Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audirvana
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Audirvana

Share

Sergio carletti
    Member
    Member

Numero di messaggi : 87

Audirvana

Post  Sergio carletti on Mon Aug 18, 2014 11:40 pm

Scusate ma audirvana mi confermate che non legge sacd?
    Tutte i file che ho provato sono stati solo un forte rumore di fondo e niente più !

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5706

Re: Audirvana

Post  phaeton on Tue Aug 19, 2014 10:26 am

http://www.audiostream.com/content/how-play-dsd-file-using-audirvana-plus

naturalmente devi avere un dac in grado di decodare dsd

Sergio carletti
    Member
    Member

Post  Sergio carletti on Tue Aug 19, 2014 10:27 am

Il mydac micro mega non lo fa?

gciraso
    Moderatore strizzacervelli

Numero di messaggi : 3608

Post  gciraso on Tue Aug 19, 2014 10:36 am

Colleghi il DAC e tramite preferenze vedi se riconosce l'opzione: se lo fa li legge, diversamente no.
    Da quanto leggo sul tuo DAC mi sembra di no, comunque, ma dovresti riuscire a sentire lo stesso con l'opzione apposita sempre da preferenze.

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia

Sergio carletti
    Member
    Member

Post  Sergio carletti on Tue Aug 19, 2014 10:56 am

Quindi questo e' il miglior settaggio ..... Ora proverò ti ringrazio molto...
    Io ho un MacBook bianco con 2gb di RAM potresti mandarmi il settaggio completo di audirvana plus?

Sergio carletti
    Member
    Member

Post  Sergio carletti on Tue Aug 19, 2014 11:05 am

Ora sta leggendo finalmente i formati sacd........finalmente

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Tue Aug 19, 2014 11:32 am

Sergio carletti wrote:Ora sta leggendo finalmente i formati sacd........finalmente

se lo sta facendo, vuol dire che Audirvana sta passando al volo il dsd in pcm, cosa che va dall'inutile al dannoso (piu' la seconda che la prima).

il MyDac non sembra in grado di accettare file dsd, il manuale pare essere molto chiaro: "MyDAC can only reproduce PCM non-encoded signals."

consiglio: compra solo file pcm (wav, flac o simili), non dsd (sacd e simili), e' un inutile spreco di denaro (e spazio disco) senza alcun miglioramento sonico (anzi, probabilmente hai una qualita' peggiore)....

Sergio carletti
    Member
    Member

Post  Sergio carletti on Tue Aug 19, 2014 6:40 pm

Grazie sei stato molto esaudiente

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Tue Aug 19, 2014 11:35 pm

phaeton wrote:
    Sergio carletti wrote:Ora sta leggendo finalmente i formati sacd........finalmente

se lo sta facendo, vuol dire che Audirvana sta passando al volo il dsd in pcm, cosa che va dall'inutile al dannoso (piu' la seconda che la prima).

il MyDac non sembra in grado di accettare file dsd, il manuale pare essere molto chiaro: "MyDAC can only reproduce PCM non-encoded signals."

consiglio: compra solo file pcm (wav, flac o simili), non dsd (sacd e simili), e' un inutile spreco di denaro (e spazio disco) senza alcun miglioramento sonico (anzi, probabilmente hai una qualita' peggiore)....

Sai Mike che x una volta non sono mica tanto d'accordo.. bè può succedere  sunny 
    Io leggo tranquillamente i files ISO con Audirvana e faccio un upsampling a 24/176.
    Sarà pure come dici, ma a me pare che prendendo un SACD di cui è disponibile sia il file ISO in 24/88 sia la traccia ISO, onestamente all'ascolto non c'è partita e la traccia ISO vince sempre a mani basse.

E ovviamente il mio Weiss non legge i DSD direttamente (perlomeno non ho ancora fatto fare l'upgrade, e credo non lo farò visto il costo esorbitante)

Mi interesserebbe molto fare un confronto tra il mio con Audirvana ed uno con lettura DSD, ma mi sa che nessuno nel forum lo abbia finora..

Sergio carletti
    Member
    Member

Post  Sergio carletti on Wed Aug 20, 2014 8:44 am

Potreste mandarmi il miglior settaggio di audirvana plus?
    E' collegato ad un mac book bianco da 2gb di RAM amplif. Krell casse martin logan ...

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Wed Aug 20, 2014 9:07 am

pluto wrote:

Sai Mike che x una volta non sono mica tanto d'accordo.. bè può succedere  sunny 

mbe', puo' capitare  ogni tanto    basta che non sia troppo spesso     
     affraid  affraid 

pluto wrote:
    Io leggo tranquillamente i files ISO con Audirvana e faccio un upsampling a 24/176.
    Sarà pure come dici, ma a me pare che prendendo un SACD di cui è disponibile sia il file ISO in 24/88 sia la traccia ISO, onestamente all'ascolto non c'è partita e la traccia ISO vince sempre a mani basse.

'spett... questo e' differente. se ho ben capito tu prendi una estrazione bit a bit (la traccia ISO dsd) e la confronti con la tua conversione (dsd->pcm 24/176) e quella fatta da qualcun'altro (dsd->pcm 24/88). sono del tutto sicuro, conoscendo il tuo setup sia HW che SW, che suona meglio..... ma non e' quello che intendevo..... il confronto corretto (ed e' quello che intendevo) e' tra un file ISO non passato in pcm e riprodotto da un dac in grado di decodare dsd in nativo, e il file passato in pcm. saro' pure un sordastro (questo ormai e' acclarato  affraid ) pero' io la differenza la sento, e non e' neppure banale....

PS dimenticavo... sul discorso upgrade del Weiss... posso? IMHO del tutto inutile..... se, come credo, si tratta solo del supporto per l'ingresso dsd ad un dac che e' progettato intorno al pcm, in particolare per la parte di processamento analogico, come il 202, e' del tutto inutile... a meno di non riprogettare praticamente tutta l'elettronica (sia la parte di processamento digitale, sia la parte fondamentale di uscita analogica), avresti solo una specie di "patch"... va bene se costa un centinaio di eurini, se costa di piu' IMHO sono soldi buttati........ mooooooolto ma mooooooooooolto meglio allora usare HQPlayer, avresti sicuramente (almeno credo) un risultato superiore ad un costo molto inferiore.

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Wed Aug 20, 2014 2:05 pm

Scusa volevo dire il file flac 24/88 ed il file Iso.

Ero appena sceso da una decina di ore di volo ed ero nella saletta in attesa della coincidenza x altre 6 orette di volo. I neuroni erano un po' alterati

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Wed Aug 20, 2014 3:47 pm

pluto wrote:Scusa volevo dire il file flac 24/88 ed il file Iso.

Ero appena sceso da una decina di ore di volo ed ero nella saletta in attesa della coincidenza x altre 6 orette di volo. I neuroni erano un po' alterati

Su questo concordo, il suono di un sacd da cui è stato estratto il segnale iso e poi convertito in flac 24/88 è spesso e volentieri molto deludente, anche perchè in molti casi la conversione avviene con foobar senza particolare attenzione sul risultato (il tenente urlerà di sdegno suppongo...).

Domanda: hqplayer riesce a leggere direttamente un file ISO ?  A me pareva di no. Se non è possibile quale è il modo migliore per ascoltare (estrarre) un SACD di cui si ha l'ISO con hqplayer ?

maggio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1360

Post  maggio on Wed Aug 20, 2014 4:34 pm

Ciao, puoi utilizzare Saracon o Audiogate o .... non ricordo il nome corretto ma dovrebbe essere SACD audio extract.
    Estrai in dsf.
    Io utilizzo saracon.

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Wed Aug 20, 2014 5:45 pm

pluto wrote:Scusa volevo dire il file flac 24/88 ed il file Iso.

si, ma come lo decodi poi sto cavolo di ISO?    

se ho ben capito, visto che il Weiss non decoda DSD nativo, lo dai in pasto a "qualcosa" (pubblicita' progresso  sunny sunny ) che lo porta in pcm 24/176. ecco, intendevo questo, il confronto tra il "tuo" pcm 24/176 e quello 24/88 che qualcun'altro ha ricavato (magari usando un sw molto meno adeguato del tuo) dalla stesso ISO.

sono del tutto sicuro che il "tuo" file pcm sia vincente. cosi' come sono abbastanza sicuro (ma con il beneficio del dubbio) che il file ISO ascoltato con un dac DSD sia superiore ad entrambi. that's it.....

(NB parto dal presupposto che il DSD sia un dsd "vero"... se invece e' a sua volta semplicemente una transcodifica da una registrazione pcm, il discorso e' inutile, il file ISO suonera' da uguale a peggiore....)

PS mmmhhhh 10h + altre 6h.... suona familiare, est asiatico con scalo a Dubai?    

Last edited by phaeton on Wed Aug 20, 2014 5:51 pm; edited 1 time in total

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Wed Aug 20, 2014 5:48 pm

RockOnlyRare wrote:

Su questo concordo, il suono di un sacd da cui è stato estratto il segnale iso e poi convertito in flac 24/88 è spesso e volentieri molto deludente, anche perchè in molti casi la conversione avviene con foobar senza particolare attenzione sul risultato (il tenente urlerà di sdegno suppongo...).

esatto, era proprio quello che intendevo.
    il plugin sacd di foobar nelle ultime versioni puo' fare una transcodifica interessante, ma servono pc molto ben carrozzati..... e tipicamente non e' cosi', si usa la piu' semplice.... che fa abbastanza schifo....

RockOnlyRare wrote:
    Domanda: hqplayer riesce a leggere direttamente un file ISO ?  A me pareva di no. Se non è possibile quale è il modo migliore per ascoltare (estrarre) un SACD di cui si ha l'ISO con hqplayer ?

ops, magari ho letto male io, mi era parso di capire che con HQP si potesse gestire anche la transcodifica dsd-pcm... aspettiamo Bibo per le delucidazioni....

marcomatteo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Post  marcomatteo on Sat Oct 25, 2014 8:01 pm

Sera a tutti,

ho un problema con Audirvana Plus 2.0.3 appena scaricato dal sito.

Ho un MSB DAC IV e un HD con 2TG di files DSD e un macbook pro da 15'' con OSX 10.9.5.

Ovviamente il mac legge i files DSD come files ISO e ho scaricato Audirvana per leggerli.

Ho installato Audirvana e ho verificato la compatibilità con il mio MSB ed è tutto ok.

Vado ad inserire il files ISO all'interno della Playlist ma non viene visto dal programma.

Cosa devo fare ?

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Fri Oct 31, 2014 8:04 pm

una precisazione:
    in tuo mac non legge i file iso, è il software-Player che hai installato che li legge

una domanda:
    come carichi le iso nella playlist ?

e come hai settato i parametri di audiravana ?

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Current date/time is Thu Dec 08, 2016 5:03 am