Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Equilibrium III by Faerber Acoustics
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Equilibrium III by Faerber Acoustics

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Equilibrium III by Faerber Acoustics Empty Equilibrium III by Faerber Acoustics

    Messaggio Da montanari Lun Mar 24 2014, 13:26

    Gentili amici, ieri sera, complice l evento Dubai Design Day, e invitato dal gentile Sebastian, di J+A Gallery
    Ho avuto modo di deliziare le mie orecchie prosciuttate con uno dei migliori sistemi audio finora mai ascoltati
    Trattasi di Equilibrium creazione dell ing. Arne M. Färber, nonché titolare di Färber Acoustics

    Un sistema piuttosto originale composto da un tre vie passivo costituito da un accoppiatore di impedenza Karlson in rame, combinato in una singola unità coassiale per la parte bassa e driver in membrana di berillio per le frequenze superiori ; una tromba sferica molto particolare in pietra levigata a mano per i medio alti.
    Scelta perseguita dal costruttore e progettista, in quanto, come lui stesso mi ha spiegato, è convinto che un sistema a tromba riesca a riprodurre più fedelmente l evento reale tanto amato e perseguito dagli audiofili
    La progettazione del tweeter cosi costituto e allineato al midrange ricrea di fatto una sorgente audio puntiforme.
    Tutta la sezione bassi è affidata a due grossi woofer Deep Peak Bass in piano glossy da 18 pollici
    (scusate se ho tirato qualche sfondone ma non sono molto tecnico e ho cercato di esserlo)

    Il sistema era posto nel grande ambiente della j+a gallery, un 70/80 mq completamente aperto e piuttosto spoglio,con un altezza di oltre 5 metri (un ex capannone industriale) che non aiutava di certo a far esprimere al meglio le creature, creando un notevole eco, cosa evidenziata scherzosamente anche dal progettista
    i diffusori erano posti a circa 4metri di distanza tra loro, e a 2.5 metri dalle pareti laterali, posteriormente una sottile tenda e poi altri 3,5 metri di spazio
    I diffusori erano pilotati da due splendidi mark lewinson in classe A/B (forse il 531?) il pre era nascosto sotto e mi è sfuggito, il tutto pilotato da foobar con Dante network system (che non conoscevo né ho approfondito)

    A causa di imminente consegna in Comune sono arrivato in tutto affanno con 2 ore di ritardo, saltando tutta la descrizione del progettista e la session di ascolto per dimostrare che le due sculture suonano ottimamente con tutto, ma la cosa per me si è rivelata perfetta, poiché l audience si era già ben sfoltito e mi son permesso di caricare alcuni file flac che uso spesso come riferimento
    L ing, Faerber compiaciuto ha accettato di buon grado e mi ha dato carta libera
    La riproduzione scenica era qualcosa di incredibile
    Sembrava davvero di essere a un concerto live, il colpetto dato sulla chitarra era un reale colpo sulla chitarra, fuori dai diffusori. le corde vibravano come ad assistere a Bon Iver , lì nel mezzo tra i due diffusori, con pressioni da sala concerto, ma con ancora un atmosfera intima
    Abdullah Ibrahim mai sentito così dinamico e ricco di sfumature, ha letteralmente fatto ballare alcuni dei presenti
    Nils peter molvaer purtoppo riscontrava quel problema di eco sui bassi di cui ho scritto sopra
    Ma cazzo, non ho mai sentito dei bassi così profondi e secchi (almeno nelle loro potenzialità, se inserite in un ambiente adeguato e certamente trattato-sognavo dei Daad li dietro e tappeti a pelo lungo inogniddove)
    Con Fratres, for string quartet di Arvo Part, secondo me la sua migliore, presente in quel capolavoro che è tabula rasa ero in prima fila senza pagare il biglietto, commovente.
    Tutto era così a fuoco, e ogni strumento al suo posto ch i due grossi diffusori letteralmente scomparivano ogni strumento suonava come doveva suonare ed era perfettamente posizionato nell ambiente
    Non oso immaginare come avrebbe suonato il mio adorato vinile ecm con la dynavector!
    La serata è finita a taralluci, vino, Pantera e Wagner
    Una delle esperienze hi-end migliori della mia vita

    L ing. Faber crede che l ambiente adatto per queste due bestie sia non meno di 50mq, e se, come molti, ci si ritrova ad avere un soggiorno più contenuto, diciamo 30mq (che per me è già un signor soggiorno), c’è pure la Lady version, pensata apposta per il Waf factor, con il sistema inglobato nel muro e solo le due cannelle dei tweeter che escono..

    I diffusori hanno un impedenza di 101Db 1W a 1m
    Quindi come lo stesso progettista mi ha confermato, sono pilotabili pure da un triodo da 5W, tuttavia per sua stessa ammissione per raggiungere la pressione necessaria per un esperienza appagante, in un ambiente idoneo, consiglia 100W

    Vista la mia passione per le valvole ho chiesto se aveva avuto modo di testarlo con questo tipo di amplificazione e il sig. Faerber ritiene gli octave un perfetto connubio, poiché pur essendo dei valvolari suonano piuttosto veloci.
    In effetti se devo riscontrare un difetto, se così si può dire, è che le casse sono caratterizzate da un suono piuttosto caldo e se non ben amplificate rischiano di rimanere un po’ sedute

    Un'altra cosa che ho realizzato, con non poco compiacimento, è che il mio sistema audeze non suona poi tanto diverso da questo sitema top, n volte più costose

    L impianto, unico al mondo, ha visto il progettista impegnato per oltre 10anni, cercando di realizare il suo sogno, forse un pò utopico, di diffusore perfetto e senza compromessi, è attualmente in dimostrazione presso J+A Gallery di Dubai, e acquistabile per una cifra di circa 290.000 eur (sicuramente trattabili!) con i due mono mark levinson e il pre in omaggio
    Pare che qualcuno della famiglia reale abbia dimostrato interesse al sistema
    Fino a quel momento continuerò a portarmi i flac alla j+a gallery!

    http://www.faerber-acoustics.com/DEU/PDF/Datenblatt_EquilibriumIII.pdf
    http://www.faerber-acoustics.com/DEU/index.html

    Equilibrium III by Faerber Acoustics Photo_16

    Equilibrium III by Faerber Acoustics Photo_17

    Equilibrium III by Faerber Acoustics Photo_18


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:57