Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Player per musica liquida - DISCUSSIONE GENERALE - Page 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Player per musica liquida - DISCUSSIONE GENERALE

Share

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Re: Player per musica liquida - DISCUSSIONE GENERALE

Post  Giordy60 on Mon Nov 11, 2013 1:47 pm

hai già mavericks suppongo, sapevo che il wadia 121 non lavorava in integer mode con ML ma posso ricordare male.

ale67
    Member
    Member

Numero di messaggi : 46

Post  ale67 on Mon Nov 11, 2013 1:50 pm

si, ho messo mavericks.

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Post  piroGallo on Mon Nov 11, 2013 2:38 pm

Giordy60 wrote:ale se hai tutti i file in flac valuta anche questo player

http://swinsian.com/
    cos'è 'sta novità???????

commenti?

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

ale67
    Member
    Member

Post  ale67 on Mon Nov 11, 2013 2:55 pm

piroGallo wrote:cos'è 'sta novità???????

commenti?
    curioso anche io... può lavorare anche accoppiato a Pure Music/Audirvana, in sostituzione di iTunes?

gciraso
    Moderatore strizzacervelli

Numero di messaggi : 3608

Post  gciraso on Mon Nov 11, 2013 3:03 pm

Lo sto provando da qualche giorno, ha una interfaccia propria, e legge di tutto.
    Devo ancora provarlo sul computer di casa per farmi una idea. Vediamo come se la cava con playlist diciamo "ampie" sunny

Io uso JRiver ed Audirvana+, il primo per la catalogazione, il secondo per l'ascolto. In pratica trascino l'album da ascoltare nella finestra playlist di A+, funziona benissimo. Peccato che JRiver sia in perenne beta e che non abbia ancora implementato numerose funzioni.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Mon Nov 11, 2013 5:12 pm

gciraso wrote:Come ho detto sopra, vedi se c'è un drammatico taglio in frequenza.
    ho postato un esempio pratico.....

bibo01
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 426

Post  bibo01 on Tue Nov 12, 2013 8:26 am

ale67,

per il primo dei due files che hai postato vale il discorso fatto in precedenza che 96kHz erano sufficienti

ale67
    Member
    Member

Post  ale67 on Mon Nov 18, 2013 12:31 pm

Su iTunes, sto creando Cartelle di playlist che corrispondono agli Artisti, dentro le quali le Playlist che corrispondono agli albums. Il tutto pari pari e manualmente a quello che ho all'interno dell'HD Esterno dove conservo effettivamente la musica.
    Volendo continuare questo lavoro anche fuori casa, e non potendo portarmi appresso il MacMini poichè non dispongo di un Monitor di piccole dimensioni con porta HDMI, posso, salvare il lavoro che sto facendo sull'iTunes di casa e portarlo su di un altro Mac per continuare il suddetto lavoro?

gciraso

Post  gciraso on Mon Nov 18, 2013 2:41 pm

ale67 wrote:Su iTunes, sto creando Cartelle di playlist che corrispondono agli Artisti, dentro le quali le Playlist che corrispondono agli albums. Il tutto pari pari e manualmente a quello che ho all'interno dell'HD Esterno dove conservo effettivamente la musica.
    Volendo continuare questo lavoro anche fuori casa, e non potendo portarmi appresso il MacMini poichè non dispongo di un Monitor di piccole dimensioni con porta HDMI, posso, salvare il lavoro che sto facendo sull'iTunes di casa e portarlo su di un altro Mac per continuare il suddetto lavoro?
    Per farlo si può fare, anche se non è semplicissimo. Apple ha rilasciato questo:

http://support.apple.com/kb/HT4527?viewlocale=it_IT

corman
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Post  corman on Sat Nov 30, 2013 11:17 pm

Intervengo perché ho passato la serata ad ascoltare molti brani con vari player e vi assicuro che non è una questione di settaggi.
    Ovviamente sulla comodità c'è poco da dire ma cosa chiediamo davvero ai nostri apparecchi se non suonare meglio possibile? Ebbene, quello che fa Jplay è semplice fantascienza! Tutti i cd rippati che conosco benissimo sono un'altra cosa e non è merito solo del mydac che è davvero forte. Jplay suona in modo superlativo e il motivo è chiaro. Suonando da ram e non da disco non può che suonare meglio. È la cosa digitale più vicina al vinile che abbia mai ascoltato.
    Ragazzi costa 99 euro ma nulla in 40 anni con cosi poco mi ha dato tanto. Se penso a cavi da centinaia di euro a connettori e piedini
    Per me è una rivoluzione il corrispondente dei dischi ssd per l'informatica.
    Buona musica a tutti

Pace e musica a tutti

Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Mon Dec 02, 2013 3:20 pm

corman wrote:Intervengo perché ho passato la serata ad ascoltare molti brani con vari player e vi assicuro che non è una questione di settaggi.
    Ovviamente sulla comodità c'è poco da dire ma cosa chiediamo davvero ai nostri apparecchi se non suonare meglio possibile? Ebbene, quello che fa Jplay è semplice fantascienza! Tutti i cd rippati che conosco benissimo sono un'altra cosa e non è merito solo del mydac che è davvero forte. Jplay suona in modo superlativo e il motivo è chiaro. Suonando da ram e non da disco non può che suonare meglio. È la cosa digitale più vicina al vinile che abbia mai ascoltato.
    Ragazzi costa 99 euro ma nulla in 40 anni con cosi poco mi ha dato tanto. Se penso a cavi da centinaia di euro a connettori e piedini
    Per me è una rivoluzione il corrispondente dei dischi ssd per l'informatica.
    Buona musica a tutti
    Ottimo ma hai avuto modo di fare un confronto ad esempio con foobar usando un driver asio o comunque tale da escludere la scheda audio del pc ?
    Se si che differenze hai riscontrato ?

Questo perchè volevo capire se il tuo entusiasmo è conseguenza dell'esclusione della scheda audio del sorgente usando quella del DAC oppure se è dovuta ad un miglioramento effettivo di jplay rispetto ai software "concorrenti" (foobar è gratuito, e prima di spendere 99€ volevo capire se il "gioco vale la candela").
    Ciao

corman
    Member
    Member

Post  corman on Mon Dec 02, 2013 5:42 pm

RockOnlyRare wrote:Ottimo ma hai avuto modo di fare un confronto ad esempio con foobar usando un driver asio o comunque tale da escludere la scheda audio del pc ?
    Se si che differenze hai riscontrato ?

Questo perchè volevo capire se il tuo entusiasmo è conseguenza dell'esclusione della scheda audio del sorgente usando quella del DAC oppure se è dovuta ad un miglioramento effettivo di jplay rispetto ai software "concorrenti" (foobar è gratuito, e prima di spendere 99€ volevo capire se il "gioco vale la candela").
    Ciao
    Allora avevo già provato foobar e non solo usando i driver asio, inoltre il Mydac esclude a priori la scheda audio.
    La differenza impressionante - e sottolineo impressionante - proviene da un fatto tecnico preciso. Jplay carica nella Ram il file e poi lo suona senza attingere al disco, questo elimina una marea di problemi, rumori e jitter, con un suono definito, arioso, bassi controllati e piena giustizia all'amplificazione e alle cuffie AKG K1000 che sono a mio modo di vedere il massimo possibile spendendo cifre da essere comuni del pianeta terra.
    In ogni caso ognuno può rendersene conto senza spendere una lira. Il programma è gratuito e pienamente funzionale a tempo indeterminato, solo che la versione trial silenzia la musica ogni 2 minuti circa per qualche secondo. Puoi fare tutte le prove che vuoi e decidere quando vuoi.
    Alcune annotazioni :
    1.nel mio sistema i file a 96 kHz e 192 kHz suonano senza alcuna differenza, ripeto, nel mio sistema. Scaricando dei file da http://www.2l.no/hires/ a 96 e 192 dello stesso brano non ho potuto ascoltare nulla che li differenziasse. Naturalmente potrebbe dipendere da varie cause però corrisponde con altri post simili
    2.il PC deve avere una cospicua riserva di memoria RAM il mio di casa ha 3Gb e per far funzionare il programma con file ad alta risoluzione devo spegnere manualmente molti processi. Con 8Gb va tutto molto più liscio
    In conclusione IMHO con Jplay il PC diventa una macchina da suono davvero super. Diciamo che dedicando un PC solo all'audiophile, sotto i 1000 euro complessivi la sorgente è davvero eccezionale.
    Inviterei tutti a provare Jplay che ripeto è gratis in trial, in modo da avere tante opinioni.

Pace e musica a tutti

Ludwig Van Beethoven

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Mon Dec 02, 2013 8:07 pm

corman wrote:Allora avevo già provato foobar e non solo usando i driver asio, inoltre il Mydac esclude a priori la scheda audio.
    La differenza impressionante - e sottolineo impressionante - proviene da un fatto tecnico preciso. Jplay carica nella Ram il file e poi lo suona senza attingere al disco, questo elimina una marea di problemi, rumori e jitter, con un suono definito, arioso, bassi controllati e piena giustizia all'amplificazione e alle cuffie AKG K1000 che sono a mio modo di vedere il massimo possibile spendendo cifre da essere comuni del pianeta terra.
    In ogni caso ognuno può rendersene conto senza spendere una lira. Il programma è gratuito e pienamente funzionale a tempo indeterminato, solo che la versione trial silenzia la musica ogni 2 minuti circa per qualche secondo. Puoi fare tutte le prove che vuoi e decidere quando vuoi.
    Alcune annotazioni :
    1.nel mio sistema i file a 96 kHz e 192 kHz suonano senza alcuna differenza, ripeto, nel mio sistema. Scaricando dei file da http://www.2l.no/hires/ a 96 e 192 dello stesso brano non ho potuto ascoltare nulla che li differenziasse. Naturalmente potrebbe dipendere da varie cause però corrisponde con altri post simili
    2.il PC deve avere una cospicua riserva di memoria RAM il mio di casa ha 3Gb e per far funzionare il programma con file ad alta risoluzione devo spegnere manualmente molti processi. Con 8Gb va tutto molto più liscio
    In conclusione IMHO con Jplay il PC diventa una macchina da suono davvero super. Diciamo che dedicando un PC solo all'audiophile, sotto i 1000 euro complessivi la sorgente è davvero eccezionale.
    Inviterei tutti a provare Jplay che ripeto è gratis in trial, in modo da avere tante opinioni.
    Grazie proverò, tra poco ci sone le feste di natale e qualche gg libero ce l'ho. Ho già un pc "dedicato" appena comprato, (due sistemi operativi indipendenti, uno solo per la musica) con 8 gb di ram

il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 160

Post  il Carletto on Tue Dec 03, 2013 8:59 am

Pur utilizzando Mac, devo confermare le impressioni di Corman su Jplay.
    Qualche giorno fa ero con un gruppo di amici audiofili a casa di uno di noi per provare i suoi nuovi diffusori (le ottime Vienna Beethoven Concert Grand).
    Lui usa generalmente Foobar abbinato a Jplay. Se non ho capito male, usa il primo per lanciare i brani o le playlist e il secondo per il rendering dei file.
    Ad un certo punto, senza che noi lo sapessimo ma senza nessuna intenzione di fare un test, ha suonato un brano usando solo Foobar.
    Ci siamo tutti girati verso di lui, che smanettava sul computer, chiedendogli in coro cosa fosse successo al suono, improvvisamente e decisamente peggiorato.

Mi domando cosa stia alla base di queste udibili differenze fra i player, visto che concettualmente dovrebbero tutti limitarsi a veicolare i file in bit perfect verso i dac.
    Per cui non dovrebbero avere influenze sul risultato finale. Eppure...  

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 03, 2013 2:20 pm

il Carletto wrote:Pur utilizzando Mac, devo confermare le impressioni di Corman su Jplay.
    Qualche giorno fa ero con un gruppo di amici audiofili a casa di uno di noi per provare i suoi nuovi diffusori (le ottime Vienna Beethoven Concert Grand).
    Lui usa generalmente Foobar abbinato a Jplay. Se non ho capito male, usa il primo per lanciare i brani o le playlist e il secondo per il rendering dei file.
    Ad un certo punto, senza che noi lo sapessimo ma senza nessuna intenzione di fare un test, ha suonato un brano usando solo Foobar.
    Ci siamo tutti girati verso di lui, che smanettava sul computer, chiedendogli in coro cosa fosse successo al suono, improvvisamente e decisamente peggiorato.

Mi domando cosa stia alla base di queste udibili differenze fra i player, visto che concettualmente dovrebbero tutti limitarsi a veicolare i file in bit perfect verso i dac.
    Per cui non dovrebbero avere influenze sul risultato finale. Eppure...  
    Mi lasci basito, addirittura foobar + Jplay ?
    Però mi viene un dubbio, e cioè che con foobar da solo suonasse la scheda audio del pc mentre con jplay si bypassava la scheda.
    Questo spiegherebbe ampiamente la differenza notevole nell'ascolto.
    Un confronto corretto deve essere fatto usando un driver ASIO o quello fornito dal produttore del DAC.

Comunque proverò appena ho un po' di tempo, ma non mi aspetto differenze così macroscopiche, al massimo qualche sfumatura. Se poi davvero jplay suona molto meglio di foobar sarei il primo ad esserne contento, visto che con 99€ è assai difficile migliorare sensibilmente la resa di un impianto hi-fi di un certo livello.

gciraso

Post  gciraso on Tue Dec 03, 2013 2:39 pm

RockOnlyRare wrote:Mi lasci basito, addirittura foobar + Jplay ?

Jplay è nato per essere integrato, sia in Foobar che in JRiver, ovviamente Windows

albertosi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 992

Post  albertosi on Tue Dec 03, 2013 3:04 pm

Esiste più di un modo per caricare su Ram anche con fb2k.. esiste un component che ti carica i files e si può anche creare una partizione direttamente in ram con Dataram e caricarci dentro Foobar anche in versione portable.

Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 03, 2013 4:15 pm

gciraso wrote:Jplay è nato per essere integrato, sia in Foobar che in JRiver, ovviamente Windows
    Non lo sapevo, però io mi riferivo non tanto all'integrazione, quanto al fatto che ci fosse così tanta differenza tra l'ascolto con foobar e jplay.
    Dando per buono che jplay suoni meglio di foobar (devo verificarlo di persona) il mio dubbio era sul fatto che la differenza fosse macroscopica.

Secondo me è perché non è stato fatto il confronto alla pari, nei settaggi di foobar, per ottenere il massimo è indispensabile settare correttamente il parametro di uscita. Ad esempio nel foobar sul mio pc (non è quello che uso con l'hi-fi che ha un driver proprietario del dac) ci sono varie opzioni:

Solamente la scelta ASIO è quella che bypassa la scheda audio del PC, per cui è con quella che deve essere fatto il paragone con jplay, altrimenti la lotta sarebbe impari.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Dec 04, 2013 4:08 am

Ho provato ad installare la versione demo di jplay, ed ho iniziato a verificare le differenze tra foobar e jplay, al primo ascolto non ne ho notate di "clamorose", poi ho provato a smanettare un po' con le opzioni, tante, di jplay e mi sa che ho sbagliato qualcosa perché mi da un errore e non si apre più neppure il settaggio delle opzioni.
    Boh alla peggio lo disinstallo e riprovo o cancello il file di cfg....

Ne approfitto per chiedere a chi usa jplay secondo lui quali siano i settaggi con cui si ottengono i migliori risultati e che metodo usano per ascoltare i files, usano il lettore "mini" copiando i files da ascoltare ad es da foobar ed usando il tasto space o ci sono altri metodi ?

Comunque resto dell'idea che se ci sono differenze enormi ascoltando con jplay e foobar sia perché il secondo non è stato settato correttamente con il driver ASIO, il che non esclude che con jplay si possa sentire un po' meglio.

Sasinho75
    Member
    Member

Numero di messaggi : 58

Post  Sasinho75 on Wed Dec 04, 2013 8:54 am

Ragazzi da profano mi aggancio alla discussione per farvi due domande.

1 Jplay (a quanto ho capito) è incompatibile col Mac?

2 a proposito di player per musica liquida, cosa ne pensate del COCKTAIL AUDIO X10? e del suo abbinamento con un DOCET 10D? c'è comunque bisogno di un DAC per ottenere il massimo o il dac interno dell'X10 basta?

gciraso

Post  gciraso on Wed Dec 04, 2013 9:14 am

Sasinho75 wrote:Ragazzi da profano mi aggancio alla discussione per farvi due domande.

1 Jplay (a quanto ho capito) è incompatibile col Mac?

2 a proposito di player per musica liquida, cosa ne pensate del COCKTAIL AUDIO X10? e del suo abbinamento con un DOCET 10D? c'è comunque bisogno di un DAC per ottenere il massimo o il dac interno dell'X10 basta?
    Solo windows, ma se usi Audirvana va bene ugualmente, lettura bit perfect ed integer mode
    L'X10 lo conosco solo per averne letto e quindi non mi pronuncio, il Docet ce l'ho e va bene, il suo lavoro lo fa egregiamente a costi bassi.

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia

corman
    Member
    Member

Post  corman on Thu Dec 12, 2013 12:36 am

RockOnlyRare wrote:Ho provato ad installare la versione demo di jplay, ed ho iniziato a verificare le differenze tra foobar e jplay, al primo ascolto non ne ho notate di "clamorose", poi ho provato a smanettare un po' con le opzioni, tante, di jplay e mi sa che ho sbagliato qualcosa perché mi da un errore e non si apre più neppure il settaggio delle opzioni.
    Boh alla peggio lo disinstallo e riprovo o cancello il file di cfg....

Ne approfitto per chiedere a chi usa jplay secondo lui quali siano i settaggi con cui si ottengono i migliori risultati e che metodo usano per ascoltare i files, usano il lettore "mini" copiando i files da ascoltare ad es da foobar ed usando il tasto space o ci sono altri metodi ?

Comunque resto dell'idea che se ci sono differenze enormi ascoltando con jplay e foobar sia perché il secondo non è stato settato correttamente con il driver ASIO, il che non esclude che con jplay si possa sentire un po' meglio.

Allora, le opzioni devi provarle perché può suonare meglio una o l'altra secondo il tuo sistema.
    Se si è bloccato devi cambiare qualcosa nei settaggi perché use una vera MAREA di risorse e potrebbe essere necessario chiudere parecchi processi per dare benzina al programma. Un po' delicato da usare ma dopo aver usato a lungo il lettore mini ho accoppiato foobar e la cosa va davvero benissimo

Pace e musica a tutti

Ludwig Van Beethoven

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Thu Dec 12, 2013 3:26 pm

corman wrote:
    Allora, le opzioni devi provarle perché può suonare meglio una o l'altra secondo il tuo sistema.
    Se si è bloccato devi cambiare qualcosa nei settaggi perché use una vera MAREA di risorse e potrebbe essere necessario chiudere parecchi processi per dare benzina al programma. Un po' delicato da usare ma dopo aver usato a lungo il lettore mini ho accoppiato foobar e la cosa va davvero benissimo

Ok ma ho visto che anche foobar permette di usare la ram per l'ascolto... e visto che non costa nulla, se il confronto ascoltandoli entrambi con il disco ram virtuale non desse sostanziali differenze non credo varrebbe la pena di spendere 99€.
    Proverò durante le feste...

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1589

Post  mau57 on Sat Dec 14, 2013 1:28 pm

Ciao, scusate, una cosa non mi é chiara: Jplay si deve (opuure semplicemente rende meglio) in abbinamento con un altro player, tipo Jriver o FB, oppure può funzionare in modo autonomo?
    E, se va usato in abbinamento, con Jriver, qual'é il modo di settaggio?

Grazie,

Maurizio

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Sat Dec 14, 2013 3:41 pm

Se non mi sbaglio JPlay installa dei driver audio, quindi in Jriver fra le opzioni degli scegliere Jplay come output. Un po come si fa per scegliere ASIO o WASAPI

ale67
    Member
    Member

Post  ale67 on Sun Dec 15, 2013 1:56 pm

Scrivo qui,
    ho un iPod Touch 8Gb acquistato nuovo ormai 8-9 anni fa' e vorrei poterlo usare come gestione delle librerie musicali in AIFF su iTunes presenti sul MacMini connesso alla rete domestica per mezzo di cavo LAN.
    Mi potreste indicare il percorso da fare?

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 1:30 pm