Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Analogue Crescendo Cd vs. Nad C545Bee
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 104

Post  Foxtrot on Wed Dec 04, 2013 8:25 pm

Salve a tutti. Un amico mi ha dato da vendere un lettore Crescendo in quanto lui non ha tempo per farlo. Naturalmente ho approfittato per provarlo e ho fatto un pensierino a sostituirlo al mio Nad C545Bee. ormai sono giorni che li provo ma non sono riuscito a trovare significative differenze, com'era prevedibile; i lettori appartengono più o meno alla stessa fascia di prezzo ed il suono è tutto sommato molto simile. Forse il Crescendo tende leggermente più all'analogico, se così si puo' dire, mentre il Nad mi sembra riesca a mantenere una maggiore trasparenza nei passaggi più complessi. Tralasciando per un attimo il fattore più importante, cioè come suonano, il Crescendo ha dalla sua un look più elegante ed una maggiore robustezza (c'è più sostanza), mentre il display è piuttosto, piccolo così come abbastanza essenziale è anche il telecomando (non sono riuscito a capire come programmare i brani!). Il Nad è più spartano, il diplay però è ampio, legge i cd-text ed il telecomando è più ricco. Ma tornando alla musica, volevo chiedere se qualcuno ha avuto occasione di provarli entrambi ed che idea si è fatto.
    Grazie

Max

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16083

Re: Audio Analogue Crescendo Cd vs. Nad C545Bee

Post  Geronimo on Thu Dec 05, 2013 12:25 pm

Foxtrot wrote:i lettori appartengono più o meno alla stessa fascia di prezzo ed il suono è tutto sommato molto simile. Forse il Crescendo tende leggermente più all'analogico, se così si puo' dire, mentre il Nad mi sembra riesca a mantenere una maggiore trasparenza nei passaggi più complessi.
    Non conosco il NAD ma vorrei fare una considerazione generale e tutto sommato ovvia   La partita dell'hi-fi si gioca soprattutto a livello di sfumature per le quali l'appassionato si danna e spende  Qualcuno preferirà il NAD per la sua maggiore apertura, altri opteranno per il "calore" del Crescendo. Molto poi dipende dal sistema nel quale vengono inseriti, dall'ambiente e dai gusti personali, altrimenti non spiegherebbe perchè lo stesso Crescendo sia stato definito da alcuni come "analogico e morbido" e da altri "analitico e troppo aperto". Io sono alto 1,82, in confronto a un pigmeo sarei un gigante e vicino a un cestista sembrerei un nano  
    Foxtrot wrote:
    Tralasciando per un attimo il fattore più importante, cioè come suonano, il Crescendo ha dalla sua un look più elegante ed una maggiore robustezza (c'è più sostanza), mentre il display è piuttosto, piccolo così come abbastanza essenziale è anche il telecomando (non sono riuscito a capire come programmare i brani!). Il Nad è più spartano, il diplay però è ampio, legge i cd-text ed il telecomando è più ricco.
    Max
    Il Crescendo nasce come lettore CD "puro" senza alcuna concessione a files compressi o a programmazione dei brani: metti il CD, play e basta. Il NAD è più orientato verso chi ha l'abitudine di usare anche mp3 e via dicendo. Concordo comunque sul display migliore del NAD, quello del Crescendo è dotato di ottimo contrasto ma come mi fece notare un amico, sembra quello dei distributori di bibite e merendine

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

nellosound
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 636

Post  nellosound on Thu Dec 05, 2013 12:32 pm

Non conosco il Nad, ma molto bene il Crescendo che ai miei orecchi e nella mia catena suona caldo e aperto, tanto per restare sulle definizioni che cambiano... Credo sia uno dei migliori lettori cd che mi sia mai capitato di ascoltare in termini di musicalità. Che poi sia spartano, poi non c'è che dire  

Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: Air Tech Alfa

Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 104

Post  Foxtrot on Thu Dec 05, 2013 1:47 pm

...... come mi fece notare un amico, sembra quello dei distributori di bibite e merendine ....
    Questa è bella, adesso che mi ci fai pensare sembra proprio quello.
    Riguardo alla catena in cui è inserito troviamo un ampli Unison Research Unico e una coppia di Opera Prima, cavi di potenza Van Den Hul SC122 e cavi di segnali autocostruiti con un semplice cavo microfonico Tasker C128. Nel mio impianto il Crescendo non suona affatto troppo aperto, anzi, suona molto equilibrato, come ho detto molto simile al Nad; sì, in effetti, si potrebbe parlare di sfumature, per cui, anche per altri motivi (quel cm. di larghezza in più mi è molto scomodo) trattandosi solo di sfumature forse opterò per tenere il Nad e mettere in vendita il Crescendo, ma mi prendo ancora un po' di tempo.

Max

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Post  Geronimo on Thu Dec 05, 2013 2:01 pm

Foxtrot wrote:...... come mi fece notare un amico, sembra quello dei distributori di bibite e merendine ....
    Per me è proprio quello  
    Foxtrot wrote:
    Riguardo alla catena in cui è inserito troviamo un ampli Unison Research Unico e una coppia di Opera Prima, cavi di potenza Van Den Hul SC122 e cavi di segnali autocostruiti con un semplice cavo microfonico Tasker C128. Nel mio impianto il Crescendo non suona affatto troppo aperto, anzi, suona molto equilibrato, come ho detto molto simile al Nad; sì, in effetti, si potrebbe parlare di sfumature, per cui, anche per altri motivi (quel cm. di larghezza in più mi è molto scomodo) trattandosi solo di sfumature forse opterò per tenere il Nad e mettere in vendita il Crescendo, ma mi prendo ancora un po' di tempo.

Max
    A occhio il tuo impianto dovrebbe avere un impronta sonora tendente al "caldo", per cui il NAD potrebbe essere più indicato . Ovviamente solo le tue orecchie potranno decidere sunny

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Post  Geronimo on Thu Dec 05, 2013 2:04 pm

nellosound wrote:Non conosco il Nad, ma molto bene il Crescendo che ai miei orecchi e nella mia catena suona caldo e aperto, tanto per restare sulle definizioni che cambiano... Credo sia uno dei migliori lettori cd che mi sia mai capitato di ascoltare in termini di musicalità. Che poi sia spartano, poi non c'è che dire  
    In accoppiata con l'integrato Fortissimo suona più o meno come hai descritto sunny 

nellosound
    Senior Member
    Senior Member

Post  nellosound on Thu Dec 05, 2013 2:52 pm

Geronimo wrote:In accoppiata con l'integrato Fortissimo suona più o meno come hai descritto sunny 
    Allora anche col Maestro 70 sunny 

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8295

Post  Luca58 on Thu Dec 05, 2013 3:34 pm

Io ho avuto il Crescendo e concordo con la tendenza a riprodurre i CD con una timbrica filo-analogica. Non ho pero' avuto la sensazione che fosse "caldo" o "freddo", ma piuttosto equilibrato.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Thu Dec 05, 2013 9:17 pm

Geronimo wrote:
    Foxtrot wrote:...... come mi fece notare un amico, sembra quello dei distributori di bibite e merendine ....
    Per me è proprio quello  
    è un LCD viene montato dappertutto per la proverbiale affidabilità altrimenti i distributori di bibite non lo monterebbero

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Thu Dec 05, 2013 10:09 pm

Crescendo...er lettore do bibitaro!  

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Post  Geronimo on Fri Dec 06, 2013 11:56 am

aircooled wrote:
    Geronimo wrote:
    Per me è proprio quello  
    è un LCD viene montato dappertutto per la proverbiale affidabilità altrimenti i distributori di bibite non lo monterebbero
    Adesso capisco perchè il Crescendo, oltre a suonare bene, me fa pure er caffè  

andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 697

Post  andrea@n on Fri Dec 06, 2013 12:09 pm

gli unici lettori cd che possono "avvalersi" del termine --caldo--- sono i Naim!
    sono a mio avviso quelli che suonano "meno" digitali...

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6700

Post  mc 73 on Fri Dec 06, 2013 12:19 pm

andrea@n wrote:gli unici lettori cd che possono "avvalersi" del termine --caldo--- sono i Naim!
    sono a mio avviso quelli che suonano "meno" digitali...
    oltre a quelli citati da te aggiungerei anche i rega ( ho posseduto lo jupiter )... ma solitamente a questo genere di lettori manca dettaglio..la coperta è corta..

saluti sunny Michele

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8295

Post  Luca58 on Fri Dec 06, 2013 1:16 pm

mc 73 wrote:oltre a quelli citati da te aggiungerei anche i rega ( ho posseduto lo jupiter )... ma solitamente a questo genere di lettori manca dettaglio..la coperta è corta..
    Ma non e' che si debba per forza scegliere tra "caldo e morbido" e "freddo e analitico". Ci sono anche le vie di mezzo come compromesso accettabile e ci sono anche le vie a due corsie.  

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6700

Post  mc 73 on Fri Dec 06, 2013 1:22 pm

Luca58 wrote:Ma non e' che si debba per forza scegliere tra "caldo e morbido" e "freddo e analitico". Ci sono anche le vie di mezzo come compromesso accettabile e ci sono anche le vie a due corsie.  
    sì hai ragione ...infatti mi riferivo ad un genere di lettori dal suono caldo ,come lo jupiter che ho posseduto ..aveva una timbrica molto calda ,,ma il dettaglio e la scena acustica non erano buone...ma nella catena che avevo allora andava molto bene.

saluti sunny Michele

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Fri Dec 06, 2013 3:37 pm

l'importante è che il crescendino non suoni attufato

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Post  Geronimo on Fri Dec 06, 2013 6:41 pm

aircooled wrote:l'importante è che il crescendino non suoni attufato
    Non solo non suona attufato   ma mi sto chiedendo se valga la pena di cambiarlo per avventurarmi in lidi sconosciuti, perigliosi e.......costosi Laughing Laughing Laughing    

nellosound
    Senior Member
    Senior Member

Post  nellosound on Fri Dec 06, 2013 10:34 pm

per farlo suonare attufato bisogna mettere un pleid sui diffusori :-)

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 12:11 am