Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto Audio Home: Consigli


    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 10 2014, 18:20

    Scartando i diffusori usati, rimangono questi (in ordine di efficenza):

    Kiplisch RF62 - 97dB (dichiarati) - più realisticamente 95dB prezzo alto, qualità del suono potrebbe essere migliore

    DALI IKON 6 - 93,2 dB - Ampiamente fuori budget ma ottime, hai l'ambiente adatto per posizionarle e sono abbastanza efficenti sarebbero la scelta perfetta, diffusori definitivi.
    recensione what hifi
    http://www.whathifi.com/dali/ikon-6/review

    DAVIS ACOUSTICS MATISSE 3D - 92,2 db - Se hai valutato le RF 62 della Klipsch facci un pensierino ottime anche queste

    JBL ES80 -89,5 db - In budget ma potrebbero non essere abbastanza efficenti con il tuo muse e il tuo grande ambiente, comunque non è detto potresti vedere come vanno e se più avanti sentirai il bisogno di un ampli più potente ne cercheremo uno.

    Cerwin vega xls-28 - 89 dB - prezzo basso e grandi woofer estetica accattivante


    In ultima analisi il consiglio delle cerwin vega iniziale per quello che costano non era per nulla malaccio, no?! Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 650957
    Sicuramente a parità di sensibilità e di diametro dei woofers le JBL sono più musicali. Io non ho altro da proporti, vedi tu.


    Ultima modifica di mirach il Sab Ott 11 2014, 16:11 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 11 2014, 11:52

    Allora Parris dopo 9 pagine, più di 4000 visite tante informazioni, molto lavoro e innumerevoli pippe cosa decidi? sunny
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Lun Ott 13 2014, 11:14

    Dopo 9 pagine ho capito che i diffusori dovrebbero essere:
    - Con sensibilità maggiore di 90 db
    - Con grosso woofer, per la musica "basseggiante"

    Alla luce di ciò, penso che siano in vantaggio queste:

    http://www.solomusicaonline.it/cerwin-vega-ve-12f-diffusore-da-pavimento-bass-reflex-prod103.html

    Hanno una buona sensibilità dichiarata (93 db), hanno un woofer abbastanza grosso da 30 mm, sono belle esteticamente, e diciamo che sono in budget (al pelo).

    Se mi avvalli l'accoppiata di queste ve 12f con il muse direi che ci siamo...





    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 13 2014, 11:36

    Noooooooooooooooo Parris te l'ho già detto non vanno benee, con quelle la fumata bianca al muse è assicurata!
    Fai un piccolo sforzo e prendi le kiplisch rf 62 come efficenza e woofer ci siamo e sicuramente non cè paragone con queste.
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Lun Ott 13 2014, 11:49

    Ok, ma non capisco perchè consigli le xls 28 e non queste ve-12f...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 13 2014, 11:56

    Parris ha scritto:Ok, ma non capisco perchè consigli le xls 28 e non queste ve-12f...
    Sono due tipologie di casse differenti questo è un diffusore che è progettato per funzionare e sopportare alte potenze tutto il contrario di ciò che ti serve.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 13 2014, 15:11

    Ho visto su eBay le rf62 a 668 euro più 30 di sped dalla Germania Rolling Eyes credo sia per la coppia ma chiedi prima
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Mar Dic 02 2014, 15:15

    mirach ha scritto:Ho visto su eBay le rf62 a 668 euro più 30 di sped dalla Germania Rolling Eyes credo sia per la coppia ma chiedi prima

    Ciao Mirach!!
    Ho appena acquistato le rf62 cheers cheers cheers

    Ora arriva il difficile, la parte dei collegamenti Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 02 2014, 15:47

    Parris ha scritto:

    Ciao Mirach!!
    Ho appena acquistato le rf62 cheers cheers cheers

    Ora arriva il difficile, la parte dei collegamenti Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 98542


    Complimenti Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 285880
    Mi fa piacere sapere che hai scelto per il meglio.

    I cavi li hai già?
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Mar Dic 02 2014, 15:52

    Ciao Mirach, i cavi di potenza non li ho ancora.
    Tu mi consigliasti il normale cavo a piattina, un amico mi ha consigliato di andare in qualche officina che fa impianti audio per auto e farmi fare un cavo apposta...
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Dic 02 2014, 15:53

    Io invece i complimenti li faccio a Mirach...  applausi
    è stata dura eh? Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 775355

    e a quanto pare non é finita: ora si comincia con i cavi ....

    Si scherza eh.....


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 02 2014, 16:26

    Parris ha scritto:Ciao Mirach, i cavi di potenza non li ho ancora.
    Tu mi consigliasti il normale cavo a piattina, un amico mi ha consigliato di andare in qualche officina che fa impianti audio per auto e farmi fare un cavo apposta...

    Mi sembra un ottimo consiglio, così non stai a diventar matta a spellarli ed evitiamo il rischio di friggere qualcosa.
    Come sezione stai sopra i 2,5 mm quadrati, 4 mmq sarebbe perfetto così tieni bassa la R.
    Lunghezza vedi tu io direi minimo 2x3 metri, con 5 metri per ciascun canale hai ampio margine di regolazione. In totale 10 metri, che ti taglierà a metà e li farai terminare a banane o forcelle.


    Oppure puoi prenderli già fatti, anche usati tipo questi
    http://m.ebay.it/itm/251738192887?nav=SEARCH

    http://m.ebay.it/itm/300976444486?
    nav=SEARCH

    Vedi la soluzione che ti costa di meno.

    Per i collegamenti sarà semplice avendo i cavi terminati dovrai rispettare la polarità nero/rosso e nell'ampli collegherai l'uscita R con il diffusore destro e L con quello sinistro, guardandoli dal davanti in posizione di ascolto.

    Per la disposizione in ambiente ci aggiorniamo, avendo il reflex posteriore se li distanzi dalla parete posteriore almeno di 50 cm è meglio.
    Considera che le sospensioni dei Woofers avranno bisogno di un bel pó di rodaggio prima di sciogliersi, quindi inizialmente non esagerare con il volume, tieni l'impianto acceso il più possibile con musica reggae che ha un bel po' di basse frequenze vedrai che il suono cambierà migliorando pian piano fino a stabilizzarsi. Non preoccuparti quindi se all'inizio sentirai il suono "ruvido" è normale. Hanno bisogno di 60/100 ore di rodaggio come tutti i diffusori.



    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 02 2014, 16:32

    confortably numb ha scritto:Io invece i complimenti li faccio a Mirach...  applausi
    è stata dura eh? Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 775355

    e a quanto pare non é finita: ora si comincia con i cavi ....

    Si scherza eh.....

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 36246 Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 285880
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Gio Dic 04 2014, 15:16

    confortably numb ha scritto:Io invece i complimenti li faccio a Mirach...  applausi
    è stata dura eh? Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 775355

    e a quanto pare non é finita: ora si comincia con i cavi ....

    Si scherza eh.....

    ahahah è vero, tantissimi complimenti per lui e la sua pazienza cheers

    Ora completiamo il rompimento di coglioni con i cavi, meglio non lasciar pedere nulla Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 650957
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Gio Dic 04 2014, 15:30

    mirach ha scritto:

    Mi sembra un ottimo consiglio, così non stai a diventar matta a spellarli ed evitiamo il rischio di friggere qualcosa.
    Come sezione stai sopra i 2,5 mm quadrati, 4 mmq sarebbe perfetto così tieni bassa la R.
    Lunghezza vedi tu io direi minimo 2x3 metri, con 5 metri per ciascun canale hai ampio margine di regolazione. In totale 10 metri, che ti taglierà a metà e li farai terminare a banane o forcelle.


    Oppure puoi prenderli già fatti, anche usati tipo questi
    http://m.ebay.it/itm/251738192887?nav=SEARCH

    http://m.ebay.it/itm/300976444486?
    nav=SEARCH

    Vedi la soluzione che ti costa di meno.

    Per i collegamenti sarà semplice avendo i cavi terminati dovrai rispettare la polarità nero/rosso e nell'ampli collegherai l'uscita R con il diffusore destro e L con quello sinistro, guardandoli dal davanti in posizione di ascolto.

    Per la disposizione in ambiente ci aggiorniamo, avendo il reflex posteriore se li distanzi dalla parete posteriore almeno di 50 cm è meglio.
    Considera che le sospensioni dei Woofers avranno bisogno di un bel pó di rodaggio prima di sciogliersi, quindi inizialmente non esagerare con il volume, tieni l'impianto acceso il più possibile con musica reggae che ha un bel po' di basse frequenze vedrai che il suono cambierà migliorando pian piano fino a stabilizzarsi. Non preoccuparti quindi se all'inizio sentirai il suono "ruvido" è normale. Hanno bisogno di 60/100 ore di rodaggio come tutti i diffusori.





    Ho preso il cavo nel secondo link che mi hai consigliato! 3 metri penso siano sufficienti, non dovessero bastare ci ho smenato 20 euro, poco male.

    Sembra che ormai ci sia tutto, devo solo sperare che non esploda tutto appena li collego Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 04 2014, 16:10

    Conserva le energie per la taratura finale, probabilmente ci sarà da regolare i livelli visto che il tuo ampli dac ha il controllo di toni Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 939343
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Ven Dic 05 2014, 14:20

    Mirach, ieri sono arrivate le casse cheers cheers cheers

    Il cavo non ancora...

    La taratura finale in cosa consiste?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 05 2014, 14:32

    Bene sunny


    Nulla di complicato, le tue casse come previsto dichiarano un efficenza un po' troppo ottimistica, che vale solo per alcune alte frequenze, come fanno un po' tutti i costruttori:rolleyes:
    Ma lo avevamo previsto Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 285880
    La tromba che emette le alte frequenze ha una sensibilità maggiore intorno ai 97 db, ma il resto arriva a 93/94 db. Che è sempre ottimo comunque!
    Si tratta solo di attenuare un poco l'emissione sugli alti e abbassare la sensibilità troppo alta della tromba. Con i bassi interverrai distanziando i diffusori più o meno dal muro.
    Lo farai tu ascoltando perchè anche lambiente influisce.
    Farai delle prove di ascolto e vedrai se migliora abbassando gli alti sul tuo ampli dac di 3 db.
    In base al tuo responso poi regoleremo il tutto.
    Naturalmente prima dovrai rodare un poco i diffusori.
    Se ti manterrai su un ascolto sui 10W avrai margine per i picchi e un spl media di circa 100 db calcolando una sensibilità media di 94 db.

    Prepara un pó di musica possibilmente non compressa, al limite mp3 ad alto bitrate se proprio non hai null'altro, almeno a 320kbps. Inizia a vedere come funZiona il controllo dei toni sul muse. Ricordati sempre di effettuare i cambiamenti in Attenuazione MAI aumentare il livello.
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Ven Dic 05 2014, 14:56

    In sostanza devo solo regolare gli alti, se non ho capito male. i bassi e gli alti si possono aumentare o diminuire direttamente dal telecomando, ma anche dalla manopola sull'amplificatore...

    Per i file nessun problema, ne ho un sacco in flac!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 05 2014, 15:02

    Si esatto, dovrai provare a diminuire gli alti, con il telecomando è perfetto, così non ti dovrai spostare. Hai un divano immagino li davanti ai diffusori. Posizionata nel punto di ascolto comunque con le trombe ad altezza orecchio.
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Ven Dic 05 2014, 16:10

    Speravo arrivasse oggi il cavo ma dovrò aspettare la prossima settimana, non vedo l'ora di collegare tutto!

    Grazie mille Mirach per tutti i consigli, grazie a te ho imparato un sacco di cose Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 05 2014, 16:32

    Spero che ti piacciano anche come suneranno Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 921419

    Un po' di suspense nell'attesa del cavo:




    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 15 2014, 17:33

    Ma viene dall'Inghilterra il postino per portarti i cavi?



    Sleep
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Mar Dic 16 2014, 15:14

    Il cavo ordinato dall'inghilterra non è ancora arrivato, ma un mio amico che lavora in un'azienda elettronica me ne ha costruito uno.

    Venerdì sera ho collegato il tutto, spero di averlo fatto nella maniera corretta, poi posterò una foto dei collegamenti...

    Le casse suonano bene, diciamo come mi aspettavo, ma per il momento sono soddisfatta a metà, perchè a volte creano un po' di problemi.

    Mi spiego meglio: a volte fanno dei forti rumori quando accendo l'amplificatore, inoltre sembra che interferiscano con altri componenti elettrici, del tipo, con il motorino delle tapparelle elettriche acceso, il segnale audio salta, e una volta si è spento del tutto...
    Inoltre capita che il pc non riconosca l'amplificatore, e che mi tocchi riavviarlo più volte per fare in modo che funzioni.
    Insomma, temo di aver fatto i collegamenti giusti, poi posterò una foto...

    Un'ultima cosa, in cui mi trovo un po' in difficoltà: non capisco come settare i volumi, nel senso: allo stato attuale delle cose posso controllare il volume in tre diversi modi: con l'amplificatore, con il volume di sistema del pc, e tramite quello del lettore (che sia vlc o spotify o youtube ecc). Io ricordo che qualcuno scrisse che bisogna controllare il volume solo dall'amplificatore e fin qui ci siamo, ma quello del pc o del lettore come devono essere settati? Al minimo? al massimo? è indifferente? Anche perchè tenendo volume di sistema e del lettore al minimo, il volume massimo tramite amplificatore rimane comunque molto basso... non so se mi sono spiegata...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 16 2014, 15:28

    Il volume digitale del pc deve essere sempre al massimo.
    Ti consiglio di usare un player come foobar e installare i driver asio, in rete trovi tante guide per configurare il tutto. Per quanto riguarda le interferenze elettriche bisognerebbe capire se disturbano il pc o il muse, se hai un altra sorgente puoi verificarlo facilmente.
    Si puó mettere un filtro all'occorrenza.
    L'importante è che le casse ti piacciano tutto il resto si sistema.
    Parris
    Parris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.14

    Impianto Audio Home: Consigli - Pagina 6 Empty Re: Impianto Audio Home: Consigli

    Messaggio Da Parris Mar Dic 16 2014, 16:36

    Grazie Mirach, quindi sia il volume di sistema che quello del lettore (proverò foobar, come suggerisci) dovranno essere al massimo.
    Io penso che l'interferenza sia con il muse, ho appena preso online il cavo per tv e lettore mp3, spero presto di far delle prove...

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:37