Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione

    Share

    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 879
    Data d'iscrizione : 2012-07-23

    Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione

    Post  pappa&lardo on Fri Nov 01, 2013 8:32 am

    Dato che il mio impianto cuffie è completo, ora comincia l'ultima fase della messa a punto (che dovrebbe essere la prima forse  ); la cura dell'alimentazione. Pur avendo poca esperienza in merito,ho notato che una buona alimentazione influisce parecchio sulla resa finale dell'impianto, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, il ritmo e la dinamica ; per questo, visti i risultati con gli ottimi Omega di segnale, ho voluto provare i cavi di alimentazione di Air; un Alfa sul Digicode S-192 e un EVO sul Peyote.

    Per essere onesti, le mie convinzioni sui cavi sono radicalmente mutate rispetto a quando avevo provato gli Omega di segnale; infatti prima non credevo ai cavi, non avendo avvertito alcuna differenza tra un cavo da 800 euro e un semplice cavo microfonico. Ora invece credo all'influenza dei cavi nell'ottimizzazione dell'impianto; sarà per quello che anche stavolta ho ottenuto gli stessi effetti (se non ancora più evidenti), con i cavi di alimentazione?.

    La differenza l'ho sentita subito, sono bastati 10 secondi di un brano per capire che i cavi miglioravano il suono  dell'impianto. Tutto è molto più a fuoco e la dinamica è percettibilmente meglio di prima; il suono è più fluido e riesco ad ascoltare ad un volume parecchio più alto (prima con la Hd800 arrivavo ad ascoltare al massimo ad ore 8, pena l'ear-bleeding, ora riesco a ascoltare tranquillamente ad ore 9-10 senza la minima fatica d'ascolto) dato che il suono è ancora più pulito.

    Ma il parametro che è migliorato di più, e che io ritengo fondamentale in un impianto, è il ritmo. Un buon impianto deve farti battere il piede con il rock e con la classica mantenere sempre un' impressione di fondo, uno "swing" che mantiene vivo il suono; senza queste sensazioni, per me può esserci anche una pulizia e un dettaglio eccezionale ma il coinvolgimento nella musica è scarso e l'impianto insoddisfacente. Se ci sono queste sensazioni invece ti dimentichi dell'impianto o delle cuffie e ascolti solo la musica.

    Quindi, lunga vita ai cavi Airtech!

    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16085
    Data d'iscrizione : 2009-03-09

    Re: Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione

    Post  Geronimo on Fri Nov 01, 2013 9:52 am

    Dopo un paio di settimane di ascolti serrati, prova a togliere tutta la cavetteria Airtech e vedi che accidente ti piglia  (in senso buono eh!  )

    Io non vedo l'ora di provare il mio Evo XLR che giace da mesi in un cassetto   


    _________________
    "Se cerchi il rilassamento mentale prova la meditazione sul respiro"(CLICCA QUI)

    "Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

    "Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 879
    Data d'iscrizione : 2012-07-23

    Re: Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione

    Post  pappa&lardo on Fri Nov 01, 2013 12:03 pm

    Per curiosità ho provato a rimettere i cavi di alimentazione standard! è totalmente diverso, il suono molto meno a fuoco , un basso meno profondo e con parecchio meno impatto (il basso del Peyote in ogni caso è stupendo), meno ritmo!. Con gli Airtech sembra ci sia veramente una marcia in più! più che una Hd800 sembra una T1 con un impatto ancora maggiore sul basso e molta più aria intorno agli strumenti  

    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 992
    Data d'iscrizione : 2012-11-18
    Località : Firenze

    Re: Metti un tigre nel motore - Airtech alimentazione

    Post  albertosi on Fri Nov 01, 2013 3:39 pm

    Ho prestato due alimentazioni di AIR a un amico... mi devo preoccupare??   
    In questi giorni ho messo su un Evo di segnale fra dac e pre e ho spostato l'Omega che c'era e l'ho messo fra pre e finali....
    e poi ho provato a sostituire gli Omega con un altra coppia di Evo...
    santa santa


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

      Current date/time is Sat Dec 03, 2016 12:33 pm