Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac


    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 18:52

    Si si però è pure normale che non ci capisco una mazza  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 775355 
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da nikko Lun Gen 06 2014, 16:31

    Giordy60 ha scritto:

    sei ottimista Mike  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 625723 
    è un po' come dire che il fornaio ha fatto il pane con la farina scaduta.....e non lo sapeva.
    ( e magari ha impastato anche le camole  Laughing  )

     Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 704751 Laughing 


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mar Gen 07 2014, 15:29

    Mi sto ricredendo sempre più riguardo alla qualità dei files in flac del Quartetto Borodin che suona i quartetti di Shostakovich, edizione cofanetto Chandos. In effetti all'inizio sono rimasto spiazzato per il fruscio e gli scricchiolii che facevano sentire la provenienza da un vinile, ma poi l'attenzione è richiamata dalla dinamica dei forte/piano degli archi, e dalla ottima separazione degli strumenti, i crescendo ecc... Rispetto a questa , altre interpretazioni e incisioni che ho sentito sono più piatte e noiose, nonostante magari siano più "pulite" come suono. Quindi ben vengano i fruscii e scricchiolii quando sono accompagnati da dinamica e varietà, rispetto ad un suono senza fruscii ma anche compresso e senza "corpo"
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Mar Gen 07 2014, 15:35

    ilpicchio ha scritto:Mi sto ricredendo sempre più riguardo alla qualità dei files in flac del Quartetto Borodin che suona i quartetti di Shostakovich, edizione cofanetto Chandos. In effetti all'inizio sono rimasto spiazzato per il fruscio e gli scricchiolii che facevano sentire la provenienza da un vinile, ma poi l'attenzione è richiamata dalla dinamica dei forte/piano degli archi, e dalla ottima separazione degli strumenti, i crescendo ecc... Rispetto a questa , altre interpretazioni e incisioni che ho sentito sono più piatte e noiose, nonostante magari siano più "pulite" come suono. Quindi ben vengano i fruscii e scricchiolii quando sono accompagnati da dinamica e varietà, rispetto ad un suono senza fruscii ma anche compresso e senza "corpo"

    Non mi faccio certo mancare il Bach di Rostropovich perchè si sente lo scricchiolio del puntale oppure il respiro di Misha  sunny 
    Quell'esecuzione dei quartetti di Shostakovic ce li ho pure io ed è straordinaria.

    Nella classica ed in particolare nella cameristica, le variazioni agogiche sono essenziali per l'esecuzione, se si perdono è un piattume unico.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mer Gen 08 2014, 13:53

    gciraso ha scritto:
    Non mi faccio certo mancare il Bach di Rostropovich perchè si sente lo scricchiolio del puntale oppure il respiro di Misha  sunny 
    Quell'esecuzione dei quartetti di Shostakovic ce li ho pure io ed è straordinaria.

    Nella classica ed in particolare nella cameristica, le variazioni agogiche sono essenziali per l'esecuzione, se si perdono è un piattume unico.



    Hai proprio ragione !
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 08 2014, 14:34

    piroGallo ha scritto:c'è sempre una prima volta, anche se di spettri ultimamente se ne vedono parecchi in giro.

    Qui da noi più che spettri girano troppi ectoplasmi... ce ne sono a bizzeffe pure al Meazza, e pure pagati svariati di Milioni  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 85816 


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 08 2014, 14:37

    ilpicchio ha scritto:Mi sto ricredendo sempre più riguardo alla qualità dei files in flac del Quartetto Borodin che suona i quartetti di Shostakovich, edizione cofanetto Chandos. In effetti all'inizio sono rimasto spiazzato per il fruscio e gli scricchiolii che facevano sentire la provenienza da un vinile, ma poi l'attenzione è richiamata dalla dinamica dei forte/piano degli archi, e dalla ottima separazione degli strumenti, i crescendo ecc... Rispetto a questa , altre interpretazioni e incisioni che ho sentito sono più piatte e noiose, nonostante magari siano più "pulite" come suono. Quindi ben vengano i fruscii e scricchiolii quando sono accompagnati da dinamica e varietà, rispetto ad un suono senza fruscii ma anche compresso e senza "corpo"

     Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 704751 

    Ho sempre detestato le rimasterizzazioni che toglievano i difetti tipici dell'analogico ma inevitabilmente a scapito della dinamica e delle frequenze alte.
    Oggi fanno mooooooooooooolto peggio (vedi famigerata loudness war e relativi post sull'argomento ...)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 08 2014, 14:42

    gciraso ha scritto:

    Non mi faccio certo mancare il Bach di Rostropovich perchè si sente lo scricchiolio del puntale oppure il respiro di Misha  sunny 
    Quell'esecuzione dei quartetti di Shostakovic ce li ho pure io ed è straordinaria.

    Nella classica ed in particolare nella cameristica, le variazioni agogiche sono essenziali per l'esecuzione, se si perdono è un piattume unico.

    Aiuto qui si va su campi per me completamente astrusi.... queste me le sono dovute andare a leggere su wikipedia..... letteralmente :

    "Nella terminologia musicale, l'agogica[1] o indicazione agogica o indicazione di andamento o indicazione di movimento di una composizione è il suo stile espressivo, correttamente interpretabile tramite il complesso delle leggere modificazioni dell'andamento apportate allo stesso, le quali possono anche lasciare ampi spazi discrezionali all'esecutore[2]. Le variazioni agogiche sono distinte da quelle dinamiche, che consistono nelle variazioni delle intensità sonore. Tuttavia, i due parametri sono spesso abbinati e interagiscono variamente, tanto nella pagina scritta, quanto nel momento dell'esecuzione."

    Passi le variazioni dinamiche che sono facili da comprendere, ma quelle agogiche ...  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 85816 mi arrendo !!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Mer Gen 08 2014, 16:09

    RockOnlyRare ha scritto:.....

    Passi le variazioni dinamiche che sono facili da comprendere, ma quelle agogiche ...  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 85816 mi arrendo !!

    Dai, non è difficile, una è relativa al volume di suono, l'altra al tempo. Nelle composizioni esiste una indicazione metronomica, scritta o dall'autore o da altri, ma esistono variazioni quali rallentando, accelerando, ecc., che non sempre vengono espresse, dipende dalla prassi esecutiva, dalle indicazioni di altri, autori o studiosi, dall'interpretazione della suddetta composizione in poche parole.

    Ed il tutto è essenziale per la buona riuscita dell'esecuzione, che non consiste solo nel mettere in fila le note.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 3 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 09 2014, 10:16

    gciraso ha scritto:

    Dai, non è difficile, una è relativa al volume di suono, l'altra al tempo. Nelle composizioni esiste una indicazione metronomica, scritta o dall'autore o da altri, ma esistono variazioni quali rallentando, accelerando, ecc., che non sempre vengono espresse, dipende dalla prassi esecutiva, dalle indicazioni di altri, autori o studiosi, dall'interpretazione della suddetta composizione in poche parole.

    Ed il tutto è essenziale per la buona riuscita dell'esecuzione, che non consiste solo nel mettere in fila le note.

     applausi 

    Ah ecco, adesso è tutto chiaro, essendo un profano nella musica classica non sapevo di questa variabile legata al tempo nell'interpretazione di una composizione (e soprattutto che si chiamasse agogica), mentre sulla dinamica ci sono ben pochi dubbi.
    Pensavo che il tempo dell'esecuzione fosse appunto quello fissato dal compositore senza apportare variazioni.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 12:41