Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
passaggio da diffusori a cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    passaggio da diffusori a cuffie

    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Ven Nov 29 2013, 10:02

    Buongiorno a tutti,

    è un po' che non scrivo, causa problemi di vario tipo, anche se ho continuato a seguire i vostri interessanti 3d seppur con minore frequenza. Con tutta probabilità a breve sarò costretto a trasferirmi per motivi di lavoro e dovrò quindi passare, almeno per un po' di tempo, ad un ascolto esclusivamente in cuffia. Ora il mio attuale set up è quello in firma anche se a dire il vero la sorgente che ho utilizzato tantissimo in questi ultimi mesi proprio a causa dei continui spostamenti è stato un DAP Sony che legge file in alta risoluzione (PCM-M10) sempre abbinato alle fiedlio x1 e all'O2.

    Devo dire che sin dall'inizio mi sono reso conto che persino con un impianto a bassissimo costo come il mio la qualità raggiungibile con le cuffie rispetto al mio impianto a diffusori era davvero imbarazzante. Quelle poche volte che poi ho collegato il mio lettore sacd all'O2 è stato semplicemente pazzesco, non avevo mai ascoltato la musica con una qualità simile. Di certo i fattori saranno molteplici, i diffusori non all'altezza del resto della catena in primis ma anche l'acustica dell'ambiente d'ascolto avranno influito notevolmente, ed infatti il mio primo pensiero era stato quello di cambiare diffusori e magari col tempo lavorare sulla stanza d'ascolto.

    Ma si sa il destino ci riserva sempre molte sorprese, soprattutto di questi tempi, ed ora mi ritrovo a dovermi trasferire, per cui un upgrade dell'impianto a diffusori è sicuramente escluso, almeno per adesso, e vorrei quindi migliorare il mio impianto cuffie.

    Ora la sorgente, che da quanto mi pare di capire leggendovi, nel caso di un impianto a cuffie assume ancora maggiore importanza rispetto a quello a diffusori, sarà il mio attuale lettore cd/sacd il sony xa 5400 es. Volevo un consiglio su che tipo di ampli e cuffie mi consigliereste per avere un sensibile miglioramento qualitativo rispetto all'O2 e alle fidelio x1 rimanendo in un budget complessivo di € 2.000,00.

    I generi che ascolto sono soprattutto rock anni 70-80, jazz e classica ma diciamo che tendenzialmente, soprattutto la sera quando rientro, gli ultimi due generi sono quelli che ascolto prevalentemente.

    il rock è relegato ai fine settimana :) che però da adesso passerò spesso in viaggio per cui utilizzerò un set up apposito.

    Grazie a tutti per il contributo.

    Un saluto.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da Floyder Ven Nov 29 2013, 11:57

    Correggimi se sbaglio, ma stai dicendo che il tuo impianto home non è all'altezza del tuo impianto cuffie? perché se è cosi vuol dire che hai qualche problema e per saperlo devi dirci in quanti mq ascolti, come hai disposto l'impianto etc etc .... ho avuto modo di ascoltare impianti cuffie di un certo livello, ma la cuffia non può assolutamente dare quello che non c'è, mi spiego, la spazialità, e la profondità della scena una cuffia non potrà mai dartela a livello di un impianto home, un basso anche corretto ed importante una cosa è averlo in testa ed un'altra è percepirla fisicamente su tutto il corpo, si, hai capito bene, la musica non si ascolta solo con le orecchie, questo sempre ed esclusivamente IMHO.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Ven Nov 29 2013, 12:02

    Ciao Floyder, guarda la stanza che utilizzo è il mio salotto e sono quasi 40 mq e non ho adottato nessun tipo di accorgimento particolare a livello acustico salvo tende e tappeti che già c'erano. Io penso che questo fattore unito ai diffusori è il problema principale. Lo rilevo non tanto sui pezzi jazz o di classica ma soprattutto sulla musica rock dove tutto sembra sovrapporsi e molto confuso, con le voci davvero sovrastate dagli strumenti. Con jazz e classica va molto meglio, ovviamente sempre in base anche alla registrazione, ma sui pezzi rock il problema è evidente purtroppo.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da Floyder Ven Nov 29 2013, 12:19

    nikko ha scritto:Ciao Floyder, guarda la stanza che utilizzo è il mio salotto e sono quasi 40 mq e non ho adottato nessun tipo di accorgimento particolare a livello acustico salvo tende e tappeti che già c'erano. Io penso che questo fattore unito ai diffusori è il problema principale. Lo rilevo non tanto sui pezzi jazz o di classica ma soprattutto sulla musica rock dove tutto sembra sovrapporsi e molto confuso, con le voci davvero sovrastate dagli strumenti. Con jazz e classica va molto meglio, ovviamente sempre in base anche alla registrazione, ma sui pezzi rock il problema è evidente purtroppo.

    N.
    Non serve nessun accorgimento particolare, certo 40mq sono un bel po di spazio sufficiente, basta solo fare delle prove normalissime, il Verdi l'ho avuto ed è un ottimo ampli, le mission anche se non le conosco non mi sembrano molto difficili e con il Verdi non dovrebbero avere problemi, prova col punto d'ascolto e fai si che i diffusori creino un triangolo perfetto.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da mc 73 Ven Nov 29 2013, 12:27

    Hai un ambiente grande..
    ci vuole il diffusore giusto...amplificato a dovere


    _________________
    saluti Michele sunny
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da Floyder Ven Nov 29 2013, 12:39

    mc 73 ha scritto:Hai un ambiente grande..
    ci vuole il diffusore giusto...amplificato a dovere
    Forse i diffusori, ma il Verdi mi faceva ballare le Maggies MG12, la potenza c'è, ed anche la qualità.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Ven Nov 29 2013, 13:42

    @Floyder @mc73 anche io credo che il problema maggiore siano i diffusori, ed infatti inizialmente avevo pensato di sostituirli con delle proac o delle b&w, solo che poi c'è stato questo cambiamento lavorativo inaspettato che sicuramente mi imporrà un ascolto in cuffia per un bel po' di tempo per cui mi sono detto che forse è meglio investire in un buon impianto in cuffia visto che per un po' me lo scorderò l'impianto a diffusori del mio salotto.

    Solo che a livello cuffie non so davvero come muovermi perché fino a questa estate non lo avevo mai contemplato seriamente.

    Per quello chiedevo consigli su una buona accoppiata ampli+ cuffia che resti nel range di prezzo di cui ho parlato.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da mc 73 Ven Nov 29 2013, 14:04

    nikko ha scritto:@Floyder @mc73  anche io credo che il problema maggiore siano i diffusori, ed infatti inizialmente avevo pensato di sostituirli con delle proac o delle b&w, solo che poi c'è stato questo cambiamento lavorativo inaspettato che sicuramente mi imporrà un ascolto in cuffia per un bel po' di tempo per cui mi sono detto che forse è meglio investire in un buon impianto in cuffia visto che per un po' me lo scorderò l'impianto a diffusori del mio salotto.

    Solo che a livello cuffie non so davvero come muovermi perché fino a questa estate non lo avevo mai contemplato seriamente.

    Per quello chiedevo consigli su una buona accoppiata ampli+ cuffia che resti nel range di prezzo di cui ho parlato.

    N.
    anch'io ho appena acquistato il mio primo sistema cuffie ( è ancora tutto in rodaggio ..suona da un 100 ore )...sono un neofita in questo ambito..
    posso dire che sto iniziando a percepire che è un gran sistema ..con classica e jazz..con il rock molto meno.


    _________________
    saluti Michele sunny
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Ven Nov 29 2013, 14:15

    mc 73 ha scritto:anch'io ho appena acquistato il mio primo sistema cuffie ( è ancora tutto in rodaggio ..suona da un 100 ore )...sono un neofita in questo ambito..
    posso dire che sto iniziando a percepire che è un gran sistema ..con classica e jazz..con il rock molto meno.
    Vedo che tu hai un sistema tutto sennheiser, che mi pare pure stare più o meno in linea col mio budget. Come mai col rock non ti trovi?

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da mc 73 Ven Nov 29 2013, 14:23

    nikko ha scritto:Vedo che tu hai un sistema tutto sennheiser, che mi pare pure stare più o meno in linea col mio budget. Come mai col rock non ti trovi?

    N.
    con qualcosina in più del tuo budget..lo porti a casa
    trovo l'hd 800 non molto adatta alla riproduzione del rock ( ma questo lo sapevo )
    secondo me con il rock in cuffia ,funziona come con il rock riprodotto dai diffusori
    ci vuole ( x sentirlo a dovere ) la cuffia giusta, specifica...sempre a mio parere


    _________________
    saluti Michele sunny
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Ven Nov 29 2013, 14:36

    mc 73 ha scritto:con qualcosina in più del tuo budget..lo porti a casa
    trovo l'hd 800 non molto adatta alla riproduzione del rock ( ma questo lo sapevo )
    secondo me con il rock in cuffia ,funziona come con il rock riprodotto dai diffusori
    ci vuole ( x sentirlo a dovere ) la cuffia giusta, specifica...sempre a mio parere
    si ho visto che le cuffie stanno intorno ai mille mentre l'ampli di listino 1500 o giu di li... da capire eventualmente lo sconto che si riesce ad ottenere sull'amplificatore.... per quanto riguarda il discorso rock probabilmente hai ragione tu forse serve qualcosa di più specifico.


    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da mc 73 Ven Nov 29 2013, 15:07

    nikko ha scritto:si ho visto che le cuffie stanno intorno ai mille mentre l'ampli di listino 1500 o giu di li... da capire eventualmente lo sconto che si riesce ad ottenere sull'amplificatore.... per quanto riguarda il discorso rock probabilmente hai ragione tu forse serve qualcosa di più specifico.


    N.
    l'amplificatore costa di listino 1400 più iva (22%) io l'ho pagato 1350€ le cuffie le ho pagate 850€


    _________________
    saluti Michele sunny
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da Floyder Ven Nov 29 2013, 18:00

    nikko ha scritto:si ho visto che le cuffie stanno intorno ai mille mentre l'ampli di listino 1500 o giu di li... da capire eventualmente lo sconto che si riesce ad ottenere sull'amplificatore.... per quanto riguarda il discorso rock probabilmente hai ragione tu forse serve qualcosa di più specifico.


    N.

    passaggio da diffusori a cuffie 453
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da realmassy Ven Nov 29 2013, 19:17

    Una bella Stax 507 con un 600ltd o un 323


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da Floyder Ven Nov 29 2013, 19:44

    Non ho mai sentito una Stax, ma sia le lcd2 che la Hifiman (500?) dell'amico Madmax con il rock mi sono davvero piaciute, basso potente per la Audeze ed un equilibrio maggiore per le 500.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da montanari Ven Nov 29 2013, 20:04

    Possono piacere oppure no
    Ma le grado gs1000 che ascolto anche in questo momento assomigliano più ad un ascolto da diffusori nearfield che a delle cuffie!


    _________________
    alè:
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da bonvi61 Ven Nov 29 2013, 21:56

    montanari ha scritto:Possono piacere oppure no
    Ma le grado gs1000 che ascolto anche in questo momento assomigliano più ad un ascolto da diffusori nearfield che a delle cuffie!
    Posso chiedere con cosa le amplifichi le Grado Gs1000 ?
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da pgragnani2 Ven Nov 29 2013, 22:05

    realmassy ha scritto:Una bella Stax 507 con un 600ltd o un 323
    applausi 
    marinaio53
    marinaio53
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 30.10.13
    Età : 70
    Località : Firenze

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da marinaio53 Sab Nov 30 2013, 01:05

    Forse ne avete già scritto ma non ho trovato nulla.

    Esiste un lettore tipo iPod, però di maggior di qualità e che legga file flac, al quale collegare direttamente le cuffie?

    La maniera più semplice per ascoltare musica di qualità con le cuffie?

    Grazie

    passaggio da diffusori a cuffie 775355 


    _________________
    Valerio - Firenze   sunny

    Sono una persona equilibrata, se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Sab Nov 30 2013, 01:10

    @realmassy non ho mai avuto modo di ascoltare cuffie elettrostatiche ma il sistema stax mi alletta molto anche se forse siamo un po' fuori dal mio budget.

    @floyder lcd e hifiman erano tra le papabili tu con cosa le amplificheresti?

    @montanari delle grado ho ascoltato solo le sr225i e ad essere sincero non mi hanno impressionato rispetto alle fidelio x1, ma sono certo che le gs1000 siano ben altra cosa sunny  tu con cosa le amplifichi?

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da montanari Sab Nov 30 2013, 18:16

    bonvi61 ha scritto:Posso chiedere con cosa le amplifichi le Grado Gs1000 ?

    Graham slee ultra linear de



    _________________
    alè:
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da roccacci Sab Nov 30 2013, 19:16

    nikko ha scritto:@Floyder @mc73  anche io credo che il problema maggiore siano i diffusori, ed infatti inizialmente avevo pensato di sostituirli con delle proac o delle b&w, solo che poi c'è stato questo cambiamento lavorativo inaspettato che sicuramente mi imporrà un ascolto in cuffia per un bel po' di tempo per cui mi sono detto che forse è meglio investire in un buon impianto in cuffia visto che per un po' me lo scorderò l'impianto a diffusori del mio salotto.

    Solo che a livello cuffie non so davvero come muovermi perché fino a questa estate non lo avevo mai contemplato seriamente.

    Per quello chiedevo consigli su una buona accoppiata ampli+ cuffia che resti nel range di prezzo di cui ho parlato.

    N.

    Salve Nikko,
    è da un pò che non ci si scambi qualche post.
    Avendo l'impianto diffusori quasi identico al tuo (Verdi 100 SE rivalvolato con Genalex Gold Pin e Mission 53), così come l'ambiente di ascolto (45 m2), mi permetto di intervenire.
    Anche io quasi dieci anni fa mi avvicinai al mondo delle coffie per esigenze contingenti: due figlie alle superiori e drastica riduzione del tempo disponibile per l'uso dell'impianto stereo.
    Dopo vari acquisti, da sette anni circa utilizzo l'attuale impianto cuffie: TPAudio (rivalvolato), AKG 501 e CD JVS XL-Z132 (per i SACD un Pioneer DV-600AV).

    Soddisfattissimo, anche se conto di cambiare appena possibile la sorgente con un lettore pure valvolare: ogni tanto uso il TPaudio con il Vincent dell'impianto diffusori ed è un'altra cosa.

    Ti tico tutto questo, per ricollegarmi ai primi post di risposta al tuo 3D: il vecchio problema se sia superiore/migliore l'ascolto  con i diffosori o con le cuffie.
    Ebbene, quantunque sono certo che troverai parecchi decisi sostenitori dell'una o dell'altra tesi, a mio modesto parere, credo condiviso da parecchi, non è un confronto fattibile.
    Sono due mondi diversi!
    Il problema è se il tuo approccio alle cuffie rimane quello del "rimedio/sostituzione temporanea dei diffusori", allora si: i diffusori hanno sempre quel qualcosa in pù di fisicità. Ma se ti avvicini alle cuffie come uno "specifico" modo di ascolto, allora il discorso è completamente diverso: il dettaglio è insuperabile.
    Ricordo  di avere scritto in un vecchio 3D, in estrema sintesi,  che l'ascolto con i diffusori e "fisico" e quello con le cuffie "psichico": lo ribadisco!
    Buona serata
    Rocco


    _________________
    Rocco
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Dom Dic 01 2013, 10:19

    roccacci ha scritto:
    Salve Nikko,
    è da un pò che non ci si scambi qualche post.
    Avendo l'impianto diffusori quasi identico al tuo (Verdi 100 SE rivalvolato con Genalex Gold Pin e Mission 53), così come l'ambiente di ascolto (45 m2), mi permetto di intervenire.
    Anche io quasi dieci anni fa mi avvicinai al mondo delle coffie per esigenze contingenti: due figlie alle superiori e drastica riduzione del tempo disponibile per l'uso dell'impianto stereo.
    Dopo vari acquisti, da sette anni circa utilizzo l'attuale impianto cuffie: TPAudio (rivalvolato), AKG 501 e CD JVS XL-Z132 (per i SACD un Pioneer DV-600AV).

    Soddisfattissimo, anche se conto di cambiare appena possibile la sorgente con un lettore pure valvolare: ogni tanto uso il TPaudio con il Vincent dell'impianto diffusori ed è un'altra cosa.

    Ti tico tutto questo, per ricollegarmi ai primi post di risposta al tuo 3D: il vecchio problema se sia superiore/migliore l'ascolto  con i diffosori o con le cuffie.
    Ebbene, quantunque sono certo che troverai parecchi decisi sostenitori dell'una o dell'altra tesi, a mio modesto parere, credo condiviso da parecchi, non è un confronto fattibile.
    Sono due mondi diversi!
    Il problema è se il tuo approccio alle cuffie rimane quello del "rimedio/sostituzione temporanea dei diffusori", allora si: i diffusori hanno sempre quel qualcosa in pù di fisicità. Ma se ti avvicini alle cuffie come uno "specifico" modo di ascolto, allora il discorso è completamente diverso: il dettaglio è insuperabile.
    Ricordo  di avere scritto in un vecchio 3D, in estrema sintesi,  che l'ascolto con i diffusori e "fisico" e quello con le cuffie "psichico": lo ribadisco!
    Buona serata
    Rocco
    Ciao Rocco ben trovato sunny , si è un po' che non postavo causa vari problemi come dicevo sopra; non avevo spesso il tempo o lo spirito giusto per venire a rilassarmi qui con voi, ma adesso che la situazione sembra migliorare ho la mente più sgombra e riccomi qui :).

    Forse il mio post iniziale è stato mal posto, io non ritengo superiore un tipo di ascolto ad un altro semplicemente dal basso della mia poca esperienza e del mio modesto impianto ho avuto ed ho tuttora l'impressione che per ascoltare la musica con il dettaglio e la chiarezza che da un impianto a cuffie anche di medio basso livello come il mio serve un impianto a diffusori con un costo decisamente superiore, e a volte nemmeno il costo è garanzia totale perché mi pare che anche ricreare l'abbinamento giusto nell'impianto a diffusori sia molto più complicato che in un impianto a cuffie, ma magari sbaglio io.

    Concordo in toto con te e con chi già prima aveva detto che l'impianto a diffusori si ascolta col corpo oltre che con le orecchie e la mente, e sicuramente quello in cuffia è più "mentale" ed "introspettivo", quindi semplicemente due modi diversi di ascoltare.

    La mia scelta attuale in realtà non è una scelta, ma una necessità, per cui sicuramente quando avrò modo e tempo di poter riascoltare con un impianto a diffusori cercherò, nei limiti delle mie possibilità, di ricrearmene uno adatto e sicuramente migliore di quello attuale; ma per un po' di tempo sarò sicuramente "obbligato" ad ascoltare in cuffia quindi vorrei cercare di mettere insieme un buon impianto con cui rilassarmi la sera e godermi la mia amata musica sunny 

    Grazie a te e a tutti quelli che stanno contribuendo.

    Ogni consiglio è prezioso ragazzi :)

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da roccacci Dom Dic 01 2013, 19:48

    nikko ha scritto:Ciao Rocco ben trovato sunny , si è un po' che non postavo causa vari problemi come dicevo sopra; non avevo spesso il tempo o lo spirito giusto per venire a rilassarmi qui con voi, ma adesso che la situazione sembra migliorare ho la mente più sgombra e riccomi qui :).

    Forse il mio post iniziale è stato mal posto, io non ritengo superiore un tipo di ascolto ad un altro semplicemente dal basso della mia poca esperienza e del mio modesto impianto ho avuto ed ho tuttora l'impressione che per ascoltare la musica con il dettaglio e la chiarezza che da un impianto a cuffie anche di medio basso livello come il mio serve un impianto a diffusori con un costo decisamente superiore, e a volte nemmeno il costo è garanzia totale perché mi pare che anche ricreare l'abbinamento giusto nell'impianto a diffusori sia molto più complicato che in un impianto a cuffie, ma magari sbaglio io.

    Concordo in toto con te e con chi già prima aveva detto che l'impianto a diffusori si ascolta col corpo oltre che con le orecchie e la mente, e sicuramente quello in cuffia è più "mentale" ed "introspettivo", quindi semplicemente due modi diversi di ascoltare.

    La mia scelta attuale in realtà non è una scelta, ma una necessità, per cui sicuramente quando avrò modo e tempo di poter riascoltare con un impianto a diffusori cercherò, nei limiti delle mie possibilità, di ricrearmene uno adatto e sicuramente migliore di quello attuale; ma per un po' di tempo sarò sicuramente "obbligato" ad ascoltare in cuffia quindi vorrei cercare di mettere insieme un buon impianto con cui rilassarmi la sera e godermi la mia amata musica sunny 

    Grazie a te e a tutti quelli che stanno contribuendo.

    Ogni consiglio è prezioso ragazzi :)

    N.
    Ciao anche te Nikko,

    come consiglio, visto che come me ami le valvole, non posso che indirizzarti in tal senso.
    Il mio "Piccoletto", come lo chiamarano le mie figlie quandò arrivòpassaggio da diffusori a cuffie 650957 Laughing Laughing , è sempre in produzione, anche se io  adesso andrei sul fratellino maggiore: il TP Audio CF-OTL.
    Per la cuffia, purtroppo non posso consigliarti la mia AKG 501, perchè non più in produzione. Ma, essendo amante del suono AKG, ti suggerirei la 701 (c'è un sito di vendita on line che qualche giorno fa la dava in offerta).

    In entrambi i casi rientreresti abbondantemente nel budget.

    BUona serata


    _________________
    Rocco
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    passaggio da diffusori a cuffie Empty Re: passaggio da diffusori a cuffie

    Messaggio Da nikko Lun Dic 02 2013, 11:28

    roccacci ha scritto:Ciao anche te Nikko,

    come consiglio, visto che come me ami le valvole, non posso che indirizzarti in tal senso.
    Il mio "Piccoletto", come lo chiamarano le mie figlie quandò arrivòpassaggio da diffusori a cuffie 650957 Laughing Laughing , è sempre in produzione, anche se io  adesso andrei sul fratellino  maggiore:  il TP Audio CF-OTL.
    Per la cuffia, purtroppo non posso consigliarti la mia AKG 501, perchè non più in produzione. Ma, essendo amante del suono AKG, ti suggerirei la 701 (c'è un sito di vendita on line che qualche giorno fa la dava in offerta).

    In entrambi i casi rientreresti abbondantemente nel budget.

    BUona serata
    passaggio da diffusori a cuffie 972395  grazie del consiglio!

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:17