Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac Naim e Mac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac Naim e Mac

    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mar 11 Feb 2014, 15:56

    Sono in cerca di un DAC valido da collegare tra il mio Mac e l'amplificatore per una resa al meglio della musica liquida memorizzata con tanta fatica e tempo nel Mac. Oggi impiego un Musical Fidelity VDac II consigliatomi come molto buono per partire. A seguito di questa prima esperienza sto pensando ad un upgrade con qualcosa di più evoluto. Dopo una lunga ricerca e tanto leggere sarei orientato su uno dei due DAC Naim: il nuovo V1 o il precedente nDac. Chiedo, qualcuno ha esperienza dei due sistemi collegati ad un Mac?
    Ringrazio anticipatamente.
    gcmsln
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da maggio Mar 11 Feb 2014, 16:53

    Ciao, ho sentito in passato l'N DAC e ti posso confermare che è un ottimo prodotto, tuttavia l'N DAC non può essere collegato direttamente ad un pc via usb, il V1 si.
    Per utilizzarlo con un PC/MAC hai bisogno di un'interfaccia usb/spdif.

    Maggio
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mar 11 Feb 2014, 17:17

    Grazie, ho infatti già letto qualcosa in merito, il più recente V1 può essere collegato via USB mentre il precedente nDac va collegato con cavo ottico, da quello che ho capito dovrebbe essere la stessa cosa, concordi? sembrerebbe che nDac sia decisamente superiore al V1 soprattutto se dotato della sua alimentazione aggiuntiva, vanno di conseguenza anche i costi
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da maggio Mar 11 Feb 2014, 17:23

    In linea di principio il cavo spdif è superiore all'ottico, anche se ti posso assicurare che l'uscita ottica del mac mini è decisamente valida rispetto alla media.
    Con il collegamento ottico hai il limite dei 24/96 mentre in spdif riesci a veicolare anche i 24/192.
    Trasporti di buona qualità a prezzi ragionevoli ce ne sono in gran numero.

    Ciao
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da il Carletto Mer 12 Feb 2014, 14:28

    Considerato che ora sul mercato ci sono moltissimi dac asincroni con degli ottimi ingressi usb, mi rivolgerei verso questo genere di apparecchi, invece che introdurre convertitori usb-spdif.
    Il loro uso era necessario quando la quasi totalità degli ingressi usb dei dac in commercio era nettamente inferiore agli spdif.
    Nel mio caso, ho addirittura rilevato un leggero peggioramento del suono del mio dac con l'uso di un pregiato convertitore Offramp 5, rispetto al collegamento diretto usb.
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mer 12 Feb 2014, 15:33

    Chiarisco meglio la mia attuale configurazione per avere dei consigli più mirati. Possiedo un iMac da tavolo distante dal mio impianto stereo. Tutta la mia musica è stata rippata con iTunes in formato ALAC e risiede nell'HD interno del Mac. Utilizzo, per il momento, solo iTunes, tutti i file sono in formato CD (44,1/16) e di ogni file possiedo anche il CD originale, non ho ancora provato ad ascoltare file in HD perchè di ogni disco scelgo accuratamente l'edizione e gli interpreti. Ascolto solo musica Classica e le case discografiche principali (per quanto conosco) non sono ancora molto attrezzate con l'alta risoluzione. Trasmetto la musica allo stereo via wi fi a mezzo di un'antenna Apple Airport Express, prelevo quindi il segnale dall'antenna via cavo ottico e passo dal DAC (Musical Fidelity VDac II). Vorrei sostituire il DAC attuale con un nuovo DAC di qualità superiore. Ho acquistato il VDac II per iniziare con la liquida. Dopo diverse letture e ricerche sarei orientato al mondo Naim. Ora mi chiedo, inserisco il nuovo DAC Naim V1 oppure il fratello maggiore nDAC? A livello di costi ho visto che un nuovo V1 costa quanto un nDAC usato. Mi avete fatto presente che mentre il V1 si collega via USB, l'nDAC vuole un collegamento ottico. Non credo di essere in grado di apprezzare differenze di un tipo di collegamento USB rispetto all'altro ottico, mentre invece la differenza tra un DAC e l'altro sembra essere notevole. Inoltre ho letto che il nDAC può essere ulteriormente migliorato con la sua amplificazione dedicata. In futuro vorrei acquistare un MacMini da posizionare accanto allo stereo. Qualcuno ha esperienza di queste due macchine interfacciate a Mac per un buon consiglio?
    Grazie.
    gcm
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da spedey_74 Mer 12 Feb 2014, 16:02

    Ho provato in passato il Naim Dac attraverso hiface collegata al mio MacBookPro, confrontato con il dac integrato al Supernait e cavo coassiale e ho poi fatto prove con cavo ottico. L'Hiface con cavo coassiale dà risultati migliori, se davvero vuoi fare un up grade rispetto a quanto hai già e punti al Naim Dac non escludere interfacce di qualità e collegamento coassiale. Il V1, apparecchio più recente, è sicuramente più adatto all'utilizzo con un computer o Mac per via dell'ingresso usb, chi ha scritto prima ti ha consigliato molto bene...


    _________________
    Antonio
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da maggio Mer 12 Feb 2014, 16:08

    Non c'è alcun problema di interfacciamento con alcun tipo di PC. Allo stato attuale delle cose deve scegliere se preferisci V1 o NDAC, il problema di collegamento ottico/spdif/usb, secondo me, si deve considerare in un secondo momento. Considera che comunque con l'ottico non vai oltre i 24/96.
    Ciao
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mer 12 Feb 2014, 16:13

    Concordo, la mia domanda infatti non è tanto legata al tipo di collegamento, entrambi i DAC si possono collegare al Mac senza grossi problemi, sono invece molto più interessato ad un consiglio, da parte di chi è più avanti di me su quale DAC, tra i due Naim, devo indirizzarmi, il più recente V1 o il fratello maggiore nDAC con suo successivo upgrade?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da maggio Mer 12 Feb 2014, 16:24

    Non conosco il V1 ma presumo che l'NDAC (a maggior ragione con upgrade) sia di livello superiore.
    Ciao
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mer 12 Feb 2014, 16:29

    Credo anch'io, sto cercando qualcuno che abbia già provato questi due splendidi DAC e abbia esperienza diretta, perchè non vorrei, in preda ad un attacco di upgradite acuta inserire l'nDac e poi trovarlo sproporzionato rispetto al resto dell'impianto. Come si dice "il meglio non sempre è compagno del bene". Magari il V1 basta e avanza, leggo che comunque è uno dei migliori DAC per la sua fascia di prezzo.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da realmassy Mer 12 Feb 2014, 17:08

    Cerca o chiedi qualche opinione su i due forum inglesi piu' importanti, http://www.pinkfishmedia.net e www.hifiwigwam.com


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gciraso Mer 12 Feb 2014, 17:29

    gcmsln ha scritto:...... Ascolto solo musica Classica e le case discografiche principali (per quanto conosco) non sono ancora molto attrezzate con l'alta risoluzione. ......
    gcm

    Mi permetto di dissentire, Hyperion ad esempio si trova in HR, registrazioni Decca e DG si trovano in HD tracks, oltre che alle rimasterizzazioni sul sito HDTT. Infine, sullo storico, ci sono le ottime rimasterizzazioni PristineClassical.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Mer 12 Feb 2014, 17:33

    molto interessante, grazie, per la verità non ho cercato molto, solitamente acquisto i CD poi li rippo, conoscevo Hyperion e la possibilità di scaricare in HD, ma non ho ancora provato. Mentre invece non sono a conoscenza che anche Decca e DG fanno lo stesso, dove sono i file? per questi sono molto interessato. Cos'è il sito HDTT?
    grazie.
    gcm
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gciraso Mer 12 Feb 2014, 18:12

    https://www.hdtracks.com/

    http://www.highdeftapetransfers.com/index.php


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da alfalfa Gio 13 Feb 2014, 07:32

    gcmsln di dove sei?
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Gio 13 Feb 2014, 08:41

    Ho aggiornato il mio profilo, Monza Brianza, posso essere utile?
    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da alfalfa Gio 13 Feb 2014, 09:11

    Anch'io mi sono accorto che devo sistemare il profilo...
    Mi sono trasferito da poco in zona Padova...
    Volevo farti provare il mio ndac, ma le distanze e il tempo non me lo permettono. Ti dico già che non l'ho mai confrontato con il v1 e non l'ho mai provato con la sua alimentazione aggiuntiva, ma i lettori Naim che ho sentito diventano davvero diversi con le loro alimentazioni. Se tanto mi da tanto, anche il ndac migliora notevolmente (o almeno dovrebbe)
    gcmsln
    gcmsln
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Età : 58
    Località : Monza Brianza

    Dac Naim e Mac Empty Re: Dac Naim e Mac

    Messaggio Da gcmsln Gio 13 Feb 2014, 09:43

    Grazie per la gentile offerta, effettivamente Padova non è comodissimo. Grazie lo stesso. Questo forum è decisamente attivo, troverò sicuramente, con calma, la possibilità di capire se inserire un V1 oppure l'nDAC.
    Grazie. gcm

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:24