Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Attufato o Rock? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Attufato o Rock?


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Ago 05 2014, 15:33

    Jesko ha scritto:Si, sono d'accordo con te. Vuoi dire allora che prediligi un impianto che renda, giustamente, tutto, assolutamente tutto quello che viene inviato dalla sorgente. E su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
    Però se questo "tutto" è, a seconda dei gusti, poco gradevole, allora ben venga una catena che in un certo modo modifichi o corregga il segnale riprodotto rendendolo più piacevole all'ascolto. Anzi, all'ascoltatore. Diciamo un suono "ad personam". Senza nulla togliere da quello che arriva dalla sorgente, quindi tutto quello che è sul dischetto, ma servito in un modo che piaccia al consumatore. sunny 

    In teoria hai ragione, ma se un impianto tende a colorare il suono, finisce per mascherare un po' i difetti dell'incisione ma a scapito della precisione tanto più quanto la qualità dell'incisione si avvicina al top.

    In sostanza ci vorrebbero due impianti (o due coppie di casse) ..... ma io preferisco uno che cresca con la qualità dell'incisione e non viceversa.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ago 05 2014, 15:35

    nellosound ha scritto:Esiste un'ipotetica suddivisione di tipologia attufato/rock per le elettroniche? Tipo Accuphase: attufato...

    accuphase attufato = attuphase !  Attufato o Rock? - Pagina 3 625723 
    alcuni definiscono le elettroniche accuphase ....attufate, da qui il nomignolo
    premetto che non ho mai avuto elettroniche accuphase quindi non posso esprimere un giudizio.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Images10 Attufato o Rock? - Pagina 3 Hqplay10Attufato o Rock? - Pagina 3 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 15:42

    Testini Ugo ha scritto:Pongo solo un quesito, in generale, ma più nello specifico ad Air, su quale delle due sponde, in cui ha diviso il mondo della riproduzione, pone le Vienna? Soprattutto la gamma Concert Grand.
    le Vienna sono uno dei pochi diffusori ( non tutte però*) che possono suonare sia rock che attufate, ovvio che io prediligo catene rock 
    *) un paio di modelli in particolare sono attufanti a bestia, ovvio che non dirò neppure sotto tortura quali  Laughing  Laughing  Laughing


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Ago 05 2014, 15:42

    aircooled ha scritto:la tendenza generale è la negazione assoluta del fatto che si ascolta l'impianto, ma dura realtà è un altra sunny l'unica categoria che in effetti ascolta solo musica è quella dei rarissimi musicofili duri e puri, personaggi di elevata cultura nusicale che considerano giustamente l'impianto alla stregua di un semplice elettrodomestico che gli permette di godersi la musica nella sua più profonda essenza artistica senza soffermarsi minimamente su i famosi parametri audiofili, gli impianti di costoro infatti sono tutti di livello medio basso a voler essere molto diplomatici  Laughing e cambiano qualche oggetto solo nel caso che arrivi a fine vita,  tutti gli altri sono coscientemente o incoscientemente audiofili che mirano all'ascolto da olimpo  erg e per questo cadano sempre e comunque nel giro del cambio e ricambio audiofilo, niente di male ovviamente, anzi, se cosi non fosse non esisterebbe l'HIFI, i rarissimi musicofili da soli non riuscirebbero certo a sostenere il mercato, in ultimo possiamo dire che esiste anche una sub categoria a cui personalmente mi onoro di appartenere sunny i suonologhi duri e puri  Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 siamo in pochi ma cresceremo  sunny questi strani personaggi non fanno mistero alcuno di fregarsene del lato artistico culturale della musica e dichiarano apertamente e senza remore di godere nel sentire i suoni che escono dalla catena e sono sempre alla ricerca estrema della prestazione, a loro/mia difesa va detto che il suonologo visto la sua indole suonologa  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355  è uno che può permettersi di godere spaziando su qualunque tipo di riproduzione musicale, essi infatti possono passare da un dischetto di rock a uno di canti gregoriani senza colpo ferire, e mica è poco a livello musicale  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355 

    Penso che non esista appassionato di alta fedeltà che non provi piacere nel ascoltare un brano che suona benissimo, spaziando da questo punto di vista su ogni tipo di genere possibile. Anche a me piace e non poco ascoltare l'impianto, ma sarebbe riduttivo dire che mi piace solo far quello.

    Altrimenti cosa me ne farei di una collezione di oltre 3000 album originali, di cui quasi la metà in vinile, di cui forse solo un 10% si può definire di qualità audiofila se mi permettete il termine ?

    Casomai posso dire senza tema di smentite, che se acquisto un album di un genere che non è tra i miei preferiti, è certamente ANCHE perchè ha un'ottima incisione oltre che piacermi, anzi non è sbagliato dire che mi piace ANCHE perchè è inciso bene, o se preferite che una buona incisione rende comunque più bendisposti verso un album-artista.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 15:44

    RockOnlyRare ha scritto:Da buon rocchettaro verrebbe da dire il tipo "rock", ma in realtà la scelta ultra vetusta delle Dahlquist DQ 10 mi fa forse pendere dall'altra parte, a meno di voler essere un po' provocatorio nel sostenere che questo tipo di diffusore è in grado di soddisfare un po' tutti i palati a meno di non essere fans sfegatati della techno e della grancassa che tira letteralmente pugni sullo stomaco......

    A proposito : io "BARO" perchè ho davvero lo stesso impianto da tutta la vita o quasi, se si considera tale dal 1979 ad oggi. Perlomeno sono tali ampli casse cuffia ed i due tale (MC + Bobina).
    E' invece nuova, anzi quasi nuovissima (meno di due anni), tutta la sezione digitale (meccanica, dac, video etc etc) e pure il piatto, ma questo solo perchè il glorioso dual e relativa puntina era troppo conciato per mantenerlo.
    con quei diffusori mi torna difficile posizionarti tra gli attufati sunny


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 15:45

    RockOnlyRare ha scritto:
    aircooled ha scritto:ovvio che ci sono infiniti gradi nelle 2 categorie, ma ho iniziato il post dichiarandolo, sulle sibilanti si potrebbe dire di tutto di più ma non è questa la discussione giusta, però però una cosa si può dire, quello che non c'è nel dischetto non si può sentire, poi che piaccia o meno è ancora tutta un altra storia  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355 

    Odio le SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSibilanti, ma c'è da dire che spesso e volentieri la colpa è anche dell'incisione o dello stesso microfono usato in sala....

    In sostanza un buon impianto restituisce quello che c'è nel bene e purtroppo impetosamente anche nel male, mentre magari un impianto decisamente più colorato riesce a mascherare (nei limiti del possibile) una incisione non ottimale ma a scapito di una minor precisione e naturalezza in un'incisione impeccabile.
    Inutile dire che personalmente preferisco rinunciare ad un ascolto "doloroso" di una cattiva incisione per godere appieno quando vale la pena... il che non vuol dire ascoltare l'impianto e non la musica, ma semplicemente che se vuoi ascoltare e godere appieno la musica su un buon impianto, è necessaria un'incisione se non ottima perlomeno dignitosa.

    Altrimenti meglio la cuffietta o il classico sottofondo... "soffri" di meno
    ottimo post sunny


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da mc 73 Mar Ago 05 2014, 15:48

    nellosound ha scritto:Esiste un'ipotetica suddivisione di tipologia attufato/rock per le elettroniche? Tipo Accuphase: attufato...

    sicuramente
    a mio avviso la maggioranza delle elettroniche a mosfet sono attuffate ...x fare un esempio


    _________________
    saluti Michele sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 15:48

    nellosound ha scritto:Esiste un'ipotetica suddivisione di tipologia attufato/rock per le elettroniche? Tipo Accuphase: attufato...
    un jap che si attufi è molto difficile, almeno io non ne ho mai ascoltati di attufati, del resto per il loro tipo di cultura musicale popolare è difficile pensare di attufare, se proprio dovessi dedicargli una categoria direi..... ridondante


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 15:49

    mc 73 ha scritto:
    nellosound ha scritto:Esiste un'ipotetica suddivisione di tipologia attufato/rock per le elettroniche? Tipo Accuphase: attufato...

    sicuramente
    a mio avviso la maggioranza delle elettroniche a mosfet sono attuffate ...x fare un esempio
     Neutral non posso parlare di m...... Neutral


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Ago 05 2014, 15:51

    Luca58 ha scritto:

    Secondo me si ascolta l'impianto solo quando non suona; non capisco come si possa apprezzare un violino che miagola. Attufato o Rock? - Pagina 3 650957

    Quanto ai musicofili "duri e puri", che in genere non hanno mai suonato un emerito kaiser, io diffido di chi apprezza tutta la musica indistintamente senza un minimo di capacita' critica (che e' il loro caso). Che se ne fanno di un impianto? Il loro vero strumento di ascolto sono le recensioni ufficiali, dalle quali non si distaccano. La mia anziana insegnante di pf aveva un piccolo giradischi, un integrato consumer e un paio di casse messe su una libreria con pochi Lp; ma lei non ne aveva bisogno perche' suonava da Dio e era critica senza problemi. 

    Acc..., mi ero appellato al 5º emendamento...  Attufato o Rock? - Pagina 3 75961  Attufato o Rock? - Pagina 3 650957

    Momento, una cosa è apprezzare molti tipi di musica un'altra è apprezzate tutta la musica indistintamentesolo perchè è incisa bene, non so voi ma quando capitate nelle sale di ascolto, ogni tanto proprinano dei veri e propri supplizzi anche se incisi perfettamente, ma a me è capitato spesso e volentieri di uscire da una sala di ascolto annotandomi non il nome dell'impianto ma del autore e relativo album e poi di comprare quello e non certo l'impianto su cui l'ho ascoltato....

    Se non ci credete portatevi dietro il cd Individuality di Raquelle Ferrell, (in offerta a 7 euro su Amazon) fatevi ascoltare sull'impianto "I Can Explain" ed alla fine della giornata segnatevi quanti sono più interessati al nome di quell'album-artista (a me è capitato 4 volte in un pomeriggio !!!) che allo stereo che lo suonava !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da pluto Mar Ago 05 2014, 15:54

    aircooled ha scritto:
    nellosound ha scritto:Esiste un'ipotetica suddivisione di tipologia attufato/rock per le elettroniche? Tipo Accuphase: attufato...
    un jap che si attufi è molto difficile, almeno io non ne ho mai ascoltati di attufati, del resto per il loro tipo di cultura musicale popolare è difficile pensare di attufare, se proprio dovessi dedicargli una categoria direi..... ridondante

    Lasciali dire. Mi domando quali Accuphase abbiano sentito in ambiente controllato e non x soli 3 minuti nella fiera del paese.. bah
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ago 05 2014, 15:58

    pluto ha scritto:

    Lasciali dire. Mi domando quali Accuphase abbiano sentito in ambiente controllato e non x soli 3 minuti nella fiera del paese..  bah

    azz Gian, nelle fire di paese hanno gli accuphase in dimostrazione ???? Attufato o Rock? - Pagina 3 921419 
    dove sono questi paesi ?  Attufato o Rock? - Pagina 3 98542 


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Images10 Attufato o Rock? - Pagina 3 Hqplay10Attufato o Rock? - Pagina 3 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da pluto Mar Ago 05 2014, 16:05

    Tu ci scherzi, ma all'ultimo mercatino antiquariato vintage etc a Chiavari, un tizio aveva un trittico Quad su una bancarella
    Stavo x portarlo a casa.. poi mia moglie ha chiamato la Bernardini De Pace e ho deciso di lasciarli li  Laughing Laughing 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Ago 05 2014, 16:14

    pluto ha scritto:Tu ci scherzi, ma all'ultimo mercatino antiquariato vintage etc a Chiavari, un tizio aveva un trittico Quad su una bancarella
    Stavo x portarlo a casa..  poi mia moglie ha chiamato la Bernardini De Pace e ho deciso di lasciarli li  Laughing Laughing 

    Ma come hai perso un occasione del genere ????  Attufato o Rock? - Pagina 3 85816 

    A "quale" occasione mi riferisca lascio ai posteri l'ardua sentenza  Attufato o Rock? - Pagina 3 972395  Attufato o Rock? - Pagina 3 972395  Attufato o Rock? - Pagina 3 972395


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da pluto Mar Ago 05 2014, 16:29

    L'occasione era solo il trittico Quad

    La bernardina costa un botto. Anzi pure 2…  affraid affraid 
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da nellosound Mar Ago 05 2014, 16:32

    RockOnlyRare ha scritto:

    Penso che non esista appassionato di alta fedeltà che non provi piacere nel ascoltare un brano che suona benissimo, spaziando da questo punto di vista su ogni tipo di genere possibile. Anche a me piace e non poco ascoltare l'impianto, ma sarebbe riduttivo dire che mi piace solo far quello.

    Altrimenti cosa me ne farei di una collezione di oltre 3000 album originali, di cui quasi la metà in vinile, di cui forse solo un 10% si può definire di qualità audiofila se mi permettete il termine ?

    Casomai posso dire senza tema di smentite, che se acquisto un album di un genere che non è tra i miei preferiti, è certamente ANCHE perchè ha un'ottima incisione oltre che piacermi, anzi non è sbagliato dire che mi piace ANCHE perchè è inciso bene, o se preferite che una buona incisione rende comunque più bendisposti verso un album-artista.

    Una volta tanto discordo da Air. Non è affatto vero che i musicofili se ne freghino dell'impianto: anzi, credo che sia la minima parte degli audiofili quelli cui frega solo dell'impianto  tyu 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 16:42

    il musicofilo non è un audiofilo e neppure un ascoltatore di hifi, è tutt'altra cosa, poi chiunque può atteggiarsi a musicofilo ma mi piacerebbe vedere la collezzione di supporti musicali che ha in casa  sunny


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ago 05 2014, 16:54

    pluto ha scritto:L'occasione era solo il trittico Quad

     

    questo ?  Attufato o Rock? - Pagina 3 921419  Attufato o Rock? - Pagina 3 921419 

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Screen15


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Images10 Attufato o Rock? - Pagina 3 Hqplay10Attufato o Rock? - Pagina 3 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da pluto Mar Ago 05 2014, 17:19

    fava questo è la replica attuale del famoso trittico a valvole Attufato o Rock? - Pagina 3 81249 

    No, avevo trovato un pre e finale e sinto a trans (anche se il finale andava tutto riverniciato etc
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da nellosound Mar Ago 05 2014, 17:58

    aircooled ha scritto:il musicofilo non è un audiofilo e neppure un ascoltatore di hifi, è tutt'altra cosa, poi chiunque può atteggiarsi a musicofilo ma mi piacerebbe vedere la collezzione di supporti musicali che ha in casa  sunny

    E allora con 5mila cd, un qualche centinaio di vinili e 300 e rotti giga di flac e hires il maestro 70, il crescendo e le Blues chi c...o sono. Forse uno cui piace ascoltare la musica bene e che dà più importanza a cosa ascolta piuttosto che a come la ascolta. Dunque, un musicofilo con tendenze audiofile, diciamo così  Attufato o Rock? - Pagina 3 528114 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 05 2014, 18:05

    ecco ora ci siamo, con molta tendenza audiofila Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 
    il musicofilo duro e puro è altra cosa, quando entri in casa ti senti oppresso dalla musica, decine di migliaia di pezzi che coprono le pareti dal pavimento al soffitto in tutte le stanze  Attufato o Rock? - Pagina 3 921419 di una singola opera decine di pezzi perchè quella è diretta da quel direttore, quell'altra dall'altro, quello con quell'orchestra, quell'orchestra  in quel teatro con quel direttore ........ insomma una faticaccia solo a starlo a sentire  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355


    _________________
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Attufato o Rock? - Pagina 3 941176


     
    Attufato o Rock? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Attufato o Rock? - Pagina 3 630139
    Attufato o Rock? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da pluto Mar Ago 05 2014, 19:07

    aircooled ha scritto:ecco ora ci siamo, con molta tendenza audiofila Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 
    il musicofilo duro e puro è altra cosa, quando entri in casa ti senti oppresso dalla musica, decine di migliaia di pezzi che coprono le pareti dal pavimento al soffitto in tutte le stanze  Attufato o Rock? - Pagina 3 921419 di una singola opera decine di pezzi perchè quella è diretta da quel direttore, quell'altra dall'altro, quello con quell'orchestra, quell'orchestra  in quel teatro con quel direttore ........ insomma una faticaccia solo a starlo a sentire  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355

    Ti confesso che non mi sento x niente oppresso da questa cosa… anzi  Laughing Laughing Laughing 

    Però il discorso che fai è vero. Il musicofilo duro e puro è un genere raro, a cui mi piacerebbe appartenere ma di cui non sono degno x evidenti limiti di conoscenza.  Qualche volta (spesso) la musica prevale e allora al diavolo l'impianto, va bene pure l'audio dell'auto o un gira a tromba
    Ogni tanto parte la compulsione all'acquisto di matrice audiofila e allora li il musicofilo si perde x strada completamente.

    Comunque sono convinto che oggi c'è una piccola tendenza da parte dei musicofili duri e puri a curare maggiormente l'impianto e la parte hi-fi. Non si faranno mai le pipe che ci facciamo noi, ma il desiderio di ascoltare bene sicuramente esiste pure da parte loro (anzi nostra  Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 )
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da nellosound Mar Ago 05 2014, 19:30

    pluto ha scritto:

    Ti confesso che non mi sento x niente oppresso da questa cosa… anzi  Laughing Laughing Laughing 

    Però il discorso che fai è vero. Il musicofilo duro e puro è un genere raro, a cui mi piacerebbe appartenere ma di cui non sono degno x evidenti limiti di conoscenza.  Qualche volta (spesso) la musica prevale e allora al diavolo l'impianto, va bene pure l'audio dell'auto o un gira a tromba
    Ogni tanto parte la compulsione all'acquisto di matrice audiofila e allora li il musicofilo si perde x strada completamente.

    Comunque sono convinto che oggi c'è una piccola tendenza da parte dei musicofili duri e puri a curare maggiormente l'impianto e la parte hi-fi. Non si faranno mai le pipe che ci facciamo noi, ma il desiderio di ascoltare bene sicuramente esiste pure da parte loro (anzi nostra  Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 )

    E' come dice Pluto!!!  cheers cheers cheers 

    Ti parlo della mia esperienza: a 20 anni facevo il disk jockey e lavoravo in un negozio di dischi ascoltando qualsiasi cosa in qualsiasi modo. A 25 mi sono comprato il primo impianto andando in un negozio hi-fi della mia città dove mi hanno dato una coppia di Tannoy da scaffale e un Luxman con un lettore cd pioneer e il mio adorato technics 1200 (mica male per un musicofilo: ma non chiedetemi i modelli perché non li ricordo - a quesi tempi ascoltavo solo musica e badavo solo al sodo) e da lì e per altri dieci anni ha ascoltato musica e basta basandomi solo sui consigli del negoziante (metti la casse che facciano un triangolo con il punto di ascolto, etc etc).

    Poi per lavoro devo trasferirmi, smonto l'impianto e lascio perdere tutto: la musica no, quella la ascolto con iPod e casse del computer, fino a quando non entro in un negozio a Siena deciso a rifarmi un impianto. La svolta, il titolare bravo e competente mi apre al mondo della riproduzione audio e dell'hi-fi o hi-end che dir si voglia. Nasce una nuova passione che implementa e migliora il mio amore per la musica  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da nerodavola Mar Ago 05 2014, 20:47

    Testini Ugo ha scritto:Io credo che la cosa migliore sia un'impianto "SUADENTE", con una buona dose di ritmo e dettaglio, ma senza esasperazioni in gamma alta, senza acuti fastidiosi là dove non ci devono essere. Una tromba deve essere tale, pungente e penetrante, ma non lo stesso deve fare una voce femminile se pur fortemente caratterizzata. Poi, soprattutto, le note basse devono essere profonde e persistenti ma senza debordare ne senza assere appena citate per subito posare l'accento a ciò che viene dopo all'interno della partitura riprodotta. Tale riproduzione, secondo me, la si può raggiungere in diversi modi e per diverse vie. Partendo da Vienna, per esempio, ed aggiungendogli un ampli un pò più tesa, ma sempre senza eccessi; tanto per dirne una, ed ecc. ecc.
     Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ago 05 2014, 22:56

    aircooled ha scritto:ecco ora ci siamo, con molta tendenza audiofila Attufato o Rock? - Pagina 3 650957 
    il musicofilo duro e puro è altra cosa, quando entri in casa ti senti oppresso dalla musica, decine di migliaia di pezzi che coprono le pareti dal pavimento al soffitto in tutte le stanze  Attufato o Rock? - Pagina 3 921419 di una singola opera decine di pezzi perchè quella è diretta da quel direttore, quell'altra dall'altro, quello con quell'orchestra, quell'orchestra  in quel teatro con quel direttore ........ insomma una faticaccia solo a starlo a sentire  Attufato o Rock? - Pagina 3 775355
    Piu' che faticaccia...du' pa@@e!  Attufato o Rock? - Pagina 3 650957  Amano tutto e ti diranno quali sono i vantaggi, in genere letti da qualche parte, di ciascuna direzione d'orchestra della stessa opera perdendo di vista il discorso complessivo. Ricordatevi cosa e' successo con i critici d'arte per il caso delle teste di Modigliani.

    Un esempio eclatante su come siano diverse immaginazione conseguente al solo ascolto e realta' si ha confrontando Beethoven, Bach e Mozart (parlo a braccia, giusto per dare un'idea e in base alla mia limitata esperienza diretta). 

    Ascoltare Beethoven e' entusiasmante; suonandolo ti accorgi che la vita all'esecutore e' piu' facile di quello che ci si aspetta perche' le note sono state messe in modo che le mani di fatto  vanno "da sole" verso dove devono andare.

    Ascoltare Bach e' estremamente piacevole; suonandolo ti accorgi che procura la stessa eccitazione che procura risolvere un problema di matematica.

    Ascoltare Mozart e' confortate perche' ti fa sentire che forse anche tu saresti potuto riuscire a scrivere quella musica "semplice"; suonandolo ti accorgi che anche i motivetti apparentemente banali sono un casino da far rendere bene perche' i suoi meccanismi mentali mentre scriveva lavoravano in modo diverso da quello della maggior parte degli altri umani. 

    Secondo me gli unici musicofili sono i musicisti professionisti.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Attufato o Rock? - Pagina 3 Empty Re: Attufato o Rock?

    Messaggio Da Jesko Mer Ago 06 2014, 10:59

    Rock ha diversi significati. Significa roccia, è vero, ma in inglese si usa anche per dire "cullare".

    Cosa c'è di meglio, allora, che farsi "cullare" da un bel suono riposante, rilassante e "attufato"?? Laughing Laughing Laughing 

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:19