Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Zephyr - cosa porta il vento di primavera?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 19:05

    Ciao amici cuffiofili,

    come anticipato nel pretendete thread, qualcosa di grosso bolle in pentola  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 650957 .

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21769-magari-riprendo-con-le-sperimentazioni

    Ora i tempi sono maturi per presentarvi il progetto, nato per coincidenza, quando ho deciso di "infastidire" per l'ennesima volta qualche costruttore di elettroniche sparso per il globo.
    Questa volta, siamo in Croazia, dove incuriosito dalle elettroniche della HAD AudioLAB e dai prezzi decisamente accessibili, ho candidamente chiesto:

    "cosa puoi propormi con un budget triplo rispetto al costo dell'attuale amplificatore cuffia top di gamma?"

    E li, già dalla prima mail, mi sono fatto trasportare dalla fantasia ed entusiasmo del simpaticissimo costruttore che, come il vento di primavera, mi ha presentato qualcosa di decisamente nuovo ed originale.

    Dopo una sessantina di mail scambiate e dopo aver coinvolto altri due compagni d'avventura, abbiamo dato via libera all'estro di Drazen (così il nome del progettista e costruttore) per lo sviluppo di Zephyr.

    Contrariamente ai miei due amplificatori precedenti, estremi per concetto, poiché il primo con valvole esotiche ed il secondo esclusivamente votato al pilotaggio di cuffie ad alta impedenza, questa volta ho scelto per una macchina che vuole fare della versatilità il suo punto di forza.

    Anticipo che non mi aspetto necessariamente prestazioni, prese singolarmente, superiori ad apparecchiature dedicate sl pilotaggio di una singola tipologia di cuffie, ma l'idea di avere un amplificatore valvolare (primo indizio  Rolling Eyes ) tutto fare mi piaceva e tutt'ora mi piace!!

    Presentiamo quindi (per ora sulla carta, le prime foto arriveranno a breve) il nostro coraggioso Zephyr che si caratterizza per essere un amplificatore in doppia configurazione OTL/trasformatore con le 2A3/45 in grado di pilotare cuffie dinamiche (ad alta e bassa impedenza), cuffie elettrostatiche... e la akg k1000.

     Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 1906280700  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 1906280700  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 1906280700  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 1906280700  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 1906280700 

    La sezione di alimentazione sarà "classica" con l'impiego di rettificatrice (274B) ed alimentazione in shunt con una bella valvola regolatrice di tensione
    (OD3) che a detta del costruttore dovrebbe contribuire notevolmente alla "naturalezza" del segnale sonoro.

    La sezione driver sarà composta da due ECC88 configurate in cascode ed a seguire l'output stage che è troppo complesso da spiegare e pertanto rimando alle schematiche del progetto che pubblicherò successivamente.
    Le valvole di potenza possono essere alternate tra le 2A3 e le 45. Questo espediente ha limitato un pochino la potenza in uscita ma non solo ha permesso una maggiore versatilità, ma anche un incremento di linearità e diminuzione di distorsione dovuti ai valori di lavoro differenti per permettere l'impiego di ambo le tipologie di valvole.

    Ma veniamo alle manopoline e gingillini vari che tanto aborriscono i puristi..  Rolling Eyes 

    - regolazione del volume
    - controllo del balance separato e bypassabile
    - controllo dei gain
    - regolazione del bias automatico con regolazione manuale del 20% sul range e relativi Vu-meter per la regolazione
    - regolazione del feedback (da 0 feedback a 3-4 db di feedback)
    - regolazione del Hum (per guadagnare qualche decibel di S/N)
    - switch 2A3/45
    - switch alta (OTL) e bassa (trasformatore) impedenza
    - uscita cuffia Jack 6,3
    - uscita cuffia per cuffie ELS
    - uscita cuffia su 4 pin per K1000
    - E ingressi imput di cui uno XRL (l'ampli non è bilanciato ma ho voluto lasciare aperta la possibilità di usare cavi bilanciati poiché i miei sono qualitativamente migliori degli sbilanciati che ho in casa)

    Ovviamente switch ON/OFF  Rolling Eyes  Rolling Eyes 

    Drazen ha già avviato l'opera ed iniziato al costruzione del pannello superiore cui seguiranno tra oggi e domani il posteriore ed anteriore.
    Nel frattempo dovrebbero arrivare le prime componenti per effettuare il montaggio vero e proprio della macchina!

    Inutile dire che sono emozionantissimo, anche grazie alle numerosissime spiegazioni competenti (a qualunque ora del giorno e ... della notte!!) ed all'aggiornamento continuo dello stato dei lavori con schematiche, fotografie, file in AUTOCAD e quant'altro!!).

    E' un salto nel buio? ASSOLUTAMENTE SI, come lo è stato per i miei due precedenti amplificatori che hanno letteralmente stregato ed allibito non solo i felici ed attuali proprietari ma anche chi li ha ascoltati in varie occasioni.
    Sono quindi assolutamente fiducioso, figura tra l'altro che ha contagiato altri due appassionati che, in caso di fallimento, potrebbero esigere la mia vita come pegno  Laughing  Laughing 

    A breve aggiornamenti!
    Stay tuned!

    Marco


    Ultima modifica di marcopane il Mar Mar 11 2014, 19:12 - modificato 2 volte.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 19:11

    Ed ecco le schematiche, ovviamente i valori e le componenti non sono dichiarate per richiesta del costruttore, che tuttavia mi fornirà il progetto completo a lavori ultimati, da custodire con gelosia!

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 2a3hea10

    In una mail Drazen mi scrive: "I wonder how many people will criticize a concept with cascode at the first stage and two output transformers (anode and cathode autotransformer)  Rolling Eyes "

    Bhé fatevi sotto, poiché solo dalla critica (costruttiva) si cresce!
    Se avete domande specifiche, sarà mio piacere inoltrarle.

    Marco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da pluto Mar Mar 11 2014, 19:13

    Complimenti

    Scusa Marco, ma quando dici che può pilotare dinamiche , elettrostatiche e Akg 1000, intendi che lo stesso apparecchio lo può fare?
    Oppure le diverse varianti lo possono fare?

    Te lo chiedo xche tempo fa si discusse questa possibilità su mia domanda e Sal riporto' il pensiero di Lamberti che sosteneva che non era poi così difficile costruire un ampli in grado di pilotare le Stax e le dinamiche
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 19:24

    Ciao Pluto!

    Tutte e tre con lo stesso apparecchio ;)!!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da pluto Mar Mar 11 2014, 19:38

    Molto interessante!
    Tienici informati
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da carloc Mar Mar 11 2014, 19:38

    Ottimo Marco,

    sono proprio curioso di seguire gli sviluppi.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da franci2105 Mar Mar 11 2014, 21:14

    marcopane ha scritto:Ciao Pluto!

    Tutte e tre con lo stesso apparecchio ;)!!

    Ti puoi sbilanciare sul costo?
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 21:22

    Certamente, 1500 euro, valvole e spedizioni comprese!! Non economicissimo in termini assoluti, ma ridicolosamente economico qualora le prestazioni fossero tali da pilotare in maniera dignitosa le tre tipologie di cuffie!!

    Ciao
    Marco
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da franci2105 Mar Mar 11 2014, 21:26

    marcopane ha scritto:Certamente, 1500 euro, valvole e spedizioni comprese!! Non economicissimo in termini assoluti, ma ridicolosamente economico qualora le prestazioni fossero tali da pilotare in maniera dignitosa le tre tipologie di cuffie!!

    Ciao
    Marco

    A quando pronto?
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 21:40

    Una ventina di giorni e dovrei averlo in casa! Tuttavia a principio la userò solo con una cuffia, tra l'altro un pò atipica, la bayerdynamic dt-48 200 ohm.

    Tuttavia data la vicicnanza, anche di altri famosi forumers, le visite in pellegrinaggio sono ben accette XD!
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da franci2105 Mar Mar 11 2014, 21:51

    marcopane ha scritto:Una ventina di giorni e dovrei averlo in casa! Tuttavia a principio la userò solo con una cuffia, tra l'altro un pò atipica, la bayerdynamic dt-48 200 ohm.

    Tuttavia data la vicicnanza, anche di altri famosi forumers, le visite in pellegrinaggio sono ben accette XD!

    Di dove sei?
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mar Mar 11 2014, 21:56

    La ridente e luminosa Novara... Suspect 
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mer Mar 12 2014, 20:11

    Bene cari amici! Come promesso ecco le prime e preliminari foto della costruzione dei tre Zephyr!

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 3sets10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Upperp10

     cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers 
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Ven Mar 14 2014, 20:36

    E domaniii un lungo reportage della costruzione... per oggi solo un piccolo teaser  Rolling Eyes 

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur11

    ciao
    Marco
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da shun0321 Sab Mar 15 2014, 20:23

    marcopane ha scritto:La ridente e luminosa Novara... Suspect 

    Non ci credooooo, anche io!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da carloc Sab Mar 15 2014, 20:26

    Allora perché scrivi Milano nel tuo profilo?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da shun0321 Sab Mar 15 2014, 22:50

    carloc ha scritto:Allora perché scrivi Milano nel tuo profilo?

    Vero, era dove lavoravo prima, praticamente ci vivevo!
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Lun Mar 17 2014, 18:31

    Bene bene! Sei invitato per qualche ascolto allora!

    Dunque proseguiamo con questo fantastico viaggio!

    Un dettaglio della sezione di alimentazione in allestimento!
    Il sovradimensionamento, a detta del progettista è assolutamente essenziale, così come la scelta di usare guaine in silicone per resistere sia alle temperature e sollecitazioni a cui sono sottoposti
    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 110

    Dettaglio delle piastra superiore:
    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 210

    Popolata per rendere l'idea, con tutte le levettine ed i potenziometri del caso
    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 310

    Ed un inizio di assemblaggio!
    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 410


     cheers cheers 
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Gio Mar 20 2014, 11:08

    Ciao a tutti!

    Ecco qualche dettaglio del mobile e dell'assemblaggio che avanza...!!

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 510

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 610

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 810

    ciao
    Marco
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Sab Mar 22 2014, 18:45

    Bene bene, mi gusta assai come procedono i lavori  cheers cheers cheers 

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur12

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur13

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur15

    Che vi pare?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da Edmond Sab Mar 22 2014, 19:54

    Sto seguendo con curiosità questo amplificatore... Mi pare costruito e pensato con cura... Non ho la più pallida idea di come potrà suonare (mi pare ud discreto azzardo), ma è certamente molto bello!!!


    _________________
    Giorgio


    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Sab Mar 22 2014, 20:21

    Speriamo bene!
    Dovesse suonare male almeno sarò confortato dagli spregiudicati amici che mi hanno affiancato nella folliaaaa  Zephyr - cosa porta il vento di primavera? 630139 
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Sab Mar 29 2014, 18:44

    Qualche piccolo aggiornamento!!! Domani le prime misurazioni strumentali ed impressioni di asscoltoooo woooooo!!

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur16

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Zadnja10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Pictur17

     cheers cheers 
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da bonvi61 Sab Mar 29 2014, 19:14

    Non vedo l'ora, dai, facci sapere. sunny 
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Empty Re: Zephyr - cosa porta il vento di primavera?

    Messaggio Da marcopane Mer Apr 02 2014, 19:03

    L'attesa è quasi finita! Spedizione prevista per il 10/11 di aprile!!

    Qui con i suoi due fratellini per i pazzi amici che mi hanno seguito nell'avventura:

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Unname10

    E qui una foto dello Zephyr quasi ultimato, manca il pannellino inclinato per i jack cuffia:

    - OTL alta impedenza/autotrasformatore bassa impedenza
    - per magnetoplanari
    - Elettrostatiche

    Sul retro uscite 4/8/32 ohm per diffusori ad alta efficienza o K1000!

    Zephyr - cosa porta il vento di primavera? Unname11

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:22