Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Lun Gen 06 2014, 01:27

    Buonasera a tutti!

    Sono alla ricerca di un'ottima cuffia che possa soddisfare le mie necessità di utilizzo.

    Questa deve essere chiusa in quanto verrà utilizzata principalmente in viaggio (autobus, treno) o in luoghi in cui possibilmente c'è gente che studia o che dorme.
    Preferisco una cuffia circumaurale per questioni di comodità personale.

    Dovendola utilizzare anche durante dei viaggi, dovrebbe essere anche leggermente portatile; non la userei mai per strada, camminando, ma solamente in autobus o in treno.

    I generi musicali che ascolto sono molti, prevalentemente rock alternativo, un po' di rock classico, o di nu-metal, anche un po' di musica elettronica, di rap...Insomma di tutto. Passerei dall'ascoltare Linkin Park, ai Led Zeppelin, ai System of a Down, ad i Verdena, ma come anche Eminem o perché no Hardwell, Paul Kalkbrenner o Steve Aoki.

    Preferirei una cuffia principalmente all'ascolto della musica rock, adatta quindi a poter distinguere i vari strumenti, a dare la giusta energia alle chitarre, ma che abbia anche dei bassi abbastanza decisi, in modo da potermi godere anche la musica elettronica (che comunque ascolterei molto meno frequentemente). Non ascolto musica classica o jazz, se può essere utile come informazione.

    Ascolterei la musica da un Dac portatile come il Fiio E18, collegato o ad uno smartphone (attualmente un HTC One) o dal mio Notebook (attualmente un Asus G750JH).

    I file audio sono dei flac, acquistati a 24bit online oppure rippati a 16bit da cd audio posseduti.


    Dopo varie ricerche, su forum e recensioni, ero arrivato a restringere la cerchia su due modelli: Sennheiser Momentum e AKG K550.
    Tra le due, sempre leggendo qua e la ha avuto la meglio la AKG K550, che attualmente è il mio potenziale possibile acquisto.

    L'unica cosa che mi sta frenando dal procedere con l'acquisto è la loro portabilità; temo che siamo troppo poco portatili per usarle in viaggio, anche a causa del filo lungo 3m e del fatto di non poterlo staccare. (Non ho scelto le K551 per via del pessimo jack audio adottato).


    Adesso, dopo essermi scusato per tutti i termini poco tecnici usati, per le scelte o le considerazioni errate, o per le informazioni mancati, vi chiedo: quale potrebbe essere un'ottima cuffia adatta alle mie esigenze?
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 16:43

    Da precisare che, sia per un fattore economico sia per una questione di esperienza personale di ascolto con cuffie di qualità, non avrebbe senso nemmeno lontanamente prendere in considerazione cuffie del calibro di Audeze LCD-XC o Beyerdynamic Tp5; primo perché il budget è esageratamente eccessivo per i miei standard (sono uno studente universitario, quel poco lavoro che mi capita non mi permette di spendere tali somme per una cuffia), secondo perché per un orecchio non allenato come il mio, non avendo alcuna esperienza con cuffie hifi, sarebbero sprecate.

    P.S. attualmente le mie cuffie in possesso sono delle Jabra Revo, cuffie sovraurali di ottima qualità costruttiva e di decente qualità audio; il loro valore dovrebbe stare più nelle scelte costruttive che non sulla qualità audio, confrontate con le cuffie di cui parlate voi (e di cui non ho mai avuto l'opportunità di sentire).
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Gio Gen 09 2014, 19:22

    Ci dai un budget massimo, please?
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 20:30

    Io vorrei rimanere entro i 300€, ma se ci sono cuffie che valgono la pena considerare con qualcosa in più potrei arrivare anche a 400-500€.

    Vorrei tenere in primo piano il fatto che verranno amplificate da un Fiio E18 e che, attualmente, non ho in programma di acquistare altri componenti in quanto, facendo la vita da universitario, non potrei godermi a pieno.
    Mi è sembrata importante come precisazione da fare perché magari è potrebbe essere inutile acquistare una cuffia di qualità troppo elevata perché sarebbe sprecata se accoppiata al sopracitato Fiio E18.
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Gio Gen 09 2014, 20:51

    Io, dopo mesi di prove e vari sbagli (amperior, momentum, bose, ecc) ho comprato la Sony MDR-7520.
    Sono abbastanza esigente, ascoltando con stax 507 e hifiman he-500, e le Sony mi piacciono molto.
    In europa ne è vietata la vendita, ma si trovano lo stesso a un costo di circa 450 euro.
    Se ti interessa approfondire e sai l'inglese, su head-fi c'è un thread dedicato.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da bonvi61 Gio Gen 09 2014, 21:15

    pgragnani2 ha scritto:Io, dopo mesi di prove e vari sbagli (amperior, momentum, bose, ecc) ho comprato la Sony MDR-7520.
    Sono abbastanza esigente, ascoltando con stax 507 e hifiman he-500, e le Sony mi piacciono molto.
    In europa ne è vietata la vendita, ma si trovano lo stesso a un costo di circa 450 euro.
    Se ti interessa approfondire e sai l'inglese, su head-fi c'è un thread dedicato.

    Scusate l'intromissione, ma vietata la vendita in europa per scelta di mercato o per altri motivi ?
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Gio Gen 09 2014, 21:32

    A causa del mix tra sensibilità (108 dB) e potenza massima gestibile (4000 mW) che può produrre un SPL fuori scala per le normative UE (le stesse che impongono il volume cap agli ipod).
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da bonvi61 Gio Gen 09 2014, 22:17

    pgragnani2 ha scritto:A causa del mix tra sensibilità (108 dB) e potenza massima gestibile (4000 mW) che può produrre un SPL fuori scala per le normative UE (le stesse che impongono il volume cap agli ipod).

    Azz.. le sai tutte.
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 22:24

    pgragnani2 ha scritto:Io, dopo mesi di prove e vari sbagli (amperior, momentum, bose, ecc) ho comprato la Sony MDR-7520.
    Sono abbastanza esigente, ascoltando con stax 507 e hifiman he-500, e le Sony mi piacciono molto.
    In europa ne è vietata la vendita, ma si trovano lo stesso a un costo di circa 450 euro.
    Se ti interessa approfondire e sai l'inglese, su head-fi c'è un thread dedicato.


    Grazie del suggerimento, conosco abbastanza bene l'inglese; ho letto qualche opinione su head-fi e sentito qualche video recensione; da quello che ho capito suonano abbastanza neutre, io preferirei delle cuffie con dei bassi leggermente più presenti rispetto alle altre frequenze. Inoltre esteticamente, seppur non inguardabili, non sono eccezionali, anche se questo non è un aspetto indispensabile. Infine non mi convince il cavo "arricciato".
    Ad ogni modo le terrò in considerazione.

    P.S. le ultime due considerazioni sono prettamente personali; non vogliono essere un giudizio oggettivo, semplicemente per quella spesa preferirei qualcosa di esteticamente più accattivante.

    Sono ben accette altre proposte (se esistenti e magari, come già detto, più decise nei bassi), nel frattempo cerco di documentarmi in parallelo in attesa di una vostra risposta.

    Grazie in anticipo.
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 22:35

    Dimenticavo, potrei anche aver sbagliato nell'inquadrare la tipologia di cuffia. Possibilmente si comporta in maniera differente da quello che ho intuito, attendo delucidazioni anche per questo.

    Inoltre pgragnani2 volevo chiederti come le vedi nell'ascolto dei generi musicali che avevo indicato nel primo post.
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Gio Gen 09 2014, 22:45

    I bassi, casomai, sono un pò esuberanti, il cavo si sostituisce con qualsiasi cavetto minijack, va benissimo con tutti i generi musicali, io la trovo bellissima e discreta, robustissima e affidabile. Unico neo, non si chiude. Temo che, se vuoi una chiusa che isoli, non troverai di meglio.
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 22:50

    Ecco, come supponevo, avevo afferrato male. Ti ringrazio di avermi proposto questa cuffia, la terrò seriamente in considerazione.

    Invece come cuffie entro i 300, quale sarebbe una giusta scelta, rimanendo sulle stesse necessità?
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Gio Gen 09 2014, 23:37

    Sennheiser momentum, nad hp50
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Gio Gen 09 2014, 23:47

    Perfetto, per adesso ho abbastanza materiale per fare i dovuti ragionamenti e leggere quanto serve per analizzare ogni aspetto possibile.
    Nel frattempo volevo chiederti se secondo te la mia scelta iniziale di ripiegare su delle AKG K550 era errata e perché.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da JUSTINO Ven Gen 10 2014, 12:41

    pgragnani2 ha scritto:va benissimo con tutti i generi musicali, io la trovo bellissima e discreta, robustissima e affidabile. Temo che, se vuoi una chiusa che isoli, non troverai di meglio.

    Ma tu non hai anche una shr940?
    Reputi sia molto comoda la Sony?
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Ven Gen 10 2014, 13:10

    Ho indossato varie volte la 940, anche se non la possiedo. E' una delle cuffie più comode che esistono ed è un pò più comoda della Sony, che comunque è comodissima. Ho confrontato A/B la 7520 e la 940 e ho preferito la sony perchè ha molti più bassi, medie più presenti e maggiore musicalità, pur restando correttissima. La 940 ha gli alti più ariosi e un pochino più definiti, ma è molto affaticante, per me.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 10 2014, 14:11

    L'ho provata la 940, sarà anche comoda, e sono daccordo con te quando dici che alzando il volume comincia a strillare e sembra una checca pazza....
     Laughing Laughing Laughing 
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Ven Gen 10 2014, 20:53

    Molto interessanti anche le Nad Viso HP50. Mi garbano esteticamente, anche la possibilità di scegliere il lato sul quale collegare il cavo jack è utile. Per quanto riguarda la loro tecnologia RoomFeel invece, non so se sia un bene o un male in quanto a fedeltà del suono riprodotto o se modificano troppo il modo in cui un brano viene riprodotto.

    In ogni caso la mia domanda è: c'è molto divario tra le Nad Viso HP50 e le Sony MDR-7520? O meglio, il divario è ovvio che ci sia, ma ne noterei le differenze non essendo un esperto?

    La mia titubanza deriva dal fatto che temo che le Sony siano troppo impegnative per me e non ne riuscirei ad apprezzarle a pieno.
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Ven Gen 10 2014, 21:55

    Purtroppo non ho mai ascoltato le nad direttamente. Su tutti i thread che ne parlano il confronto tra le due è stato analizzato di frequente e a fondo. Le risultanze sono assolutamente a favore della sony su tutti i parametri, compresa la comodità, anche perchè la nad ha i padiglioni interni (l'ovale interno) piccolini e si appoggiano sill'orecchio, dando fastidio (come anche la momentum). Poi, leggendo tra le righe delle recensioni sembra chiaro che gli alti sono stati ruffianamente liftati a discapito dell'apertura e della focalizzazione. Comunque, ovviamente, bisognerebbe ascoltarla.
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da pgragnani2 Ven Gen 10 2014, 21:57

    Per quanto riguarda la questione dell'essere esperti, siamo tutti esperti, dato che abbiamo le orecchie: dopo qualche ora capiresti perfettamente.
    fabryx92
    fabryx92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 06.01.14

    Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale Empty Re: Consiglio acquisto cuffia chiusa circumaurale

    Messaggio Da fabryx92 Ven Gen 10 2014, 22:19

    Ti ringrazio per avermi dato tutte queste dritte. Credo di essere più indirizzato verso le Sony. Anche se non sarò un esperto, acquistare quelle cuffie potrebbe essere un buon investimento molto valido anche per il futuro.

    Attenderò ancora un po' per cercare quante più informazioni possibili ed essere sicuro del mio acquisto.

    Se, nel frattempo, qualcun altro ha altro da proporre sono ben lieto di accogliere altri pareri.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:03