Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 23, 2015 1:20 am

    Disco del 1998
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 042_co10
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 04110
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 041_co11
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 042_co11
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 23, 2015 1:24 am

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Jacint11


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Dark_s11Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Firma_11Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Firma_12
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Buggd111
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da gibel Gio Lug 23, 2015 9:58 am

    Massimo ha scritto:Disco del 1998
    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 042_co11

    E' evidente che nel mio precedente post mi riferivo a quello che è da anni lo standard nella metodica di registrazione presso grandi , medie e piccole case discografiche. Le eccezioni che confermano la regola ci sono sempre ovviamente. Anch'io possiedo qualche LP registrato negli ultimi 20 anni tutto in analogico ma se dovessi ascoltare sempre quelli credo che venderei l'impianto. Rispetto a tutti gli altri costituiscono una percentuale talmente insignificante  da non cambiare i termini della questione ( almeno a mio modesto parere ).
    La mia personale opinione ( e mi rivolgo soprattutto ai sostenitori a spada tratta del vinile ) è che oggi , a meno che non si ascoltino solo LP stampati prima dell'avvento del digitale , è difficile ottenere una catena di riproduzione nella quale il digitale non abbia in qualche modo avuto accesso. Sono altresì del parere che la qualità media degli LP stampati negli anni '60 e '70 non sia sempre eccelsa ( parlo di qualità media delle registrazioni, non dico che siano tutti mediocri ) e mi riferisco anche ad edizioni particolari ( RCA Shaded Dog , Decca FFSS , ecc. ) delle quali a suo tempo io feci incetta sulla spinta di tendenze collezionistiche e nelle quali non ho sempre trovato quella qualità dinamica-timbrica-spaziale che dovrebbe contraddistinguere le registrazioni di gran livello ( io forse sono oggi più esigente di quanto non fossi all'inizio della mia passione audiofila ).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34306
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da carloc Gio Lug 23, 2015 10:14 am

    COMUNQUE stiamo riproducendo una registrazione digitale e se ( come appunto alcuni sostengono ) la registrazione digitale ha "perduto" per strada il realismo dell'evento musicale neanche il miglior giradischi-braccio-testina-pre phono del mondo potrà mai recuperarlo

    Questa affermazione è tutta da verificare. I file digitali non mi sembrano così poveri di corpo, armoniche e tutto ciò che necessità per una riproduzione eccellente.
    Lo dico da analogista di vecchia data, convinto della bontà dei sistemi analogici.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da gibel Gio Lug 23, 2015 10:31 am

    carloc ha scritto:
    COMUNQUE stiamo riproducendo una registrazione digitale e se ( come appunto alcuni sostengono ) la registrazione digitale ha "perduto" per strada il realismo dell'evento musicale neanche il miglior giradischi-braccio-testina-pre phono del mondo  potrà mai recuperarlo

    Questa affermazione è tutta da verificare. I file digitali non mi sembrano così poveri di corpo, armoniche e tutto ciò che necessità per una riproduzione eccellente.
    Lo dico da analogista di vecchia data, convinto della bontà dei sistemi analogici.

    Carlo

    Non a caso ho utilizzato l'espressione "come alcuni sostengono". Io , pur essendo un vecchio analogista come te , non credo che sia vera ; penso al contrario che quello che conta sia la corretta ripresa microfonica per assicurare una corretta spazialità ed il giusto mixaggio per l'equilibro tra le diverse dinamiche . E' in questa fase della registrazione che ci si assicura il realismo della successiva riproduzione . Poi la cattura-immagazzinamento del suono può essere analogica, digitale, a vapore , idropneumatica o quant'altro . L'ascolto sarà comunque di buon livello .


    Ultima modifica di gibel il Gio Lug 23, 2015 10:40 am - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34306
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da carloc Gio Lug 23, 2015 10:36 am

    gibel ha scritto:

    Non a caso ho utilizzato l'espressione "come alcuni sostengono". Io , da vecchio analogista come te , penso che quello che conta sia la corretta ripresa microfonica per assicurare una corretta spazialità ed il giusto mixaggio per l'equilibro tra le diverse dinamiche . E' in questa fase della registrazione che ci si assicura il realismo della successiva riproduzione . Poi la cattura-immagazzinamento del suono può essere analogica, digitale, a vapore , idropneumatica o quant'altro .

    Concordo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zazomat
    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13
    Età : 56
    Località : Bergamo

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da zazomat Gio Lug 23, 2015 11:18 am

    gibel ha scritto:  La mia personale conclusione ? Cercare le buone registrazioni e poi riprodurle con il supporto che si vuole , digitale o analogico che sia . Si avvertiranno delle differenze ma l'ascolto sarà comunque appagante .[/justify]

    Sottoscrivo appieno!!
    Se la registrazione è fatta bene .. l'ascolto è un piacere .. indipendentemente dal formato.
    Un supporto può essere più "caldo" e uno più "squillante" ... come sempre va a gusti personali.
    Quando ho scritto che l'analogiche ha più armoniche, è per cercare di trasmettervi quello che era la mia sensazione nell'ascolto, la mia percezione personale.

    Confermo che ci sono case (Fonè, HQ Supercuts, Original Master Recording) che producono lp da master analogici. Lo facevano in passato e lo fanno ancora oggi. Alcune di queste fanno la doppia acquisizione, digitale e analogica separata ... ed anche i loro prodotti in formato digitale suonano veramente bene... e non sempre bisogna svenarsi per l'acquisto

    ciaoooo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 Empty Re: Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a

    Messaggio Da alanford Sab Lug 25, 2015 2:57 pm

    carloc ha scritto:
    COMUNQUE stiamo riproducendo una registrazione digitale e se ( come appunto alcuni sostengono ) la registrazione digitale ha "perduto" per strada il realismo dell'evento musicale neanche il miglior giradischi-braccio-testina-pre phono del mondo  potrà mai recuperarlo

    Questa affermazione è tutta da verificare. I file digitali non mi sembrano così poveri di corpo, armoniche e tutto ciò che necessità per una riproduzione eccellente.
    Lo dico da analogista di vecchia data, convinto della bontà dei sistemi analogici.

    Carlo

    sono d'accordo con Carlo
    non esistono registrazioni analogiche tutte buone e registrazioni digitali tutte cattive
    di registrazioni e stampe analogiche schifezzuole era pieno l'univero musicale prima dell'avvento del digitale
    solo che oggi , un po' per collezionismo ed un po' per speculazione si incensano le stampe analogiche e si disprezza tout court il digitale Dopo 25 anni voglio ricominciare con il vinile. Ditemi se sto facendo una c.....a - Pagina 3 33910

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 12:22 pm