Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AA Pre "Bellini" VB
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AA Pre "Bellini" VB

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    AA Pre "Bellini" VB Empty AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Ott 18, 2013 3:22 pm

    Codesto Pre contiene una batteria di condesatori che si caricano all'atto del collegamento con la presa elettrica anche senza che questo sia acceso
    Ora mi chiedo il fatto di tenere il Pre sempre collegato alla rete, e quindi il non far scaricare mai i condensatori può essere controproducente al suo funzionamento o meglio al suono del Pre ?
    Oppure è una leggenda metropolitana che gira ?

    P.S. io il mio è sempre connesso alla rete AA Pre "Bellini" VB 650957 

    AA Pre "Bellini" VB Audio-10


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    AA Pre "Bellini" VB 174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Ott 18, 2013 8:44 pm

    Vedo che ormai i prodotti AA se li filano in pochissimi ... AA Pre "Bellini" VB 917604 AA Pre "Bellini" VB 917604 
    Pare che sia suggerito anche dalla stessa AA, a me non ha detto nulla nessuno, boooo ?
    E che non sia per la carica scarica dei condensatori ... AA Pre "Bellini" VB 98542 AA Pre "Bellini" VB 98542 


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    AA Pre "Bellini" VB 174409   
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da nerodavola Ven Ott 18, 2013 8:45 pm

    Per la precisione quando il Bellini e' in stand by restano solo i condensatori sotto tensione, il resto del circuito e' isolato quindi il pre e' a tutti gli effetti spento.
    Nel funzionamento a regime invece le due bancate di condensatori si alternano: mentre una alimenta i circuiti del pre, l' altra si ricarica.
    In generale nei condensatori l'elettrolito tende a degradarsi maggiormente quando l'apparechio rimane inutilizzato, soprattutto se cio' avviene per periodi prolungati; quindi paradossalmente mantenere gli elettrolitici sotto tensione non e' poi cosi' disdicevole...
    Ciao!


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da krell2 Sab Ott 19, 2013 9:01 am

    Amuro_Rey ha scritto:Vedo che ormai i prodotti AA se li filano in pochissimi ... AA Pre "Bellini" VB 917604 AA Pre "Bellini" VB 917604 
    Pare che sia suggerito anche dalla stessa AA, a me non ha detto nulla nessuno, boooo ?
    E che non sia per la carica scarica dei condensatori ... AA Pre "Bellini" VB 98542 AA Pre "Bellini" VB 98542 
    Non conosco bene il pre in questione
    e poi,non è vero che non se la fila nessuno Audio analogue..AA Pre "Bellini" VB 424797 


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da enzo66 Sab Ott 19, 2013 1:41 pm

    Io, da buon paranoico, al termine di ogni ascolto, levo tensione a tutto quanto.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... AA Pre "Bellini" VB 775355  "E scusate se è poco" AA Pre "Bellini" VB 775355 ............    [Enzo66]
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 19, 2013 1:51 pm

    Amuro i condensatori come detto sopra si rovinano quando restano inattivi e non quando lavorano, sei la solita FAVA AA Pre "Bellini" VB 775355 AA Pre "Bellini" VB 775355


    _________________
    AA Pre "Bellini" VB Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso AA Pre "Bellini" VB 941176


     
    AA Pre "Bellini" VB Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - AA Pre "Bellini" VB 630139
    AA Pre "Bellini" VB 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Ott 20, 2013 3:31 pm

    Ragazzi non si nasce imparati AA Pre "Bellini" VB 424797 AA Pre "Bellini" VB 81249 
    E poi perhcè queste cose non vengono scritte sui manuali ?
    Se poi quelli forniti da AA si possono chiamare manuali, sono sempre stato il lato peggiore di questa grande casa Italiana, veramente pessimi Neutral  inguardabili e praticamente inutli Neutral 


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    AA Pre "Bellini" VB 174409   
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da enzo66 Dom Ott 20, 2013 7:40 pm

    Oggi qua da me ci sono stati un paio di temporali molto forti con degli sbalzi di tensione tali che, per sicurezza, ho preferito non ascoltare musica.
    Ovviamente, come ho scritto sopra, è tutto normalmente sconnesso dalla rete.
    Non ho elettroniche AA ma penso che, comunque siano progettate e di qualunque marca siano, non convenga lasciare elettroniche di pregio ed alle quali siamo affezionati, costantemente in tensione anche se il prezzo da pagare potrebbe essere quello di accorciare la vita dei condensatori elettrolitici.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... AA Pre "Bellini" VB 775355  "E scusate se è poco" AA Pre "Bellini" VB 775355 ............    [Enzo66]
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da nerodavola Dom Ott 20, 2013 9:10 pm

    Io sono dell'opinione  che qualunque apparecchio vada utilizzato, nei limiti del buon senso, per come e' stato progettato.
    Senza contare che in caso di "forti" sovratensioni anche un interruttore bipolare e' inutile, resta il fatto che se il Bellini non e' stato dotato di un banale  interruttore significa che e' progettato per funzionare cosi'.
    "nei limiti del buon senso" significa che se se abito in montagna e si scatena un temporale stacco (non solo spengo) tutto; lo stesso se parto per le ferie, cosi' come chiudo il gas e l' acqua...
    Ho posseduto il Bellini per svariati anni, e quando l'ho venduto il processo di carica dei condensatori (visualizzato nel momento in cui colleghi l'apparecchio alla rete) era ancora ottimale; per buona pace dell'acquirente, considerato che di condensatori dentro ce ne stanno 16 !
    Ciao.

    Riguardo la poverta' delle user guide allegate ai prodotti AA hai ragione da vedere; in compenso il Bellini e' un ottimo pre !


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Febo66
    Febo66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 28.08.13
    Età : 57
    Località : San Miniato

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Febo66 Mer Ott 23, 2013 9:54 am

    Ciao Luca,
    ti ho appena scritto in mail, ma vedo che hai anticipato il mio suggerimento.

    Sul manuale c'è scritto di staccare la spina al bellini  se inutilizzato per lunghi periodi, pag.5.

    Io per comodità tutte le spine sono collegate ad una ciabatta( rack  autocostuito)  con il classico interruttore, non è proprio hiend ma molto comodo, e dato che ascolto 1 max 2 volte a settimana, stacco sempre tutto.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Banano Mer Ott 23, 2013 5:19 pm

    ragazzi....ho visto a casa di un amiche che ha fatto un fulmine....... yaw ......è esplosa una scatola a muro! ....quelle grandi di derivazione (60x40) e non c'èra attaccato niente! ESPLOSA!!!! ....se anche abbiamo una ciabatta o un interuttore...beh.......non serve ad un caxo credetemi......AA Pre "Bellini" VB 917604 


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da lupocerviero Mer Ott 23, 2013 7:05 pm

    Amuro_Rey ha scritto:Codesto Pre contiene una batteria di condesatori che si caricano all'atto del collegamento con la presa elettrica anche senza che questo sia acceso
    Ora mi chiedo il fatto di tenere il Pre sempre collegato alla rete, e quindi il non far scaricare mai i condensatori può essere controproducente al suo funzionamento o meglio al suono del Pre ?
    Oppure è una leggenda metropolitana che gira ?

    P.S. io il mio è sempre connesso alla rete AA Pre "Bellini" VB 650957 

    pensa che certa gente fa ancora "meglio", praticamente il pre non lo spegne MAI! AA Pre "Bellini" VB 921419 

    ...vedi il solito pandiniano malefico! Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da pluto Mer Ott 23, 2013 7:13 pm

    Mica solo lui...sunny 
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Ott 23, 2013 8:40 pm

    Confermo da quando lo ho acquistato è rimasto praticamente sempre connesso alla rete, tranne alcuni momenti in cui l'ho spostato da dove si trova
    Mai avuto fulmini o problemi sulla rete elettrica, incrocio le dita


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    AA Pre "Bellini" VB 174409   
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    AA Pre "Bellini" VB Empty Re: AA Pre "Bellini" VB

    Messaggio Da enzo66 Mer Ott 23, 2013 11:10 pm

    Banano ha scritto:ragazzi....ho visto a casa di un amiche che ha fatto un fulmine....... yaw ......è esplosa una scatola a muro! ....quelle grandi di derivazione (60x40) e non c'èra attaccato niente! ESPLOSA!!!! ....se anche abbiamo una ciabatta o un interuttore...beh.......non serve ad un caxo credetemi......
    Sì. Anche i disgiuntori sono garantiti fino a 6.000 V, insufficienti in casi di un fulmine "ben caduto".
    Io ho messo tanti bei varistori ma quelli, oltre a soffrire di guasto silente, alla fine possono non scaricare a sufficienza. La precauzione più efficace è sempre quella di staccare la spina in caso di temporale.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... AA Pre "Bellini" VB 775355  "E scusate se è poco" AA Pre "Bellini" VB 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 9:01 am