Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La tua cuffia è vecchia?


    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da NEMO Mer Nov 06 2013, 17:11

    crazywipe ha scritto:Complimenti Nemo, un racconto a dir poco splendido... Hai descritto la scena con talmente tanto sentimento che per un attimo mi è sembrato di essere lì... ed avere THE KING davanti ai miei occhi...

    A questo punto avrei dato una pacca sul culo della signorina bona, e sarei scappato con la cuffia fra le mani! :)

    Scherzi a parte, deve essere stata davvero un esperienza a dir poco mistica... Possiamo dire che se uno dei pochi (forse l'unico) che l'ha sentita in Italia:)
    Se non ricordo male in Italia l'hanno ascoltata e posseduta a suo tempo diversi forumer....

    Ad oggi forse ne esistono 3-4 esemplari di cui utilizzato da un tecnico del suono....




    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da NEMO Mer Nov 06 2013, 17:14

    crazywipe ha scritto:Nemo visto che ne hai 2, vendimi una Sony cd3000!
    Ne ho 2 perchè una l'avevo regalata alla mia "EX" per il suo compleanno.

    Quando ci siamo lasciati ha voluto che la tenessi comunque io vista la mia passione per le cuffie, una sorta di regalo di addio...


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da NEMO Mer Nov 06 2013, 17:28

    SALVE!

    RIENTRANDO APPIENO IN ARGOMENTO E VISTA LA POCA "PREPARAZIONE TECNICA" DEI CUFFIOFILI CHE HANNO PROVATO AD INDOVINARE LA RISPOSTA AL MIO QUESITO!!!

    Vi svelo la risposta....

    Le cuffie che ad oggi rappresentano una vera innovazione nello sviluppo del campo "CUFFIOFILO" sono le......

    Cuffie INTRAURALI con "DRIVER MULTIPLI CON ARMATURA BILANCIATA".


    E' vero che la tecnologia ha visto la nascita nel 1920 in ambito militare (vedi sotto).

    Ma soltanto in tempi recenti merito dell'attuale tecnologia di miniaturizzazione, sono stai sviluppati in ambito professionale sino a raggiungere la complessità attuale che vede l'utilizzo combinato di diversi DRIVER CON ARMATURA BILANCIATA inseriti in un unico guscio. Gestiti tramite un micro crossover appositamente sviluppato, in grado di fargli emettere differenti e specifiche gamme audio.


    Tutto il resto almeno per il momento è "STORIA"!!!


    Buoni ascolti!


    https://www.youtube.com/watch?v=1uzFhlpKIvM



    Balanced armature

    Balanced armature transducer with armature balanced and exerting no force on diaphragm
    Balanced armature transducer with armature torqued and exerting a force on diaphragm
    The JH Audio JH16 custom in-ear monitor utilizes 8 balanced armatures in a triple crossover configuration (4 low/2 mid/2 high). Multiple balanced armatures are often used to provide a higher fidelity sound.A balanced armature is a sound transducer design primarily intended to increase the electrical efficiency of the element by eliminating the stress on the diaphragm characteristic of many other magnetic transducer systems. As shown schematically in the first diagram, it consists of a moving magnetic armature that is pivoted so it can move in the field of the permanent magnet. When precisely centered in the magnetic field there is no net force on the armature, hence the term 'balanced.' As illustrated in the second diagram, when there is electric current through the coil, it magnetizes the armature one way or the other, causing it to rotate slightly one way or the other about the pivot thus moving the diaphragm to make sound.

    The design is not mechanically stable; a slight imbalance makes the armature stick to one pole of the magnet. A fairly stiff restoring force is required to hold the armature in the 'balance' position. Although this reduces its efficiency, this design can still produce more sound from less power than any other. Popularized in the 1920s as Baldwin Mica Diaphragm radio headphones, balanced armature transducers were refined during World War II for use in military 'sound-powered' telephones. Some of these achieved astonishing electro-acoustic conversion efficiencies in the range 20% to 40% for narrow bandwidth voice signals.

    Today they are typically used only in canalphones and hearing aids due to their diminutive size and low impedance. They generally are limited at the extremes of the hearing spectrum (e.g. below 20 Hz and above 16 kHz) and require a seal more than other types of drivers to deliver their full potential. Higher end models may employ multiple armature drivers, dividing the frequency ranges between them using a passive crossover network. A few combine an armature driver with a small moving-coil driver for increased bass output.

    The earliest loudspeakers for radios used balanced armature drivers for their cones.






    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da bonvi61 Mer Nov 06 2013, 17:52

    Ciao Stefano, la tua passione va oltre al semplice gesto di mettere una cuffia in testa e sentirsi cuffiofili, oltre. Lo prova anche il fatto che noto una certa reticenza a partecipare alla discussione, non me ne voglia nessuno, ma mi sorprende che il tema non decolli. Ma faccio tesoro di quanto ci stai illustrando e ti ringrazio per questo. Appena puoi aggiungi altri post, io e tanti altri, visto che a leggere sono veramente tanti, aspettiamo con gioia.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da NEMO Mer Nov 06 2013, 23:11

    turo91 ha scritto:A me le K430 non hanno fatto impazzire, sono l'unico?
    Io mi riferivo alla akg k340, e spesso chi l ha ascoltata ne e rimasto deluso perche ha ascoltato una cuffia vecchia con le capsule deidriver electrect esaurite difetto comune delle cuffie electrect.

    Ne possiedo 2 esemplari nos uno eavy bass e l altro light bass e forse oggi offrono un suono troppo vintageche non rende giustizia


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da madmax Gio Nov 07 2013, 01:34

    biscottino ha scritto:Stefano è un poeta.
    Anche io ho la Sony cd3000 e confermo, gran cuffia, soprattutto se amplificata a valvole.
    Grandissima cuffia ....la migliore chiusa in assoluto di tutte quelle che ho avuto/ascoltato La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 588790 


    _________________
    Spoiler:
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da Bruckner Gio Nov 07 2013, 05:21

    Il dipolo è forse più una tipologia di configurazione che di trasduttore.

    I driver normali anche loro tendono all'ideale in rapporto a quanto le emissioni posteriori ed anteriori sono simili... certo, senza coincidere mai del tutto...


    _________________
    Davide
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da NEMO Gio Nov 07 2013, 09:10

    Bruckner ha scritto:Il dipolo è forse più una tipologia di configurazione che di trasduttore.

    I driver normali anche loro tendono all'ideale in rapporto a quanto le emissioni posteriori ed anteriori sono simili... certo, senza coincidere mai del tutto...
    "CORRETTO" ed è proprio per questo motivo l'ho scritto tra "virgolette"...

    In ogni caso per chi desidera approfondire l'argomento tecnico che risulta "vicino" alle cuffie ortodinamiche ed elettrostiche che oggi vanno di gran moda, puo leggere questo articolo discretamente esaustivo:

    SORGENTI ACUSTICHE: IL DIPOLO

    http://people.mecc.polimi.it/etanzi/CVR/Parte_2_2009.pdf

    Buona lettura!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da vale25 Gio Nov 07 2013, 09:23


    interessante !
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da bonvi61 Gio Nov 07 2013, 10:12

    Io sono chimico, mai esercitata la professione, ma leggere quel popo di roba mi ha messo in difficoltà.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da bonvi61 Gio Nov 07 2013, 10:25

    Io sono chimico, mai esercitata la professione, ma leggere quel popo di roba mi ha messo in difficoltà.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    La tua cuffia è vecchia? - Pagina 2 Empty Re: La tua cuffia è vecchia?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 07 2013, 16:15

    Proprio da poco sono riuscito a restaurare (o meglio a farmi aiutare a restaurare) la mia Jecklin Float elettrostatica del 1975. Funzionava ancora ma non riuscivo a reperire i ricambi delle spugne ed una volta reperiti grazie al forum, ad eliminare i residui delle vecchie spugne e sostituire le nuove.

    L'ho collegata e mi sono ascoltato in santa pace un bel disco di Raquelle Ferrell. Si sentiva ancora benissimo, certo non puoi esagerare con il volume e la fisicità dei bassi non puoi averla, tuttavia è sempre un grande ascoltare grazie alla naturalezza e precisione del suono di una cuffia che suona come se tale non fosse anche per la caratteristica di essere copletamente aperta.

    Non so se le cuffie del 2013 si sentano meglio, posso dire che mi basta ed avanza questa.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:16