Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Page 19
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

STAX appreciation thread

Share

mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Numero di messaggi : 1428

Re: STAX appreciation thread

Post  mariovalvola on Sat Sep 16, 2017 1:11 pm

Ho ragionato in questi giorni sulle vere differenze tra la 007 e le altre cuffie. Da indicatori indiretti, parrebbe che il carico capacitivo offerto da questi trasduttori sia nettamente più ostico rispetto alle altre cuffie presenti nel catalogo Stax.
    Non a caso la casa ha offerto un ampli a tubi con un'impedenza d'uscita dimezzata. GCM, mi ha confermato la cosa avendo effettuato misure dirette sui trasduttori. Ergo, per pilotarle bisogna semplicemente ragionare in modo differente. Lo Stax 006, per esempio, immagino possa essere in difficoltà.
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2034

Post  axellone on Wed Sep 20, 2017 8:16 am

Laughing
    Buon divertimento..

Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Thu Sep 21, 2017 3:41 pm

Grazie sunny
    È davvero un divertimento.
    Ascoltarla con calma a casa è stata un'esperienza spiazzante.
    In passato non mi attirava per tanti motivi.
    Anche GCM, fino a pochi mesi fa, l'aveva di fatto accantonata.
    Si consideri che la mia esperienza con le Stax è iniziata ad aprile 2015. Anche con tutta la passione e l'assiduità, non posso che avere un vissuto inevitabilmente incompleto. L'ascolto Stax si era limitato alle Lambda con qualche più che sporadico ascolto della 009 che non stravolgeva l'impostazione della L700 migliorandola in tutto.
    Su queste basi, per me, il  suono Stax era sinonimo di chiarezza, luminosità, realismo, assenza di grana e distorsione.
    La 007 ti porta a pensare ad altro.
    Realismo ancora maggiore, come se il punto di ascolto fosse più distante, acuti perfetti ma meno sottolineati. Il triangolo lo senti ma non viene ingigantito. In sintesi, come dal vivo. Le voci sono meravigliose. I limiti delle incisioni li cogli più facilmente. La vecchietta te li segnala mantenendo una sorta di carità nell'evidenziarli.
    Il basso risulta esteso e il mediobasso piacevolmente presente. Il tutto restituisce fisicità e calore di solito assenti nelle altre Stax ascoltate. Se si cerca il suono crstallino, etereo, terso tipico delle altre cuffie della casa da me ascoltate, qui non si trova o, meglio, viene sviluppato e proposto in modo diverso. Rimane un suono da elettrostatica ma con una fisicità maggiore.
    La L700 continua ad essere meravigliosa, dettagliata, appagante ma, forse, meno realistica.
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Fri Sep 22, 2017 9:14 am

Mi ci ritrovo molto in questo articolo:
    http://www.kenrockwell.com/audio/stax/sr-007-mk2.htm
    pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 23505

Post  pluto on Fri Sep 22, 2017 9:26 am

direi che tra 3 mesi ca sarai pronto x l'aggiornamento di sistema +002 affraid
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Fri Sep 22, 2017 9:35 am

Oddio!!!
    Può essere.
    Francamente, mi fermerei anche qui.
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Sep 23, 2017 11:33 am

Comprendo, comunque, chi considera la L700 superiore alla 007.
    Lasciando perdere il differente posizionamento come fascia di prezzo, effettivamente risultano agli antipodi.
    Chi cerca maggiore dettaglio sul medio-alto, un più facile contrasto dinamico, una freschezza complessiva all'ascolto tipica della normale produzione Stax, si orienterà sulla ammiraglia della serie Lambda o, potendo, sulla ammiragli tout-court. Chi vuole godersi una sorta di trasporto in sala d'ascolto imperfetto ma terribilmente reale, forse gradirà maggiormente la 007. Se ci si scrolla di dosso un approccio più audiofilo, sempre un poco presente in tutti noi, se si riesce ad apprezzare il bello che unicamente ti sa dare la 007 lasciandone perdere i limiti, l'amore potrebbe scoccare duraturo e indissolubile.
    Per me, è un oggetto sfidante. M'intriga cercare di vedere fin dove si riesce ad arrivare. E' ostica, bizzosa, ma sa essere magica e davvero unica.

Current date/time is Wed Oct 18, 2017 5:56 am