Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto Audio Home: Consigli - Page 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Impianto Audio Home: Consigli

Share

Ospite
    Guest

Re: Impianto Audio Home: Consigli

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 5:16 pm

Cara Parris, queste non sono pippe audiofile ma l'abc dell'elettroacustica, che è una scienza.
    Se non rispetti queste regole minime non vai da nessuna parte.
    Non stiamo entrando nel merito delle sfumature del suono, ma stiamo costruendo un impianto adatto alle esigenze che hai richiesto!
    Ti ho messo il programmino per calcolare l'SPL con il quale potrai divertirti a calcolare i vari risultati.
    Tieni presente che lo standard minimo per un impianto audio va dai 102 ai 107 dB di SPL a 2,5 metri.
    Quindi già con 91 dB di sensibilità delle Kef q5  e i 30Watt del Muse siamo tirati!
    I dialoghi dei film si ascoltano a 90 dB di spl per essere chiari quindi fatti due conti!
    Se scendi sotto questa sensibilità oltre a "sentire piano" sarai portata a sollevare il volume mandando in crisi l'amplificatore che distorcerà il suono, con la possibilità di rompere questo e gli altoparlanti.

I dati dichiarati della sensibilità dei diffusori come ti ho già detto innumerevoli volte sono ingannevoli, quindi può essere che ne dichiarino 95db invece poi ne abbiano 92db oppure 87db o chissà.
    Comunque le klipsh sono famose per essere casse altamente sensibili mentre le indiana line dichiarano una sensibilità alta che poi non corrisponde al vero (e anche di molto!).

Questo è un forum di HiFi e dunque chi si rivolge a un forum di questo tipo non può che aspettarsi consigli GRATUITI che mirino a conservare un minimo di qualità seppur con budget limitati.
    Se non ti sta bene prova in un forum di radiosveglie Laughing

Parris
    Member
    Member

Numero di messaggi : 48

Post  Parris on Thu Oct 09, 2014 5:53 pm

Non so, prima mi consigliavi le Cerwin Vega Xls 28 che hanno 90 db scarsi dichiarati, e ora non vanno più bene, le Indiana Line erano ok e ora rischiano di esplodere se alzo il volume... Sembra che l'unica scelta che mi rimanga siano delle KEF usate a 500 euro, di un colore discutibile, e anche così sarei tirata.

Ora sì che sono veramente in confusione.

Non ce l'ho con te sia chiaro, ma io vorrei solo acquistare qualcosa di cui abbia la certezza che funzioni, tutto qua.

Comunque vorrei rimanere sul nuovo, sia per un discorso di garanzia che di possibilità di rivendita.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 5:58 pm

Parris wrote:Non so, prima mi consigliavi le Cerwin Vega Xls 28 che hanno 90 db scarsi dichiarati, e ora non vanno più bene, le Indiana Line erano ok e ora rischiano di esplodere se alzo il volume... Sembra che l'unica scelta che mi rimanga siano delle KEF usate a 500 euro, di un colore discutibile, e anche così sarei tirata.

Ora sì che sono veramente in confusione.

Non ce l'ho con te sia chiaro, ma io vorrei solo acquistare qualcosa di cui abbia la certezza che funzioni, tutto qua.

Comunque vorrei rimanere sul nuovo, sia per un discorso di garanzia che di possibilità di rivendita.

Le cerwin te le consigliai prima che prendessi il Muse insieme ad un finale professionale da 200 Watt, che hai scartato pensando che fossero le mie pippe idiofile a consigliartelo, probabilmente. Le kef q5 sono ok, non sentirai i pugni nello stomaco ma possono andare, inoltre te le da con imballi originali e si tratta sul prezzo.

Ci mancherebbe anche che ce l'avessi con me che ti sono stato dietro tutto questo tempo.. cercando di consigliarti per il meglio.....

Se puoi permettertele prendi quelle con la sensibilità più alta, di sicuro non sbagli con l'abbinamento al tuo ampli.

Se poi vuoi qualcosa di raffinato oltre che sensibile devi andare su altre cifre, su diffusori con tweeter in seta anzichè a tromba tipo le Dalì ikon 6 o le matisse 3d, ma non ha senso se ascolti mp3 e con il Muse.

Tieni presente che con il budget modesto 600 euro che hai messo a disposizione stiamo facendo miracoli!!!!
    Con 600 euro avrai dac-ampli e casse da pavimento il tutto con una buona spl. scusa se è poco eh

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Thu Oct 09, 2014 6:15 pm

Sto provando il form che hai linkato.

Il muse da descrizione è 2x50 W, cosa devo mettere nella casellina Amplifier Power?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 6:18 pm

Parris wrote:Sto provando il form che hai linkato.

Il muse da descrizione è 2x50 W, cosa devo mettere nella casellina Amplifier Power?

Metti 30 Watt

Il muse ha 50 Watt ma con distorsione al 3%, troppa.

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Thu Oct 09, 2014 6:27 pm

Non ce l'ho assolutamente con te, anzi, senza di te sarei persa e probabilmente mi sarebbe esplosa già casa, e non finirò mai di ringraziarti per i siggerimenti :)

Ok per i 30 watt

"Distance" ovviamente è la distanza di ascolto...

Con diffusori a 95 db, a 8 piedi di distanza, dovrei arrivare a 108 db spl...

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 6:30 pm

Parris wrote:Non ce l'ho assolutamente con te, anzi, senza di te sarei persa e probabilmente mi sarebbe esplosa già casa, e non finirò mai di ringraziarti per i siggerimenti :)

Ok per i 30 watt

Secondo me è un risultato di tutto rispetto e modestia a parte credo sia quasi impossibile fare di meglio con un budget così.

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Thu Oct 09, 2014 6:31 pm

mirach wrote:Amplificatore con DAC integrato, presa usb e telecomando, 2 ingressi ausiliari per smartphone o altro 188€
    (ma puoi fare proposta di acquisto e pagarlo anche meno)

http://www.ebay.it/itm/MUSE-USB-AMP-digital-Amplifiers-decoder-TK2050-2x50W-T-class-Remote-control-/181223697112?pt=US_Pro_Audio_Amplifiers&hash=item2a31c62ad8&_uhb=1

Diffusori da pavimento 393€ (per sicurezza chiedi sempre se te ne inviano due)
    http://www.ebay.it/itm/Cerwin-Vega-XLS-28-Floor-Speaker-Dual-8-200-watt-NEW-/220629872595?pt=Speakers_Subwoofers&hash=item335e90afd3&_uhb=1

tot 581 €

non ti serve altro solo qualche metro di cavo 2 x 2,5 mmq tipo FG7 comprato in negozio di forniture elettriche o castorama

che ne dici? 

Comunque mi consigliasti le xls 28 con il muse :)

Come la mettiamo??

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 6:38 pm

Parris wrote:Ho capito un quinto di quello che hai scritto, ma facciamo finta che abbia capito per intero.  Laughing 

Ho messo una foto della posizione dove dovrebbero esserci le casse, insomma, al lato dx del televisore e al posto del notebook (ho un tavolino dove poggiarlo)

Dal basso delle mie conoscenze, e considerando il fatto che ovviamente non ascolto solo pezzi reggae e dub (pur privilegiandoli), ritengo che sia più che sufficiente una cassa da scaffale, senza andare a spendere 700 euro per le cerwin vega + 200 per amplificatore.
    In sostanza ritengo che con 250 euro posso prendere le M-Audio BX8, che sono già amplificate, + eventuale sub da 200 euro + dac arriverei a circa 500 euro e avrei comunque un impianto 5 volte più potente rispetto all'attuale (se tale si può definire  Laughing ) e 500 euro di risparmio in tasca.

Anche se devo ammettere che le Cerwin Vega farebbero la loro porca figura   

Certo hai abbassato il budget e il finale non rientrava più nella spesa. In ogni caso non avresti buttato i tuoi soldi, non mi rimangio il consiglio per quello che costano quei diffusori sono comunque una buona opzione.
    Certo con un ampli più potente suonerebbero meglio. Sei tu che poi hai tentennato con le tue pippe audiofile chiedendo più birra e allora accatati sti diffusori da 95 db e si aprano le danze cheers

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Thu Oct 09, 2014 6:47 pm

Va beh, ho capito, prenderò queste:

http://www.solomusicaonline.it/cerwin-vega-ve-12f-diffusore-da-pavimento-bass-reflex-prod103.html

o queste:

http://www.solomusicaonline.it/klipsch-rf-42-mkii-black-prod4859.html

Starò sopra i 90 dichiarati come minimo...

Ma parlando di amplificatori più potenti invece, onde avere possibilità di avere una scelta più ampia di diffusori, cosa potrei considerare?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 7:07 pm

Parris wrote:Va beh, ho capito, prenderò queste:

http://www.solomusicaonline.it/cerwin-vega-ve-12f-diffusore-da-pavimento-bass-reflex-prod103.html

o queste:

http://www.solomusicaonline.it/klipsch-rf-42-mkii-black-prod4859.html

Starò sopra i 90 dichiarati come minimo...

Ma parlando di amplificatori più potenti invece, onde avere possibilità di avere una scelta più ampia di diffusori, cosa potrei considerare?

Parris così non la finiamo più, l'ampli non ce l'hai già?  Queste cerwin vega da dove saltano fuori? Non credo siano molto sensibili. Ti avevo già consigliato un finale potente da spendere poco 5 pagine fa. Prendi le klipsch se te le danno a quel prezzo oppure le kef q5 usate e dormi serena.

Last edited by mirach on Thu Oct 09, 2014 7:50 pm; edited 1 time in total

Avian
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 686

Post  Avian on Thu Oct 09, 2014 7:15 pm

Parris wrote:

In effetti non capisco come mirach ti abbia detto una cosa, quando invece avevi bisogno di altro: più potenza. Ci voleva tanto mirach a consigliarle questi due finali?

http://www.boulderamp.com/3050-p1.html

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 7:17 pm

Ma sei sicura che il prezzo delle klipsch sia riferito alla coppia e non a un solo diffusore..??

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 7:23 pm

Avian wrote:

In effetti non capisco come mirach ti abbia detto una cosa, quando invece avevi bisogno di altro: più potenza. Ci voleva tanto mirach a consigliarle questi due finali?

http://www.boulderamp.com/3050-p1.html

ehh ma non hanno il dac e il pream integrati è per quello Laughing

Avian
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 686

Post  Avian on Thu Oct 09, 2014 7:24 pm

Ah vero ... come non detto Laughing

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Oct 09, 2014 8:09 pm

Parris wrote:Non ce l'ho assolutamente con te, anzi, senza di te sarei persa e probabilmente mi sarebbe esplosa già casa, e non finirò mai di ringraziarti per i siggerimenti :)

Ok per i 30 watt

in realta' sono 105 dB spl.. sei comunque nel range.
    Non è per pignoleria ma le misure in db non sono lineari ma logaritmiche. Questo che vuol dire che 100 db non sono il doppio di 50db, con le misure in decibel, raddoppiare vuol dire aggiungere 3 dB. Se abbiamo quindi due casse identiche che generano 100db spl, insieme genereranno 103db spl!

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Fri Oct 10, 2014 9:45 am

mirach wrote:

Parris così non la finiamo più, l'ampli non ce l'hai già?  Queste cerwin vega da dove saltano fuori? Non credo siano molto sensibili. Ti avevo già consigliato un finale potente da spendere poco 5 pagine fa. Prendi le klipsch se te le danno a quel prezzo oppure le kef q5 usate e dormi serena.

Le Cerwin vega segnalate hanno 93 db dichiarati.

Guarda Mirach, se devo limitare la mia scelta a solo due modelli, forse conviene valutare qualche altra opportunità. Tipo vendere il muse attuale e prendere qualcos'altro.

Tu mi avevi consigliato questo amplificatore (Behringer NU1000), giusto?

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Fri Oct 10, 2014 9:47 am

mirach wrote:Ma sei sicura che il prezzo delle klipsch sia riferito alla coppia e non a un solo diffusore..??

Guarda, su Amazon le vendono a coppie:

http://www.amazon.it/KLIPSCH-RF-52-DIFFUSORI-PAVIMENTO/dp/B00AGGTV30/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1412926752&sr=8-7&keywords=klipsch

http://www.amazon.it/KLIPSCH-RF-42-DIFFUSORI-PAVIMENTO/dp/B00AFYICKQ/ref=sr_1_23?ie=UTF8&qid=1412926832&sr=8-23&keywords=klipsch

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Oct 10, 2014 10:46 am

Parris wrote:

Guarda, su Amazon le vendono a coppie:

http://www.amazon.it/KLIPSCH-RF-52-DIFFUSORI-PAVIMENTO/dp/B00AGGTV30/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1412926752&sr=8-7&keywords=klipsch

http://www.amazon.it/KLIPSCH-RF-42-DIFFUSORI-PAVIMENTO/dp/B00AFYICKQ/ref=sr_1_23?ie=UTF8&qid=1412926832&sr=8-23&keywords=klipsch

Non capisco che pippe ti stai facendo, prendi le klipsch RF-42 da 460,00 euro delle klipsch mi fido del dato dichiarato delle cerwin no, soprattutto perchè quel modello non ha nemmeno i tweeter a tromba.

La scelta ragionata l'abbiamo fatta a monte escludendo tutti i diffusori non adatti al tuo ampli/dac.
    Il risultato finale l'abbiamo tenuto sotto controllo, penso che potrai essere molto soddisfatta, in assoluto e rispetto a cio' che avevi prima. Abbiamo anche rispettato il budget.
    Poi con l'esperienza potrai migliorare, se ti andrà di farlo sostituendo l'ampli, e partire con dei diffusori ad alta sensibilità sarà un vantaggio.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Oct 10, 2014 11:34 am

Comunque se ti spaventa comprarle a scatola chiusa, visto che vivi a Milano puoi prendere il tuo muse ed andare in un negozio di hi-fi che abbia le klipsch a fare una prova di ascolto

AGOSTI HI FI SRL
    VIA MATTEOTTI,104
    20017 - RHO (MI)

ALDOMARIA BAIETTI
    PIAZZA ROMA 1
    20070 - CERRO AL LAMBRO (MI)

AUDIO & VIDEO STYLE S.A.S.
    VIA CESARE CESARIANO 10
    20154 - MILANO (MI)

BERNINI S.A.S.
    VIA FARUFFINI 11
    20149 - MILANO (MI)

BUSCEMI HI FI S.A.S
    C.SO MAGENTA 27
    20123 - MILANO (MI)

CARRETTI GIANFRANCO & C. S.R.L.
    VIA LOSANNA
    20148 - MILANO (MI)

CENTRO STEREO HI FI SNC
    VIA E.FERMI 32
    20033 - DESIO (MI)

DONZELLI HIFI
    VIA ROMOLO GESSI 16
    20146 - MILANO (MI)
    TEL : 02 480155357

HIFI GAMES SNC
    VIA AMPERE 132
    20131 - MILANO (MI)

NAVA A.& C. SAS
    VIA MILANO,21
    20038 - SEREGNO (MI)

SOUND MACHINE SRL
    VIA WILDT
    20131 - MILANO (MI)

SPINELLI ROBERTO S.N.C.
    VIALE ZARA 108
    20125 - MILANO (MI)

TUTTALTRAMUSICA
    VIA ARRIGO BOITO 8
    20010 - CANEGRATE (MI)

VISCONTI ALTA FEDELTà SAS
    P.LE GOBETTI SNC
    20062 - CASSANO D'ADDA (MI)

Di più non saprei dirti se non di non perdere di vista il vero obbiettivo, godere della musica, il lavoro per metterti nelle mani un impianto in grado di farlo l'abbiamo fatto. Ora raccogli i frutti.
    relax and tale it easy

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Fri Oct 10, 2014 1:35 pm

Sì, hai ragione, mi sto facendo un sacco di pippe.

Vada per Kliptsc ora devo decidere quale modello, il 42, il 52 o il 62

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Oct 10, 2014 2:38 pm

Le klipsch hanno senso se le paghi poco come le cervin e altri diffusori a tromba home teather quindi starei sul primo modello che costa meno di 500 euro, per le rf62 mi pare ci vogliano quasi 800 euro, bè per quella cifra trovi senz'altro qualcosa di più raffinato e musicale tipo davis acoustic matisse 3D

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Fri Oct 10, 2014 2:58 pm

Sì, penso che procederò con queste... Devo solo convincermi pienamente :)

Parris
    Member
    Member

Post  Parris on Fri Oct 10, 2014 3:01 pm

Delle 52 che ne dici?
    Sul sito dice che le 42 vanno per le stanze piccole-medie

"Even though the RF-42 II is the smallest, most affordable tower speaker in the Reference Series, it still handles today’s demanding music and movie soundtracks with ease. In fact, its specifications are almost identical to the larger Reference models.

Fills small to medium rooms with powerful performances"

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Oct 10, 2014 6:14 pm

Parris wrote:Delle 52 che ne dici?
    Sul sito dice che le 42 vanno per le stanze piccole-medie

"Even though the RF-42 II is the smallest, most affordable tower speaker in the Reference Series, it still handles today’s demanding music and movie soundtracks with ease. In fact, its specifications are almost identical to the larger Reference models.

Fills small to medium rooms with powerful performances"

Nessuna delle due.
    Sono andato a vedere le caratteristiche tecniche ed entrambe hanno dei woofers minuscoli, la 62 andrebbero bene ma per 800 euro credo ci sia di meglio.
    Per la musica che ascolti tu non vanno bene avresti bisogno di un sub.
    Ti avevo consigliato una decina di diffusori efficienti e misurati con le caratteristiche che servivano a te possibile che non te ne piaccia nemmeno uno? Non è che esistano tanti diffusori efficienti, ben suonanti, con woofers adeguati e che costino poco...

Last edited by mirach on Fri Oct 10, 2014 7:36 pm; edited 2 times in total

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Oct 10, 2014 6:20 pm

Scartando i diffusori usati, rimangono questi (in ordine di efficenza):

Kiplisch RF62 - 97dB (dichiarati) - più realisticamente 95dB prezzo alto, qualità del suono potrebbe essere migliore

DALI IKON 6 - 93,2 dB - Ampiamente fuori budget ma ottime, hai l'ambiente adatto per posizionarle e sono abbastanza efficenti sarebbero la scelta perfetta, diffusori definitivi.
    recensione what hifi
    http://www.whathifi.com/dali/ikon-6/review

DAVIS ACOUSTICS MATISSE 3D - 92,2 db - Se hai valutato le RF 62 della Klipsch facci un pensierino ottime anche queste

JBL ES80 -89,5 db - In budget ma potrebbero non essere abbastanza efficenti con il tuo muse e il tuo grande ambiente, comunque non è detto potresti vedere come vanno e se più avanti sentirai il bisogno di un ampli più potente ne cercheremo uno.

Cerwin vega xls-28 - 89 dB - prezzo basso e grandi woofer estetica accattivante

In ultima analisi il consiglio delle cerwin vega iniziale per quello che costano non era per nulla malaccio, no?!
    Sicuramente a parità di sensibilità e di diametro dei woofers le JBL sono più musicali. Io non ho altro da proporti, vedi tu.

Last edited by mirach on Sat Oct 11, 2014 4:11 pm; edited 1 time in total

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 8:59 am