Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Interessante articolo denon dp 80
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Interessante articolo denon dp 80

    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Lun Lug 28 2014, 00:40

    Spero possa interessare cosa ho scovato in rete su questo , per me , ottimo giradischi...a chi sa il francese, sbaglio o ne parlano bene anche come spettro del rumore del gira? con il sistema del piatto a sandwich accordato, il motore trifase, e il bracci denon che sono "ammortizzati" nella canna sembra abbiano risolto piuttosto bene il problema dei picchi di risonanza dei gira DD, che ne dite?
    Io il dp 80 lo confronto giornalmente col dp 6700 e lo trovo molto neutro, forse grazie proprio a queste soluzioni...( anche se il 6700 , forse anche grazie a un filo di colorazioni in più è molto suadente col rock...)
    Interessante articolo denon dp 80 Denon_dp80_dl103d_1-50--1d5aa2b
    Interessante articolo denon dp 80 Denon_dp80_dl103d_2-50--1d5aa36
    Interessante articolo denon dp 80 Denon_dp80_dl103d_3-50--1d5aa46
    Interessante articolo denon dp 80 Denon_dp80_dl103d_4-50--1d5aa56
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pepe57 Lun Lug 28 2014, 18:02

    Si, dice che con questo modello è stato limitato il rumore derivante dalle vibrazioni del motore poggiando su un piatto "inferiore" leggero, uno superiore più pesante (dove si mette il disco) che però non è a diretto contatto con il piatto "inferiore". Infatti fra i due piatti vengono interposti sei doppi pezzi ammortizzanti più sei pezzi di spugna che filtrano il rumore.
    A leggere il grafico direi che infatti i picchi (uno solo > di 30 dB in gamma molto bassa) in banda udibile, sono ben contenuti.
    Come ho spesso avuto modo di dire, giradischi che in effetti NON sono dei veri DD nudi e crudi ma la oro evoluzione tramite metodi più o meno similari per ridurre le vibrazioni trasmesse alla tesina (come in questo caso ed anche anche per il Monaco GP) possono, a parer mio, suonare senza aggiungere al suono, in modo evidente, la loro voce
    Invece nell' articolo non scrivono nulla sul braccio "ammortizzato" anzi, sembrerebbe che rilevino che la sfera di grande dimensioni che permette il movimento orizzontale apporti un certo, pur minimo, attrito da sfregamento.
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pluto Lun Lug 28 2014, 18:12

    ehm il 401 è il peggiore tra tutti i bracci Denon anche se a me sembra pure il più bello con la canna scura a dire il vero.
    E' l'ultimo arrivato, fabbricato in un'epoca in cui ormai si costruivano testine molto più leggere etc. e la Denon strizzava l'occhio a questa nuova tipologia.

    Non a caso sull'usato è meno ricercato rispetto ai vari 307/309 etc e non è che si sposi proprio bene con la 103, anzi…


    Maledetti franciosi, da quando Nibali gli fa le pernacchie, non ne indovinano più neanche una..  Laughing Laughing 
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Lun Lug 28 2014, 18:31

    Si, in effetti io ho esperienze solo con il da 307/309...il 401 non lo conosco e non so neanche se ha la canna svincolata dal resto del braccio con um a specie di guarnizione in gomma come i suddetti...
    Vero che i 309/307 sono bracci a massa media, che non si sposano prorpio perfettamernte con la 103, infatti si usavano le versioni diciamo home, come la 103S e la 103D..ho un vecchio articolo del combo denon dp 6700 con braccio 307 testina 103D e step up au 320...vedo se riesco a postarlo...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pluto Lun Lug 28 2014, 18:40

    Ma guarda Paolo che i 307 e 309 sono OK x la 103 e per molte altre testine. E' il 401 che è un braccio molto più leggero etc.
    Personalmente visto il prezzo, lo prenderei pure ma magari x metterci qualcos'altro di più moderno
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Lun Lug 28 2014, 18:47

    Naturalmente, dico solo che la 103 ha come partner per cui è nata i vecchi denon da 304 /302 ( non vorrei confondere le sigle) da 10/12 pollici, dii tipo tradizionale, senza disaccoppiamento della canna, perchèp comunque sia ha una cedevolezza piuttosto bassa, ma ho confermato anche io che la uso con soddisfazione sul 309...ma la stessa denon dava come partner ai 307/309 la 103 in versione migliorata e con una cedevolezza un pò più alta, cioè la S e la D...vorrei postare quell'articolo ma ce l'ho in pdf e non riesco ad estrapolarlo per postarlo...porc...
    P.S.
    Sukl mio denon dp 6700 ho montato con grandissima soddisfazione una Karat 17d, tetsina piuttosto moderna con cedevolezza media... sunny 


    Ultima modifica di paolo75 il Lun Lug 28 2014, 18:49 - modificato 1 volta.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da gciraso Lun Lug 28 2014, 18:47

    Ma a quanto lo vendono?


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Lun Lug 28 2014, 18:50

    Ma chi vende cosa ? Interessante articolo denon dp 80 98542 
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Lun Lug 28 2014, 18:53

    Se a qualcuno interessa posto il link di vinylengine per scaricare l0'interessate prova del da 307 con testina 103D e step up 320 su di un dp 6700

    http://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=5174
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da alanford Lun Lug 28 2014, 20:55

    concordo  con Pluto

    il braccio in carbonio non mi sembra quello piu' adatto per una 103

    con tutto il rispetto per la 103, io cercherei un braccio ed una testina maggiormente performante per sua maesta'  Rolling Eyes

    e se proprio dobbiamo dirla tutta, il DP 80 merita un plinto di ben altro livello IMHO
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Mar Lug 29 2014, 00:13

    alanford ha scritto:
    e se proprio dobbiamo dirla tutta, il DP 80 merita un plinto di ben altro livello  IMHO

    La DK 300 è comunque un plinto in panzerholz da 14 kg, non è da buttare via...tu comunque cosa proporresti come base degna del dp 80? una mezza idea un domani di costruirne una di alto livello ce l'ho, e mi piacerebbe sapere le tue/vostre esperienze e considerazioni a riguardo...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pepe57 Mar Lug 29 2014, 03:08

    Io non saprei che plinto suggerire in quanto non ho mi avuto questo gira.
     Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da alanford Mar Lug 29 2014, 17:14

    paolo75 ha scritto:

    La DK 300 è comunque un plinto in panzerholz da 14 kg, non è da buttare via...tu comunque cosa proporresti come base degna del dp 80? una mezza idea un domani di costruirne una di alto livello ce l'ho, e mi piacerebbe sapere le tue/vostre esperienze e considerazioni a riguardo...

    da buttare assolutamente NO, anche perche' ha un suo valore sul mercato  sunny 

    un plinto da 14 kg e' un signor plinto, pero' il dp 80 pesa 10 kg ed a parer mio (e non solo mio) affinche' il plinto assuma l'utilita' che gli si deve occorre che vi sia proporzione con il peso del gruppo motore

    non sono un esperto in fisica, quindi non ho alcuna regola matematica da darti, comunque una maggior massa assicura quel contributo tecnico che ci si aspetterebbe da un plinto ben realizzato

    la materia prima utilizzata pure influisce sul risultato finale IMHO, ho a mente un interessante articolo di audioreview ove il recensore, persona esperta in campo analogico, confrontava taluni plinti su un thorens 124 ed un garrard 301

    per il mio SP 15, meno impegnativo rispetto al dp 80, ho usato un rivestimento in massello con scheletro in ardesia, il peso e' sui 25 kg "netto" se non ricordo male

    esprimo un mio personalissimo pensiero, I DD ed i puleggia del secolo scorso avrebbero avuto una resa ben maggiore qualora vi fosse stata maggior attenzione al plinto, spesso di infima qualita'




    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34301
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da carloc Mar Set 30 2014, 14:13

    Tiro su l'argomento per sapere se il nuovo denon DP 100 è paragonabile al DP 80 come prestazioni. Nessuno ne sa nulla?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da alanford Mar Set 30 2014, 17:14

    carloc ha scritto:Tiro su l'argomento per sapere se il nuovo denon DP 100 è paragonabile al DP 80 come prestazioni. Nessuno ne sa nulla?

    neanche lontanamente

    tra l'altro mi pare che non fosse neppure esente da critiche a livello tecnico

    non e' neppure fatto in Giappone!  Neutral

    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da paolo75 Mer Ott 01 2014, 18:46

    carloc ha scritto:Tiro su l'argomento per sapere se il nuovo denon DP 100 è paragonabile al DP 80 come prestazioni. Nessuno ne sa nulla?

    ...figurati...penso che il solo piatto del dp 80 ( con il suo distema di smorzamento accordato ecc.) se lo facessero oggi, costerebbe come tutto il dp100 attuale...Almeno per quanto riguarda il valore costruttivo, poi non ho mai ascoltato il nuovo dp100 quindi non saprei dare un giudizio sul suono...ma se tanto mi da tanto... Neutral
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pluto Mer Ott 01 2014, 18:59

    Suvvia non siate così cattivi

    1) è un gira di completa derivazione Technics (1200) di cui riprende il motore ed il braccio anche se abbastanza modificato, ma è quello e viene costruito in Cina

    2) visto dal vivo fa un figurone e il plinto non è niente male. Personalmente lo considero un 1200 improved e molto più bello esteticamente. Ma ovviamente costa parecchio

    Scordandoci il DP 80, la cui vera forza, ricordo, è il blocco motore trifase e ovviamente pure i vari bracci con cui veniva proposto (che sono nettamente superiori a quello del 1200 anche in versione improved), il vero problema resta il prezzo che se non sbaglio si aggira sui 2,500 eurelli x il nuovo.
    A quel prezzo ci si porta a casa un DP 80 con un signor braccio e resta pure qualcosa x una bella puntina

    Ma se si trova in condizioni mint a 1000/1200 euro, be allora un pensierino lo farei, pur scordandoci le prestazioni del DP 80
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34301
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da carloc Mer Ott 01 2014, 20:43

    Dai mi sta passando per la mente di prendere un DD, apro un thread dedicato.
    Mi raccomando, accorrete a rispondere anche li........ Interessante articolo denon dp 80 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 01 2014, 22:57

    Se si parlasse del DP100-M allora...... sunny sunny sunny
    (e io, come molti sanno, sono contrario ai gira "datati")
    Embarassed Rolling Eyes Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da alanford Ven Ott 03 2014, 16:30

    pepe57 ha scritto:Se si parlasse del DP100-M allora...... sunny sunny sunny
    (e io, come molti sanno, sono contrario ai gira "datati")
    Embarassed Rolling Eyes Embarassed

    ebbi modo di ascoltare il VERO dp 100 e non la cinesata che vendono oggi  

    echevelodicoafare? Rolling Eyes il suono IMHO aveva quanto di meglio un gira DD puo' offrire  

    http://www.thevintageknob.org/denon-DP-100.html

    passai una mezza giornata ad asolctare l'impianto assemblato da Mino con IL DP 100 e fu una delle esperienze piu' piacevoli che ricordo in campo hi fi GRAZIE MINO   applausi

    non ebbi il coraggio di chiedere a Mino il prezzo dell'oggetto:oops: Embarassed ma ricordo che mi disse di aver acquisito l'oggetto tramite uno scambio

    non so quali e quante differenze vi sono fra un dp 80 ed un dp 100 a parte lo chassis ovvio , pero' ho trovato la versione pro del dp 80 che probabilmente molti di voi non hanno mai visto

    http://www.hifido.co.jp/photo/13/821/82112/d.jpg
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Interessante articolo denon dp 80 Empty Re: Interessante articolo denon dp 80

    Messaggio Da alanford Ven Ott 03 2014, 17:23

    depliant denon dell'epoca

    http://cs616726.vk.me/v616726344/75f3/ncxvMpSFReU.jpg

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 05:45