Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
bye bye Ronnie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    bye bye Ronnie

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bye bye Ronnie Empty bye bye Ronnie

    Messaggio Da lizard Gio Dic 19 2013, 10:51

    E' morto a Londra all'età di 84 anni il leggendario bandito Ronnie Biggs, autore della rapina del secolo a un treno postale in Scozia, nel 1963. La sua fama era anche legata, oltre che al colpo (in qualche modo finito male), anche all'evasione ed alla lunghissima latitanza che trascorse in Brasile. L'assalto al treno notturno della Royal Mail, a Glasgow, fruttò un bottino di 2,6 milioni di sterline, qualcosa come 56 milioni di euro al cambio attuale. Alla Great Train Robbery, come fu ribattezzata, Biggs partecipò insieme ad almeno altri 11 banditi mascherati con caschi e maschere da sci.

    Il colpo fu senzazionale per l'importo del bottino, ma anche per come fu studiato e pianificato. Nelle primissime ore del mattino, i rapinatori si impossessarono dei comandi del tratto della linea ferroviaria, alterando gli scambi e costringendo il macchinista a fermare il treno su un binario nel buio della notte. Era l'8 agosto del 1963: i banditi salirono a bordo, pestarono il macchinista ed ebbero tutto il tempo di portare via 125 grandi sacchi pieni di sterline usate.

    Il clamore suscitato dalla rapina spinse il governo britannico a schierare un esercito di investigatori sull'indagine e i frutti si videro in tempi brevi: quasi tutti gli uomini che avevano partecipato al colpo furono catturati nel giro di tre settimane e condannati a pene pesanti e il bottino fu quasi completamente recuperato. Ronnie Biggs fu condannato a 30 di carcere, ma 15 mesi dopo cominciò la sua nuova vita con un'altrettanto clamorosa evasione dalla Wandsworth Prison di Londra: scalò il muraglione perimetrale e saltò dall'altra parte atterrando su un furgone in sosta all'esterno.

    Non si sa come, ma riuscì a fuggire prima in Francia e da lì in Australia e poi a Panama fino ad arrivare nel 1970 a Rio de Janeiro. In Brasile visse per 31 anni, inizialmente alterandosi i connotati con plastiche facciali, ma poi senza nascondersi più di tanto ed anzi procurandosi da vivere vendendo a giornali e riviste 'retroscena' della rapinati e della sua rocambolesca fuga dal Regno Unito. In patria, soprattutto nel primo periodo della sua latitanza, era diventato una sorta di eroe popolare. Nel 1978, raggiunto in Sudamerica, fu persino 'ingaggiato' per cantare due canzoni del film "The Great Rock'n'Roll swindle", il documentario di Julien Temple sulla storia dei Sex Pistols. Le tracce vennero registrate in brasile poco tempo dopo l'ultimo concerto ufficiale dei Pistols. Una delle canzoni, "No one is innocent" venne pubblicata su singolo in inghilterra raggiungendo il settimo posto della classifica britannica.



    bye bye Ronnie Biggs2121813
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    bye bye Ronnie Empty Re: bye bye Ronnie

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 20 2013, 11:46

    bye bye, indubbiamente un "personaggio" curioso, ma non ci hanno mai fatto un film su questa straordinaria storia ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:46