Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Castle richmon 3i..con quale ampli??
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Castle richmon 3i..con quale ampli??

    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da gianpiero Gio Dic 19 2013, 15:49

    Ciao Ragazzi del Forum,ho da poco prese queste casse abbastanza riconosciute per la loro trasparenza e rapporto qualità/prezzo. fin qui ci siamo.. volevo un vostro consiglio sull'amplificazione. ascolto un po di tutto. ho degli ottimi cavi e una buona sorgente. quindi mi manca proprio l'amplificazione.
    le casse oviamente saranno messe su stand riempiti,ambiente piccolo. ascolto molto live quindi mi piacerebbe avere un amplificazione trasparente,dettagliata e potente quanto basta senza eccedere.
    Magari qualcuno di voi ha esperienza con questo marchio quindi volevo sapere le vostre opinioni e consigli.
    Grazie
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 19 2013, 18:33

    Il nuovo Naim nait non dovrebbe essere male che dici?
    così facciamo tutto in casa...
    60 W semplice, semplice...

     sunny sunny
    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Naim_n10
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da gianpiero Gio Dic 19 2013, 19:51

    questo è il modello attuale.. il 5si praticamente hanno aggiunto un ingresso cuffia sul pannello frontale. si be naim rimane tra i miei preferiti..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 19 2013, 20:06

    e vai con gli equinox....
     Castle richmon 3i..con quale ampli?? 630139 Castle richmon 3i..con quale ampli?? 630139 Castle richmon 3i..con quale ampli?? 630139 
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Dic 25 2013, 02:00

    Con questi diffusori ti serve una discreta riserva di potenza perchè dendono ad essere pigrotti, piacioni, ed a sedere l'ampli. Quindi decisamente no il Naim. Meglio, per restare all'interno del budget, un euro-cino dotato anche di una certa dose di dettaglio e dinamico, vedi Vincent sv 232, so che può far gridare allo scandalo, ma è così.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 25 2013, 09:41

    Non so consigliare un ampli per "nome e cognome", ma concordo con Ugo: le Richmond 3i, come molte Castle, hanno bisogno di amplificazioni veloci, dinamiche, con una gamma alta luminosa e non arretrata rispetto al medio ed un buon dettaglio. Farei attenzione però a non abbinare ampli di grana grossa, per non perdere la dolcezza del suono di questi diffusori e non costringerli a perdere quel tocco soft che tutto sommato è il motivo che spinge ad acquistarli.

    Il Naim non è male, ma in rapporto al diffusore temo che ne incentiverebbe molto il calore, e non è esuberante come wattaggio... io non lesinerei sulla potenza, con questi diffusori. Il risultato potrebbe essere un pò seduto per dinamica e troppo tendente al cupo, timbricamente.

    Se possibile, meglio spendere una virgola in più aspettando un attimo per l'acquisto che non acquistare in fretta ma non ottimizzandolo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Dic 25 2013, 10:28

    ascolta i tuoi diffusori collegati ad un amplificatore da 100 w su 8 ohm per canale

    ciao
    Riki
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da gianpiero Mer Dic 25 2013, 23:45

    In questi giorni mi è capitata una buona occasione su un puccini 70.. ebbene sii.. lo preso.
    le pilota tranquillamente ma di dolcezza la vedo un pochino lontana... nel senso che le trovo molto dettagliate ma non affatto dolci anzi mi sembrano un pochino più squillanti rispetto alle Monitor audio RX. come ben sapete il puccini suona molto dettagliato e trasparente,abbastanza cordinato su tutto lo spettro.
    Fortunatamente ho anche una coppia di dynaudio focus220 (torre) con queste è tutto un altro sentire. al di la di un impronta sonora più completa (ci sta) ma sembra che l'accoppiamento è decisamente più congruo... più ascoltabile,bella scena.. molta trasparenza e mi consente anche di alzare il volume.. un basso strepitoso e controllato.
    Quindi deduco che le Richmond 3i hanno bisogno davvero di un'amplificazione neutra o addirittura di un valvolare..
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Dic 26 2013, 01:36

    gianpiero ha scritto:In questi giorni mi è capitata una buona occasione su un puccini 70.. ebbene sii.. lo preso.
    le pilota tranquillamente ma di dolcezza la vedo un pochino lontana... nel senso che le trovo molto dettagliate ma non affatto dolci anzi mi sembrano un pochino più squillanti rispetto alle Monitor audio RX. come ben sapete il puccini suona molto dettagliato e trasparente,abbastanza cordinato su tutto lo spettro.
    Fortunatamente ho anche una coppia di dynaudio focus220 (torre)  con queste è tutto un altro sentire. al di la di un impronta sonora più completa (ci sta) ma sembra che l'accoppiamento è decisamente più congruo... più ascoltabile,bella scena.. molta trasparenza e mi consente anche di alzare il volume.. un basso strepitoso e controllato.
    Quindi deduco che le Richmond 3i hanno bisogno davvero di un'amplificazione neutra o addirittura di un valvolare..

    Secondo me tra un Puccini ed un valvolare ci sono molte vie di mezzo o compromessi decisamente più equilibrati. Io resto della mia, ampli integrato a SS discretamente wattato, dinamico e dettagliato, ma senza eccessi. Avendo ben presente il carattere di questi tuoi diffusori.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da gianpiero Gio Dic 26 2013, 12:26

    Ti assicuro che il puccini le fa suonare eccome.. l'unica è che risultano troppo aperte e taglienti. il basso c'è ma forse un po arretrato..questo deduco che sarà anche colpa dello stand pesante e basso. con le focus invece tutto questo non avviene. quindi presumo sia propria un limite del diffusore..
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da ancas77 Gio Dic 26 2013, 12:29

    Oltre al Vincent propongo in ordine crescente xindak 6200 6900 o am audio 90s2. Sul valvolare andrei su ampli generosi 50 w per canale anche se rischi che non spiegano quando é necessario come si deve.
    Tra quelli che ti ho proposto lo xindak 6200 lo uso con diffusori altrettanto ostici e posso garantirti che il risultato non é male. Il mio preferito am audio.
    Ciao
    Antonio


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Dic 27 2013, 03:20

    ancas77 ha scritto:Oltre al Vincent propongo in ordine crescente xindak 6200 6900 o am audio 90s2. Sul valvolare andrei su ampli generosi 50 w per canale anche se rischi che non spiegano quando é necessario come si deve.
    Tra quelli che ti ho proposto lo xindak 6200 lo uso con diffusori altrettanto ostici e posso garantirti che il risultato non é male. Il mio preferito am audio.
    Ciao
    Antonio

    In effetti l'AM Audio è magnifico. Però 1950 Euro. Pensavo si stesse parlando di un budget inferiore per questi diff.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da gianpiero Ven Dic 27 2013, 17:56

    infatti!!! non sono noccioline.. per due piccole book mi sembra eccessivo..
    Testini Ugo ha scritto:

    In effetti l'AM Audio è magnifico. Però 1950 Euro. Pensavo si stesse parlando di un budget inferiore per questi diff.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da Testini Ugo Sab Dic 28 2013, 00:03

    Guarda il Vincent SS, dammi retta. Non l'ibrido.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da ancas77 Sab Dic 28 2013, 10:59

    gianpiero ha scritto:infatti!!!   non sono noccioline.. per due piccole book mi sembra eccessivo..


    Non avendo letto nessuna indicazione sul budget credevo vi fosse una fascia precisa. Dal punto di vista del rapporto q/p credo che xindak 6200 sia meglio di Vincent (che ripeto essere anche a mio avviso ottimo prodotto). Qui sul forum ho letto in vendita anche un ottimo signature.
    Ciao
    Antonio


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Castle richmon 3i..con quale ampli?? Empty Re: Castle richmon 3i..con quale ampli??

    Messaggio Da ancas77 Sab Dic 28 2013, 11:00

    gianpiero ha scritto:infatti!!!   non sono noccioline.. per due piccole book mi sembra eccessivo..


    Non avendo letto nessuna indicazione sul budget credevo vi fosse una fascia precisa. Dal punto di vista del rapporto q/p credo che xindak 6200 sia meglio di Vincent (che ripeto essere anche a mio avviso ottimo prodotto). Qui sul forum ho letto in vendita anche un ottimo signature.
    Ciao
    Antonio


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 10:01