il caso di iniziare a pensare a una tutela/scudo per possibili sovraccarichi futuri? Attualmente utilizzo un cavo normalissimo del pc per alimentare il DAC, con una schuko attaccata ad una ciabatta molto scrausa.

Qualche consiglio su un buon cavo di alimentazione e soprattutto su una ciabattina a 2/3 ingressi che abbia un qualsiasi strumento di prevenzione e blocco dei sovraccarichi?

Come sempre, grazie a tutti per la pazienza

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat Jan 11, 2014 8:56 pm

il picco massimo di brillamento solare si verifica ( fortunatamente ) ogni tot numeri anni quando accade possiamo fare ben poco, se non staccare gli impianti dalla rete, pensa che i governi utilizzano i servizi essenziali sulle reti elettriche.
    una ciabatta per i nostri impianti hi-fi può fare ben poco, anzi.

http://www.youtube.com/watch?v=jTu3AhaPTwY

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sat Jan 11, 2014 9:17 pm

una ciabatta per i nostri impianti hi-fi può fare ben poco, anzi.

Consigli su cavi di alimentazione e ciabatte?

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sun Jan 12, 2014 1:02 am

Magari anche su stabilizzatori di tensione  Rolling Eyes 

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sun Jan 12, 2014 10:57 am

capdav wrote:Magari anche su stabilizzatori di tensione  Rolling Eyes 

se non hai problemi con la tensione ( in quanto abbastanza stabile nel tempo ) perché utilizzare uno stabilizzatore ?

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8706

Post  Edmond on Sun Jan 12, 2014 11:32 am

Cavi di alimentazione e ciabatta by AirTech, ovviamente!!!

Riandando alla tempesta solare, è strano che un'apparecchiatura valvolare vada in crisi pre una temepesta elettromagnetica, dato che i sistemi di puntamento missilistici, ad esempio, ne fanno ancora grande uso, proprio per l'insensibilità delle stesse alle interferenze...........

Direi una botta di sfiga, piuttosto..........

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

capdav
    Member
    Member

Post  capdav on Sun Jan 12, 2014 12:37 pm

Cavi di alimentazione e ciabatta by AirTech, ovviamente!!!

Più in là, magari  Rolling Eyes 

Non ho ancora le finanze per potermelo permettere

Penso che per il momento inizierò con uno Stratus 7 che ho trovato su playstereo (che comunque si aggira intorno ai 100 euri)

se non hai problemi con la tensione ( in quanto abbastanza stabile nel tempo ) perché utilizzare uno stabilizzatore ?

Per assorbire i picchi provocati dalle tempeste solari  sunny 

Stavo anche valutando una ciabatta che integri anche funzioni da UPS

Magari tipo questa:

http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-APC/d-554882

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 12:40 pm