Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio upgrade grado SR80i
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    consiglio upgrade grado SR80i

    Share

    r.spiga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 2013-04-27
    Età : 41
    Località : centro italia

    consiglio upgrade grado SR80i

    Post  r.spiga on Fri Aug 29, 2014 4:45 pm

    Ciao,

    sono alla ricerca di qualche consiglio per un eventuale upgrade delle cuffie Grado SR80i e di un eventuale amplificatore cuffie dedicato.

    Al momento le cuffie sono amplificate tramite l'uscita integrata del Fortissimo AA. Sorgente: DAC PSAudio NuWave. La resa delle cuffie mi piace, ma vorrei provare a farle renderle al meglio ed in futuro affiancare qualche altra cuffia, in caso. Ascolto prevalente rock e jazz.

    Stavo considerando l'acquisto di questo ampli cuffie: HEADPHONES AMPLIFIER G103 Lake People...a quanto ho letto dovrebbe riuscire a pilotare una discreta varietà di cuffie.

    due domande:
    1) le grado SR80i, con il LakePeople G103, farebbero un salto avanti o avrei poca differenza rispetto all'ampli integrato ?
    2) il LakePeople G103 sarebbe in grado di pilotare delle cuffie quali le Senn HD650 (credo di si) o le HiFiMan HE400i (credo di si, ma forse al limite)? e queste ultime cuffie sarebbero un passo avanti rispetto alle Grado SR80i o dovrei puntare decisamente più in alto?

    potrebbe avere senso rimanere con le Grado SR80i e prendere un LittleDot1+

    non ho esperienza di altre cuffie, ho solo ascoltato velocemente una HD700 con un ampli valvolare Aeron HA-102 e non è che mi abbiano lasciato a bocca aperta...il budget sarebbe sui 200-250 per un ampli ora e casomai sui 300 per delle cuffie in futuro...

    grazie

    ciao

    rob

    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 2011-05-08
    Età : 55
    Località : Milano

    Re: consiglio upgrade grado SR80i

    Post  apeschi on Fri Aug 29, 2014 11:27 pm

    r.spiga wrote:
    non ho esperienza di altre cuffie, ho solo ascoltato velocemente una HD700 con un ampli valvolare Aeron HA-102 e non è che mi abbiano lasciato a bocca aperta...il budget sarebbe sui 200-250 per un ampli ora e casomai sui 300 per delle cuffie in futuro...

    grazie

    ciao

    rob

    L'ampli Aeron HA-102 in realta' monta una valvola preamplificatrice (illuminata da dietro con un led per fare un po' di scena) e la parte amplificatrice e' demandata ad un classico Op-Amp (sostituibile con altri modelli). E' un ampli cuffie economico che non mi ha mai fatto impazzire (suono poco preciso, dinamica non eccezionale, tendenza al chiuso) nemmeno con la HD650. Immagino che non sia in grado di pilotare una HD700 (che peraltro non conosco, ma conosco bene l'Aeron).
    Questo per dirti, se la HD700 non ti ha lasciato a bocca aperta, la colpa ritengo sia dell'ampli (che conosco bene e non mi fa impazzire con nessuna cuffia) che della HD700 che non conosco direttamente.




    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows 10 con Jriver 21;  
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

    r.spiga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 2013-04-27
    Età : 41
    Località : centro italia

    Re: consiglio upgrade grado SR80i

    Post  r.spiga on Tue Dec 08, 2015 10:39 am

    ciao,

    rispolvero questo argomento e riporto le mie impressioni, rigorosamente personali e da neofita in ambito cuffie ed hifi in genere.

    da un mese circa sono in possesso delle HiFiman400i e del LakePeople G109 (il modello non bilanciato), presi entrambi usati...grazie agli utenti del gazebo, anche se le hifiman 400i hanno il connettore/jack lato ampli un po' difettoso, a volte c'è un falso contatto.

    in sintesi: la grado sr80i si difende alla grande !! sarà che a me è sempre piaciuta, ne esce "sconfitta" dal confronto, ma tenendo conto della disparità di prezzo, ripeto, si difende bene.

    provo ad andare con ordine:

    l'uscita integrata del Fortissimo fa suonare bene le grado sr80i, mentre ad alti volumi la hifiman400i distorce. la stessa uscita integrata se l'è cavata meglio con le senn hd 700.
    differenza tra uscita integrata e lake people g 109: con le grado sr 80i il lake people ha un suono un po' più pulito e definito, con un migliore controllo sui bassi, ma né sfumature né differenze eclatanti, diciamo che a poterlo ascoltare prima non so se per le grado avrei comprato/tenuto il g 109. con le hifiman 400i il g 109 semplicemente suona alla grande...le controlla ottimamente sul basso che trovo profondo ed articolato e le fa suonare veramente bene.

    differenze tra le 80i e le 400i ? comodità a favore delle 400i, non trovo scomode le grado, ma dopo un paio d'ore di ascolto le devo togliere. headstage a favore delle 400i (effettivamente sembra che le sr 80i suonino tutto più in linea ), che presentano alti meno pungenti/a tratti fastidiosi delle grado ed un basso più articolato. insomma, la differenza c'è...se questa differenza vale il delta di 750€ tra fortissimo+sr80i e LPg109+hifiman400i per me è difficile da dire, vista la mia esperienza nulla con altre cuffie. mi verrebbe da dire che se una persona non è interessata in ascolti cuffia di un certo livello può ascoltare già bene con uscita integrata dell'ampli e sr 80i o senn hd 598, per esempio.

    poi ho avuto la fortuna che un mio amico ha comprato, usate, delle senn hd 700 ed un dac/ampli nuforce icon hdp.

    l'ascolto ed il confronto è stato veloce, di seguito alcune impressioni: ho trovato, nelle hd 700, un headstage leggermente più esteso/allargato ed un suono leggermente più aperto/definito (almeno sulle alte) rispetto alle hifiman 400i che forse le classificherei, rispetto alle hd 700 sul versante caldo/ambrato. visti i 10 db di differenza tra le due cuffie non è stato calibrato il volume in modo scientifico, quindi prendete queste impressioni per quello che sono, impressioni...

    quanto al nuforce icon, suona con le medie in evidenza (o se preferite con alti e bassi meno estesi) rispetto al psaudio nuwave dac ed al lpg109, non so se questa differenza è da imputare più alla sezione dac dell'icon (come credo) che alla sezione ampli ed inoltre ha un suono leggermente meno pieno/presente...si avverte (con le hd 700) che manca un po' di potenza.

    le hd 700 in alcuni passaggi hanno delle leggere sibilanti (sulle s, intendo) che si avvertono più che con le hifiman 400i, che non le presentano...

    magari, ad avere tempo, la prossima volta riusciremo a fare un confronto un po' più serio...

    grazie a tutti per i consigli (...anche in privato)

    in definitiva le hifiman 400i con il lpg109 mi soddisfano.

    buoni ascolti

    ciao
    rob

    montanari
    Moderatore mercatino

    Numero di messaggi : 5862
    Data d'iscrizione : 2011-04-06
    Età : 37
    Località : Morciano di R. - vespista

    Re: consiglio upgrade grado SR80i

    Post  montanari on Tue Dec 08, 2015 11:13 am

    allora soddisfatto del lake people insomma?
    per la cuffia non trovi nessuno in grado di rifarti la saldatura su quel connettore?
    è una cavolata. ho imparato pure io!


    _________________
    le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà

    r.spiga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 2013-04-27
    Età : 41
    Località : centro italia

    Re: consiglio upgrade grado SR80i

    Post  r.spiga on Tue Dec 08, 2015 3:02 pm

    ciao,

    si, soddisfatto del LakePeople...come detto non ho molti termine di paragone, ma le hifiman le fa suonare bene, non peggio di come fa suonare le hd 700...magari quando ho tempo provo a variare il guadagno dell'ampli...

    per quanto riguarda il connettore mi sto attrezzando, ma il vero problema è il tempo...

    grazie
    ciao
    rob

      Current date/time is Thu Dec 08, 2016 5:06 am