Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
info per massa thorens td 145
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    info per massa thorens td 145

    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Dom Feb 02 2014, 19:40


    Salve a tutti.
    Nella sistemazione della mia catena audio analogica sto facendo diverse migliorie per ottenere buoni risultati sonori.
    Ho iniziato a lavorare sul mio giradischi Thorens td 145 calibrandolo e mettendo il piatto in bolla,
    con il metodo indicato dagli autori del forum.
    Finora è stato abbastanza semplice e i risultati ci sono...

    Ora, il mio giradischi è collegato ad un pre phono separato che a sua volta è collegato al suo amplificatore.
    Questo pre phono ha il morsetto per la massa a terra del giradischi,ma il thorens non ha il cavo di massa. santa 
    Leggendo in un forum ho dedotto che la massa testina è collegata al negativo di un canale e segue il percorso rc audio fino al pre phono...
    Nel negozio hi fi del mio paese il boss mi dice che il thorens td 145 necessita di una modifica.
    Cioè bisogna scollegare la massa dai fili rca e uscire direttamente con un cavetto di massa telaio che vada quindi al prephono.
    Questo servirebbe per ovviare ad un brusio costante nell'ascolto (una specie di riverbero )
    Che ne pensate???
    Grazie a tutti e buona serata!!!! cheers 



    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da Massimo Dom Feb 02 2014, 20:01

    Sugli RCA io non toccherei nulla, al limite se vuoi mettere una massa,  collegherei un cavo che va  da  sotto al telaio metallico al pre-phono.
    Se non sbaglio nel 145 la massa del telaio è collegata alla massa del braccio.  sunny
    Proverei anche a controllare le saldature degli RCA, a volte capita una saldatura fredda o che sta per staccarsi può creare problemi di ronzio.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito info per massa thorens td 145 Dark_s11info per massa thorens td 145 Firma_11info per massa thorens td 145 Firma_12
    info per massa thorens td 145 Buggd111
    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Dom Feb 02 2014, 21:12

    Massimo ha scritto:Sugli RCA io non toccherei nulla, al limite se vuoi mettere una massa,  collegherei un cavo che va  da  sotto al telaio metallico al pre-phono.
    Se non sbaglio nel 145 la massa del telaio è collegata alla massa del braccio.  sunny
    Proverei anche a controllare le saldature degli RCA, a volte capita una saldatura fredda o che sta  per staccarsi può creare problemi di ronzio.




    Grazie del consiglio Massimo, dimenticavo di dire che ,siccome il cavo rca era usurato ho portato la parte sana del cavo fino al telaio di legno e ho portato fuori gli rca
    femmina sul retro del giradischi.Non ho modificato il filo massa che parte dalla base del braccio e si collega al negativo di un canale...
    marinaio53
    marinaio53
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 30.10.13
    Età : 70
    Località : Firenze

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da marinaio53 Dom Feb 02 2014, 22:13

    flaviobei ha scritto:


    Grazie del consiglio Massimo, dimenticavo di dire che ,siccome il cavo rca era usurato ho portato la parte sana del cavo fino al telaio di legno e ho portato fuori gli rca
    femmina sul retro del giradischi.Non ho modificato il filo massa che parte dalla base del braccio e si collega al negativo di un canale...

    Io proverei a collegare un cavetto dalla carcassa metallica del piatto ad un punto qualsiasi della carcassa metallica dell'amplificatore.

    Facendo così sul mio impianto il ronzio è scomparso. sunny


    _________________
    Valerio - Firenze   sunny

    Sono una persona equilibrata, se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata.
    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Dom Feb 02 2014, 23:32

    marinaio53 ha scritto:

    Io proverei a collegare un cavetto dalla carcassa metallica del piatto ad un punto qualsiasi della carcassa metallica dell'amplificatore.

    Facendo così sul mio impianto il ronzio è scomparso.  sunny

    Sig.Valerio dice che posso lasciare la massa del braccio unita al negativo dei rca ( come è fatto il thorens originale)e  passare un nuovo cavo tra piatto e ampli??
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 03 2014, 19:41

    Il cavo di massa come già ti ho detto devi collegarlo ad una parte del telaio metallico, poi o cambi tutto il cavo di segnale oppure sul telaio in legno fai una modifica mettendo degli RCA maschi. sunny 
    Come ho fatto io sul Thorens di mio figlio.info per massa thorens td 145 Immagi11


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito info per massa thorens td 145 Dark_s11info per massa thorens td 145 Firma_11info per massa thorens td 145 Firma_12
    info per massa thorens td 145 Buggd111
    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Lun Feb 03 2014, 20:14

    Massimo ha scritto:Il cavo di massa come già ti ho detto devi collegarlo ad una parte del telaio metallico, poi o cambi tutto il cavo di segnale oppure sul telaio in legno fai una modifica mettendo degli RCA maschi. sunny 
    Come ho fatto io sul Thorens di mio figlio.info per massa thorens td 145 Immagi11


    Grazie delle foto sig.Massimo.
    Anch'io ho fatto la stessa modifica agli rca,ho scritto per errore rca femmina invece son maschio... Sleep 

    Quello che mi interessa è sapere in che punto attacco  questo filo al telaio per fare massa??
    Cioè lo attacco per sotto alla parte flottante,vicino alle molle?? O dove??Nella foto ovviamente non lo vedo info per massa thorens td 145 106390 

    Grazie della pazienza info per massa thorens td 145 4057548525
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da pevaril Lun Feb 03 2014, 23:33

    flaviobei ha scritto:


    Grazie delle foto sig.Massimo.
    Anch'io ho fatto la stessa modifica agli rca,ho scritto per errore rca femmina invece son maschio... Sleep 

    Quello che mi interessa è sapere in che punto attacco  questo filo al telaio per fare massa??
    Cioè lo attacco per sotto alla parte flottante,vicino alle molle?? O dove??Nella foto ovviamente non lo vedo info per massa thorens td 145 106390 

    Grazie della pazienza info per massa thorens td 145 4057548525

    Invece hai scritto benissimo, quelli sono connettori RCA femmina, dato che sono prese.
    Gli spinotti RCA che hanno il pirulicchio sono ovviamente maschi.
    Ciò premesso, siccome in Thorens non lavoravano pizzicagnoli o pollaioli, evidentemente se in fase progettuale non è stata prevista una massa separata per il TD145 così come per altri modelli, ciò vuol dire che semplicemente non serve. E non servirebbe fare accrocchi aggiuntivi.
    In concreto, che problemi ha questo Thorens a livello di ronzio e/o altri rumori molesti??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 04 2014, 00:00

    Per provare se hai bisogno della massa senza smontare nulla puoi collegare un filo volante al pre-phono e l'altra parte  ad alla parte metallica del telaio esterno tipo ad una delle 4 viti  agli angoli del gira, quelle che  sono sotto ai gommini neri, ne levi uno e ci poggi il filo.
    Sempre dopo aver controllato se le saldature dei cavi di segnale sugli RCA sono a posto.  sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito info per massa thorens td 145 Dark_s11info per massa thorens td 145 Firma_11info per massa thorens td 145 Firma_12
    info per massa thorens td 145 Buggd111
    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Mar Feb 04 2014, 10:17

    Il rumore suona tipo innesco.é un rumore di fondo che fa muovere la membrana dei woofer anche se la traccia audio é finita .es. a fine disco...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 04 2014, 17:47

    Hai provato a collegare il filo,?
    Potrebbe anche essere un contatto tra massa della testina e shell.  sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito info per massa thorens td 145 Dark_s11info per massa thorens td 145 Firma_11info per massa thorens td 145 Firma_12
    info per massa thorens td 145 Buggd111
    flaviobei
    flaviobei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Località : Padova

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da flaviobei Mar Feb 04 2014, 21:30

    Questo weekend provo col filo volante...
    Speriamo bene! Grazie sig.Massimo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    info per massa thorens td 145 Empty Re: info per massa thorens td 145

    Messaggio Da Massimo Mer Feb 05 2014, 01:39

    Tienici informati. sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito info per massa thorens td 145 Dark_s11info per massa thorens td 145 Firma_11info per massa thorens td 145 Firma_12
    info per massa thorens td 145 Buggd111

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:26