Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Ven Dic 27 2013, 15:45

    Continuo qui la discussione precedentemente aperta (https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t20730-nuovo-impianto-nad-monitor-audio) in quanto il titolo non è più pertinente.

    Come già detto alla fine ho optato per la coppia Crescendo di A.A. insieme ai diffusori di Monitor Audio.
    Per quanto riguarda i diffusori la mia scelta era caduta sugli RX8 (preferiti agli RX6 per via del fatto che il locale è grandicello). Tuttavia all'atto dell'acquisto gli RX8 non erano più disponibili e il rivenditore mi ha dato al posto il nuovo modello Silver 8 (che in teoria dovrebbe sostituire gli RX8 migliorandone eventualmente le prestazioni).

    Ora, le Silver 8 richiedono da specifica almeno 80W di amplificatore per essere pilotate, e poichè il Crescendo è dichiarato per max. 80W su 4 ohm, mi chiedevo se a vostro parere l'accoppiata è ben bilanciata per consentire ad amplificatore e diffusori di esprimersi al meglio, oppure se ritenete il Crescendo inadeguato.

    Grazie e cordiali saluti

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 28 2013, 21:03

    hanno 80db di efficenza e 4 Ohm di impedenza, sulla carta non dovresti avere nessun problema a pilotarle con il Crescendo, poi dipende da quanto è grande la stanza e quanto pigi sul volume  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 650957


    _________________
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 941176


     
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 630139
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Dom Dic 29 2013, 01:07

    Ho fatto alcune prove e ho delle perplessità che vorrei discutere con voi.

    L'ambiente è grandicello, circa 45 mq, e la disposizione la potete vedere qui:

    https://2img.net/r/ihimizer/img845/728/jl1p.png

    Ho la sensazione che i bassi siano decisamente frenati rispetto ai medio-alti, che invece sono ben presenti. Trovo la riproduzione eccessivamente asciutta, quasi metallica. In effetti potrebbe dipendere dal Crescendo, e sarebbe un bel problema visto che arrivarci è stato un sacrificio. Ma ho anche ipotizzato altre spiegazioni, tipo:
    - i bassi si faranno avanti per bene dopo un centinaio di ore di rodaggio
    - la causa sta nella disposizione delle casse (troppo lontane dal muro)

    Ascolto musica a volume moderato ed è proprio lì che sento la mancanza dei bassi: se invece alzo oltre ore 12 li sento venir fuori e allinearsi meglio ai medio-alti, ma non posso ascoltare musica a tali volumi.
    In pratica mi aspetto un risultato più "rotondo" a basso volume, e mi riesce difficile credere che possa servire un ampli con più birra o una cassa più piccola. Cosa ne pensate ?

    P.S. le silver 8 hanno 90 db di efficienza
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 29 2013, 10:02

    si vero ho sbagliato a postare, con 80 db ti servierebbero un migliao di W  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 la stanza è molto grande per un 50W comunque anche se metti un ampli con più birra dubito che tu riesca a far uscire il basso a volume moderato, per come descrivi la cosa la prima impressione è che il diffusore non sia adatto al tuo ambiente, forse posizionandoli più vicini alle pareti qualcosa ottieni, per il timbro anche li la cosa è strana visto che le elettroniche sono tutto meno che asciutte, sia il lettore che l'ampli hanno un suono molto "analogico" anche qua potrebbe dipendere dall'ambiente troppo riflettente che ti esalta e indurisce il suono e questo ci riporta al diffusore, credo che una buona saluzione sarebbe provare in ambiente un diffusore diverso e vedere che succede


    _________________
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 941176


     
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 630139
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da krell2 Dom Dic 29 2013, 10:24

    Overblown bass hampers timing and rhythm

    scrive la recensione di http://www.whathifi.com/Review/Monitor-Audio-Silver-RX8/


    bassi esagerati.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Dom Dic 29 2013, 10:37

    Dalla recensione di whathifi (che però si riferisce alle più vecchie rx8) mi aspetterei il problema opposto...

    Non sono audiofilo navigato, non mi sento all'altezza di esprimere giudizi sulla timbrica. Ma di sicuro la sensazione è di assenza di riflessioni, come se le suonassi in un prato all'aperto. Potrebbe trattarsi di un fenomeno di cancellazione, sempre dovuto alle riflessioni ? In tal caso la posizione delle casse sarebbe il primo imputato...
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da krell2 Dom Dic 29 2013, 10:45

    io proverei,un altro ampli


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Dom Dic 29 2013, 10:50

    Ma più potente o semplicemente un'altra marca ? Durante la prova di ascolto che ho fatto sulle rx6 dal rivenditore il crescendo era migiore del nad a parità di potenza...
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 50
    Località : torino

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da krell2 Dom Dic 29 2013, 10:53

    dado73 ha scritto:Ma più potente o semplicemente un'altra marca ? Durante la prova di ascolto che ho fatto sulle rx6 dal rivenditore il crescendo era migiore del nad a parità di potenza...

    si ma non nel tuo ambiente.



    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da mc 73 Dom Dic 29 2013, 11:03

    secondo me dovresti provare i diffusori con almeno 100w/pc
    anche il posizionamento,sembrano molto distanti dalla parete di fondo,non aiuta di sicuro la gamma bassa


    _________________
    saluti Michele sunny
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 29 2013, 11:39

    vedendo la piantina praticamente le casse sono distanti quadi 3 metri dalla parete posteriore,la destra è 1,5m dalla laterale,la sinistra 4 metri dalla laterale sinistra,è ovvio che non senti bassi,praticamente hai messo le casse in mezzo ad una stanza di 45m2!
    I bassi li senti solo col volume ore 12 non perchè siano bassi veri,ma solo eprchè stai sentendo le risonanze di ambiente e mobilio messe in risalto dal volume alto.


    _________________
    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Dom Dic 29 2013, 15:49

    Non ho ancora fatto la prova di spostare indietro le casse verso il muro, ma..... sto ascoltando in questo momento il remaster di The Wall appena acquistato: i bassi sono decisamente più presenti rispetto agli ascolti dei giorni scorsi, anche a basso volume. Gli acuti sono sempre un tantino prepotenti, ma questo potrebbe dipendere dalla troppa vicinanza alle mie orecchie (3 mt circa, con soli 2 mt di interasse tra le casse). Sono interdetto e anche un po' imbarazzato... cosa ne pensate ? Ora ascolto qualcos'altro e poi vi dico. E infine farò il confronto con le casse vicino al muro sul fondo.

    Intanto grazie a tutti voi.
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Lun Dic 30 2013, 01:41

    Ho ascoltato alcuni remaster dei Pink Floyd e in diversi brani i bassi si sentono decisamente più rotondi: pezzi come Shine On, Time, Mother, Comfortably Numb, suonano belli grassi come mi piace anche senza alzare il volume. Stessa cosa con Sultans of Swing dei Dire Straits, impeccabile.
    Poi provo a mettere The Fly degli U2, per carità il brano è registrato coi piedi (come tutto il resto dell'album... anzi, della loro discografia...) però qui oltre al "rumore" mi aspetto bassi esagerati, e invece niente, riproduzione oltremodo secca, e brano inascoltabile.

    Da cosa mi risulta i remaster dei Pink Floyd dovrebbero essere ottimi, e la cosa mi rassicura un po'. Se qualcuno mi vuole suggerire qualcos'altro da ascoltare che sia oggettivamente ben registrato mi farà piacere. Grazie
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da bluocram Lun Dic 30 2013, 09:15

    Io darei la colpa alla posizione dei diffusori, fermo restando che la potenza del crescendino secondo me è un pò pochina in quell'ambiente.
    Proverei assolutamente ad avvicinare i diffusori alla parete, (50 cm va più che bene) ed a questo punto aumenterei anche la distanza tra loro, (perchè soltanto 2 metri ? ) lo spazio c'è e con un'altra cinquantina di centimetri, la scena ringrazierebbe risultando più ampia e crediibile.
    Per la musica, potresti acquistare e scaricarti i soliti cd demo della Chesky o della Sheffield, affidarti ad artisti incisi su etichette tipo ECM, Verve,Telarc etc etc...magari incisioni con strumenti acustici, così facendo, il paragone con la realtà risulterebbe più efficace, non credi ?
    Un saluto.
    Marco.  Embarassed
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da nellosound Lun Dic 30 2013, 16:37

    Credo che il problema siai il posizionamento dei diffusori: in un ambiente così ampio dovresti riuscire ad avvicinarli alle pareti di fondo e crearti un punto di ascolto più raccolto possibile. Io ho una stanza di circa la metà e la reputo idonea alle mie Blues che non sono lontane dai tuoi.
    C'è anche da dire che i componenti che hai preso sono, a mio giudizio ottimi, ma hanno bisogno di un lungo rodaggio e di suonare per del tempo prima di rendere al meglio; così come le casse che, da nuove, hanno bisogno di un po' di rodaggio. Prova a lasciare in loop un cd con l'ampli acceso per un paio d'ore e inizia a fare delle prove a quel punto, vedrai che qualcosa cambia  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 588790 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Lun Dic 30 2013, 17:12

    Grazie.
    Ho aperto la stessa didcussione in altro forum, e lì sono tutti concordi nel dire che la colpa è del crescendo che è moscio, meglio un nad 326 (...). Il rivenditore invece mi ha caldamente suggerito di optare per il crescendo anche se l'alternativa fosse stata il 356 (stesso livello di prezzo).
    Dunque voi qui sareste d'accordo col rivenditore scagionando il crescendo e suggerendo una miglior disposizione delle casse.... questo mi fa piacere.
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Sab Gen 04 2014, 00:50

    Ho esposto i miei dubbi al rivenditore il quale mi ha bocciato l'ipotesi NAD e mi ha dato da provare un Fortissimo per vedere se le mie sensazioni cambiano. Io stento a credere che possa esserci tutta sta differenza, visto che i miei ascolti a casa li effettuo normalmente a volumi moderati, ma domani voglio iniziare l'esperimento.

    Del Fortissimo mi attira anche l'ingresso USB con il quale ascoltare flac su pc, ma sono scettico sulla possibilità che i miglioramenti possano essere tali da giustificare la differenza di prezzo rispetto al Crescendo... anche in considerazione del fatto che sono già andato ampiamente fuori dal budget con la configurazione originale...    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 75961

    Invece per quanto riguarda la disposizione avrei pensato a spostare il tutto aggiungendo anche un pezzo di libreria così:

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Defini10

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 04 2014, 01:45

    Bisognerebbe prima di tutto sapere se i 90 db dichiarati per i tuoi diffusori sono effettivi.

    Le cancellazioni esistono e possono creare l'effetto che descrivi, ma la tua attuale stanza non mi sembra cosi' simmetrica da creare problemi di questo genere, o almeno non a quei livelli.

    Il Crescendino e' eccellente ma i suoi 50 W su 8 ohm forse non bastano per casse piene di altoparlanti come le tue, oltretutto in una stanza non piccola.

    Avvicinare i diffusori alla parete di fondo "pompa" il basso (quello che ovviamente c'e') ma lo sporca e io non l'ho mai fatto.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da bluocram Dom Gen 05 2014, 12:00

    "Avvicinare i diffusori alla parete di fondo "pompa" il basso (quello che ovviamente c'e') ma lo sporca e io non l'ho mai fatto."

    Ci sono diffusori e diffusori, avvicinare certi diffusori alla parete, non serve per pompare i bassi, ma semplicemente per farli esprimere nel modo in cui sono stati progettati. Si perchè in genere l'audiofilo i diffusori li sistema relativamente vicini ad una parete e raramente al centro della stanza. Ce ne sono taluni che oltre alla relativa vicinanza della parete di fondo, gradiscono anche la collocazione vicina agli angoli, pensa un pò....
    Tornando al post condivido in pieno il parere del negoziante circa il Nad, a questi livelli, sarebbe come paragonare una golf gti ad una Porsche,  sunny  dove a quest'ultima associamo il crescendo..

    Un saluto.
    Marco.  Embarassed 
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da dado73 Ven Gen 10 2014, 13:07

    Ho aperto una nuova discussione in sezione più adatta a proposito della sorgente. Apprezzerei moltissimo il vostro contributo. Grazie in anticipo.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21105-cdp-o-cocktail-audio#418169
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da nerodavola Ven Gen 10 2014, 19:35

    Ciao,
    io ho avuto una sola esperienza, ma approfondita, con MA e mi riferisco alle Studio 20 SEC, per intenderci la versione Celebration; dei gioielli, osannate da numerose recensioni.

    Quello che posso testimoniare e' che si tratta di diffusori abbastanza particolari e che, in base agli interfacciamenti, si amano o si odiano.

    Io con lo stato solido, incluse elettroniche AA (bellini + donizetti) non sono "mai" riuscito a farle suonre con una resa soddisfacente ed una timbrica credibile ed equilibrata; quanto tu denunci corrisponde parola per parola alla mia esperienza: riproduzione asciutta, talvolta qualche indurimento (ringing?) su alcune frequenze particolari, medio-alto in evidenza, etc...

    Abbinate ad un valvolare di classe con le300b ...semplicemente un'altro mondo. Uno spettacolo!

    Concludendo: non so quanto sopra sia estendibile ai tuoi diffusori, ma se la filosofia MA e' quella, mi sentirei di suggerirti una prova con un valvolare, per escludere problemi di interfacciamento dei diffusori con il tuo ambiente.
    Poi, a seguire, a te la scelta (io sono passato a Vienna Acoustics).

    Ciao,
    Mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da pevaril Ven Gen 10 2014, 22:09

    bluocram ha scritto:"Avvicinare i diffusori alla parete di fondo "pompa" il basso (quello che ovviamente c'e') ma lo sporca e io non l'ho mai fatto."

    Ci sono diffusori e diffusori, avvicinare certi diffusori alla parete, non serve per pompare i bassi, ma semplicemente per farli esprimere nel modo in cui sono stati progettati. Si perchè in genere l'audiofilo i diffusori li sistema relativamente vicini ad una parete e raramente al centro della stanza. Ce ne sono taluni che oltre alla relativa vicinanza della parete di fondo, gradiscono anche la collocazione vicina agli angoli, pensa un pò....


    Un saluto.
    Marco.  Embarassed 

    Si tratta di casi isolati, eccezioni che in questo caso non confermano la regola.
    E' il diffusore che deve suonare, non le pareti, mobilia o quant'altro Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 33910 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 33910 

    Ce ne sono taluni che oltre alla relativa vicinanza della parete di fondo, gradiscono anche la collocazione vicina agli angoli, pensa un pò.... ha scritto:

    Non mi dire... Saranno per caso quelle del "Colonnello" Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 ???


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da bluocram Sab Gen 11 2014, 20:57

    pevaril ha scritto:

    Si tratta di casi isolati, eccezioni che in questo caso non confermano la regola.
    E' il diffusore che deve suonare, non le pareti, mobilia o quant'altro Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 33910 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 33910 



    Non mi dire... Saranno per caso quelle del "Colonnello" Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 ???

    Perdonami ma per natura i colonnelli non mi sono molto simpatici.  sunny 
    Bella la tua frase fatta, se sei convinto di ciò, prova a trasportare i tuoi diffusori in giardino e dimmi come suoneranno. Penso bene dato che  non avranno nessuna influenza da strutture murali no?  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 affraid 
    Scrivi che le pareti non debbano suonare? Pensa ad un auditorium, pensa al risultato acustico di una orchestra sistemata in mezzo ad un prato ed a una all'interno di una sala da concerti... Embarassed 
    L'ambiente è una ulteriore cassa acustica, certamente si debbono conbattere le riflessioni, le onde stazionarie etc etc..ma la stanza ha un compito fondamentale e i diffusori hifi, vengono progettati per suonare nelle stanze e le stanze hanno le pareti.  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 
    Da specificare poi che non tutte le riflessioni sono negative,anzi...
    Un saluto a te e a tutti gli abitanti del gazebo !  Embarassed 
    Marco.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da pevaril Dom Gen 12 2014, 13:11

    bluocram ha scritto:

    Perdonami ma per natura i colonnelli non mi sono molto simpatici.  sunny 
    Bella la tua frase fatta, se sei convinto di ciò, prova a trasportare i tuoi diffusori in giardino e dimmi come suoneranno. Penso bene dato che  non avranno nessuna influenza da strutture murali no?  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 affraid 
    Scrivi che le pareti non debbano suonare? Pensa ad un auditorium, pensa al risultato acustico di una orchestra sistemata in mezzo ad un prato ed a una all'interno di una sala da concerti... Embarassed 
    L'ambiente è una ulteriore cassa acustica, certamente si debbono conbattere le riflessioni, le onde stazionarie etc etc..ma la stanza ha un compito fondamentale e i diffusori hifi, vengono progettati per suonare nelle stanze e le stanze hanno le pareti.  Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 
    Da specificare poi che non tutte le riflessioni sono negative,anzi...
    Un saluto a te e a tutti gli abitanti del gazebo !  Embarassed 
    Marco.

    Perfetto. Come dice il grande Lucio Cadeddu, l'essenziale è aver raggiunto la grande illusione audiofila.
    Non insisto tantomeno polemizzo altrimenti è facile che mi sopprimano, ma credi forse che un auditorium sia progettato e costruito ad cazzum Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio 775355 ??

    Te lo chiedo non perchè voglia importi nulla, ognuno ha proprie conoscenze e pareri e quando si palesano divergenze è ovvio che ciascuno rimane sulle sue posizioni. Soltanto mi piace chiacchierare e confrontarmi con chiunque.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio Empty Re: Nuovo impiando Audio Analogue + Monitor Audio

    Messaggio Da pevaril Dom Gen 12 2014, 13:14

    Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche altro esperto di acustica su questo argomento.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:32