Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testina per thorens 166 mk V
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testina per thorens 166 mk V

    Francescof63
    Francescof63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Località : torino

    testina per thorens 166 mk V Empty testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da Francescof63 Sab Dic 14, 2013 5:59 pm

    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo per un consiglio, vorrei sostituire l'attuale testina sumiko pearl. Ho un thorens 166 mk V con braccio cyrus arm . Amplificatore integrato copland e casse b&w.
    Ho un budget di € 300,00 circa.
    L'attuale puntina non mi soddisfa, soprattuto sulle medie e alte frequenze, la trovo stancante, buon basso veloce e pulito.
    Nel mio immaginario vorrei trovare un puntina più musicale con alti aperti e raffinati ricca di armoniche e dinamica(non so se mi sono spiegato)
    Avevo pensato alla grado reference platinum 1 ma ho letto che è una puntina morbida, la quale mi piacerebbe, ma non montata sul thorens che è un pò mollaccione non vorrei che fosse morbida.
    Grazie dell'attenzione
    jimmyita
    jimmyita
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 23.01.13
    Età : 66
    Località : 06039 Trevi

    testina per thorens 166 mk V Empty Re: testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da jimmyita Sab Dic 14, 2013 7:59 pm

    Io ti posso dire della mia esperienza con la Grado Platinum 1: l'ho presa a luglio per sostituire un'altra Grado, la vecchia Signature 8 Mx, sul mio Thorens TD 147 Jubilee con TP 16 MK III, nell'impianto cuffie.
    A me piace tantissimo, trovo l'accoppiata con i bracci Thorens molto azzeccata, certo è una testina abbastanza morbida, ma non certo mollacciona. Diciamo che per quella fascia di prezzo non credo abbia molti rivali.
    Francescof63
    Francescof63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Località : torino

    testina per thorens 166 mk V Empty Re: testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da Francescof63 Dom Dic 15, 2013 10:50 am

    jimmyita ha scritto:Io ti posso dire della mia esperienza con la Grado Platinum 1: l'ho presa a luglio per sostituire un'altra Grado, la vecchia Signature 8 Mx, sul mio Thorens TD 147 Jubilee con TP 16 MK III, nell'impianto cuffie.
    A me piace tantissimo, trovo l'accoppiata con i bracci Thorens molto azzeccata, certo è una testina abbastanza morbida, ma non certo mollacciona. Diciamo che per quella fascia di prezzo non credo abbia molti rivali.

    Grazie Jimmy per la risposta,
    ne approfitto della tua cortesia, volevo sapere come suona, se ha un suono aperto oppure asciutto e come si comporta sulle alte frequenze se sono ariose o meno.
    Grazie
    jimmyita
    jimmyita
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 23.01.13
    Età : 66
    Località : 06039 Trevi

    testina per thorens 166 mk V Empty Re: testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da jimmyita Dom Dic 15, 2013 2:22 pm

    Innanzitutto direi che è molto difficile poter parlare per termini "assoluti": tutto quello che sentiamo e "come" lo sentiamo ha anche una forte componente soggettiva (vedi psicoacustica). Posso dirti che a mio parere è una testina abbastanza dolce, non la definirei proprio asciutta, ma certo non è mielosa; gli alti sono piacevoli, ma morbidi, certo non iperdettagliati. Considera anche che, come indicato, suona nell'impianto cuffie e quindi, IMHO, proprio queste caratteristiche si prestano molto bene all'uso che ne faccio.
    Certo la mia esperienza non è tantissima, ho avuto poche altre testine, quasi sempre Grado, l'unico confronto vero potrei farlo, anche se non a parità di valore, con una Sumiko Oyster montata sull'altro Thorens, il 160: ecco quella mi sembrava troppo asciutta.
    Francescof63
    Francescof63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Località : torino

    testina per thorens 166 mk V Empty Re: testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da Francescof63 Lun Dic 16, 2013 10:05 pm

    jimmyita ha scritto:Innanzitutto direi che è molto difficile poter parlare per termini "assoluti": tutto quello che sentiamo e "come" lo sentiamo ha anche una forte componente soggettiva (vedi psicoacustica). Posso dirti che a mio parere è una testina abbastanza dolce, non la definirei proprio asciutta, ma certo non è mielosa;  gli alti sono piacevoli, ma morbidi, certo non iperdettagliati. Considera anche che, come indicato, suona nell'impianto cuffie e quindi, IMHO, proprio queste caratteristiche si prestano molto bene all'uso che ne faccio.
    Certo la mia esperienza non è tantissima, ho avuto poche altre testine, quasi sempre Grado, l'unico confronto vero potrei farlo, anche se non a parità di valore, con una Sumiko Oyster montata sull'altro Thorens, il 160: ecco quella mi sembrava troppo asciutta.

    Grazie Jimmy per l'aiuto.
    L'alternativa che avevo in mente ortofon 2 m bronzehttps://www.ilgazeboaudiofilo.com/faq?mode=bbcode
    SMARZANO
    SMARZANO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.01.14
    Età : 68
    Località : pescara

    testina per thorens 166 mk V Empty Re: testina per thorens 166 mk V

    Messaggio Da SMARZANO Sab Gen 04, 2014 3:47 pm

    io ho avuto lo stesso giradischi con lo stesso braccio. Da premettere che la stessa testina e stesso braccio montato poi sul160 cambiava molto. Ha molta importanza anche la sezione phono del pre.comunque a me dava soddisfazione l'audiotecnica 140 LC. Brillante e piena
    Buon ascolto

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:46 pm