Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo ampli a valvole, quale?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo ampli a valvole, quale?

    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da Bufa Sab Ott 26 2013, 19:17

    Salve a tutti, tanto tempo è passato dalle mie ultime modifiche dell'impianto, due bimbi sono arrivati in famiglia e ora che le cose si stanno assestando mi piacerebbe cambiare il mio amplificatore cercando qualcosa di diverso.
    In questo momento lo splendido Puccini della AA, prima serie stà facendo un bellissimo lavoro abbinato a due casse che adoro le Sonus Faber "Concerto" (prima serie) 8 ohm. Il resto è corredato da un lettore CD Crescendo AA, un Thorena TD 160, (Goldbring 2500) e un pre phono Aria AA.
    A questo punto della storia mi piacerebbe inserire un amplificatore a valvole e inizialmente mi ero orientato sul Verdi 100 AA, devo dire però che l'occhio vuole la sua parte e l'idea di un ampli con le sue valvoline scoperte da vedere e sentire mi affascina molto.
    Ecco ora il dubbio, nato dalla poca conoscenza dei mezzi a disposizione, quale abbinare alle mie casse?
    Cosa mi consigliate che abbia un costo ce si aggira intorno al millino?
    Aspetto consigli per mettermi a studiare!!!!

    Grazie
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da roccacci Dom Ott 27 2013, 16:45

    Bufa ha scritto:Salve a tutti, tanto tempo è passato dalle mie ultime modifiche dell'impianto, due bimbi sono arrivati in famiglia e ora che le cose si stanno assestando mi piacerebbe cambiare il mio amplificatore cercando qualcosa di diverso.
    In questo momento lo splendido Puccini della AA, prima serie stà facendo un bellissimo lavoro abbinato a due casse che adoro le Sonus Faber "Concerto" (prima serie) 8 ohm. Il resto è corredato da un lettore CD Crescendo AA, un Thorena TD 160, (Goldbring 2500) e un pre phono Aria AA.
    A questo punto della storia mi piacerebbe inserire un amplificatore a valvole e inizialmente mi ero orientato sul Verdi 100 AA, devo dire però che l'occhio vuole la sua parte e l'idea di un ampli con le sue valvoline scoperte da vedere e sentire mi affascina molto.
    Ecco ora il dubbio, nato dalla poca conoscenza dei mezzi a disposizione, quale abbinare alle mie casse?
    Cosa mi consigliate che abbia un costo ce si aggira intorno al millino?
    Aspetto consigli per mettermi a studiare!!!!

    Grazie
    Il Verdi 100 AA costa un pò di più del tuo budget, ma sono soldi ben spesi.
    Sull'abbinamento con le Sonus faber "Concerto" non saprei, ma serei curioso di leggere qualche giudizio.
    Buon pomeriggio


    _________________
    Rocco
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da Bufa Dom Ott 27 2013, 20:22

    Il Verdi 100 usato è abbordabile, ma mi chiedo se sovradimensionato per le mie casse.......
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da montanari Dom Ott 27 2013, 21:31

    con quelle casse a prescindere da marca e modello, io mi orienterei su un push and pull con 4 el34
    stiam parlando di circa 30-40W per canale


    _________________
    alè:
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da Bufa Lun Ott 28 2013, 18:58

    montanari ha scritto:con quelle casse a prescindere da marca e modello, io mi orienterei su un push and pull con 4 el34
    stiam parlando di circa 30-40W per canale
    Mi sai indicare qualche ampli che monti 4 valvole el34 che potrei studiare? Rolling Eyes Rolling Eyes 
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da Bufa Lun Ott 28 2013, 19:08

    Bufa ha scritto:Mi sai indicare qualche ampli che monti 4 valvole el34 che potrei studiare? Rolling Eyes Rolling Eyes 
    ..............mmmmmmmm...............mi aiuteresti anche a capire che cosa si intende per ampli push and pull?????Primo ampli a valvole, quale? 106390 Primo ampli a valvole, quale? 106390 
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da montanari Lun Ott 28 2013, 19:36

    ci provo, non sono così ferrato tecnicamente, ma copiando e incollando da audiocostruzioni di sbisà:

    di solito  si legge push pull oppure monotriodo oppure single ended parallelo .

    Push pull a valvole
    Una valvola amplifica la semionda positiva ,mentre l'altra amplifica la semionda negativa.
    Il push-pull aumenta di molto la potenza , per intenderci due valvole che da sole posso produrre circa 8 watt , usate in questo modo la potenza può arrivare a 50 watt . Ilpush pull produce un suono piuttosto corposo e ricco di bassi , a volte con una leggera impastatura del suono. A molte persone questa rotondità di suono piace molto e in caso di diffusori o ambienti difficili , può aiutare parecchio.

    Monotriodo a valvole sono quegli amplificatori che montano una sola valvola finale per ogni canale , sono prodotti per persone già esperte .I monotriodi hanno il pregio di lavorare in classe A , che alcuni audiofili puristi prediligono.
    Questo avviene perchè il circuito è più semplice,e l'unica valvola amplifica tutta l'onda.
    La potenza è però esigua,per cui andrebbero associati a casse molto efficenti.In caso contrario la distorsione diventa eccessiva.

    Ampli con valvole in parallelo sono quelli che montano più di due valvole per ogni canale ,possono essere push-pull oppure single ended.
    (Se sono in parallelo ,ma non a push-pull,per fare un esempio, con un parallelo di 3 valvole per canale da 5 watt , avremo 15 watt in tutto ).

    per quanto riguarda nomi di ampli, io per iniziare sono andato su un buon cinese (ming-da) che mi ha soddisfatto per circa 3 anni, ora sono passato a un single ended parallelo italiano (unison)
    per quanto riguarda le valvole mi sento di suggerire el34, in quanto hanno il loro punto di forza nei medi, e erogano discreta potenza
    le el84 hanno un suono più esile e sono meno potenti
    le kt88 sono più potenti e hanno più punch e un suono più aggresivo

    prendi tutto questo con le pinze, in quanto la tipologia di suono, oltre a tutto il circuito dell amplificatore, trasformatori etc.
    cambia più con la sostituzione delle preamplificatrici piccole davanti che con quelle di potenza..

    insomma, per quanto mi riguarda e per come mi piace ascoltare la musica le el34 son le mie preferite


    _________________
    alè:
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da Bufa Mar Ott 29 2013, 18:35

    Grazie per i preziosi consigli!!!!! cheers cheers cheers 
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da andrea@n Mer Ott 30 2013, 07:31

    Bufa ha scritto:Salve a tutti, tanto tempo è passato dalle mie ultime modifiche dell'impianto, due bimbi sono arrivati in famiglia e ora che le cose si stanno assestando mi piacerebbe cambiare il mio amplificatore cercando qualcosa di diverso.
    In questo momento lo splendido Puccini della AA, prima serie stà facendo un bellissimo lavoro abbinato a due casse che adoro le Sonus Faber "Concerto" (prima serie) 8 ohm. Il resto è corredato da un lettore CD Crescendo AA, un Thorena TD 160, (Goldbring 2500) e un pre phono Aria AA.
    A questo punto della storia mi piacerebbe inserire un amplificatore a valvole e inizialmente mi ero orientato sul Verdi 100 AA, devo dire però che l'occhio vuole la sua parte e l'idea di un ampli con le sue valvoline scoperte da vedere e sentire mi affascina molto.
    Ecco ora il dubbio, nato dalla poca conoscenza dei mezzi a disposizione, quale abbinare alle mie casse?
    Cosa mi consigliate che abbia un costo ce si aggira intorno al millino?
    Aspetto consigli per mettermi a studiare!!!!

    Grazie
    e' l'errore piu' grosso che tu possa fare!!! ovvero acquistare con gli occhi....
    per avere un buon ampli a valvole devi spendere parecchi euro,ci sono molti pseudo valvolari che non sono altro che lampadine....
    meglio spendere per un buon ampli SS,magari con una timbrica calda e appunto valvolare(tipo AA maestro 70) Primo ampli a valvole, quale? 625723 
    ovviamente parlo per esperienza personale..
    salvo87_fg
    salvo87_fg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.10.13
    Età : 36
    Località : Foggia

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da salvo87_fg Mer Ott 30 2013, 18:27


    Cosa mi consigliate che abbia un costo ce si aggira intorno al millino?
    Aspetto consigli per mettermi a studiare!!!!

    Grazie[/quote]

    Allora con quella cifra non ci compri molto di blasonato.

    Parti da un presupposto, difficilmente un ampli a valvole suona male.

    Partiamo con i cinesi

    Yaqin mc-13s (EL34)
    Yaqin mc-100b (KT88)
    Nota la yaqin è commercializzata in Italia con il marchio AAAVT

    Dared i30 (6l6)

    Cayin la-34 (EL34)

    Yarland fv-34b (EL34)

    Ming da mc-34a (El34)

    Logicamente trattasi di ampli da mac 800€ quindi i rimanenti 200 puoi usarli per comprare ottime valvole

    Io personalmente ho appena comprato il cayin e ne sono molto soddisfatto. Ora aspetto il rodaggio per esprimermi in pieno

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Primo ampli a valvole, quale? Empty Re: Primo ampli a valvole, quale?

    Messaggio Da montanari Mer Ott 30 2013, 18:43

    well, con 1000 (e ci avanzano) puoi andare anche su un audio innovation 500-quando lo trovi
    un copland
    un italianissimo synthesis
    i nomi che ti faccio sono venuti da una veloce ricerca su ebay annunci e audiograffitti per il tuo range di prezzo
    sicuramente avrai modo di scovarne altri (vendevano non mi ricordo dove un rogue audio a una cifra ridicola..)

    io come primo approccio andrei sicuramente su un usato e spendendo meno
    poi se ti piace vai di upgrade
    sull altro forum c'è in vendita il mio mingda mc34 06 (va che gliel'ho venduto a meno di quello che chiede quindi in caso fatti fare lo sconto!)


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 11:27