Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
puntuta riflessione
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

puntuta riflessione

Share

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

puntuta riflessione

Post  aircooled on Wed Jan 21, 2009 5:22 pm

a me sembra che i vari e variegati costruttori hifi, costruiscono apparecchi, diffusori, amplificatori, sorgenti, cuffie ecc "perfezionabili" in un futuro più o meno prossimo
    mi spiego meglio
    siamo sicuri che costruiscano il loro "miglior" prodotto impegnando tutta la loro competenza le loro conoscenze e risorse per realizzare un apparecchio che rappresenti il vero top in base al prezzo richiesto?
    se cosi fosse non avrebbero nell'immediato futuro margini di miglioramento ridotti e forse una scarsa capacità di creare o catturare e soddisfare la domanda di mercato se non reimpegnandosi a pieno per realizzare altri prodotti con vera innovazione rispetto ai primi?
    va beh dai, diciamo chi ho come l'impressione che in commercio, proprio in virtu di certe dinamiche di mercato, vi siano tantissimi prodotti "perfettibili" e non di poco
    insomma prodotti che non rispecchiano pienamente le possibilità tecnologiche e le capacità costruttive di chi le realizza, diciamo che sono prodotti fatti per essere sostituiti con prevedibili (e previsti, da parte di chi li realizza) piccole migliorie atte a stimolare e reinverdire il mercato degli stessi, tutto ciò con poca spesa e impegno da parte del costruttore che cosi facendo si ritrova comunque un prodotto nuovo da lanciare nella rissa
    questo puntando sul fatto che ben pochi siano in grado di valutare serenamete e obbiettivamente se quello che si trovano davanti sia realmente un passo avanti al precedente o un semplice piccolo miglioramento/cambiamento dello stesso certo tutto ciò non può essere fatto sensa la complicità di tutta la filiera audiofila in buona sostanza credo che in giro ci potrebbero essere un infinita di ciofechette costriute ad arte, e ben supportate e spinte in maggior parte ma non solo, dalla stampa di settore nazionale e internazionale, e come risvolto ci ritroviamo con un mercato "anomalo" in cui molto spesso tra acquirente ed offerente si instaura un rapporto di complicità tale fino ad arrivare al paradosso dell'offerta che genera la domanda usando come cardine un continuo finto rinnovo
    tutto questo facendo leva sulla "suggestione" e sulla "deboelezza" innata dell'audiofilo moderno che cede inevitabilmente di fronte ai presunti nuovi oggetti del desiderio sensa minimamente tenere conto della vera o presunta innovazione dell'ultimo arrivo

dite dite che io ho già dato

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Ospite
    Guest

Re: puntuta riflessione

Post  Ospite on Wed Jan 21, 2009 5:44 pm

...se tutto quello che affermi fosse vero...il legame tra psicologia ed hifi sarebbe molto più stretto di quello che si può pensare...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Jan 21, 2009 5:46 pm

beh.prova a smontare la cosa

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10877

Post  Banano on Wed Jan 21, 2009 5:57 pm

Rolling Eyes Questo che dici è un male dilagante, non solo legato all'audiofilia, ma esteso a tutto il mondo commerciale.
    L'importante è rendere obsoleto un prodotto, in modo da poterlo facilemte sostituire...avere un margine per evventuale miglioramento è semplicemente una politica di mercato.
    Il problema è che non tutti gli utenti si rendono conto di questo, ed è difficile avere dei riscontri scientifici di questo, così entra in gioco la soggettività dell'audiofilo, la risonanza di certi nomi, l'estetica, di come se ne parla in giro e sulle riviste...
    Insomma difficilmente si riesce a valutare a mente libera.

Il discorso è questo, bisogna investire notrevolmente sullo sviluppo e spesso capita che poche aziende lo facciano, tutte le altre aspettano e continuano a vivere sugli sviluppi altrui...

(...sapete che moltissimi produttori d'orologi svizzeri non producono internamente i loro famosi meccanismi, ma si limitano a comprarli?!)
    Rolling Eyes
    ...che dire..... BASTA SAPER SCEGLIERE!!!!

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Fri Jan 30, 2009 4:50 pm

infatti questa che dici è la base formante del consumismo di massa.Come farebbero ad alimentarlo se presentassero un prodotto nuovo ogni 10 anni?E se poi un concorrente ne fa uno ogni 6 mesi,alla gente sembra che quello al contrario di te sia piu capace di creare cose nuove,anche se in realta cambia solo nome ed estetica,ma tanto la gente non ci capisce nulla perchè loro non vogliono che capiamo...Ed infatti,ad esempio nel mondo dei computer,l'intero settore è trainato dalla presentazione di nuovi modelli di schede video,ed ogni 6 mesi schede che prima erano al top,poi ti dicono di buttarle nel cesso.Sembra quasi che le aziende scoprano qualcosa di nuovo,e poi distribuiscano la scoperta col contagocce pe mantenere l'interesse costante...senza contare poi che ogni nuovo gioco che esce richiede un pc sempre piu potente,costringendoti a cambiare tutto 1-2 volte l'anno...Peccato che la gente,in genere,non sa nulla a livello tecnico,e non si rende conto della differenza tra un prodotto buono ed uno di sola apparenza,ed allora pensa "perchè devo sborsare tanti soldi per un prodotto di marca,quando tra un pò sarà obsoleto?Tanto o con un dvd da 300€ o da 25€ io ci faccio la stessa cosa(in genere vedere divx rubati da emule),e con 300€ io invece di comprarmi 1 dvd,me ne prendo 10,e così avrò sempre l'ultimo grido in fatto di tecnologia..."
    Questo è quanto pensa la gente comune,e questo è quello che ci sta portando al collasso economico,e tutto questo è iniziato per via di Adam Smith e di Tom Ford con la sua inziativa della standardizzazione della produzione e del ricircolo dei soldi...è un sistemo marcio dalla base purtroppo...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Fri Jan 30, 2009 5:02 pm

scorfò sembra tu abbia preso lezioni da orsanuova

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Fri Jan 30, 2009 5:36 pm

aircooled wrote:scorfò sembra tu abbia preso lezioni da orsanuova
    PEERCHè?

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Fri Jan 30, 2009 5:39 pm

mi pare il suo inconfondibile stile di proporre
    anche nell'altro 3D
    suvvio pai mica è offensiva la somiglianza

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Fri Jan 30, 2009 5:44 pm

aircooled wrote:mi pare il suo inconfondibile stile di proporre
    anche nell'altro 3D
    ma io sono o non sono un angelo bastardo?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Jan 30, 2009 6:46 pm

Salv.Scarfone wrote:
    anche nell'altro 3D

ma io sono o non sono un ........ bastardo? [/quote]

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9841

Post  Amuro_Rey on Fri Jan 30, 2009 8:30 pm

Aspide ... mo mia ha imesso il tarlo Suspect Però concordo, purtroppo concordo ...

Luca

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Fri Jan 30, 2009 9:44 pm

pavel wrote:
    Salv.Scarfone wrote:
    anche nell'altro 3D

ma io sono o non sono un ........ bastardo?
    [/quote]ma in realtà so buono!però ora non mi piace andare direttamente al sodo delle cose,senza fare inutili sofismi...

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat Jan 31, 2009 12:13 am

Questo potrebbe non accadere...

Provate prima ad ipotizzare di essere membri di una specie di "club"...

Provate poi a pensare che tra gli associati ve ne siano due o tre agguerritissimi, sia dal punto di vista tecnico che da quello della capacità di comunicare...

Ebbene, chi volesse giocarsi di voi avrebbe forse qualche difficoltà... diciamo che correrebbe il rischio di venire prematuramente e pubblicamente spernacchiato (alla napoletana, s'intende...).

Beh... Mi dite che a voi piace più così...?

Ah... nel caso scusate il disturbo !

Cordiali Saluti
    Fabrizio Calabrese

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 11:02 am