Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 20:17

    Sembra facile, ma ci penserò su, anche perchè là dentro ci passano 500volts  🇬🇫

    Ora che ho ascoltato qualche disco devo dire che le rece, soprattutto quelle su Head-failed, sono un mucchio di idiozie, proprio si deve ascoltare con le proprie orecchie: come si fa a dire che a queste cuffie mancano i bassi!

    STAX appreciation thread - Pagina 10 1_copi10

    il miglior basso di Mezzanine che abbia mai ascoltato, profondo e di impatto, di più stroppia.
    E' diverso da quello delle planari, inutile fare confronti xme.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 03 2016, 20:22

    Non rischi molto. Non sono per nulla letali. Tensioni alte ma correnti bassissime. se ti trovi un cacciavite in plastica e gli infili un gommino che ti permette di avere una sorta di demoltiplica dei movimenti, sei a posto. Al limite ti metti un paio di guanti monouso
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 20:37

    mariovalvola ha scritto:Non rischi molto. Non sono per nulla letali. Tensioni alte ma correnti  bassissime. se ti trovi un cacciavite in plastica e gli infili un gommino che ti permette di avere una sorta di demoltiplica dei movimenti, sei a posto. Al limite ti metti un paio di guanti monouso

    Che intendi per gommino? quelli che si comprano in farmacia?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 03 2016, 21:01

    STAX appreciation thread - Pagina 10 20160310

    STAX appreciation thread - Pagina 10 20160311
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 21:10

    e dovo lo trovo questo?  roba prof
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 03 2016, 21:23

    I cacciaviti in plastica li trovi in tutti i negozi che vendono componenti elettronici soprattutto se vendono anche roba per radiofrequenza
    http://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-IN-CERAMICA-per-regolazione-potenziometri-1-3mm-/291209143678?hash=item43cd6ae57e:g:GAkAAOSwbqpT6MEO
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Ven Mar 04 2016, 09:53

    Ivanhoe ha scritto:Sembra facile, ma ci penserò su, anche perchè là dentro ci passano 500volts  🇬🇫

    Ora che ho ascoltato qualche disco devo dire che le rece, soprattutto quelle su Head-failed, sono un mucchio di idiozie, proprio si deve ascoltare con le proprie orecchie: come si fa a dire che a queste cuffie mancano i bassi!

    STAX appreciation thread - Pagina 10 1_copi10

    il miglior basso di Mezzanine che abbia mai ascoltato, profondo e di impatto, di più stroppia.
    E' diverso da quello delle planari, inutile fare confronti xme.

    L'ho constatato piu' di una volta che su HEadfi ci sono molti sordi, ma li sanno come vendersi... Laughing la L700 è una grande rivelazione, ma purtroppo in pochi l'hanno capito! STAX appreciation thread - Pagina 10 917604


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 10 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 04 2016, 10:18

    Solo x aggiornarvi

    Sull'ampli abbiamo (il plurale maiestatis è d'obbligo visto che io non ho fatto un ca@@) montato ieri sera 2 Clear Tops. C'erano 2 banali Electroharmonics

    E' stata fatta la conversione a 220V, ritaratura e anche la parte bilanciata ingressi era un po' starata a detta di Giancarlo. Ora canta.

    MI ha inoltre messo in guardia sul discorso Brimar in quanto esistono moltissime valvole fake di dubbia fabbricazione, ergo è imperativo rivolgersi esclusivamente a rivenditori ben conosciuti e affidabili. Ma questo il Vulcano e altri amici lo professano da tempo

    ***

    La mia sensazione è che questo genere di ampli, ha bisogno di una bella controllata x rendere al meglio

    Mi sembra di rivedere la storia dei commenti sul Sondeck LP12. Moltissimi in vendita sull'usato e tanti commenti negativi. Ne avessi mai visto uno messo a punto come si deve. Il fai da te è meglio lasciarlo fare ai prof (almeno x l'LP12)

    Quindi un modesto avvertimento a chi ha questo genere di ampli. Fategli dare un'occhiata da qualche amico alla 1a occasione. E' un investimento for the future

    Amen
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Ven Mar 04 2016, 10:25

    Premesso che, è sempre meglio, anzi indispensabile che gli ampli a valvole siano forniti di valvole efficienti e tarati, ove ci fosse possibilità,, perfettamente tarati,, chiedo a Gian come suona questo vecchio Stax?


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 10 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 04 2016, 10:46

    biscottino ha scritto:Premesso che, è sempre meglio, anzi indispensabile che gli ampli a valvole siano forniti di valvole efficienti e tarati, ove ci fosse possibilità,, perfettamente tarati,, chiedo a Gian come suona questo vecchio Stax?

    Lo recupero a pranzo. Posso solo darti le prime impressioni quando era ancora mal alimentato, starato e sbilanciato etc

    L'idea che mi sono fatto per il momento è

    - tutti questi ampli basati solo sulle 2 valvole d'uscita hanno un bellissimo medio fatto apposta x esaltare le Stax
    - perdono un po' in punch rispetto a tutti gli ampli studiati in epoca recente dai vari costruttori (Diablo, KG, i 2 Mega, quello di Massa etc)
    - Il mio, rispetto a quelli tradizionali ha una sezione pre migliore e più versatile, cosa che avevo ricercato espressamente
    - non vanno bene x la 007 (I o II serie)

    Io li raccomando a chi vuole entrare nel mondo STAX. Tra cuffia e ampli si sta sotto i 2000 euro. Sono costruiti benissimo, sono affidabili e ben suonanti.
    Chi ama la lirica x esempio potrebbe pure fermarsi li

    Poi come in tutte le cose, c'è sempre di meglio ed in giro ci sono capolavori che vale la pena cercare di provare.

    Come sai, il mio acquisto era x una seconda postazione.  Ora vediamo se si riesce a tirargli fuori ancora qualcosina sul fronte punch

    ***

    Ps il buon Giancarlo si è messo in testa la mia 009. Sembra che x 5 ore non se la sia più staccata affraid
    La moglie ha chiamato i carabinieri Laughing Laughing
    Prevedo un nuovo acquisto in tempi brevi..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 04 2016, 13:30

    CVD
    il bimbo è tornato a casa e sembra un altro ampli. Sto cercando di mettere su gli stessi dischi ascoltati ieri sera e il salto è notevole sia x il cambio valvole con le Clear Tops e soprattutto x la ritaratura.

    Confermo il consiglio, specie a coloro che magari li comprano usati. Fateli vedere alla prima occasione. Tirerete fuori il meglio da quello che avete.

    Ora chiamo Giancarlo e gli chiedo se mi ha cambiato l'ampli xché non ci credo ancora..
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Mar 04 2016, 16:54

    pluto ha scritto:CVD
    il bimbo è tornato a casa e sembra un altro ampli. Sto cercando di mettere su gli stessi dischi ascoltati ieri sera e il salto è notevole sia x il cambio valvole con le Clear Tops e soprattutto x la ritaratura.

    Confermo il consiglio, specie a coloro che magari li comprano usati. Fateli vedere alla prima occasione. Tirerete fuori il meglio da quello che avete.

    Ora chiamo Giancarlo e gli chiedo se mi ha cambiato l'ampli xché non ci credo ancora..

    Lo usi con le L700 o altro?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 04 2016, 17:08

    al momento si Ivano. La 009 è in prestito d'onore x ricambiare la sua cortesia e per i prestiti che mi ha fatto.

    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Mar 07 2016, 17:14

    Mario, da quello che ho capito, questa lettura non è buona STAX appreciation thread - Pagina 10 917604

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Img_1012
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Mar 07 2016, 17:45

    Il canale destro, com'è?
    La misura verso massa l'hai fatta?
    Direi che ci sono ampi margini di miglioramento. Embarassed
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Mar 07 2016, 18:16

    destro
    STAX appreciation thread - Pagina 10 Img_1013


    massa
    STAX appreciation thread - Pagina 10 Img_1014
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Lun Mar 07 2016, 19:19

    Stai messo male.......... STAX appreciation thread - Pagina 10 4057548525 STAX appreciation thread - Pagina 10 4057548525 STAX appreciation thread - Pagina 10 4057548525


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Mar 07 2016, 20:13

    Manca una misura della tensione verso massa dell'altro canale.
    Detto questo, non succede nulla di grave. Semplicemente si può migliorare.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Mar 08 2016, 20:18

    E a me sembrava che suonava bene (un pò più basso il canale sinistro?), ora lo devo gettare al secchio STAX appreciation thread - Pagina 10 316341
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 08 2016, 20:22

    Prova ad allinearlo. Hai il tester ti basta il cacciavite e una mano ferma. Se le sezioni dei due doppi triodi sono simili, sei a bolla. Quando avrai un'altra coppia di tubi NOS realmente ben selezionata, saprai già come fare. Con un minimo di strumentazione potresti fare anche di più ma questa prima verifica risulta rapida e indolore.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 08 2016, 20:23

    Oppure se hai un tuo tecnico di fiducia, portandogli le indicazioni di taratura, sei a posto. E' un lavoro che richiede un poco di pazienza ma è veloce
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Mar 08 2016, 20:36

    mariovalvola ha scritto:Prova ad allinearlo. Hai il tester ti basta il cacciavite e una mano ferma. Se le sezioni dei due doppi triodi sono simili, sei a bolla. Quando avrai un'altra coppia di tubi NOS realmente ben selezionata, saprai già come fare. Con un minimo di strumentazione potresti fare anche di più ma questa prima verifica risulta rapida e indolore.

    Ok, il fine settimana provo. Pensavo di prendere altre valvole ma al momento non sò quale tipo per cui vedo un pò dove arriva così com'è.

    Con le sr-407, per me, è già di una qualità stratosferica, la stessa qualità con i diffusori l'ho sentita rare volte e ci vogliono 4 zeri.

    Se non avessi ascoltato le 700 e le 009 non avrei voglia di cambiare nulla, queste cuffie hanno dei bassi che non rimpiangi nessuna Audeze.

    L'ampli è molto apprezzato e sono perfettamente d'accordo, già suona così; se riesco a bilanciarlo e il Pluto mi indica un bel paio di valvole......
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 08 2016, 20:50

    Con la massima selezione, segnando tutte le opzioni a pagamento, saresti abbastanza a posto. C'è anche altro ma, se non hai strumenti seri per le verifiche, devi partire da negozi simili a questo ovvero in grado di offrire un servizio realmente paragonabile.
    https://www.tubedepot.com/products/6cg7-6fq7-rca-clear-top
    Fai solo con calma, lascialo scaldare bene, e poi ci racconti. Con le EH ci sarà sempre un certo margine di miglioramento ma, quello, esiste comunque.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Mar 08 2016, 21:23


    mariovalvola ha scritto:Con la massima selezione, segnando tutte le opzioni a pagamento, saresti abbastanza a posto. C'è anche altro ma, se non hai strumenti seri per le verifiche, devi partire da negozi simili a questo ovvero in grado di offrire un servizio realmente paragonabile.
    https://www.tubedepot.com/products/6cg7-6fq7-rca-clear-top
    Fai solo con calma, lascialo scaldare bene, e poi ci racconti. Con le EH ci sarà sempre un certo margine di miglioramento ma, quello, esiste comunque.

    Perfetto, vado! Si capisce di cognome fai Valvola....ci si potrà mai fidare di uno che invece di cognome fa come il cane di Topolino? STAX appreciation thread - Pagina 10 650957
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 08 2016, 21:32

    Lui ha più esperienza sulle cuffie e sugli apparecchi commerciali. io sono solo un monomaniaco affraid
    In realtà questi sono tubi troppo moderni per me.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 10 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Mar 09 2016, 10:31

    Ivanhoe ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Con la massima selezione, segnando tutte le opzioni a pagamento, saresti abbastanza a posto. C'è anche altro ma, se non hai strumenti seri per le verifiche, devi partire da negozi simili a questo ovvero in grado di offrire un servizio realmente paragonabile.
    https://www.tubedepot.com/products/6cg7-6fq7-rca-clear-top
    Fai solo con calma, lascialo scaldare bene, e poi ci racconti. Con le EH ci sarà sempre un certo margine di miglioramento ma, quello, esiste comunque.

    Perfetto, vado! Si capisce di cognome fai Valvola....ci si potrà mai fidare di uno che invece di cognome fa come il cane di Topolino? STAX appreciation thread - Pagina 10 650957

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. STAX appreciation thread - Pagina 10 57549
    Ma guarda caso ho messo proprio le Clear-top suggerite da Mario STAX appreciation thread - Pagina 10 4057548525

    La curiosità di mettere e sentire le Brimar/MAzda però c'è tutta onestamente.
    Dopo qualche giorno posso dire che le Clear tops + regolazione fine mi hanno dato un ottimo bilanciamento, mantenuto il bellissimo medio sulle voci e dato anche quel pizzico di punch in più che non guasta mai specie sui generi moderni

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:31