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Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th
Il Gazebo Audiofilo

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    Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th

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    Messaggio Da bubu67 Sab Ott 20 2012, 14:50

    Chiedevo agli esperti di analogico cosa pensate dell'interfacciamento della suddetta puntina con i trasformatori che ho Ortofon T5 il tutto collegato al Trichord Diablo settato sull'entrata MM.

    Le caratteristiche del T5 sono:
    Input loading 3-40ohm
    Output loading 47 Kohm/250pF
    Frequenci reponse 20 - 30.000 Hz -+1 dB
    Gain at 3 ohm/47 Kohm 26 dB
    Square wave rise time 8 nsec
    Phase linearity 20-30.000 Hz -+25°

    Le carattesistiche della ortofon sono:
    Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. 0,25 mV
    Channel balance at 1 kHz < 1,0 dB
    Channel separation at 1 kHz > 25 dB
    Channel separation at 15 kHz > 15 dB
    Frequency range at - 3dB 20-25.000 Hz
    Frequency response 20-20.000 Hz ± 2 dB
    Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force *) > 80 µm
    Compliance, dynamic, lateral 15 µm/mN
    Stylus type Nude FG-70
    Stylus tip radius r/R 6/70 µm
    Tracking force range 1,6-2,0 g (16-20 mN)
    Tracking force, recommended 1,8 g (18 mN)
    Tracking angle 20°
    Internal impedance, DC resistance 5 Ohm
    Recommended load impedance > 10 Ohm
    Cartridge body material Aluminium

    Premetto che a livello uditivo il risultato mi sembra ottimo sunny , ma chiedevo agli esperti anche un riscontro teorico ed eventuali consigli. Embarassed


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    Messaggio Da Edmond Sab Ott 20 2012, 18:37

    Certo che va bene come coppia!!!!!!! sunny
    Però, però, occorrerebbe accordare l'impedenza di carico della testina, ricordando che la testina dovrebbe "vedere" un carico 10 volte superiore alla sua impedenza interna...

    Con i tuoi dati (rapporto di trasformazione 1:20, impedenza interna 5 Ohm e impedenza del pre-phono di 47kOhm), la connesisone diretta della testina allo step-up fa si che la testina veda un carico di 47.000/(20x20) = 117. 5 Ohm, carico non corretto in quanto pari a circa 20 volte il valore dell'impedenza interna.

    Occorre quindi inserire una resistenza in parallelo di impedenza adeguata (in questo caso 33 kOhm), che riporta il carico visto dalla testina a 49 Ohm, valore molto prossimo a quello ideale.

    Come fare a fare ciò? Ti compre du connettori a T e due RCA di poco valore, nei quali saldi la resistenza da 33 kOhm fra polo caldo e polo freddo. Poi infili gli RCA in uno dei fori del connettore a T ed il gioco è fatto!!!! Posizionali in uscita dal trasformatore verso il pre-phono.

    I connettori sono questi:

    http://www.ebay.it/itm/Adapter-plug-RCA-plug-to-double-RCA-socket-GOLD-red-AC-060-Valueline-/271064157264?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Video_Cables_Adapters&hash=item3f1caecc50

    In linea inserisci i cavi di connessione ed in verticale gli RCA con la resistenza..........

    Altrimenti devi crearti un cavettino RCA maschio/femmina nel quale inserire la resistenza.........


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    Messaggio Da bubu67 Sab Ott 20 2012, 18:52

    Grazie per le dritte, ora capisco qualche cosa in più. Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 625723
    Dato che il saldatore non sò neppure dove stia di casa, vedrò d'ingaggiare qualche amico. Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 650957
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    Messaggio Da bubu67 Sab Ott 20 2012, 19:38

    Con la situazione attuale, che conseguenza ho nella risposta in frequenza sia alle alte che alle basse Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 98542
    Credo che il problema sia questo vero ?


    Ultima modifica di bubu67 il Sab Ott 20 2012, 22:59 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Edmond Sab Ott 20 2012, 20:55

    La testina, nelle condizioni base, vede un carico più alto di quello che dovrebbe..... In questo caso il suono è tendenzialmente un po' più chiaro del dovuto.... Ma le differenze sono piccole......... Ci vuole un po' d'orecchio e di attenzione per comprendere chiaramente i cambiamenti....


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    Messaggio Da bubu67 Sab Ott 20 2012, 22:59

    Perfetto Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 174409 era proprio quello che volevo sapere per riuscire a capire.
    Grazie.
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    Messaggio Da Edmond Sab Ott 20 2012, 23:30

    Di nulla, è un piacere! Ottima testina, quella che hai scelto. Sarei tentato di comprarla anch'io, per amore del passato....... sunny


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    Messaggio Da bubu67 Sab Ott 20 2012, 23:59

    E' un'occasione che mi è capitata, usata pochissimo, ho già la MC 10 Super che mi piace e quindi l'ho presa al "buio".
    Mi spiace che non posso metterla sul Technics SP-15 in quanto i bracci che ho (501H e 501M) sopportano puntine fino a 7 Gr.
    Mi debbo "accontentare" del 1200 MK II ma in ogni caso è un bel sentire. Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 625723
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    Messaggio Da Edmond Dom Ott 21 2012, 00:06

    Direi proprio di si...... Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 625723


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    Messaggio Da bubu67 Dom Nov 18 2012, 14:17

    Nel frattempo sono riuscito a prendere lo step-up Ortofon ST-80SE sunny dalla stessa persona che mi aveva venduto la puntina, l'ho collegato con un cavo VDH 502 terminato con Neutrik in configurazione semibilanciata al Diablo (naturalmente collegando anche la terra dallo step-up al pre) ma alzando il volume oltre metà si avverte un leggero ronzio.
    Ho provato a cambiarbe cavi anche molto economici, a disconnettere dalla rete le varie apparecchiature elettroniche nei paraggi ma la cosa non è cambiata.
    L'unico leggero miglioramento l'ho ottenuto collegando lo step-up ed il pre con una cavaccio coassiale economico che avevo lì anche se avendone soltanto uno ho potuto provre un canale alla volta.
    Cosa mi consigliate? Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 98542
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    Messaggio Da Lupo63 Dom Nov 18 2012, 23:14

    hai provato a "giocare" un pò con la massa? ad esempio con il mio step-up se collego la massa della testina alla boccola dello step up e la massa dello step up all'attacco del pre-phono(collegamento tradizionale) il ronzio aumenta di molto se invece collego entrambe le masse direttamente al pre-phono il ronzio diventa decisamente accettabile, in pratica sia la massa del gira che quella dello step up sono collegate assieme sul pre-phono e sulla boccola dello step up non ho collegato nulla....prova anche tu magari funziona anche da te, del resto i loop di massa dei gira sono un mistero ....


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    Messaggio Da Edmond Dom Nov 18 2012, 23:25

    Il consiglio di Lupo è corretto.......... Puoi anche provare ad allontanare lo step-up dai trasformatori dei vari apparecchi, oppure provare a schermarlo con della carta di alluminio per alimenti........... Purtroppo gli step-up, s non sono schermati bene, possono captare ronziao..........

    Inoltre è bene che il cavo che dallo step-up va al pre phono sia il più corto possibile e con la capacità più bassa possibile....


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    Messaggio Da bubu67 Dom Nov 18 2012, 23:40

    Lupo63 ha scritto:hai provato a "giocare" un pò con la massa? ad esempio con il mio step-up se collego la massa della testina alla boccola dello step up e la massa dello step up all'attacco del pre-phono(collegamento tradizionale) il ronzio aumenta di molto se invece collego entrambe le masse direttamente al pre-phono il ronzio diventa decisamente accettabile, in pratica sia la massa del gira che quella dello step up sono collegate assieme sul pre-phono e sulla boccola dello step up non ho collegato nulla....prova anche tu magari funziona anche da te, del resto i loop di massa dei gira sono un mistero ....

    Ho fatto la stessa cosa pure io ed in effetti il ronzio si è attenuato.
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    Messaggio Da bubu67 Dom Nov 18 2012, 23:45

    Edmond ha scritto:Il consiglio di Lupo è corretto.......... Puoi anche provare ad allontanare lo step-up dai trasformatori dei vari apparecchi, oppure provare a schermarlo con della carta di alluminio per alimenti........... Purtroppo gli step-up, s non sono schermati bene, possono captare ronziao..........

    Inoltre è bene che il cavo che dallo step-up va al pre phono sia il più corto possibile e con la capacità più bassa possibile....

    I trasformatori sono già il più lontano possibile, proverò a ricoprire lo step-up con la stagnola.

    Il cavo tra lo step-up ed il pre è un VDH D502 in semibilanciato da cm. 75, credi vada bene?
    Occorre più corto e la configurazione semibilanciata è ok?
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    Messaggio Da bubu67 Dom Nov 18 2012, 23:59

    Nel frattempo ho provato anche con la stagnola ma non ho sentito differenze.
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    Messaggio Da Edmond Lun Nov 19 2012, 00:09

    Il VDH 502 è un cavo da braccio, più che da collegamento phono........... Non è particolarmente schermato...........

    Potresti anche provare a far fare al cavo di massa una spirale attorno ad un supporot metallico, magari se lo è il tuo tavolino porta elettroniche...........


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    Messaggio Da bubu67 Lun Nov 19 2012, 00:36

    Edmond ha scritto:Il VDH 502 è un cavo da braccio, più che da collegamento phono........... Non è particolarmente schermato...........

    Potresti anche provare a far fare al cavo di massa una spirale attorno ad un supporot metallico, magari se lo è il tuo tavolino porta elettroniche...........

    Proverò anche la "spirale", non avendo un mobiletto in ferro credo che una chiave a brugola vada bene.
    Riguardo il cavo tu cosa mi consiglieresti possibilmente non spendendo una fortuna, magari in pm. Embarassed
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    Messaggio Da Edmond Lun Nov 19 2012, 06:48

    Guarda, per fare delle prove ti consiglierei un buon cavo schermato, tipo Mogami, per vedere cosa cambia. Con connessione tradizionale RCA, non semibilanciata.......


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    Messaggio Da bubu67 Lun Nov 19 2012, 11:29

    Credi che questo vada bene?
    http://www.proaudio.sm/mogami-w2549-cavo-microfonico
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    Messaggio Da pierpabass Lun Nov 19 2012, 13:15

    Edmond ha scritto:Guarda, per fare delle prove ti consiglierei un buon cavo schermato, tipo Mogami, per vedere cosa cambia. Con connessione tradizionale RCA, non semibilanciata.......
    Buongiorno Conte
    Le chiedo cosa intende per tradizionale RCA:
    il coassiale (tipo Mogami 2497)?
    Oppure il microfonico con calza scollegata?
    Oppure sempre il microfonico ma con calza collegata da entrambi i lati con il negativo?
    Perché non la connessione semibilanciata?
    Mi perdoni per le troppe domande angel
    Edmond
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    Messaggio Da Edmond Lun Nov 19 2012, 14:54

    Ciao Pier Paolo, provo a rispondere alle tue numerose domande!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid

    Con normale connesisone RCA intendevo proprio una connessione con cavo a doppio conduttore + schermo, con schermo NON collegato...

    L'esperienza sui ronzii dei phono mi ha portato a rilevare che, nella media, questa è la condizione più favorevole per la loro cancellazione. Ciò non toglie che anche la configurazione con calza collegata al negativo va bene in parecchi casi.

    Preferirei, in questo caso un microfonico, ma è un parere strettamente personale!!! sunny

    Spero di aver chiarito le Sue idee, Egregio!!!!

    [MODE OT ON]
    A proposito, ho bestemmiato l'impossibile per collegare i cavi di potenza al Pioneer............... santa santa santa
    [MODE OT OFF]


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    Messaggio Da Edmond Lun Nov 19 2012, 14:56

    Si bubu, avevo in mente quel cavo. sunny


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    Messaggio Da bubu67 Lun Nov 19 2012, 22:44

    Povvedo ai cavi, ciao.
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    Messaggio Da bubu67 Mer Nov 21 2012, 17:02

    Ho fatto la prova ma il problema si è accentuato Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 316341 , vedrò di fare il collegamento in semibilanciato e vedrò che succede Interfacciamento Ortofon MC 20 Super 25Th 509133 .
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    Messaggio Da Edmond Mer Nov 21 2012, 17:06

    Se il problema si è accentuato, allora prova anche la configurazione con lo schermo connesso al polo freddo ad entrambe le estremità...


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