Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
impianto con hd in rete
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

impianto con hd in rete

Share

Camaleonte
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

impianto con hd in rete

Post  Camaleonte on Fri May 09, 2014 5:00 pm

Ciao a tutti,
    il mio impianto è costituito da:
    - Marantz na7004
    - Cambridge audio azur 651a
    - Cambridge audio azur 651c
    - Sonus faber toy
    Ho poi un Tp-link TL-WR841N.

Vorrei:
    - acquistare un Lacie Cluodbox e metterci tutta la musica (in Flac per classica/jazz/blues/opera, in AAC320 per gli altri generi che acquisterò o convertirò)
    - collegare il Lacie al TP-link il quale è collegato al Marantz
    - trovare un player x ipad che gestisca (come un telecomando) la musica sul Lacie e la invii al dac del marantz via cavo (non con airplay), vorrei anche che il player mi permettesse di sentire la musica in streaming quando sono fuori casa e collegato ad una rete wifi.
    E' una cosa fattibile e semplice?

Grazie mille
    Ciao
    Camaleonte 

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Re: impianto con hd in rete

Post  phaeton on Sat May 10, 2014 11:03 am

allora, se ho ben capito:
    - colleghi il NAS al router via cavo (OK)
    - colleghi il Marantz al router via cavo (OK)
    - il Marantz e' un player DLNA oltre che dac, e gestisci il NAS direttamente da lui (OK, da verificare solo la compatibilita')
    - il "telecomando" del Marantz puo' essere qualunque cosa che si colleghi (cavo o wireless) sul router, iphone, smarphone o anche pc sull'interfaccia web del Marantz (OK)

ascoltare musica "fuori casa": se intendi che il tuo dispositivo (iphone o altro) e' connesso alla wifi del tuo router (cioe' sei nei paraggi della tua casa, diciamo in giardino), non ci dovrebbero essere problemi, devi solo far vedere il NAS come storage e poi usare qualunque player.
    se invece intendi proprio che sei fuori casa, la cosa e' piu' complicata, devi richiedere al tuo isp un ip fisso (se gia' non l'hai) e poi configurare un accesso protetto o meglio via vpn con un server tra router e resto del network (a meno che il tuo router non possa fare da end point vpn), e poi ovviamente configurare la vpn con il terminale. IMHO il gioco non vale la candela se devi solo accedere al tuo nas..... ma e' cmq possibile.....

Camaleonte
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Post  Camaleonte on Sat May 10, 2014 2:24 pm

wow, grazie per la risposta.

Se ho ben capito si può fare tutto facilmente all'interno della mia rete di casa, in caso contrario diventa più complesso e forse non ne vale la pena, tutto sommato ascoltare musica in streaming fuori casa è qualcosa che mi sarebbe piaciuto ma non è indispensabile.
    Vada per questa configurazione con il lacie.

Come player per gestire flac, aac e mp3 cosa mi consigliate?
    Avendo un ipad mi è venuto in mente itunes ma mi sembra che il formato flac non sia supportato e ho già decine di album in quel formato, il resto dei miei CD lo devo ancora convertire e mi chiedo cosa valga la pena di usare come formato: leggo spesso che aac a 320 siano quasi indistinguibili dal flac....
    Quindi il prossimo dubbio è "player + formato di buona qualità per sfruttare al meglio il mio hifi", senza troppe "riflessioni mentali"   

Grazie
    Camaleonte

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Sat May 10, 2014 4:13 pm

mmhhh.... il Marantz se non erro e' gia un player, quando ascolti attraerso lui l'unica cosa che puoi fare e' usare una sorta di "telecomando" (vedi le istruzioni del Marantz per sapere i dettagli).

viceversa con qualunque altro dispositivo mobile puoi usare qualunque player, ma l'ascolto ovviamente sara' attraverso quel dispositivo (cuffie o altro).... esempio : ti colleghi con il tuo pc al router, gli fai vedere il NAS, installi foobar e imposti la libreria sul router. a quel punto ascolti attraverso l'uscita cuffie del pc oppure mandi lo stream digitale ad un dac esterno attraverso la usb del pc stesso.

Current date/time is Mon Dec 05, 2016 1:30 am