Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Meccanica cd e qualità del suono


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 1:52 pm

    Cricetone ha scritto:
    aircooled ha scritto:tutti montano l'elettronca della mecca, che io sappia solo nel secolo scorso AA prese una mecca Sony la modifico con delle parti in alluminio per renderla più appetibile a livello commerciale e si creo la sua elettronica, il caso fece scalpore anche alla Sony tant'è che il responsabile tecnico per l'europa ando in fabbrica a vedere di persona perchè non ci credeva, la modifica in metallo fu messa a punto all'INFN di Pisa, con tutti gli sforzi possibili e immaginabili i fisici furono lapidari, nessun miglioramente ottenuto, la mecca leggeva esattamente come ogni altra mecca al mondo, del resto lo standar è mondiale, o lo rispetti o la mecca semplicemente non funziona
    allora la mia era una informazione sbagliata.io spaevo che philips da tutto gia pronto,con la mecca sony devei configurare l'elettronica

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Pagani10

    nessun sbaglio, come ho detto quello è l'unico caso in cui sia stata creata un elettronica invece di usare quella in dotazione
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 1:59 pm

    pevaril ha scritto:Potrebbe, credo, essere utile una lettura del genere... Pierre Lurné è un fisico, esperto in meccanica razionale. Non conosco le referenze del nostro amico autocostruttore toscano, attendo di conoscerle.
     
    E poi venne il digitale. Sembrava che non ci fosse più spazio per un contributo sonoro dalla meccanica: bit is bit, recita il credo della nuova era, e la degradazione del segnale non riguarda il digitale, bensì è relegata all’analogico.



    I fatti dimostrano che le cose non stavano in questi termini: l’orecchio, questo sconosciuto, sente differenze sonore per ogni intervento meccanico sul sistema o meccanismo di lettura ottica (CDM), contraddicendo il dogma bit is bit. La spiegazione è il Jitter, che interviene nel dominio temporale, come spiega P.Lurné stesso nella presentazione della sua CDM Mod.1.0, montata per la prima volta sull’ultimo nato in casa Lurné, la meccanica CD MEPHISTO II.



    In altre parole il Jitter “analogizza” la lettura digitale, nel senso che riporta in auge le problematiche meccaniche-vibrazionali, anche se su scala diversa e con aspetti suoi propri, che notoriamente affliggono in termini di degradazione del segnale, l’analogico.



    E così “l’impallinato” meccanico P.Lurné è di nuovo in corsa. Nel 1994 dà inizio, avvalendosi della consulenza di René Boonen (progettista della CDM4 e CDM9 della Philips), ad una ricerca approfondita di tutte le tematiche meccaniche-vibrazionali riguardanti le CDM. Il risultato è che nel 1999 esce la succitata CDM AUDIOMECA Mod 1.0.E’ dal 1979 che la società AUDIOMECA di Pierre Lurné progetta e costruisce prodotti High End per la propria etichetta e per altri marchi.

    A tutt’oggi vengono prodotti giradischi e bracci analogici, anche se ormai la produzione attuale consiste principalmente in lettori CD e DVD.



    In questi giorni di “tutta elettronica” le CDM (meccanismi di lettura ottica dei CD) disponibili sul mercato sono pochissime, al punto tale che anche i più rinomati costruttori di CD-players non hanno scelta e sono costretti ad utilizzare le CDM comuni molto economiche prodotte in numeri elevatissimi dalle grandi industrie.



    E la situazione è destinata a peggiorare sempre più, in quanto l'obiettivo primario dell’Industria è l’abbattimento dei costi. Questa tendenza richiede semplificazioni tecniche, che comportano qualità scadente.

    Di regola i circuiti elettronici intervengono per correggere gli errori delle CDM, ma di fatto nessuno conosce ciò che è dentro i chips servo e decoder, ciò che possono o non possono fare.

    Alla fine una CDM di effettiva alta qualità non esiste. Conseguentemente, il mercato professionale, quello di lusso e quello audiofilo devono accontentarsi delle CDM correnti.



    La lunga esperienza accumulata dall’AUDIOMECA nella risoluzione di problemi meccanici connessi con l’Alta Fedeltà le ha consentito di intraprendere un serio progetto CDM.

    Tutto partì nel 1994, quando René Boonen divenne consulente dell’AUDIOMECA. René Boonen ha lavorato per 10 anni con la Philips ed è progettista delle CDM4 e CDM9.

    Fu costruito un grosso prototipo per meglio comprendere i fenomeni meccanici ed ottici (cfr. foto 1).

    Oggi la prima CDM di precisione costruita dall’AUDIOMECA è disponibile: la CDM AUDIOMECA model 1.0. è ora il cuore della nuova meccanica CD MEPHISTO II (cfr. foto 4).



    Non è così semplice capire perché una buona (costruita rispettando le leggi della Meccanica Razionale) CDM ha un’influenza positiva sulla qualità sonora.

    La teoria spiega che la qualità dei dati digitali è ininfluente. Nella misura in cui gli 1 e gli 0 sono riconosciuti, è possibile ricostruire esattamente i dati: “bit is bit” sarebbe la grande forza del digitale, in grado di fargli superare ogni tipo di maltrattamento, ogni manipolazione, trasferimento, e immagazzinamento, al contrario dell’analogico, soggetto ad una continua degradazione nei vari passaggi.



    La ragione ha un nome: Jitter. Questa piaga multiforme colpisce il rispetto del tempo. Virtualmente ogni cosa provoca jitter. Per dare un semplice esempio, la luce riflessa dalle tracce adiacenti agisce da parassita e crea jitter ancor prima che il raggio laser raggiunga i diodi ricettori. Il fenomeno jitter non è ancora pienamente compreso. Il tecnico ben informato potrebbe obiettare che a tutto pone rimedio il DATA BUFFER (o RING MEMORY o FiFo: fondamentalmente una memoria, che immagazzina le informazioni e le rilascia poi in accordo ad un “reference clock”, cioè ad un circuito di scansione temporale). Non è proprio così, dal momento che i circuiti utilizzati allo scopo sono semplificati ed il loro intervallo di frequenza troppo ristretto. Se le parti ottiche, meccaniche ed elettriche potessero essere perfette, non ci sarebbe jitter e non ci sarebbe quindi bisogno di correzione elettronica e di DATA BUFFER.

    Pertanto ogni piccolo miglioramento eleva la qualità, in quanto il jitter si riduce ed il servo si rilassa.

    Ci sia consentito di sottolineare l’importanza strategica del posizionamento della CDM: proprio alla sorgente delle informazioni audio e/o video.



    Le vibrazioni meccaniche costituiscono il principale difetto delle odierne CDM. Di regola ogni cosa che si muove produce vibrazioni. E’ da tenere ben a mente dell’estrema piccolezza delle informazioni incise sul disco: un capello umano può contenere fino a 50 tracce. Non c’è da meravigliarsi, allora, che vibrazioni piccolissime, i loro effetti combinati, le loro frequenze, disturbano la capacità di lettura (tracking), obbligando il servo ad un lavoro pesante, con scadimento della qualità.

    Per di più la velocità del disco non è costante, variando dai 500 ai 200 giri al min.. Un grosso errore, secondo AUDIOMECA, che sa per esperienza quanto è difficile liberarsi dalle vibrazioni anche ad una velocità costante. Cambiare velocità comporta attraversare tutte le frequenze del sistema ed eccitarne tutte le specifiche frequenze di risonanza.

    Molto altro ci sarebbe da dire ma fermiamoci qui.



    La CDM Model 1.0 dell’AUDIOMECA è stata progettata per un funzionamento quanto più prossimo al livello di vibrazioni zero:



    - Massa generale elevata (600g), scelta del metacrilato come materiale principale, tipo di costruzione contribuiscono all’assorbimento e smorzamento delle vibrazioni.

    - Il primo asse d’inerzia passa per il motore del disco e la lente.

    - Il bilanciamento dinamico generale è soddisfatto. Inoltre si può dimostrare che c’è una relazione matematica tra le masse dei tre stadi mobili: lente/testa laser/telaio CDM (15 dB tra i primi due e 30 dB tra gli ultimi due), consentendo di prevenire movimenti indesiderati dovuti ad un semplice

     effetto di azione/reazione.

    - Tutte le parti meccaniche sono lavorate con tolleranze piccolissime.

    - Platorello (d’appoggio del disco) di 45 mm di diametro (cfr. foto 3) contro i 30 correnti (cfr.foto 2): accresciuta stabilità geometrica.

    - La forma del platorello s’accorda coi profili di tutti i dischi ed è stata disegnata per ottenere dall'insieme platorello + disco + clamp  il    comportamento dinamico proprio di un blocco unico.

    - Una regolazione individuale durante il montaggio assicura una centratura con minimo errore ed una eccellente planarità riducendo l’intervento del servo.

    - La massa del clamp è calcolata in rapporto al motore del disco e ai parametri del servo. Questo punto complesso è pochissimo conosciuto.

    - Platorelli e clamp del mercato spesso presentano fori e/o rilievi responsabili di un effetto ventola, che agisce come una vera e propria sorgente vibratoria.

     AUDIOMECA ha scelto solo forme semplici e superfici piatte.

    - Malgrado le precauzioni di cui sopra, il movimento rotatorio del disco produce sempre un leggero

      vento orizzontale. La CDM Model 1.0 non crea disturbi extra e la rotazione avviene silenziosamente.

    - Motori disco e slitta silenziosi.

    - L’AUDIOMECA ha scelto una testa laser SANYO, che offre diversi vantaggi sulla concorrenza: progetto eccellente, massa elevata e attuatore perfettamente bilanciato (caratteristica molto importante e rara).

    - Stabilità di tracciamento.

    - Progettato esclusivamente per lettori CD da studio ed High-End.

    troppo lungo per leggere, comunque non sono un autocostruttore ma questo non interessa, per il resto puoi rileggere una cosa che ho postato riguardo a una modiìfica su meccanica Sony dove un team di fisici con a disposizione strumentazione al top mondiale visto il progetto a cui lavoravano e tutt'oggi lavorano hanno a disposizione, con tutto l'impegno possibile non riuscirono a rilevare nessun miglioramento nella lettura e del resto non poteva non essere altrimenti, ripeto nel dominio digitale o leggi o non leggi se ne hai avete facolta dimostrate il contrario, ma lasciamo perdere e torniamo al concreto, mi dici dove esiste una misura che fa vedere che una mecca cinese legge peggio di una super mecca metallosa? se non sai rispondere forse faresti meglio a non citare a sproposito cose di cui non credo tu abbia la minima coscienza


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Geronimo Sab Gen 04, 2014 2:08 pm

    Ricordo che Suono svolse una prova interna, non destinata a essere pubblicata, in cui veniva analizzato il flusso digitale in uscita da numerose meccaniche, non riscontrando alcuna differenza.

    Se becco il numero lo posto.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 2:09 pm

    JUSTINO ha scritto:
    aircooled ha scritto:tutto quello che citi, basi molle, elastici e altro influenzano l'elettronica

    Ecco quello che ignorantemente non riesco a capire.
    Come è possibile quindi che degli accorgimenti di tipo meccanico in senso stretto vadano ad influenzare in maniera evidente l'elettronica,che mi vien naturale pensare affetta da problematiche di vibrazioni in maniera decisamente minore rispetto alla sola meccanica?Va bene che il passaggio di corrente produce vibrazione ma in questo caso si stanno considerando una sezione in effettivo movimento mentre l'altro è statico.

    quindi secondo te nessuna elettronica risente delle vibrazioni? vallo a spiegare a chi usa le peggio cose per isolare pre finali casse cavi e quantaltro  affraid  affraid  affraid poi prova chiederti cosa succede a un condenzatore immerso in un campo vibrazionale vedrai che ti rispondi da solo, per la mecca ho già detto come il laser lavora con severi servocontrolli in tempo reale che se ne fottono delle micro vibrazioni che potrebbero far saltare la lettura, poi per andare oltre mi riririririripeto all'infinito ma prima o poi mi rompo le palle a ririririrriridire semppre le stesse cose, se il problema sono le vibrazioni che nel vostro universo porterebbero a leggere male (poi mi spiegate cosa si intende per leggere male nel digitale) la soluzione è qua da decenni, meccaniche da pc con buffer, leggo la stringa N volte fino a che il risultato non combacia con il numerino iniziale di controllo, a quel punto la stringa essendo perfetta e senza errori viene sparata fuori, a quesrto punto anche se diamo una martellata alla mecca e la distruggiamo il segnale esce comunque perfetto, ma di che parliamo allora  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 921419


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 2:15 pm

    JUSTINO ha scritto:@Quando ascoltiamo un lettore cd con una meccanica scadente non abbiamo voglia di stare lì ad aspettare che il tuo fenomenale software controlli e ricontrolli finché il file risulti perfetto... Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 625723 anche perché ascolteremo musica ad intervalli.
    Siccome in un lettore questi tempi devono essere per forza velocissimi,forse,limitare difetti già nella meccanica può aiutare molto. Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 625723 

    ma rileggi ciò che posti?  santa se ti riferisci a me come softaware mi sai che forse dovresti berlo bianco perchè nero ti fa male  sunny io non sono ing e tantomeno ho inventato le mecca da pc che leggono 20X o altro, per la velocita di lettura........  santa forse anche bianco da delle noie, mai sentito un cd che singhiozza e neppure un programma per pc andare a singhiozzo  affraid  affraid  affraid 
    perdona ma ho l'impressione che come al solito il problema non stia nell'argomento trattato ma il problema è AIR  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da pevaril Sab Gen 04, 2014 2:30 pm

    aircooled ha scritto:

    troppo lungo per leggere, comunque non sono un autocostruttore ma questo non interessa, per il resto puoi rileggere una cosa che ho postato riguardo a una modiìfica su meccanica Sony dove un team di fisici con a disposizione strumentazione al top mondiale visto il progetto a cui lavoravano e tutt'oggi lavorano hanno a disposizione, con tutto l'impegno possibile non riuscirono a rilevare nessun miglioramento nella lettura e del resto non poteva non essere altrimenti, ripeto nel dominio digitale o leggi o non leggi se ne hai avete facolta dimostrate il contrario, ma lasciamo perdere e torniamo al concreto, mi dici dove esiste una misura che fa vedere che una mecca cinese legge peggio di una super mecca metallosa? se non sai rispondere forse faresti meglio a non citare a sproposito cose di cui non credo tu abbia la minima coscienza

    Liberissimo di non leggere, tanto questo è solo un estratto...
    La citazione(reale) che ho riportato rimane tale e difatti non potrei permettermi di contraddirla in quanto semplicemente la condivido e non posso paragonarmi ad un genio quale è P. Lurné. Tuttavia sono felice di bearmi della mia ignoranza


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 2:46 pm

    contento te contenti tutti, rimane il fatto che oltre le parole non si va, ancora qualcuno deve dimostrare le differenze di lettura tra le meccaniche, ovvero che la meccanica 1 invece di leggere 1 legge -1 o più 1 mentre la super mecca legge sempre 1, oppure perchè una stringa in uscita perfetta come quella che si ottiene da una volgare mecca da pc sia inferiore a quella in uscita da una super mecca che oltretuto contiene una caterba di errori, fate questo e siete grandi altrimenti...... non so come classificare  sunny


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 2:57 pm

    Geronimo ha scritto:Bella meccanica quella Sony, peccato avesse problemi coi CDR Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 917604 

    quando la Sony progetto tale mecca i CDR non esistevano  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 36246 ma vale la pena raccontare una storiella tanto sono passati decenni e nessuno si arrabbiera per questo  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 l'elettronica di quella mecca cointeneva un grosso errore di dimenticanza  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 921419 fu realizzata agli albori dei primiregistratori digitali e l'ing che scrisse il software non penso che qualche patito del digitale di frontiera avrebbe potuto attaccare il cd a un registratore digitale, e regolarmente cosi fu  Laughing uno dei primi possessori di registratore digitali fu il mio amico bergat che è pure un ing con le palle fumanti  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 bene da li ne nacque una rissa che porto bergat quasi alle mani con l'ing che realizzo la scheda di controllo  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355 ma cosa scateno la furia bergattiana  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355 semplice il cd veniva letto come file continuo  santa in pratica non si poteva scegliere cosa e come registrare i vari pezzi  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355 si poteva solo copiare integralemtne come mamma aveva fatto il dischetto e questo bergat non riusci mai a mandarlo giù  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 a tuttoggi se si trovano uno davanti all'altro si rischia di veder  zampilar sangue tra i 2 ing  Laughing  Laughing


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Geronimo Sab Gen 04, 2014 3:11 pm

    aircooled ha scritto:
    Geronimo ha scritto:Bella meccanica quella Sony, peccato avesse problemi coi CDR Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 917604 

    quando la Sony progetto tale mecca i CDR non esistevano  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 36246 

    Il Sony CDP 101, il Philips CD 100 e altri lettori vintage li leggono senza problemi  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 
    4kaudio.net
    4kaudio.net
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 15.12.13
    Età : 47
    Località : Acqualagna (Pesaro Urbino )

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da 4kaudio.net Sab Gen 04, 2014 3:35 pm

    Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi per risolvere il problema della mia meccanica CEC tl1x che oltre non visualizzare nulla nel display inizia a leggere a fatica anche i CD originali, ho provato nella pulizia della lente ma niente da fare.... Averi bisogno di uno che mi risolva i due problemi senza farla stare via in centro assistenza per mesi e mesi..... Grazie
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da JUSTINO Sab Gen 04, 2014 3:47 pm

    aircooled ha scritto:

    quindi secondo te nessuna elettronica risente delle vibrazioni?
    Ti sembra che abbia scritto questo?A chi lo sembra?Se mai intendo dire che riconoscendo il fenomeno su qualcosa di statico,non capisco come possa esserne esente un sistema in movimento.
    aircooled ha scritto:per la mecca ho già detto come il laser lavora con severi servocontrolli in tempo reale che se ne fottono delle micro vibrazioni che potrebbero far saltare la lettura, poi per andare oltre mi riririririripeto all'infinito ma prima o poi mi rompo le palle a ririririrriridire semppre le stesse cose, se il problema sono le vibrazioni che nel vostro universo porterebbero a leggere male (poi mi spiegate cosa si intende per leggere male nel digitale) la soluzione è qua da decenni, meccaniche da pc con buffer
    Qui non posso che prenderne atto in quanto come dici tu non ho possibilità di fare prove.
    aircooled ha scritto:leggo la stringa N volte fino a che il risultato non combacia con il numerino iniziale di controllo, a quel punto la stringa essendo perfetta e senza errori viene sparata fuori, a quesrto punto anche se diamo una martellata alla mecca e la distruggiamo il segnale esce comunque perfetto, ma di che parliamo allora  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 921419
    Esce perfetto solo fino a quando è stata in grado di leggerlo,e le elettroniche tu mi insegni che non lo fanno tutte alla stessa maniera.Ma se noi gli diamo una mano a non ripetere n volte la cosa non allunghiamo la vita all'elettronica?E guarda che non ce l'ho con te,ma mi interessa solo capire meglio.Certo che se ogni volta parti così...Prima o poi mi offrirai un caffè così ti convincerai che poi nella vita ho altri impegni piuttosto che cercare di screditarti.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da JUSTINO Sab Gen 04, 2014 4:14 pm

    aircooled ha scritto:
    ma rileggi ciò che posti?  santa se ti riferisci a me come softaware mi sai che forse dovresti berlo bianco perchè nero ti fa male  sunny 
    No,hai ragione,ho dimenticato di scrivere Riccardo Colombo dopo la @.
    aircooled ha scritto:mai sentito un cd che singhiozza
    Io si e non penso di essere l'unico.Non so dirti però se il problema fosse la meccanica vera e propria o la parte di lettura...sta di fatto che quando è così ti cambiano la meccanica per intero e tu non saprai mai se il problema era sicuramente causato dall'una o dall'altra...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 04, 2014 4:41 pm

    Io ho un cdp che monta una vecchia meccanica CDM1, mi dicono, in metallo, pure rinforzata (non so in cosa) all'epoca dai tecnici Madrigal. Non so nemmeno se legge i CDR perche' non li uso. Quello che mi interessa e' solo come suona il lettore nel complesso e in questo senso hanno grandissima influenza i piedini scelti per tentare di ridurre il problema delle vibrazioni. Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 285880
    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Claudiohi-fi Sab Gen 04, 2014 7:00 pm

    La butto lì.....
    La prova da fare dovrebbe essere quella di prendere due meccaniche diverse, una cinese da 5€ ed una al top, per esempio una Philips Cd pro 2, ognuna con la sua bella elettronica di controllo.
    Completare il tutto con la medesima uscita digitale, le stesse alimentazioni, ecc. ecc., proprio tutto uguale. Poi si prende un oscilloscopio, gli si attacca l'apparecchio di lettura e si confrontano le onde quadre (che sono quelle che contengono il flusso di dati, gli 1 e 0, per intenderci).
    Secondo voi queste onde quadre saranno uguali oppure no?
    Da quanto scritto in precedenza dovrebbero essere perfettamente uguali, nella realtà della misura saranno profondamente diverse, tanto più diverse quanto differenti, da un punto di vista qualitativo, saranno le due meccaniche con la loro elettronica di controllo.
    Quello che mi preme rimarcare, non lo dico io, che pur essendo un ingegnere, non mi occupo di queste cose, ma la letteratura scientifica che tratta l'argomento in questione, è che la qualità del segnale in uscita non dipende solo dall'ultimo stadio.
    Contano anche e soprattutto le altre caratteristiche della meccanica: assenza di vibrazioni (interne ed esterne), qualità del controllo errori, alimentazioni.


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 7:29 pm

    JUSTINO ha scritto:
    aircooled ha scritto:

    quindi secondo te nessuna elettronica risente delle vibrazioni?
    Ti sembra che abbia scritto questo?A chi lo sembra?Se mai intendo dire che riconoscendo il fenomeno su qualcosa di statico,non capisco come possa esserne esente un sistema in movimento.
    aircooled ha scritto:per la mecca ho già detto come il laser lavora con severi servocontrolli in tempo reale che se ne fottono delle micro vibrazioni che potrebbero far saltare la lettura, poi per andare oltre mi riririririripeto all'infinito ma prima o poi mi rompo le palle a ririririrriridire semppre le stesse cose, se il problema sono le vibrazioni che nel vostro universo porterebbero a leggere male (poi mi spiegate cosa si intende per leggere male nel digitale) la soluzione è qua da decenni, meccaniche da pc con buffer
    Qui non posso che prenderne atto in quanto come dici tu non ho possibilità di fare prove.
    aircooled ha scritto:leggo la stringa N volte fino a che il risultato non combacia con il numerino iniziale di controllo, a quel punto la stringa essendo perfetta e senza errori viene sparata fuori, a quesrto punto anche se diamo una martellata alla mecca e la distruggiamo il segnale esce comunque perfetto, ma di che parliamo allora  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 921419
    Esce perfetto solo fino a quando è stata in grado di leggerlo,e le elettroniche tu mi insegni che non lo fanno tutte alla stessa maniera.Ma se noi gli diamo una mano a non ripetere n volte la cosa non allunghiamo la vita all'elettronica?E guarda che non ce l'ho con te,ma mi interessa solo capire meglio.Certo che se ogni volta parti così...Prima o poi mi offrirai un caffè così ti convincerai che poi nella vita ho altri impegni piuttosto che cercare di screditarti.

    proviamo a rispondere, il laser di lettura nasce con servocontrolli per ovviare a ondulazioni del dischetto e a eventuali vibrazioni che potrebbero simulare appunto un movimento ondulatorio verticale, in orizontale non serve essendo il meccanismo perfettamete solidale e senza giochi, ergo le micro vibrazioni gli fanno un baffo alla lettura, se poi gli molli una martellata ovviamente salta, se il salto è piccolo c'è il correttore di errori che in base a quello che ha letto in precedenza si immagina un qualcosa per tappare il buco e via, se l'errore è troppo lungo senti un clik e nulla più fino a che non ricomincia a leggere, in caso di buffer non ti accorgi di nulla e continui ad ascoltare perchè la mecca rilegge e ricalcola il tutto fino a che non ha una stringa perfetta da far uscire
    il problema di fare prove non si pone, basterebbe trovare un link dove si effettuano certe prove, non esistono non perchè nessuno le vuol fare ma semplicemente che chi lavora nel digitale sa che sono perfettamente inutili visto che le mecca p0ossono solo lavorare in quel modo altrimenti non funzionerebbero
    le mecca che lavorano ...X sono nate per lavorare cosi e quindi non si stressano, sarebbe come prendere un V12 e dire che sarebbe meglio farlo lavorare con 4 cilindri alla volta perchè dura di più non stressandosi, un mecca come un motore nasce per lavorare in certe condizioni fuori da quelle condizioni si hai degli stress che potrebbero rovinare la cosa, sempre in tema di motori, si stressa di più quello diu una macchina che procede sempre a bassa velocità in citta o quello in mano a un rappresentante che viaggia ad alta velocità in autostrada per il 95% della sua vita? te lo dico io, quello del rappresentante fa 500000 km in tutta tranquillita, il cittadino a 10000 è da pensionare  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 semopre che ci arrivi Laughing 
    io parto sempre calmo, e lo resto anche quando si dicono ..... no quando si stimolano troppe leggende senza sapere di che si parla ( non mi rivolgo necessariamente a te) del resto davanti ad argomentazioni quantomeno artistiche ho solo chiesto di vedere un qualcosa di concreto


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 7:35 pm

    Claudiohi-fi ha scritto:La butto lì.....
    La prova da fare dovrebbe essere quella di prendere due meccaniche diverse, una cinese da 5€ ed una al top, per esempio una Philips Cd pro 2, ognuna con la sua bella elettronica di controllo.
    Completare il tutto con la medesima uscita digitale, le stesse alimentazioni, ecc. ecc., proprio tutto uguale. Poi si prende un oscilloscopio, gli si attacca l'apparecchio di lettura e si confrontano le onde quadre (che sono quelle che contengono il flusso di dati, gli 1 e 0, per intenderci).
    Secondo voi queste onde quadre saranno uguali oppure no?
    Da quanto scritto in precedenza dovrebbero essere perfettamente uguali, nella realtà della misura saranno profondamente diverse, tanto più diverse quanto differenti, da un punto di vista qualitativo, saranno le due meccaniche con la loro elettronica di controllo.
    Quello che mi preme rimarcare, non lo dico io, che pur essendo un ingegnere, non mi occupo di queste cose, ma la letteratura scientifica che tratta l'argomento in questione, è che la qualità del segnale in uscita non dipende solo dall'ultimo stadio.
    Contano anche e soprattutto le altre caratteristiche della meccanica: assenza di vibrazioni (interne ed esterne), qualità del controllo errori, alimentazioni.
     
    ing scusa ma credo che tu non abbia letto gli interventi, o perlomeno i miei diciamo va  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 se facciamo come dici te è ovvio che avremmo dati diversi, le 2 meccaniche montano elettroniche diverse, una il minimo indimspensabile a farla girare, l'altra al top uscira con un segnale perfetto, ma se prendiamo 2 meccaniche una cinese e una top level e le pilotiamo con la stessa elettronica che cosa avremmo in uscita? dimmelo tu

    poi se hai voglia mi spieghi pure perchè una leggerebbe 1- o 1 più (sempre che sia possibile leggere un dato diverso o distorto come dir si voglia nel dominio digitale) e l'altra a parita di controllo leggerebbe sempre perfettamente 1


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 7:46 pm

    da anni non scrivevo più tanti post, meglio torni nel mio semisilenzio  sunny 
    ragazzi giovani e vecchi, belli e brutti sapete che c'è di nuovo sotto il sole..... avete pienamente ragione voi le ottiche delle mecca top level leggono drammaticamente meglio delle ottiche delle plasticose
    suvvia l'ho detto  cheers  cheers  cheers


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 04, 2014 8:12 pm

    aircooled ha scritto:proviamo a rispondere, il laser di lettura nasce con servocontrolli per ovviare a ondulazioni del dischetto e a eventuali vibrazioni che potrebbero simulare appunto un movimento ondulatorio verticale, in orizontale non serve essendo il meccanismo perfettamete solidale e senza giochi, ergo le micro vibrazioni gli fanno un baffo alla lettura, se poi gli molli una martellata ovviamente salta, se il salto è piccolo c'è il correttore di errori che in base a quello che ha letto in precedenza si immagina un qualcosa per tappare il buco e via, se l'errore è troppo lungo senti un clik e nulla più fino a che non ricomincia a leggere, in caso di buffer non ti accorgi di nulla e continui ad ascoltare perchè la mecca rilegge e ricalcola il tutto fino a che non ha una stringa perfetta da far uscire
    il problema di fare prove non si pone, basterebbe trovare un link dove si effettuano certe prove, non esistono non perchè nessuno le vuol fare ma semplicemente che chi lavora nel digitale sa che sono perfettamente inutili visto che le mecca p0ossono solo lavorare in quel modo altrimenti non funzionerebbero
    le mecca che lavorano ...X sono nate per lavorare cosi e quindi non si stressano, sarebbe come prendere un V12 e dire che sarebbe meglio farlo lavorare con 4 cilindri alla volta perchè dura di più non stressandosi, un mecca come un motore nasce per lavorare in certe condizioni fuori da quelle condizioni si hai degli stress che potrebbero rovinare la cosa, sempre in tema di motori, si stressa di più quello diu una macchina che procede sempre a bassa velocità in citta o quello in mano a un rappresentante che viaggia ad alta velocità in autostrada per il 95% della sua vita? te lo dico io, quello del rappresentante fa 500000 km in tutta tranquillita, il cittadino a 10000 è da pensionare  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 semopre che ci arrivi Laughing 
    io parto sempre calmo, e lo resto anche quando si dicono ..... no quando si stimolano troppe leggende senza sapere di che si parla ( non mi rivolgo necessariamente a te) del resto davanti ad argomentazioni quantomeno artistiche ho solo chiesto di vedere un qualcosa di concreto
    Io non mi avventuro mai nelle questioni tecniche come queste perche' nel digitale e nell'elettronica, come sai, non ci capisco una cippa (ne' ho intenzione di capirla...).  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 

    Vista la natura digitale del segnale che non ammette "oscillazioni" durante l'estrazione dal supporto, mi sembra ragionevole pensare che una volta estratto il dato sia il suo trasferimento ad essere problematico e che quindi l'elettronica di gestione del tutto sia il nocciolo della questione. D'altra parte anche il segnale digitale che e' gia' uscito dal cdp e' facilissimo da "sciupare" (a differenza di quello analogico) e di questo me ne sono accorto bene nel tempo nonostante la mia avversione a questi argomenti (=> Della serie: se mettere insieme un ottimo sistema analogico richiede molta attenzione, mettere insieme un ottimo sistema digitale e' proprio un gran casino... Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 75961  Laughing ).

    Detto questo e dato per scontato sia che una meccanica economica di plastica faccia bene il suo lavoro nel momento di estrazione del dato al pari di una top da 10 kg in ghisa Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957, mi chiedo se non ci sia almeno un vantaggio sull'usura da parte di una meccanica in metallo rispetto a quelle recenti, credo ormai tutte in plastica. A meno che, come ha detto Cricetone, anche quelle metalliche piu' rinomate del passato non abbiano sempre avuto i meccanismi di lavoro (rotelle, leve, etc.) in plastica...Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 57549 Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 285880
    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Claudiohi-fi Sab Gen 04, 2014 8:42 pm

    aircooled ha scritto:da anni non scrivevo più tanti post, meglio torni nel mio semisilenzio  sunny 
    ragazzi giovani e vecchi, belli e brutti sapete che c'è di nuovo sotto il sole..... avete pienamente ragione voi le ottiche delle mecca top level leggono drammaticamente meglio delle ottiche delle plasticose
    suvvia l'ho detto  cheers  cheers  cheers

    E che cavolo.....ci sono volute 5 pagine di post per fartelo dire  affraid affraid affraid 
    Dai Air, che si scherza, eh!!!


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 04, 2014 8:51 pm

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 05, 2014 1:45 pm

    4kaudio.net ha scritto:Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi per risolvere il problema della mia meccanica CEC tl1x che oltre non visualizzare nulla nel display inizia a leggere a fatica anche i CD originali, ho provato nella pulizia della lente ma niente da fare.... Averi bisogno di uno che mi risolva i due problemi senza farla stare via in centro assistenza per mesi e mesi..... Grazie
    Probabilmente si deve tarare la distanza di lettura tra CD e lente, se trovi un buon riparatore non dovrebbe tenerselo per molto.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dark_s11Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Firma_11Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Firma_12
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Buggd111
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da tanquassa Dom Gen 05, 2014 2:15 pm

    aircooled ha scritto:
     
    ing scusa ma credo che tu non abbia letto gli interventi, o perlomeno i miei diciamo va  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 650957 se facciamo come dici te è ovvio che avremmo dati diversi, le 2 meccaniche montano elettroniche diverse, una il minimo indimspensabile a farla girare, l'altra al top uscira con un segnale perfetto, ma se prendiamo 2 meccaniche una cinese e una top level e le pilotiamo con la stessa elettronica che cosa avremmo in uscita? dimmelo tu

    poi se hai voglia mi spieghi pure perchè una leggerebbe 1- o 1 più (sempre che sia possibile leggere un dato diverso o distorto come dir si voglia nel dominio digitale) e l'altra a parita di controllo leggerebbe sempre perfettamente 1

    Leggendo il primo post e poi questo (Ho comunque letto tutto il tread Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 775355 ) state parlando di due cose diverse!
    Io penso che il primo post sia inteso come meccanica di trasporto e non di lettura!
    Ovvio che (e io non sono certo un ingeniere!) il laser di lettura fà solo quello e null'altro poi stà a quello che c'è dopo sparare fuori i dati nella migliore delle condizioni:
    elettronica,alimentazione,smorzamento delle vibrazioni,stadi di uscita,buffer e via discorrendo!
    ovviamente una meccanica CEC sarà sicuramente,ma forse non necessariamente,migliore di una litledot;
    ovviamente la conversione da digitale ad analogico ci metterà sicuramente del suo...
    Se no non produrrebbero più lettori cdp 2telai!


    _________________
    Diego
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Smalls10
    Impianto:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Dom Gen 05, 2014 2:19 pm

    finalmente uno che ha capito di cosa parlo  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da seajimny Dom Gen 05, 2014 2:20 pm

    Aircooled! Premetto che seguo sempre con interesse quello che scrivi …. ma questa volta ho bisogno io di risposte !

    1) Ma che misure hai tu in mano per asserire che le meccaniche dei CD sono tutte una bufala !

    2) Che meccanica hai nel tuo set up attualmente !

    Ciao.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Empty Re: Meccanica cd e qualità del suono

    Messaggio Da aircooled Dom Gen 05, 2014 2:34 pm

    io non affermo in nessun post quello che mi attribuisci, dico solo che la meccanica intesa come lettura del laser sono tutte allo stesso livello, ma non lo affermo io ma lo standar mondiale di produzione che se non fosse rispettato semplicemente non sarebbe una meccanica digitale e non funzionerebbe neppure oltretutto, cosa diversa poi è quello che succede dopo la lettura, li entra in gioco l'elettronica e ovviamente una mecca toplevel è intrinsicamente migliore di una cinese e quindi andra notevolemnete meglio, il giochino di chiedere un link inesistente è appunto un giochino per far riflettere, nessuno fa prove su cose inutili quando il progetto iniziale ha già proclamato tutto, l'ottica del laser può solo leggere o non leggere, se legge è nello standar se non legge semplicemente è rotta, quello che non può fare è leggere una cosa per un altra in caso di vibrazione o cosaltro si intenda, mi pare semplice da comprendere, non stiamo parlando di lettura analogica dove miliardi di fattori influenzano ciò che si cerca di leggere portando a volte a cose inverosimili, spero di essermi spiegato questa volta altrimenti sinceramente non saprei come fare
    nel mio lettore ci sta una semplice mecca con buffer quindi delle vibrazioni e altro non mi può frega di meno visto che il flusso in uscita è perfetto, per il resto se potessi montare una super elettronica probabilmente andrebbe pure meglio ma per adesso mi accontenta quindi sto tranquillo  Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 36246


    _________________
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 941176


     
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 630139
    Meccanica cd e qualità del suono - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:34 pm