Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?

    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? Empty Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?

    Messaggio Da Galac Mer Gen 01 2014, 21:29

    Sicuramente il primo non è un "autentico" Flac perché c'è un taglio netto a 20 Khz (se ho capito bene) però guardando il "taglio" mi sembra comunque migliore dell'Mp3…

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? 03_bea14


    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? 03_bea15
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? Empty Re: Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 02 2014, 09:32

    il primo e' chiaramente un flac derivato da un rip cd, da qui il taglio a 20k (del tutto normale vista la freq di campionamento a 44), per il resto sembra un normale file non compresso, che avrebbe molto beneficiato di una fs di almeno 96k visti i picchi energetici ad alta freq.

    il secondo e' un mp3 di ottima qualita', lo spettro e' stato mantenuto intatto fino a circa 10k, poi si nota un progressivo taglio. molto probabilmente ad un orecchio "distratto" i due file suonano identici. senza l'indicazione del file, si poteva riconoscere essere un mp3 perche' lo spettro a bassissimo livello non e' uniforme nell'intorno dei 20k (e' stato tagliato tutto il rumore). non si notano tagli netti perche' e' un 320 molto probabilmente vbr e lo spettro originale e' molto "complesso".
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? Empty Re: Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 02 2014, 09:39

    PS ti e' gia' stato detto mi pare, non e' ne educato ne corretto fare un crossposting anche dentro lo stesso forum. fai perdere tempo a chi legge, e fai perdere tempo e banda a chi amministra il forum e ce lo fornisce gratuitamente. per correttezza lascio la risposta qui sopra, se mi fossi accorto del crossposting non avrei risposto.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta? Empty Re: Osservando lo spettro di questi due file mi sapete dire quale è di qualità più alta?

    Messaggio Da gciraso Gio Gen 02 2014, 09:44

    Benissimo, le cose sono state chiarite in mp con il sottoscritto, pertanto chiudo questo 3d.

    Grazie


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:37