Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Differenza PCM - Dolby Digital
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Differenza PCM - Dolby Digital

    zip88
    zip88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.14

    Differenza PCM - Dolby Digital Empty Differenza PCM - Dolby Digital

    Messaggio Da zip88 Ven 17 Gen 2014, 08:38

    Ho acquistato un kit di casse EMPIRE KS3500D che non supportano la codifica dolby, per cui attaccandole ad alla tv o alla console l'unica modalità che viene supportata è PCM.

    Ho, in seguito all'acquisto di un paio di cuffie Turtle Beach, il processore DSS2 che invece codifica il dolby digital e quindi avendoci collegato in "optical in" la tv (o xbox360) e in out un jack da 3.5 con cavo rosso e bianco RCA che entra nel sub , il dolby digital viene supportato e riconosciuto dalle perferiche.

    Sapreste darmi un consiglio su quale delle due modalità sia migliore? io credo la 2a, ma mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra PCM e Dolby ? Grazie a tutti
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Differenza PCM - Dolby Digital Empty Re: Differenza PCM - Dolby Digital

    Messaggio Da Giordy60 Ven 17 Gen 2014, 11:06

    il pcm è una codifica lossless il dolby digital è compresso, tra le due la prima è qualitativamente migliore.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Differenza PCM - Dolby Digital Empty Re: Differenza PCM - Dolby Digital

    Messaggio Da lupocerviero Ven 17 Gen 2014, 16:07

    diffusori aggiuntivi, pcm ed altro, ti serviranno a poco se poi esci con quegli accrocchi jack>3rca. Differenza PCM - Dolby Digital 33910 
    meglio usare l'hdmi o al limite l'ottico (usando un cavetto adeguato). Differenza PCM - Dolby Digital 625723 
    comunque x giocare la cosa migliore è la cuffia, padiglioni grandi ed evita la pelle, dopo qualche ora ti si cuociono le orecchie!  Laughing
    zip88
    zip88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.14

    Differenza PCM - Dolby Digital Empty Re: Differenza PCM - Dolby Digital

    Messaggio Da zip88 Ven 17 Gen 2014, 16:45

    Vi ringrazio.

    Sicuramente le cuffie sono un ottima soluzione per il gaming, ma alcune volte preferisco usare le casse.

    Io ancora però non ho capito bene come e quale sia la migliore soluzione per collegare il tutto.

    Considerando che il kit che ho preso dispone di ingresso ottico ma non hdmi e non ha non decodifica il DOLBY ho di fronte a me due soluzioni :

    1 - TV->Casse tramite ottico : unico formato audio impostabile dalla TV è PCM

    2 - TV->DSS tramite ottico Dss2->Casse cavo RCA : formati disponibili sia PCM che dolby.

    il secondo metodo è lo stesso che uso per giocare con le cuffie (turtle Beach DXL1)
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Differenza PCM - Dolby Digital Empty Re: Differenza PCM - Dolby Digital

    Messaggio Da Cricetone Sab 18 Gen 2014, 10:46

    pcm ha la qualità di un cd audio il dolby digital di un mp3
    il kit non ha il dolby digital perchè sarebbe inutile visto che è un 2.1
    le cuffie hanno un processore surround,quindi anche il pcm stereo verrebbe convertito in surround.certo meglio avere un dolby digital,qundi un surround vero,che un surround ricreato da sorgente stereo.

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:14