Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiutino ?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Aiutino ?

Share

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2014

Aiutino ?

Post  Nimalone65 on Thu May 15, 2014 4:52 pm

Ho un ipod Classic che utilizzo con le cuffiette , che vorrei provare a collegarlo all'impianto utilizzando il dac Accuphase . E fin qui nessun problema.

Avevo pensato d'acquistare una Wadia 170 visto che si trovano a buo mercato .

Il problema che ho è come posso telecomandare l'ipod per scegliere i brani d'ascoltare standomene spaparazzato in poltrona.

Aiuta il fatto d'avere anche un ipad a disposizione ?

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Re: Aiutino ?

Post  pluto on Thu May 15, 2014 5:02 pm

Previsione: entro 1 anno passerai alla liquida   

Più o meno quanto ci misi io dal momento in cui decisi di provare un I-pod attaccato all'impianto. Però mi sono risparmiato la fatica del Wadia.. Laughing 

Spero ti aiutino x il quesito. Non sono pratico di I-Pod, anche se pure io comando il mio Mac Mini con Pad o portatile

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu May 15, 2014 5:07 pm

Ripensandoci e sperando di non dire eresie, quindi in attesa di riconferma dai più esperti in materia

Se il Pod è di quelli collegabili con wifi, allora penso di si. Si dovrebbe poter fare una condivisione schermo (con apposita App) e quindi dal Pad dovresti essere in grado di accedere al Pod via wifi.

Se invece è di quelli senza wifi, allora la vedo dura.

Speriamo

Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 102

Post  Andrew74 on Thu May 15, 2014 7:11 pm

Con il Classic non credo che si possa fare

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Thu May 15, 2014 7:18 pm

Ho conferme di quanto dite anche dal nipote informatico, con il Classic nisba!

Spero in smentite , ma ci credo poco.|||  

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Thu May 15, 2014 7:20 pm

pluto wrote:Previsione: entro 1 anno passerai alla liquida   

Più o meno quanto ci misi io dal momento in cui decisi di provare un I-pod attaccato all'impianto.  Però mi sono risparmiato la fatica del Wadia.. Laughing 

Spero ti aiutino x il quesito. Non sono pratico di I-Pod, anche se pure io comando il mio Mac Mini con Pad o portatile

Scommettiamo una cena ?

Se passo alla liquida ,,,,offri tu,,,,visto che mi ritroverò in bolletta,,,,,altrimenti offro io !!!

In ogni caso si mangia !!! Laughing 

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu May 15, 2014 9:10 pm

Con piacere!

Mà intanto attacca questo Ipod sunny

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Thu May 15, 2014 9:14 pm

Niente da fare, col classic non puoi perche' non si collega in wifi. Pero' queste dock hanno un telecomando con il quale puoi passare da una traccia all'altra, ma putroppo non puoi usarlo per 'sfogliare' la musica

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Fri May 16, 2014 12:22 am

Con piacere!

Mà intanto attacca questo Ipod sunny[/quote]

Ma tu con il mini-mac come hai fatto?

Cosa utilizzi come cavi e componentistica varia,,,,,giusto per scopiazzare un po' di idee !!! sunny  

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Fri May 16, 2014 12:36 am

Esistono HD esterni a stato solido da poter utilizzare con Mac?

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri May 16, 2014 10:20 am

Nimalone65 wrote:Con piacere!

Mà intanto attacca questo Ipod sunny

Ma tu con il mini-mac come hai fatto?

Cosa utilizzi come cavi e componentistica varia,,,,,giusto per scopiazzare un po' di idee !!! sunny  [/quote]

Mio suggerimento personale nell'approccio alla liquida (vale x te e x tutti gli audiofili)

a) scordarsi come prima cosa del livello qualitativo raggiungibile rispetto a SACD Lp etc. Ci sarà tempo x discutere di questo e per lavorarci sopra in modo da avvicinarsi quanto più possibile (o superare se si riesce) agli altri media.

b) la forza della liquida (almeno inizialmente) è un'altra (x me).  Comodità straordinaria e accesso immediato a milioni di files di ogni tipo di musica. Se sei onnivoro come me, ti troverai all'ingresso di un immenso store gastro culinario e non saprai dove iniziare a mangiare

c) essenziale l'interscambio informativo con amici e forumers. E altro

d) a questo punto come si parte:

con 1 Mac/PC che già si possiede (presumibilmente), x passare poi ad un Mac/PC dedicato solo alla musica.

(Scordati del HD x il momento. Con 100 euro ne compri uno da 2TB e x iniziare va benissimo. Poi si vedrà)

E con un DAC che giocoforza bisogna acquistare e qui bisogna prendere una prima decisione importante.

Il possessore di un bell'impianto come il tuo ha di fronte a se 2 alternative:

- o sei sborone e pieno di soldi e credi nella liquida, x cui ti scegli subito un DAC TOP da 5000 euro in su

- o se sei cauto (come lo sono stato io) non sapendo esiti etc, ti compri un DAC medio basso x iniziare (da 500 a 1200€) max
    Ottieni già un discreto risultato sonoro. Se ti appassioni lo rivendi perdendoci qualche biglietto da 100 x passare ad un DAC superiore e che ti aggrada successivamente

In base al DAC scelto vai sui cavi.
    Essenzialmente

1 cavo tra DAC e ampli (nel tuo caso rigorosamente single ended). Questo ovviamente deve essere buono come lo sarebbe x ciascuna delle tue fonti
    1 cavo (normalmente USB, nel mio caso avendo un DAC WEISS uso un firewire). In questo caso in rete si spendono fiumi di inchiostro. Gli informatici sostengono che non c'è differenza, gli audiofili si
    Io uso un cavo raccomandato da Weiss (un Oyade da 150/200 euro ca e già mi prendono x scemo). Molti usano un cavo da 10/15 euro e ti raccomando di partire da uno così.
    Ma ci sono audiofili che spendono anche molte centinaia di euro (a mio avviso senza senso)

Stop

Io ormai sono alla fase 2 o 3 della liquida

Ho il DAC collegato al pre Spectral in bilanciato e vicino o un Mac mini dedicato alla liquida  collegato in firewire.
    Il Mini non ha video ne tastiera x cui sto in poltrona con il mio portatile Macpro su cui lavoro, navigo etc e su cui vedo la schermata del mini e da cui comando la musica

Al DAC sono poi collegati 2 HD da 6 e da 3 TB e tra un pò ne mettiamo un altro da 3 TB x arrivare a 12 TB

Tutto qua

Ti divertirai, ne sono certo

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Fri May 16, 2014 10:46 am

Io utilizzo normalmente per lavoro un mac pro 13 ' con 512 giga e 4 G di ram .

E' pero parzializzato a metà con bootcamp perchè alcuni programmi non girano con il mac,,,,,di fatto uso win a lavoro e Mac per il resto.

Come dac userei quello del'Accuphase 24/192, avendo l'ingresso dig.

Mi piacerebbe usare l'Ipad come telecomando.

Come devo avanzare ?
    Vorrei utilizzare ciò che ho ,per minimizzare la spesa, ma nel caso dovessi acquistare altro cercare di prendere giocattoli definitivi.

E proprio per avere ,musica non impegnativa e versatilità che approccierei alla ML.

sunny 

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Fri May 16, 2014 10:49 am

quanti sacd hai ?

ciao
    Riki

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Fri May 16, 2014 10:50 am

colombo riccardo wrote:quanti sacd hai ?

ciao
    Riki

Saranno circa 150 , la metà Single layer o shm

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Fri May 16, 2014 10:51 am

Avendo gia' un signor convertitore puoi anche prendere in considerazione un oggetto come l'Auralic Aries (di prossima uscita): hai bisogno solamente di un NAS o un PC in rete sul quale risiede la musica, e un server DLNA (software). Come telecomando usi l'iPad e colleghi l'usocta SPDIF dell'Aries al converitore.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Post  colombo riccardo on Fri May 16, 2014 10:54 am

Nimalone65 wrote:

Saranno circa 150 , la metà Single layer o shm

si possono rendere liquidi

quando hai tempo mandami la lista

ciao
    Riki

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri May 16, 2014 11:43 am

colombo riccardo wrote:

si possono rendere liquidi

quando hai tempo mandami la lista

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Post  colombo riccardo on Fri May 16, 2014 12:24 pm

pluto wrote:

cari audiofili c'è poco da ridere   

sto leggendo un articolo di Audioreview di questo mese di maggio che parla di dsd e dice

"Al boom di richieste per convertitori compatibili
    con gli stream DSD non è certamente estranea
    la possibilità di effettuare copie digitali
    dei Super Audio Cd mediante le prime due tipologie
    di Sony PlayStation 3, unitamente ad un software
    facilmente reperibile sulla rete da circa 3 anni.
    Se ciò è ovviamente un male in sè perchè agevola
    lo scambio illegale di contenuti protetti da copyright,
    va tuttavia anche detto che, dal punto di vista audiofilo,
    ciò ha almeno consentito a qualcuno ( le PS3 delle prime
    generazioni sono ovviamente ormai rare) di mettere al sicuro
    nei propri hard disk il contenuto dei propri preziosi SACD,
    allontanando il rischio (che tra una ventina d'anni potrebbe
    diventare una certezza) di non poterli in futuro più
    riprodurre o per consunzione del supporto o per sparizione
    dei player
    ."

Ciao
    Riki

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri May 16, 2014 1:17 pm

A be' se l'hanno detto loro....

Certo che tra

Consunzione supporto
    Consunzione players
    Consunzione HD con i preziosi files

Io scommetto sulle case discografiche. Tra 20 anni qualche cosa da farci ascoltare la trovano di sicuro

Caro il mio bel Archivista Idraulico Liquido...  

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Fri May 16, 2014 3:56 pm

colombo riccardo wrote:

cari audiofili c'è poco da ridere   

sto leggendo un articolo di Audioreview di questo mese di maggio che parla di dsd e dice

"Al boom di richieste per convertitori compatibili
    con gli stream DSD non è certamente estranea
    la possibilità di effettuare copie digitali
    dei Super Audio Cd mediante le prime due tipologie
    di Sony PlayStation 3, unitamente ad un software
    facilmente reperibile sulla rete da circa 3 anni.
    Se ciò è ovviamente un male in sè perchè agevola
    lo scambio illegale di contenuti protetti da copyright,
    va tuttavia anche detto che, dal punto di vista audiofilo,
    ciò ha almeno consentito a qualcuno ( le PS3 delle prime
    generazioni sono ovviamente ormai rare) di mettere al sicuro
    nei propri hard disk il contenuto dei propri preziosi SACD,
    allontanando il rischio (che tra una ventina d'anni potrebbe
    diventare una certezza) di non poterli in futuro più
    riprodurre o per consunzione del supporto o per sparizione
    dei player
    ."

Ciao
    Riki

"Sposo" assolutamente quello che scrivi.
    Presi nel lontano 1980 un Betamax usato dal papà di un mio amico che lo aveva preso "per moda" ma non sapeva che farsene tanto che me lo "regalò" dopo un anno a meno del 30% del valore (che ai tempi era di quasi 2 mln, per 25.000 di una singola cassetta vergine !!!)
    Beh è da allora che continuo a prendere continue fregature tecnologiche su apparecchi che spariscono e che rendono impossibile usare i supporti, nonostante abbia speso cifre importanti per gli stessi.

Possiamo rallegrarci che non è capitato almeno per i vinile, ma pensiamo ad esempio alle MC (più che alle bobine che ancora si trovano) ed a i DAT (a dire il vero poco diffusi, per fortuna quello non l'ho preso come i vadi DCC etc etc, le fregature le ho prese tutte -e le prendo tuttora- sul formato video).

Nel caso del "formato" cd la cosa per il momento è un po' meno grave, ma potrebbe diventare drammatico il giorno che il "supporto" cd fosse definitivamente sostituito che so ad esempio dalla chiavetta USB (o pastrocchio digitale equivalente, liquida in primis ovviamente).
    Se sparisce il supporto, spariranno tempo 5-10 anni anche tutti i lettori esattamente come accaduto con i veri formati video obsoleti. Ed allora si che saranno dolori per i super appassionati con migliaia di supporti fisici.

Ma non so voi, io per fortuna non ci sarò più ad assistere ad uno scempio simile......

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri May 16, 2014 4:02 pm

pluto wrote:A be' se l'hanno detto loro....

Certo che tra

Consunzione supporto
    Consunzione players
    Consunzione HD con i preziosi files

Io scommetto sulle case discografiche. Tra 20 anni qualche cosa da farci ascoltare la trovano di sicuro

Caro il mio bel Archivista Idraulico Liquido...  

daccordo su quasi tutto, perchè sul punto "Consunzione HD con i preziosi files", dipende dalla concomitanza di due fattori

1) appassionato "incoscente" che non fa ALMENO una copia se non due o tre dei preziosi files, visto che con 80€ si trova un hd 3tb e con 800€ un nas con 16T
    2) appassionato sfigato che fa magari tre copie ma le tiene tutte in casa e perde tutto per un evento catastrofico (furto incendio inondazione etc etc). Ma questo succederebbe temo anche alla collezione di vinili cd etc etc di ultimissima generazione. Anzi con gli hd è decisamente più facile metttersi al riparo: basta tenere una copia in un posto diverso dall'abitazione.

brizzo
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1129

Post  brizzo on Fri May 16, 2014 4:26 pm

io penso che siamo troppo pessimisti, ci sarà sempre qualcuno che costruirà lettori per i nostri supporti..........  
    per le copie di salvataggio, giusto farle, ma mi pare stiate esagerando un pò.......  
    se mi prende fuoco la casa o un terremoto....sai cosa me ne frega della mia discoteca.........  

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nimalone65 on Fri May 16, 2014 4:39 pm

realmassy wrote:Avendo gia' un signor convertitore puoi anche prendere in considerazione un oggetto come l'Auralic Aries (di prossima uscita): hai bisogno solamente di un NAS o un PC in rete sul quale risiede la musica, e un server DLNA (software). Come telecomando usi l'iPad e colleghi l'usocta SPDIF dell'Aries al converitore.

Si ma per non iniziare spendendo cifre importantine ?

Voglio dire , ho letto il 3D sul JRiver per Mac ,,,,,ho un Dac da sfruttare ,,,,volevo solo avere una sorta di linea guida passo-passo per un imbranato-informatico , quale sono io .

Ad esempio , partendo dal mio mac è necessario /consigliabile portare la Ram dai 4 agli 8 giga? Perché?

Se Acquisto un HD esterno , per non infarcire di dati il mio pc , cambia qualcosa se ne acquisto una che gira su disco tipo Western Digital o  se ne prendo una tipo Buffalo-Samcung ssd ?

Quale cavetto digitale mi consigliate per collegare il mio pc all'ingresso digitale dell'Accuphase ? Dove potrei reperirli ?

Il pc quando è in uso deve restare alimentato ? Basta il caricabatterie Aplle o serve altro? Batterie tampone ecc ?

Quando chiedo se cambia qualcosa ,intendo come rendimento sonoro finale.

So che alcune di queste domande possono sembrare banali , ma spesso un neofita del pc come me ,,,,può essere in difficoltà anche solo nella scelta di un banale cavetto da 15 euro.

Last edited by Nimalone65 on Fri May 16, 2014 4:45 pm; edited 1 time in total

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri May 16, 2014 4:45 pm

brizzo wrote:io penso che siamo troppo pessimisti, ci sarà sempre qualcuno che costruirà lettori per i nostri supporti..........  
    per le copie di salvataggio, giusto farle, ma mi pare stiate esagerando un pò.......  
    se mi prende fuoco la casa o un terremoto....sai cosa me ne frega della mia discoteca.........  

Anche io la pensavo così per il Beta prima, per le MC poi, e quindi per il VHS i videogames (possibile che la nuova versione del sistema operativo o della consolle non sia compatibile, e per le TV (possibile che il nuovo LCD da 3000 euro preso appena 6 mesi prima non possa montare una chiavetta HDCP e sia praticamente inutilizzabile dopo neppure un anno che è uscito ?????

Sul disastro naturale posso essere anche daccordo, ma ad esempio su quello molto più probabile di un furto in appartamento in cui sparisce il portatile con i 3 hd esterni o il NAS come la mettiamo ???

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri May 16, 2014 4:48 pm

Nello stesso modo in cui la metteremmo in caso di furto del gira padelle del Cd players e dei dischi e dei CD   
    C'è differenza?

Si, un HD te lo riformi in poco tempo - i Cd ed i dischi no

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 7:49 am