Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata.

    Ginepy
    Ginepy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : Padova

    Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata. Empty Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata.

    Messaggio Da Ginepy Dom Mar 02 2014, 16:28

    Essendo ai miei primi approcci in questo settore vasto ed a volte "pericoloso", dove gli squali sono sempre in agguato,
    ho provato ad inoltrare ripetute richieste di "aiuto" ad esperti audiofili qui del forum (o talvolta presunti esperti), 
    chiedendo consigli di come comporre una valida e non dispendiosissima catena audio ed ottenendo sempre la solita laconica risposta
    ...devi ascoltare con le tue orecchie...
    (certo avete ragione ma....se vi chiedo... ed esiste il forum anche per questo ho sempre pensato...cercate da esperti del settore di fornire qualche cosa su cui poi poterci lavorare)
    e allora provo a chiedere indicazioni di dove potermi recare per "ascoltare"....e mi si risponde sempre vai da tizio caio sempronio...
    cavolo...ma se ripeto in continuazione che purtroppo non ho giornate a disposizione per poter girare l'Italia esisterà qualcuno anche nelle mie vicinanze
    senza dovermi fare 300-600-900 km o chi abita in Veneto come me e frequenta il forum...ha acquistato tutto in Sicilia perché può prendere una settimana di ferie e girar l'Italia intera??

    Vabbè...chi può...lo fa, io non potendo ho fatto varie ricerche sul web e mi son trovato fuori alcuni rivenditori tra Vicenza-Padova-Venezia
    (e ce ne sono gran pochi, poi di preparati e competenti ancor meno) e mi son recato con le mezze giornate che ho ogni tanto a mia disposizione ad "ASCOLTARE".
    Ho avuto così occasione di sentire suonare elettroniche di varie categorie e livelli e diffusori di altrettanta fattura livello e costruzione del tipo
    Sonus Faber, Tannoy, Focal, B&W, Klipsch, Monitor Audio, Beduschi, Audio Vector ecc. naturalmente accontentandomi di modelli disponibile al momento, ma ho sempre trovato che mancasse...
    quel "qualcosa" per far il diffusore completo come lo cerco io, cioè che piaccia a me!!
    e visto che è il lavoro del commerciante, sentendo sempre la valutazione che ogni cosa ascoltata è la migliore sul mercato, per aver di meglio devi venderti l'appartamento.

    Finalmente son riuscito a trovare una gentilissima e preparatissima persona qui del forum che si è offerto di darmi una mano. UGO TESTINI
    Persona preparatissima (lo affermo perché constatato di persona vedendolo all'opera con dei rivenditori che addirittura chiedevano lumi a lui...), gentile, disponibile e che sa percepire ciò che cerchi
    senza farti spendere capitali ma indirizzandoti su cose azzeccate anche magari che non costano follie ma che offrono un livello qualitativo, costruttivo e di riproduzione da non invidiare
    ad elettroniche e diffusori da moooolte migliaia di €.
    Accordati per telefono sulla mia disponibilità di mezza giornata, mi ha organizzato tre ascolti nei dintorni. Partito di mattina alle 8:30, alle 13:30 ero già a casa
    soddisfatto di ciò che avevo potuto "vedere" e "ascoltare" senza fretta ma rimanendo veramente allibito di quello che non ero mai riuscito a cogliere prima con i diffusori sentiti nelle mie sessioni d'ascolto, sfumature nitidezze precisioni ampiezze che non mi sarei mai aspettato potessero essere trasmesse così reali non avendole sentite prima con diffusori di marchi conosciutissimi o forse...troppo elogiati inutilmente.

    Iniziamo con la visita ad un rivenditore nonché produttore di Mogliano Veneto MUSICAL TECNOLOGY, estimatore a piena ragione e divulgatore del tanto chiacchierato tweeter di HEIL. Il proprietario è molto gentile e dopo una dettagliata spiegazione del funzionamento dell'Heil, iniziamo a sentire, in una "strana" stanza d'ascolto forse voluta e ricercata, dei diffusori senza un preciso posizionamento in ambiente, ma che si fanno sentire in tutto il loro splendido e raffinato suono senza creare fastidiosi effetti da controllare o correggere in qualche maniera e avendo appunto una stanza d'ascolto "quasi inesistente" rispetto ai canoni delle tradizionali sale tutte preparate e insonorizzate. Non c'è confusione di suono, ne mancanza di qualche tonalità, tutto fila liscio e perfetto facendo sentire quello che veramente c'è in quel cd inserito nel lettore. Le elettroniche son le sue, molte belle anche fisicamente e molto ben suonanti e lo stesso vale per i diffusori, ce ne sono di esteticamente...meno carini, ma le ultime creazioni non sono per nulla male, una bella estetica ed il suono.....sublime!! preciso senza incertezze in nessuna gamma, puro e cristallino come fossero li presenti strumenti e voci ed il tutto senza ripeto collocamenti particolari o studiati dei diffusori, ne, mi ero dimenticato di precisare, senza usare apparecchi e diffusori al top da 10-15mila €, cioè un "modesto"(si fa per dire) 70 watt classe A con diffusori a 2 (da stand) e 3 (da pavimento) vie con appunto tweeter di Heil. Ogni tanto per captare la differenza anche se non serve, si passa all'ascolto di diffusori di marchi molto conosciuti e che paragonati...sembravano fatti suonare coperti da qualcosa. Inoltre, in mezzo a svariate coppie di diffusori presenti nella sala, circa una ventina, se suona il diffusore chiamiamolo tradizionale, lo individui subito qual' è, mentre se è l'Heil il suono è talmente "libero in ambiente" che si fatica a capire quale diffusore è collegato in quel momento. Complimenti al sig.? di Musical Tecnology!!

    Seconda tappa del mio giro d'ascolto organizzato (e qui Ugo ha voluto infierire su di me già diventato estimatore del tweeter di Heil), si va ad ammirare ed ascoltare l'impianto di...GAMBADILEGNO.
    Accoglienza calorosa come da perfetto audiofilo, senza contare il contributo famigliare con la preparazione di un mini banchetto per intrattenere gli ascoltatori. Grazie quindi anche alla signora Trudy (battutaccia  Embarassed  e mi scuso in anticipo Laughing ).
    Che dire, rimango allibito intanto da tanta cortesia, mettere a disposizione di uno sconosciuto quale sono io la propria casa col proprio impianto per una sessione d'ascolto è una cosa al giorno d'oggi quasi da fantascienza (mi sento Harleysssta   sunny anche qui nel mondo audio Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata. 972395 ), rimango allibito nuovamente per la stanza d'ascolto oserei dire perfetta nei suoi particolari, anche se non capisco tante cose cosa sono? ma poi capisco a che servono, per le elettroniche presenti ( e qui non aggiungo altro se non...stupefacente) giradischi e posizionamento compreso e poi.....i Precide Heil AMT Kithara a vederli così li definisci "strani" ma particolarmente affascinanti ma poi...quando li ascolti...ti chiedi dove sei... rimani rapito dal loro diffondere suoni e note e se ne hai tempo tra un brano e l'altro pensi chi è la grande mente che è riuscita a creare una "cosa" che riproduce così fedelmente tutto o...  Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata. 921419 come han fatto a nascondere strumenti e cantanti in così poco spazio!! Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata. 33910  Ascoltiamo...o meglio ascolto un po' di brani di vario genere e stile mentre il buon Ugo fa compagnia a Gambadilegno al banchetto e poi proseguiamo e sono...straconvinto di Heil! Complimenti e grazie anche a te Gambadilegno!

    Terza tappa dall'amico Alessandro, per tornare un attimo coi piedi per terra  e constatare se veramente mi son reso devoto all'Heil. Anche lui gentilissimo oltretutto ad accettarci alle 12:00 passate, orario in cui sarebbe più giusto un calcio nel sedere che aprire la porta per permettere un ascolto  Heil ....tre convincenti ascolti in mezza giornata. 630139 
    ma promettiamo di fare presto e quindi chiude un occhio. Anche qui stanza preparata ed accogliente con le sue buone elettroniche posizionate bene e per diffusori dei bellissimi e ottimi sonicamente Capriccio Continuo Auralea 309 con una livrea particolare. Diffusori anche questi che mettono in luce doti che non ti aspetteresti e continui a chiederti come sia possibile un ascolto così reale in qualunque ambiente e situazione senza dover elaborare il tutto con posizionamenti, cavi particolari, assorbitori acustici ecc.. Ascoltiamo in compagnia alcuni brani e poi lasciamo l'amico Alessandro alle sue cose. Complimenti e grazie anche ad Alessandro.

    Alla fine di questa giornata ho compreso il valore in primis dell'amicizia che si crea tra audiofili, la gentilezza e la passione di chi ama veramente questo settore e vuol aiutare anche chi non se ne intende molto con consigli indicazioni e quant'altro e tutto ciò senza scopo di lucro precisiamo ed infine l'importanza di non crearsi pregiudizi o false illusioni su qualcosa solo leggendo... vedi tweeter di Heil.

    Il mio obbiettivo: promuovere ed elogiare questo tipo di diffusori che molti non capiscono o non vogliono capire  yaw oltre che naturalmente riuscire ad acquistarli per me  cheers  cheers perché sono veramente eccezzionali e a chi dovesse servire un consiglio spassionato o indicazioni un nome....Ugo Testini.

    Inoltre spero molto che ci sia qualcuno di interessato a leggere qui... e possa andare in porto, come si usa dire, quel buon progetto che è ancora campato per aria ma che stà prendendo piede mi sa, per coprire la zona tra Verona-Vicenza-Padova-Treviso-Venezia scoperta per quel che riguarda una valida sala d'ascolto con validi collaboratori appassionati e... non aggiungo altro... a buon intenditore...poche parole!! Se a me son bastati 3 ascolti organizzati bene in mezza giornata e facendo poco più di un centinaio di km tra andare e tornare, figurarsi se si può avere una valida sala d'ascolto con persone che san quel che dicono, a portata di tempo e km.. cosa può succedere e quanti neofiti nuovi potenziali clienti o già appassionati che si possono aiutare concretamente senza doversi prendere una settimana di ferie per riuscire ad ascoltare qualcosa decentemente e poi anche all'occorrenza acquistare o scambiare!


    Un grazie ancora per questa mezza giornata a Ugo, Gambadilegno, Alessandro, Musical Tecnology

    p.s.: spero di non aver scritto tanto male, ne offeso in qualche maniera o recato danno a nessuno , se ciò fosse chiedo scusa in anticipo

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:02