Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
È capitato anche a voi?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    È capitato anche a voi?

    Share

    ithifibuff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 2014-01-28
    Località : Padova

    È capitato anche a voi?

    Post  ithifibuff on Tue Jul 08, 2014 12:01 pm

    Ho acquistato da un popolare sito per il download dei file musicali un album di musica classica.
    L'album era composto da tre file in formato flac ad alta risoluzione che ho iniziato a scaricare usando il "download manager" fornito dal sito.
    Tale programma consente il download dei file una sola volta  se rileva che esso è andato a buon fine, altrimenti se rileva un errore permette di provare nuovamente. Nel mio caso il download dei tre file è stato classificato come corretto, ma mi sono subito accorto che uno dei file era invece decisamente troppo piccolo. All'ascolto infatti si interrompeva dopo 2 minuti, mentre la durata dichiarata sulla copertina del disco era molto maggiore.
    Convinto che si fosse verificato un problema nel download, ho inviato una lettera al servizio clienti del sito.
    Con mia grande sorpresa mi hanno comunicato che il problema non era il download, ma proprio il file che risultava corrotto e quindi l'avrebbero richiesto alla casa discografica. Ebbene, dopo più di un mese e vari solleciti sto ancora aspettando.
    Mi stupisce comunque non solo il fatto che il file non sia stato controllato prima di metterlo in vendita, ma come sia possibile che di esso non sia disponibile un'altra copia, visto poi che lo stesso master è stato utilizzato per produrre varie versioni del disco, compreso il vinile. Faccio notare inoltre che la casa discografica è anche una di quelle con le migliori registrazioni sul mercato...

    ithifibuff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 2014-01-28
    Località : Padova

    Re: È capitato anche a voi?

    Post  ithifibuff on Sun Aug 24, 2014 4:40 pm

    Constatato che, a quanto pare, a nessun altro è capitato un inconveniente simile, riprendo questo vecchio thread per comunicare, per dovere di cronaca, che il file non è più risultato disponibile.
    Alla fine però i gestori del sito si sono dimostrati estremamente corretti, rimborsandomi il valore dell'intero download (cioè anche dei due brani che ero riuscito a scaricare).
    Ho ripreso quindi a comprare file da questo sito oltre oceano (nell'attesa che apra un sito omologo in Europa o meglio in Italia).
    Resta comunque la perplessità sulla sparizione del file. A quanto pare il colpevole alla fine è la casa discografica, ma non capisco come mai non ha provveduto a re-inviarlo al server del negozio.
    Mah.

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5709
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: È capitato anche a voi?

    Post  phaeton on Sun Aug 24, 2014 8:55 pm

    puo' capitare... molto probabilmente quello che e' successo e' che la casa discografica ha "estratto" i file dal master senza verificare il buon esito, oppure c'e' stata una corruzione dopo (errori di tx, problemi di storage, etc..), e poi li ha forniti alla piattaforma di online selling.... l'importante e' che tutto alla fine si isa risolto per il meglio....


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

      Current date/time is Thu Dec 08, 2016 12:59 pm