Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli impianto Marantz per neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli impianto Marantz per neofita

    joker84
    joker84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.14
    Età : 39
    Località : Verona

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da joker84 Dom Ago 24 2014, 14:13

    Buongiorno a tutti,

    come da titolo mi piacerebbe ricevere dei pareri su alcune configurazioni che di seguito vi propongo.
    Vi premetto che questo vuole essere il mio primo impianto da mettere nella mia nuova casa, ho selezionato i componenti cercando un compromesso tra qualità e prezzo.

    Io sarei orientato su un monomarca (Marantz) escluse casse ma non solo, mi piacerebbe che tutti i componenti fossero della stessa serie o quanto meno coevi.

    Vi posto qui sotto quanto avrei pensato (manca ancora il giradischi ma quello è un discorso a parte). Per ogni modulo ho cercato di selezionare un componente più economico e uno di fascia leggermente superiore.

    La prima configurazione è composta da componenti più recenti con prezzi leggermente superiori rispetto alla seconda

    Prima configurazione:
    ------------------------

    Tuner Marantz ST6001 oppure
    Tuner Marantz ST6001

    Lettore cd Marantz CD5400 oppure
    Lettore cd Marantz CD6000 OSE

    Lettore cassette Marantz SD4050

    Amplificatore Marantz PM6010 OSE oppure
    Amplificatore Marantz PM7001

    Purtroppo non trovo un equalizzatore grafico di questa serie..? ne sono stati prodotti?

    Seconda configurazione:
    --------------------------

    Equalizzatore Marantz EQ551
    Tuner Marantz ST560
    Lettore cd Marantz CD75 Mk II
    Lettore cassette Marantz SD315
    Amplificatore Marantz PM40

    Comprerei il materiale ovviamente usato, ho trovato per ogni articolo dei prezzi che mi aggradano ora non li ho postati perchè non ho ben capito se è contro le regole del forum, comunque se possibile mi piacerebbe avere un'indicazione anche sui prezzi.


    Per me questo vuole essere un impianto da inserire nella mia nuova casa

    Grazie a chi vorrà consigliarmi

    L.



    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da alanford Dom Ago 24 2014, 14:58

    scusa ma cosa ci fai di un equalizzatore grafico?

    se posso permettermi un consiglio, descrivi quali sono i tuoi gusti in fatto di musica, se ti interessano i prodotti usati, qual'e' il tuo budget e quanto e' grande il locale che ospiterebbe il tuo stereo

    poi si puo' passare ai consigli  sunny 
    joker84
    joker84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.14
    Età : 39
    Località : Verona

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da joker84 Dom Ago 24 2014, 15:08

    Ciao,

    riguardo ai miei gusti ascolto prevalentemente rock/blues anni 70/80 e contemporaneo, brit pop, qualcosa di hard rock

    tuttavia non disdegno l'ascolto di tanto in tanto di musica classica (solo strumentale)

    Il locale che dovrà ospitare l'impianto è un open space di circa 51mq (un salotto + cucina) in una nuova abitazione in bioedilizia.


    budget di spesa intorno agli 700-800 euro (che è quello che mi esce prendendo i componenti migliori della prima configurazione) accetto consigli anche sulla spesa...

    Riguardo alla domanda dell'equalizzatore grafico ti rispondo con un'altra domanda (anche se non si dovrebbe  Consigli impianto Marantz per neofita 775355 )...perchè non dovrebbe servirmi? (la mia è una pura domanda dettata dall'ignoranza...sono qui per imparare!)


    Grazie!  sunny
    Magoturi
    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 705
    Data d'iscrizione : 18.03.14
    Età : 59

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Magoturi Dom Ago 24 2014, 16:42

    -Non so se vuoi "miscelare" le due combinazioni, comunque, nel caso potresti optare per la seguente:
    Amplificatore Marantz PM7001
    Lettore cd Marantz CD6000 OSE
    Tuner Marantz ST6001
    Marantz SD4050
    Marantz EQ551

    SALVO.



    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da alanford Dom Ago 24 2014, 17:57

    ti dico subito che non sono amante dei prodotti marantz moderni
    se proprio vuoi marantz posso consigliarti il Cd che ti ha suggerito il precedente forumer
    sulle amplificazioni andrei su qualcosa di decisamente piu' raffinato tipo questo galactron
    http://www.audiocostruzioni.com/m_ousate.html

    oppure meglio ancora questo splendido kelvin labs

    http://www.audiocostruzioni.com/m_ousate.html Rolling Eyes Rolling Eyes 

    pochi watt ma di grande qualita', da tener conto nella scelta dei diffusori

    risparmierei sul lettore a cassette e sull'equalizzatore che onestamente non sono neppure definibili come prodotti hifi e concentrerei il risparmiato sui diffusori
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da rphal Dom Ago 24 2014, 23:03

    Si, ma i diffusori?  Consigli impianto Marantz per neofita 98542  Consigli impianto Marantz per neofita 98542 
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Banano Lun Ago 25 2014, 00:11

    Scusa, riesci a darci qualche info in poi tipo musica che ascolti, spesso e saltuariamente, cisa desideri dal tuo impianto, l'ambiente dove vai ad inserirlo, insomma di tutto e di piu!

    Per il Marantz, io appoggio in pieno, ho semore avuto un debole!
    ...notevole la scelta del mangia assette! Ciaooo


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da alanford Lun Ago 25 2014, 00:42

    Banano ha scritto:Scusa, riesci a darci qualche info in poi tipo musica che ascolti, spesso e saltuariamente, cisa desideri dal tuo impianto, l'ambiente dove vai ad inserirlo, insomma di tutto e di piu!

    Per il Marantz, io appoggio in pieno, ho semore avuto un debole!
    ...notevole la scelta del mangia assette! Ciaooo

    Banano, rileggi il 3D e troverai le risposte
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Banano Lun Ago 25 2014, 10:08

    angel  opsss....


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Cricetone Lun Ago 25 2014, 10:15

    non comprare ne equlizzatore ne lettore di cassette che non servono a niente al giorno d'oggi.
    mancano le casse

     sunny 


    _________________
    Consigli impianto Marantz per neofita Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Ago 25 2014, 10:41

    io lascerei perdere i marantz e comprerei tutto nuovo.....l'usato è sempre rischioso almeno che non riesci a provarlo prima  Consigli impianto Marantz per neofita 625723 
    i soldi per l'eq e la piastra si possono, come già detto, investire altrove  Consigli impianto Marantz per neofita 285880 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 25 2014, 10:49

    joker84 ha scritto:Buongiorno a tutti,

    come da titolo mi piacerebbe ricevere dei pareri su alcune configurazioni che di seguito vi propongo.
    Vi premetto che questo vuole essere il mio primo impianto da mettere nella mia nuova casa, ho selezionato i componenti cercando un compromesso tra qualità e prezzo.

    Io sarei orientato su un monomarca (Marantz) escluse casse ma non solo, mi piacerebbe che tutti i componenti fossero della stessa serie o quanto meno coevi.

    Vi posto qui sotto quanto avrei pensato (manca ancora il giradischi ma quello è un discorso a parte). Per ogni modulo ho cercato di selezionare un componente più economico e uno di fascia leggermente superiore.

    La prima configurazione è composta da componenti più recenti con prezzi leggermente superiori rispetto alla seconda

    Prima configurazione:
    ------------------------

    Tuner Marantz ST6001 oppure
    Tuner Marantz ST6001

    Lettore cd Marantz CD5400 oppure
    Lettore cd Marantz CD6000 OSE

    Lettore cassette Marantz SD4050

    Amplificatore Marantz PM6010 OSE oppure
    Amplificatore Marantz PM7001

    Purtroppo non trovo un equalizzatore grafico di questa serie..? ne sono stati prodotti?

    Seconda configurazione:
    --------------------------

    Equalizzatore Marantz EQ551
    Tuner Marantz ST560
    Lettore cd Marantz CD75 Mk II
    Lettore cassette Marantz SD315
    Amplificatore Marantz PM40

    Comprerei il materiale ovviamente usato, ho trovato per ogni articolo dei prezzi che mi aggradano ora non li ho postati perchè non ho ben capito se è contro le regole del forum, comunque se possibile mi piacerebbe avere un'indicazione anche sui prezzi.


    Per me questo vuole essere un impianto da inserire nella mia nuova casa

    Grazie a chi vorrà consigliarmi

    L.




    Dal tuo intervento mi pare di capire che è parecchio che non segui più il mondo dell'alta fedeltà, in quanto purtroppo il lettore di musicassette oramai è un apparecchio totalmente desueto, (io ne ho ancora uno del 74 funzionante ma saranno 10 anni che non ascolto una cassetta).
    Anche l'equalizzatore ambientale non si usa più da tempo, preferendo al limite correggere l'ambiente.

    Si potrebbe discutere anche sul tuner, oramai ci sono forme di ascolto della musica su internet, ma anche su apparecchi come tv , lettori blu ray etc etc in grado di riprodurre musica su generi preferiti anche in alta qualità, certamente meglio che con la FM.

    Invece è giusto prevalentemente alla ribalta il DAC, per l'ascolto della musica liquida che sta prendendo sempre più piede, anche in alta risoluzione, e che in un futuro non troppo remoto potrebbe rendere obsoleto anche il supporto fisico, CD, DVD audio Blu Ray Audio SACD e via dicendo.

    Anche il buon vecchio vinile è tornato prepotentemente alla ribalta, visto che è assodato che, in presenza di una registrazione impeccabile, spesso e volentieri il vinile, anche se scomodo, soggetto ad usura, più costoso etc etc, sia comunque il modo migliore per riprodurre la musica.

    Per il resto i prodotti Marantz, pur essendo ancora di buonissima qualità, forse non sono più competitivi come una volta, almeno in termine di rapporto qualità prezzo.
    Non mi va di farti nomi perchè ci sono certamente forumisti più aggiornati di me.
    Vero che tuttora la Marantz a catalogo vanta ottimi lettori CD o ibridi SACD e CD, ed è abbastanza interessante anche nell'amplificazione di medio livello, mentre se si sale di livello non la reputo così competitiva almeno in termini rapporto qualità prezzo.

    Ciao


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da mc 73 Lun Ago 25 2014, 11:15

    fossi in te sceglierei la serie più prestigiosa sunny la piastra prendila a tre testine ( magari una nakamichi Rolling Eyes capace di prestazioni ottime )


    _________________
    saluti Michele sunny
    joker84
    joker84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.14
    Età : 39
    Località : Verona

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da joker84 Lun Ago 25 2014, 11:36

    Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e i preziosi consigli che avete voluto esprimere.

    Da quello che ho potuto cogliere dai vari commenti mi pare di capire che il mondo dell'altra fedeltà si sta spostando sulla musica liquida (quindi voi mi parlate anche di mp3 più o meno compressi? in questo caso la fedeltà della riproduzione non ne risente in qualche modo?) a discapito di impianti più complessi formati da vari moduli come succedeva fino a 14/20 anni fa.

    Per i diffusori non ho ancora operato una scelta. In questo caso sono aperto a qualunque tipo di suggerimento (i diffusori verranno acquistati extra budget). Vi prego di indirizzarmi anche in tal senso.

    Oltre ai pezzi sopra citati un mio caro amico vicino di casa vuole vendere il suo hi-fi causa inutilizzo. L'impianto è stato revisionato recentmente presso un centro qui a VR, l'ho provato ed è in ottime condizioni, per cui lo aggiungo alle opzioni del primo post per avere un parere da parte vostra anche su questi componenti.

    è composto da

    Amplificatore Marantz 1072
    Marantz tuner 2050
    Piastra mod. 5010B  
    Giradischi mod. 6025

    senza casse

    mi venderebbe il tutto a 340 euro

    Un'altra domanda come mai molti di voi non consigliano l'equalizzatore? Pensavo che fosse un must per audiofili invece da quello che leggo mi sto sbagliando di grosso! Embarassed
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 25 2014, 12:33

    joker84 ha scritto:Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e i preziosi consigli che avete voluto esprimere.

    Da quello che ho potuto cogliere dai vari commenti mi pare di capire che il mondo dell'altra fedeltà si sta spostando sulla musica liquida (quindi voi mi parlate anche di mp3 più o meno compressi? in questo caso la fedeltà della riproduzione non ne risente in qualche modo?) a discapito di impianti più complessi formati da vari moduli come succedeva fino a 14/20 anni fa.

    Per i diffusori non ho ancora operato una scelta. In questo caso sono aperto a qualunque tipo di suggerimento (i diffusori verranno acquistati extra budget). Vi prego di indirizzarmi anche in tal senso.

    Oltre ai pezzi sopra citati un mio caro amico vicino di casa vuole vendere il suo hi-fi causa inutilizzo. L'impianto è stato revisionato recentmente presso un centro qui a VR, l'ho provato ed è in ottime condizioni, per cui lo aggiungo alle opzioni del primo post per avere un parere da parte vostra anche su questi componenti.

    è composto da

    Amplificatore Marantz 1072
    Marantz tuner 2050
    Piastra mod. 5010B  
    Giradischi mod. 6025

    senza casse

    mi venderebbe il tutto a 340 euro

    Un'altra domanda come mai molti di voi non consigliano l'equalizzatore? Pensavo che fosse un must per audiofili invece da quello che leggo mi sto sbagliando di grosso! Embarassed

    Premesso che un file mp3 se rippato come si deve è comunque secondo me migliore di una registrazione su MC, non fosse altro per il fruscio, comunque oggi il file di riferimento per l'hi-fi è il FLAC (che è in pratica il formato nativo WAV del cd  compresso senza perdita, per intenderci come un file zippato)
    Ma accanto a questi che sono file a 16 bit e 44 khz ci sono quelli ad alta risoluzione che possono arrivare a 24 bit e 192 khz (o addirittura superiori) che sono analoghi al contentuo musicale dei SACD o dei blu ray audio.

    E sono questi che a parità di master originale superano la qualità cd, ecco del perchè della musica liquida, comodità a parte,visto che in un solo hd (fino a 4 TB) puoi salvare parecchie migliaia di album anche in alta risoluzione.

    L'equalizzatore è andato in disuso come tutte i circuiti di correzione (filtri) che modificavano il suono introducendo "rumori" e disturbi. Oggi i pre più quotati hanno giusto volume e selezione degli ingressi e pochissimo altro.
    Inoltre per un uso corretto degli equalizzatori servirebbero sofisticate strumentazioni, per cui come già scritto si preferisce al limite intervenire sull'ambiente con tendi tappeti mobili o strumenti ad hoc ocme pannelli etc etc.

    L'impianto in questione è degli anni 70, direi della prima decade. Ai tempi eccellente, oggi parecchio datato, per quanto revisionato è inevitabile che meccanica potenziometri etc etc siano molto usurati e rumorosi.
    Comunque se fosse il condizioni eccellenti, il prezzo sarebbe onesto.

    Il risultato che otterrai però non sarà mai paragonabile ad un impianto moderno dello stesso livello di come era quello ai suoi tempi.
    Per cui se l'esigenza primaria è il risparmio ok, se vuoi un impianto hi-fi a livello entry level odierno meglio fare un sacrificio e puntare su componenti attuali.

    Dimenticavo, spesso e volentieri si suggerisce di partire dal diffusore e progettare perlomeno l'amplificazione sul diffusore e non viceversa.
    A parte il discorso logistico (è più facile provare a casa tua un ampli che un diffusore, visto che molti negozianti sono disponibili ad una prova a domicilio), c'è da dire che è proprio il diffusore che caratterizza l'impianto

    Questo non solo per situazioni logistiche, dipende da quanto grande è la sala, se hai casi milite, 12 m2 o 60m2 cambia radicalmente il tipo di diffusore da usare, ma anche dalla EFFICIENZA del diffusore, intesa come pressione sonora che restituisce.
    Ci sono diffusori molto efficienti che hanno bisogno di poca potenza per suonare ed altri pochissimo efficienti che ne richiedono molta di più.
    Attenzione l'efficienza è una caratteristica intrinseca della cassa che non c'entra niente con la qualità della stessa.
    Ma è evidente che se prendi un ampli da 50w non ci puoi collegare che una cassa efficiente altrimenti l'ampli non riusceirebbe a pilotarla introducendo distorsione o addirittura rischiando di danneggiarsi.

    Ecco perchè si preferisce scegliere l'ampli sul diffusore e non viceversa, se possibile.


    Ultima modifica di RockOnlyRare il Lun Ago 25 2014, 12:41 - modificato 1 volta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da Avian Lun Ago 25 2014, 12:38

    L'equalizzatore in un impianto molto entry level è abbastanza inutile a meno che tu non abbia esigenze particolari di settaggio fine in un ambiente dedicato, ma non sembra il caso. Il lettore di cassette ti serve solo se già sei un collezionista e a casa hai un centinaio di titoli in questo formato. Prenderei in considerazione l'usato del tuo amico, riversando l'intero budget nella scelta dei diffusori. Se sei un appassionato Marantz potrebbe fare al caso tuo il vintage, trovando vere e proprie chicche a prezzi contenuti. Questo sito potrebbe esserti utile nella ricerca dei modelli e delle loro valutazioni di mercato http://www.mtk-physio.de/Marantz/marantz.html

    L'mp3 non è sinonimo di alta fedeltà. Quando parliamo di musica liquida facciamo riferimento a flac 16 o 24 bit, che sono files lossless, oppure ai dsd.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da alanford Lun Ago 25 2014, 13:20

    la scelta dei diffusori va fatta in funzione delle caratteristiche elettriche dell'amplificatore che comprerai  

    tanto per capirci, se decidi di prendere un ampli di 20/30 watt come quelli che ti ho suggerito, dovresti guardare a diffusori che hanno un efficenza non inferiore a 90 db, meglio se qualcosa di piu' ed un modulo di impedenza non troppo basso e tormentato  sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 25 2014, 14:02

    alanford ha scritto:la scelta dei diffusori va fatta in funzione delle caratteristiche elettriche dell'amplificatore che comprerai  

    tanto per capirci, se decidi di prendere un ampli di 20/30 watt come quelli che ti ho suggerito, dovresti guardare a diffusori che hanno un efficenza non inferiore a 90 db, meglio se qualcosa di piu' ed un modulo di impedenza non troppo basso e tormentato  sunny

    Esatto, ed infatti siccome io scelsi ai tempi (fine 70) come casse le Dahlquist dq 10 che erano una delle casse più "dure" quindi con bassissima efficienza accompagnate da un modulo di impedenza spaventosamente basso, (poteva addirittura scendere sotto i 2 OHM), dovetti andare su un finale "monstre" per quei tempi da 240 W RMS per canale, rigorosamente made in USA perchè ai tempi erano i soli o quasi ad avere simili caratteristiche.

    Comunque di casse "dure" ce ne sono tantissime anche oggi, anche se va detto che non sono praticamente mai casse entry level per evidenti motivi di contenere i costi per amplificarle.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    joker84
    joker84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.14
    Età : 39
    Località : Verona

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da joker84 Lun Ago 25 2014, 15:40

    Grazie per i chiarimenti,

    l'idea dell'impianto "vintage" mi interessava non tanto per un discorso di risparmio ma perchè suscitava in me un certo fascino dovuto al design molto pulito degli strumenti; poi c'è un discorso di tipo storico in quanto molte delle strumentazioni dell'epoca negli anni a venire verranno sicuramente a mancare e quindi sarebbe stato bello possederne alcune.

    Fatto salvo questa premessa ho deciso di orientarmi su un impianto più moderno; se ci fosse stata una parità nella qualità di riproduzione tra un vintage e un moderno avrei scelto il vintage ma dai commenti ho capito che non è così.

    Quindi torniamo a bomba al post principale e eliminiamo anche l'equalizzatore dalla lista dei miei desideri! sunny

    per quanto riguarda il deck cassette anche questo resta in sospeso...lo prendo se avanzo fondi...


    Finora non mi avete sollevato obiezioni sul lettore cd  Consigli impianto Marantz per neofita 939343

    Lettore cd Marantz CD6000 OSE

    idem con il tuner

    Tuner Marantz ST6001


    Per quanto riguarda l'amplificatore (io segnalavo Marantz PM7001) ho capito che per voi sarebbe meglio partire dalla scelta del diffusore, però non ho idea di cosa mettere...la scelta è veramente molto ampia cosa mi consigliate?

    per esempio come vedete delle Epos M12?

    Consigli impianto Marantz per neofita 75961 Consigli impianto Marantz per neofita 75961  Consigli impianto Marantz per neofita 75961
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da alanford Lun Ago 25 2014, 20:45

    joker84 ha scritto:Grazie per i chiarimenti,

    l'idea dell'impianto "vintage" mi interessava non tanto per un discorso di risparmio ma perchè suscitava in me un certo fascino dovuto al design molto pulito degli strumenti; poi c'è un discorso di tipo storico in quanto molte delle strumentazioni dell'epoca negli anni a venire verranno sicuramente a mancare e quindi sarebbe stato bello possederne alcune.

    Fatto salvo questa premessa ho deciso di orientarmi su un impianto più moderno; se ci fosse stata una parità nella qualità di riproduzione tra un vintage e un moderno avrei scelto il vintage ma dai commenti ho capito che non è così.

    Quindi torniamo a bomba al post principale e eliminiamo anche l'equalizzatore dalla lista dei miei desideri! sunny

    per quanto riguarda il deck cassette anche questo resta in sospeso...lo prendo se avanzo fondi...


    Finora non mi avete sollevato obiezioni sul lettore cd  Consigli impianto Marantz per neofita 939343

    Lettore cd Marantz CD6000 OSE

    idem con il tuner

    Tuner Marantz ST6001


    Per quanto riguarda l'amplificatore (io segnalavo Marantz PM7001) ho capito che per voi sarebbe meglio partire dalla scelta del diffusore, però non ho idea di cosa mettere...la scelta è veramente molto ampia cosa mi consigliate?

    per esempio come vedete delle Epos M12?

    Consigli impianto Marantz per neofita 75961 Consigli impianto Marantz per neofita 75961  Consigli impianto Marantz per neofita 75961


    dipende verso quale tipo di ampli sei indirizzato
    sopra ti abbiamo spiegato i requisiti minimi per una buona sinergia elettrica fra ampli e diffusori
    poi diventa una scelta soggettiva sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consigli impianto Marantz per neofita Empty Re: Consigli impianto Marantz per neofita

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 25 2014, 23:31

    joker84 ha scritto:Grazie per i chiarimenti,

    l'idea dell'impianto "vintage" mi interessava non tanto per un discorso di risparmio ma perchè suscitava in me un certo fascino dovuto al design molto pulito degli strumenti; poi c'è un discorso di tipo storico in quanto molte delle strumentazioni dell'epoca negli anni a venire verranno sicuramente a mancare e quindi sarebbe stato bello possederne alcune.

    Fatto salvo questa premessa ho deciso di orientarmi su un impianto più moderno; se ci fosse stata una parità nella qualità di riproduzione tra un vintage e un moderno avrei scelto il vintage ma dai commenti ho capito che non è così.

    Quindi torniamo a bomba al post principale e eliminiamo anche l'equalizzatore dalla lista dei miei desideri! sunny

    per quanto riguarda il deck cassette anche questo resta in sospeso...lo prendo se avanzo fondi...


    Finora non mi avete sollevato obiezioni sul lettore cd  Consigli impianto Marantz per neofita 939343

    Lettore cd Marantz CD6000 OSE

    idem con il tuner

    Tuner Marantz ST6001


    Per quanto riguarda l'amplificatore (io segnalavo Marantz PM7001) ho capito che per voi sarebbe meglio partire dalla scelta del diffusore, però non ho idea di cosa mettere...la scelta è veramente molto ampia cosa mi consigliate?

    per esempio come vedete delle Epos M12?

    Consigli impianto Marantz per neofita 75961 Consigli impianto Marantz per neofita 75961  Consigli impianto Marantz per neofita 75961

    Sul tuner sai come la penso, per me è poco utile a meno che tu sia un grande amante della radio, idem per quanto riguarda il deck, se hai molte cassette e ci tieni ancora ad ascoltare può avere un senso, io ce l'ho ancora ma lo tengo più per l'estetica e per una questione affettiva, troppa differenza tra i files digitali e le registrazioni domestiche.

    La Maranz fa ottimi lettori CD, non conosco il CD6000 OSE, però ho letto di una recensione del 2000, mi pare strano sia lo stesso modello, nel qual caso sarebbe alquanto datato, immagino che ne esista uno equivalente più recente. Infatti se vai sul sito ci sono un sacco di nuovi modelli e tipologie di prezzo, dal CD5005 su su, (ad es il cd6005 costa poco più di 400€)
    Considera che sui lettori CD i progressi non sono stati tanto sulla meccanica quanto sul convertitore (DAC) in cui si sono fatti passi da gigante.

    Pensando ad un futuro e volendo risparmiare la sola cosa che mi sento di suggerirti è di pensare ad un lettore CD che abbia la sezione DAC con un ingresso USB per collegavi un HD con la musica liquida o meglio ancora direttamente un pc.
    La soluzione migliore sarebbe un DAC esterno dedicato, ma questo comporterebbe poi una meccanica CD separata dal DAC e si andrebbe su un budget più elevato.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:56