Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Full File Buffering su Foobar

    Messaggio Da Geronimo Ven Ago 27, 2010 7:59 pm

    Vi giro un suggerimento preso su VHF.

    Andate alla voce Preferences di Foobar, poi su Advanced, cliccate su Playback e infine selezionate la voce Full File Buffering Up To e aumentate il buffer (io ho messo 102400). Così facendo il file musicale sarà interamente caricato nella RAM e la lettura non avverrà più da Hard-Disk.

    A me pare si senta molto meglio FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da fabiovob Ven Ago 27, 2010 10:38 pm

    Giacomo non so in assoluto se sia una buona cosa.
    Saturare completamente la ram non è una operazione consigliata dagli informatici.
    Il suggerimento che ho ricevuto in tal senso da un ingegnere informatico programmatore è stato quello di impostare il valore relativamente a foobar pari ad un 25-30% del totale.
    Questo garantisce un buffer sufficientemente ampio da non creare discontinuità durante l'ascolto e quindi durante il transfer dall'hdd alla e tantomeno creare rallentamenti al processore che troverebbe con l'impostazione da settata quasi completamente satura.

    Se poi passi a Apple e ti doti di un hdd allo stato solido anzichè del tipo classico risolvi pure il problema della ram
    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Rudino Ven Ago 27, 2010 11:46 pm

    Ma non basterebbe dire di non effettuare paging?
    Sì, certo, intendo su un pc integralmente votato all'audio.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da fabiovob Ven Ago 27, 2010 11:48 pm

    Pure è una soluzione, ma per voi antenati utilizzatori delle macchine basate sulla piattaforma Gates, mentre per i Jobesiani questo non è necessario. FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Rudino Ven Ago 27, 2010 11:51 pm

    fabiovob ha scritto:Pure è una soluzione, ma per voi antenati utilizzatori delle macchine basate sulla piattaforma Gates, mentre per i Jobesiani questo non è necessario. FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246

    Hai dimenticato di dire "cicca cicca" .... FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 528114 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 528114 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 528114


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da fabiovob Ven Ago 27, 2010 11:54 pm

    Ahahahahahahah......
    cicca cicca. FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 650957
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da capitanharlock Sab Ago 28, 2010 2:05 am

    fabiovob ha scritto:

    Se poi passi a Apple e ti doti di un hdd allo stato solido anzichè del tipo classico risolvi pure il problema della ram
    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 650957
    Non sapevo apple avesse l'esclusiva sugli ssd... FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 33910
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da capitanharlock Sab Ago 28, 2010 2:06 am

    fabiovob ha scritto:Pure è una soluzione, ma per voi antenati utilizzatori delle macchine basate sulla piattaforma Gates, mentre per i Jobesiani questo non è necessario. FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 36246
    erg ??
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 28, 2010 6:49 am

    fabiovob ha scritto:Giacomo non so in assoluto se sia una buona cosa.
    Saturare completamente la ram non è una operazione consigliata dagli informatici.
    Il suggerimento che ho ricevuto in tal senso da un ingegnere informatico programmatore è stato quello di impostare il valore relativamente a foobar pari ad un 25-30% del totale.
    Questo garantisce un buffer sufficientemente ampio da non creare discontinuità durante l'ascolto e quindi durante il transfer dall'hdd alla e tantomeno creare rallentamenti al processore che troverebbe con l'impostazione da settata quasi completamente satura.

    Se poi passi a Apple e ti doti di un hdd allo stato solido anzichè del tipo classico risolvi pure il problema della ram
    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 650957

    All'atto pratico con 3gb di RAM non mi pare di avere problemi, riesco ad ascoltare musica senza interruzioni (anche files WAV non solo MP3) e navigare in Internet utilizzando al max il 45% della RAM e il 20% della CPU
    In questo momento ascolto un brano sono al 35% della RAM e 2% della CPU FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880


    PS
    fra un paio d'anni passo a Apple FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 625723
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da realmassy Sab Ago 28, 2010 8:26 pm

    Rudino ha scritto:Ma non basterebbe dire di non effettuare paging?
    Disabilitare il paging (ovvero utilizzare il disco rigido come storage della ram) e' diverso da leggere un album o una canzone e caricarla in memoria completamente.
    Su Mac una cosa simile la fa anche Pure Music, che permette di caricare in memoria un album o una playlist intera (a patto di avere ram a sufficienza)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 28, 2010 8:29 pm

    Per la precisione, io carico interamente nella RAM un solo brano per volta, comunque confermo che anche con i miei limitati mezzi la differenza in meglio è percepibile FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da realmassy Sab Ago 28, 2010 9:29 pm

    Assolutamente d'accordo: la differenza c'e' e si sente (o almeno mi convinco che ci sia..l'effetto placebo e'sempre in agguato!)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da capitanharlock Dom Ago 29, 2010 10:53 pm

    realmassy ha scritto:
    Rudino ha scritto:Ma non basterebbe dire di non effettuare paging?
    Disabilitare il paging (ovvero utilizzare il disco rigido come storage della ram) e' diverso da leggere un album o una canzone e caricarla in memoria completamente.
    Su Mac una cosa simile la fa anche Pure Music, che permette di caricare in memoria un album o una playlist intera (a patto di avere ram a sufficienza)
    Tanto per curiosità, come fanno secondo voi gli altri player a leggere i brani?
    Pensate che lo facciano direttamente dall'hd?

    erg
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da capitanharlock Dom Ago 29, 2010 11:00 pm

    Elcaset ha scritto:Vi giro un suggerimento preso su VHF.

    Andate alla voce Preferences di Foobar, poi su Advanced, cliccate su Playback e infine selezionate la voce Full File Buffering Up To e aumentate il buffer (io ho messo 102400). Così facendo il file musicale sarà interamente caricato nella RAM e la lettura non avverrà più da Hard-Disk.
    Quindi bufferizzarlo tutto subito piuttosto che a pezzi favorirebbe una migliore qualità audio?
    E perchè mai?

    PS: la riproduzione avviene sempre dalla ram, in ogni caso.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 30, 2010 7:55 am

    capitanharlock ha scritto:
    Elcaset ha scritto:Vi giro un suggerimento preso su VHF.

    Andate alla voce Preferences di Foobar, poi su Advanced, cliccate su Playback e infine selezionate la voce Full File Buffering Up To e aumentate il buffer (io ho messo 102400). Così facendo il file musicale sarà interamente caricato nella RAM e la lettura non avverrà più da Hard-Disk.
    Quindi bufferizzarlo tutto subito piuttosto che a pezzi favorirebbe una migliore qualità audio?
    E perchè mai?

    PS: la riproduzione avviene sempre dalla ram, in ogni caso.

    Non sono un esperto di informatica, mi sono limitato a riportare un suggerimento dato su VHF FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880
    L'unica cosa che posso dire (se sia suggestione o meno non lo so) è che mi sembra si senta meglio. Inoltre mi sono accorto che bufferizzando completamente il file audio aumenta la percentuale di RAM usata rispetto a prima.

    Il seguente non è il 3D da cui ho tratto il suggerimento ma parla dello stesso argomento

    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=147318&ARCHIVE=
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Ago 30, 2010 1:34 pm

    Vi giro un thread sull'argomento scritto da un preparato informatico, Roberto Vagli (alias wasky): http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=14609
    Da parte mia devo dire che la modifica su foobar funziona bene. Io sul mio PC (con OS Vista HP SP2, processore Intel Core 2 Duo T7300 e 4GB di RAM), ho settato il valore a 300000 kB, poichè la dimensione media dei miei file è molto grande, rippando solo in .WAV, e di musica classica (le opere hanno una durata maggiore rispetto ad un brano di musica pop/rock etc). FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Edmond Lun Ago 30, 2010 2:34 pm

    Grazie a tutti! Ho settato il parametro su 1024000 e devo dire che i files WAV hanno subìto un miglioramento deciso... Ottimo!


    _________________
    Giorgio


    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 30, 2010 4:11 pm

    Massimo Bianco ha scritto:Vi giro un thread sull'argomento scritto da un preparato informatico, Roberto Vagli (alias wasky): http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=14609
    Da parte mia devo dire che la modifica su foobar funziona bene. Io sul mio PC (con OS Vista HP SP2, processore Intel Core 2 Duo T7300 e 4GB di RAM), ho settato il valore a 300000 kB, poichè la dimensione media dei miei file è molto grande, rippando solo in .WAV, e di musica classica (le opere hanno una durata maggiore rispetto ad un brano di musica pop/rock etc). FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 625723

    Grazie, lo leggerò con attenzione FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 285880
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da realmassy Lun Ago 30, 2010 10:57 pm

    capitanharlock ha scritto:
    realmassy ha scritto:
    Rudino ha scritto:Ma non basterebbe dire di non effettuare paging?
    Disabilitare il paging (ovvero utilizzare il disco rigido come storage della ram) e' diverso da leggere un album o una canzone e caricarla in memoria completamente.
    Su Mac una cosa simile la fa anche Pure Music, che permette di caricare in memoria un album o una playlist intera (a patto di avere ram a sufficienza)
    Tanto per curiosità, come fanno secondo voi gli altri player a leggere i brani?
    Pensate che lo facciano direttamente dall'hd?

    erg
    Beh, un conto e' aprire uno stream di dati da un file sull'hard disk, effettuare eventuari conversioni e streammare l'output contemporaneamente, un'altra e' aprire lo stesso stream, leggere tuttta la traccia, chiudere lo stream e fare tutto il resto. Non ho detto che sia meglio o peggio, ho detto che e' diverso, e che non c'entra nulla con il fatto di disabiltare il paging.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 01, 2010 6:40 pm

    realmassy ha scritto:
    Beh, un conto e' aprire uno stream di dati da un file sull'hard disk, effettuare eventuari conversioni e streammare l'output contemporaneamente, un'altra e' aprire lo stesso stream, leggere tuttta la traccia, chiudere lo stream e fare tutto il resto. Non ho detto che sia meglio o peggio, ho detto che e' diverso, e che non c'entra nulla con il fatto di disabiltare il paging.
    La lettura dall'hd avviene per brevi istanti e un pc recente è perfettamente in grado di fare tutto il resto (compreso navigare su internet, ritoccare una foto e quant'altro vi viene in mente) SENZA interrompere la riproduzione del brano.
    Aumentare il buffer fino ad includere tutto il brano può avere un senso se il caricamento dello stesso avviene via Wifi, per evitare possibili interruzioni.
    Sulla migliore qualità direi che ognuno può rendersi conto facendo una prova in cieco con l'aiuto di moglie o amico e vedendo se almeno riesce a distinguere i due casi.
    Io non ci riesco.
    sunny
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da realmassy Mer Set 01, 2010 9:25 pm

    Sul fatto di distinguere in cieco le due 'versioni' sono d'accordo con te :-)
    Io PENSO di sentirla, ma come ho detto poco sopra, l'effetto placebo e' sempre in agguato. Insomma, 100 euro non me li gioco :-D

    La differenza tra creare il buffer in memoria e leggere dall'hard disk, se c'e', non sta tanto nel evitare drop, skip etc etc (qualsiasi computer prodotto negli ultimi 5-6 anni e' in grado di farlo), quanto nel non causare jitter.
    Il fatto che il mio laptop Ubuntu suoni meglio (di questo sono sicuro) dello stesso laptop con windows xp mi fa pensare che Linux gestisca meglio le periferiche (la porta USB in questo caso), e magari streammare direttamente dal buffer in ram puo' aiutare.

    Logicamente stiamo spaccando in due il capello, la differenza maggiore la fa il dac a valle, l'ampli e le cuffie/casse.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Plugin VST per Foobar

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 27, 2011 1:55 pm

    Stamattina nel mio setup in ufficio (windows XP, Foobar, Carat + Senn IE8) ho installato un plugin per Foobar che fa da wrapper per gli effetti VST.
    Fra gli effetti disponibili ce ne e' uno particolarmente carino e che ha un grandissimo effetto con l'ascolto in cuffia: si chiama isone ed e' un simulatore binaurale. Attraverso una console ricca di opzioni e' possibile decidere quanto "far uscire il suono dalla testa", simulando l'effetto che si ottiene con i diffusori.
    Molto molto carino, provatelo!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty per chi ha foobar: webradio HD

    Messaggio Da piroGallo Dom Gen 30, 2011 10:36 am

    incollate questo su "add location":

    mms://lyd.nrk.no/nrk_radio_klassisk_wma_h

    trasmette a 48khz e 390kbps !!! FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 921419 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 174409

    anche questa non è male (48khz 190kbps)
    http://lyd.nrk.no/nrk_radio_jazz_mp3_h


    _________________
    Gianni

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da CCristian Dom Gen 30, 2011 11:18 am

    piroGallo ha scritto:incollate questo su "add location":

    mms://lyd.nrk.no/nrk_radio_klassisk_wma_h

    trasmette a 48khz e 390kbps !!! FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 921419 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 174409

    anche questa non è male (48khz 190kbps)
    http://lyd.nrk.no/nrk_radio_jazz_mp3_h

    Grazie mille delle dritte.....
    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 481940 cavoli e io che non sapevo manco che foobar potesse riprodurre file in streaming (come scusante ho che lo sto usando da pochissimi giorni e in questo periodo sono stra pieno di lavoro che non ho tempo per fare nulla....ma appena uscito da questo periodo di strapresaggine, mi studierò cosa può fare questo fantastico programma) FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE 481940
    Ciao
    Cristian
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 30, 2011 11:27 am

    Gianni, c'è modo di rendere permanente il collegamento all'interno di Foobar, così da poterlo scegliere in una lista???


    _________________
    Giorgio


    FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 8:55 am