Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Onix DAC25B E Surface
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Onix DAC25B E Surface

    Hakudò
    Hakudò
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 21.07.12

    Onix DAC25B E Surface Empty Onix DAC25B E Surface

    Messaggio Da Hakudò Lun Lug 07 2014, 19:58

    Salve. Sono un felice possessore di un convertitore D/A ONIX DAC 25B che attualmente uso con un iPod Classic. Vorrei però sostituire la sorgente con qualcosa che non sta andando a morire come il lettore Apple: Mi piacerebbe collegarlo ad un Microsoft Surface, in modo da poter mandare il segnale tramite il Foobar2000 magari. Il problema é che il Surface non dispone di un'uscita audio ottica, però ha una presa USB 3.0 full size. Venendo al dunque: é possibile sfruttare l'ingresso usb asincrono del DAC per fargli ricevere il suono dal Surface con iTunes/Foobar 2000 installati sopra? Grazie di qualsiasi aiuto.
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Onix DAC25B E Surface Empty Re: Onix DAC25B E Surface

    Messaggio Da r.spiga Mar Lug 08 2014, 09:27

    ciao,

    non conosco il DAC in questione, ma da quello che scrivi credo abbia un ingresso USB. Se bene implementato, questo tipo di ingresso potrebbe risultare migliore rispetto all'ingresso ottico che stai utilizzando attualmente per collegare l'iPod.

    In linea di principio puoi collegare il Surface al DAC tramite cavo USB (per fare una prova è sufficiente il cavo USB standard di una stampante)...però qua si aprono un paio di scenari in base alla versione del tuo Surface. Il Surface Pro è basato su CPU Intel e su questa versione ci puoi installare tranquillamente Foobar ed i driver del DAC (ammesso che esistano) come su un qualsiasi PC standard. il Surface normale (senza la sigla Pro) usa CPU Arm e come sistema operativo Windows RT, non so se esista una versione di Foobar per questo sistema operativo, ma non credo.

    Male che vada in entrambi i casi Surface dovrebbe riconoscere il DAC come dispositivo audio USB standard e quindi lo puoi impostare come uscita audio per i vari programmi. Ho la prima versione di Surface RT al quale ho collegato sia il dac Arcam Rdac che il Fortissimo A.A. ed entrambi sono stati riconosciuti come dispositivi audio USB ed ho ascoltato un po' di musica tramite xbox music.

    Se il tuo Surface è il Pro ci puoi installare anche i driver specifici del tuo DAC (ammesso che esistano) e bypassare il mixer di Windows tramite Wasapi o Asio, se hai la versione standard non credo, forse potrebbero funzionare gli Asio4All, ma è tutto da provare.

    Ad ogni modo, anche se riconosciuto come dispositivo audio generico, riesci a raggiungere una discreta qualità di riproduzione.

    ciao
    rob
    Hakudò
    Hakudò
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 21.07.12

    Onix DAC25B E Surface Empty Re: Onix DAC25B E Surface

    Messaggio Da Hakudò Dom Lug 27 2014, 21:02

    Innanzitutto grazie per tutte le preziose informazioni. Oggi ho ordinato un Surface Pro 2, dotato di i5. Un'occasione d'oro visto che Marcopolo ne vende 1000 pezzi a 299€ (che da oltre 600 è un affarone). lo predisporrò sull'impianto. Ho scaricato dal sito della Onyx il driver XMOS, ma stranamente me lo da formato iso. Forse perché lo ho scaricato dal Macintosh? Adesso devo solo chiedere a voi un consiglio per un lettore che non sia itunes, che conserverò per il Rippaggio dei CD visto che la sua proprietà più bella è tenere in ordine le cartelle. Vado di Foobar2000? Oppure esiste un programma con un'interfaccia più iTunes like ma con una qualità audio superiore? Grazie di tutte le informazioni.

    PS: esiste un cavo usb con l'aggancio a 90°?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 19:14