Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Moon Neo 430HA : un mostro !


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da biscottino Mar Set 06 2016, 23:46

    mc 73 ha scritto:
    Mah..io invece la penso diversamente..
    Un ampli. A ss perfetto per una cuffia come la audeze lcd x ( mettiamo che sia molto costoso )
    È molto difficile ..anzi direi impossibile che vada altrettanto bene con una he-6..
    E non mi riferisco al pilotaggio...ma al carattere timbrico dell'apparecchio.
    Diverso il discorso amplificatori a valvole..con un buon tube rolling , tralasciando il discorso pilotaggio, si può far suonare altrettanto bene cuffie dal carattere e dalle esigenze opposte.
    IMHO  sunny

    Il problema non è l'ampli, ma la cuffia, la Audeze suona un po' scuretta , per cui, o cambi cuffia, o cambi cavo cuffia, o compri in equalizzatore...ci sarà sicuramente chi avrà fatto tutte e tre queste cose insieme... Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957


    Ultima modifica di biscottino il Mer Set 07 2016, 00:10 - modificato 1 volta.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da biscottino Mar Set 06 2016, 23:49

    mauro16164 ha scritto:
    non sono perfetti gli ampli ,ma sopratutto non sono perfette le cuffie.ergo,è sicuro che ci siano abbianamenti piu' riusciti di altri.non voglio rigirare la frittata e non capisco come potrei.credo semplicemente che sia un dato di fatto che alcuni ampli siano costruiti in maniera differente rispetto ad altri,cosi come le cuffie.ho avuto modo di ascoltare il Cavalli Liquid Gold che è un'ampli eccellente ma completamente diverso dall'headamp,ad esempio.cosi come sono diversissime l'hd800 dalla lcd3.quoto Montanari.è ovvio che a molti piacciano i vari abbinamenti,e ci mancherebbe pure.sul Viva non mi esprimo,ma consideriamo che parliamo di un'ampli che costa,di listino,3 volte o 4 (bho') l'headamp...
    Mauro, lascia stare cosa costa il viva...ma ti faccio una domanda, ho letto negli ultimi post, che quei tre ampli indicati anche da Fradoca sono top, allora ti chiedo, in parole povere, l'aggettivo top, a cosa si riferisce?


    _________________
    Enjoy your head! Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 07:20

    biscottino ha scritto:
    Mauro, lascia stare cosa costa il viva...ma ti faccio una domanda, ho letto negli ultimi post, che quei tre ampli indicati anche da Fradoca sono top, allora ti chiedo, in parole povere, l'aggettivo top, a cosa si riferisce?
    secondo il mio modesto punto di vista,un'ampli è al top quando pilota una cuffia seza colorarla.ora,ovviamente,parlo solo di ampli a ss.per me l'Headamp gsx mk2 non colora,non ci mette del suo per rendere una cuffia "migliore".cosa che invece il Liquid Gold fa'.ecco,per me un'ampli top deve fare questo.degli altri ampli che ho avuto,tutti piu' o meno,ci mettevano del suo.l'headamp no.è la neutralita' spinta ai massimi livelli.puo' non piacere,sopratutto per chi considera l'ascolto in cuffia solo pura "goduria" e quindi smanetta anche con l'equalizzatore pur di trovare la perfetta equazione a V pero' ,dal mio punto di vista,non parliamo piu' di perfezione sonora ma di semplice gusto musicale che sono due cose distinte e separate.ripeto,imho..


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da pluto Mer Set 07 2016, 09:10

    Scusate l'intromissione.

    L'idea di dare classifiche su ogni cosa e di dire "questo è il migliore del mondo" è un vezzo tipicamente americano. Ho sempre pensato che sia molto sbagliato e fatto apposta x essere smentito alla 1a occasione.

    Non sarebbe meglio prenderla un po' più bassa? Voglio dire intanto è ben difficile che si sia riusciti ad ascoltare tutto e tutti gli ampli in produzione
    Magari ci sta che non si sia mai ascoltato un certo Goldmund (il 1° che mi è venuto in mente, ma ce ne sono diversi altri) e va a finire che suoni meglio dei 3 citati messi insieme (la mia è una mera ipotesi ma conoscendo di cosa è capace il marchio sicuramente non è una ciofeca)

    Personalmente non mi frega nulla di pensare se il Viva è il miglior ampli del mondo o no. Le classifiche si fanno solo x essere battute alla 1a occasione

    Però il mio concetto di bontà e di riferimento x un ampli, va molto nella direzione prospettata dal Biscotto che forse non riesce ad esprimere compiutamente il suo pensiero. Più un ampli è buono e più roba è in grado di pilotare. Se questo non va bene con quello, insomma proprio un riferimento non è. Perlomeno nel mondo SS.
    Nel mondo delle valvole si è legati alla potenza della valvola prescelta. Se si parte da una 2A3, bisogna costruirci l'impianto intorno. Ma non per questo mi sognerei di definire ciofeca un Kondo con 3 watt di potenza di uscita.

    IMHO
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 09:18

    pluto ha scritto:Scusate l'intromissione.

    L'idea di dare classifiche su ogni cosa e di dire "questo è il migliore del mondo" è un vezzo tipicamente americano.  Ho sempre pensato che sia molto sbagliato e fatto apposta x essere smentito alla 1a occasione.

    Non sarebbe meglio prenderla un po' più bassa? Voglio dire intanto è ben difficile che si sia riusciti ad ascoltare tutto e tutti gli ampli in produzione
    Magari ci sta che non si sia mai ascoltato un certo Goldmund (il 1° che mi è venuto in mente, ma ce ne sono diversi altri) e va a finire che suoni meglio dei 3 citati messi insieme (la mia è una mera ipotesi ma conoscendo di cosa è capace il marchio sicuramente non è una ciofeca)

    Personalmente non mi frega nulla di pensare se il Viva è il miglior ampli del mondo o no. Le classifiche si fanno solo x essere battute alla 1a occasione

    Però il mio concetto di bontà e di riferimento x un ampli, va molto nella direzione prospettata dal Biscotto che forse non riesce ad esprimere compiutamente il suo pensiero. Più un ampli è buono e più roba è in grado di pilotare. Se questo non va bene con quello, insomma proprio un riferimento non è. Perlomeno nel mondo SS.
    Nel mondo delle valvole si è legati alla potenza della valvola prescelta. Se si parte da una 2A3, bisogna costruirci l'impianto intorno. Ma non per questo mi sognerei di definire ciofeca un Kondo con 3 watt di potenza di uscita.

    IMHO
    ecco Pluto,peo' vorrei capire..qual'è secondo te la differenza tra pilotare e colorare? poichè ci sono tanti ottimi ampli che pilotano tantissime cuffie in maniera eccellente.ma alcuni lo fanno in maniera neutrale,altri aggiungendo colore.ecco,secondo te,qual'è l'ampli migliore tra i due?


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da pluto Mer Set 07 2016, 09:51

    Credo che tu abbia un concetto sbagliato sul termine "colorare" o meglio forse lo usi un po' impropriamente

    Io non credo che esistano ampli che colorano, almeno non nel senso che intendi tu nel tuo commento un po' sopra. Penso che esistano ampli (normalmente gli SS, ma non tutti ovviamente) che possono risultare più taglienti di altri in certe accoppiate x via di un'emissione sulle alte un po' "aspra" (?, brutto termine pure questo) e ampli che risultano un po' più dolci sempre in certe accoppiate x via dell'emissione particolare (spesso molti valvolari) e nella gestione del clipping. Poi nella realtà spesso i ruoli si invertono pure.

    Ma io non ho parlato di questo. Ti ho risposto solo xché mi hai fatto una domanda.

    Io volevo solo dire che stilare le classifiche assolute sulla base di esperienze che sono giocoforza limitate, può essere molto pericoloso. Nota bene: io non ho ascoltato nessuno dei 3 ampli o 4 citati. Per cui ci sta che uno qualsiasi dei 3/4 sia meglio degli altri e magari non tutti si sia d'accordo sul risultato. Per me si può dire tutto ed il contrario, che non sono in grado di contestare

    E per me (ripeto x me) un ampli top a SS, deve essere x forza anche molto universale. Se è stellare solo xché pilota bene solo la 800, ma non va con le Audeze o le Hifiman o altre, personalmente non lo considero top ma solo molto molto specifico. La mia modesta esperienza di 40 anni e passa di impianti mi porta a dire che gli ampli migliori sono quelli che suonano bene nella stragrande maggioranza degli accoppiamenti
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da madmax Mer Set 07 2016, 10:18

    mauro16164 ha scritto:
    ecco Pluto,peo' vorrei capire..qual'è secondo te la differenza tra pilotare e colorare? poichè ci sono tanti ottimi ampli che pilotano tantissime cuffie in maniera eccellente.ma alcuni lo fanno in maniera neutrale,altri aggiungendo colore.ecco,secondo te,qual'è l'ampli migliore tra i due?
    Perdonami Mauro ma nonostante stia seguendo la discussione con molto interesse (il Moon mi "tira" molto Rolling Eyes ) mi sono un perso ...tu dici che ami il tuo Headamp per la sua neutralità però poi mi sembra che hai preso un valvolare per "colorare" la 800 per cui questa discussione dove vuole arrivare ?
    Perdonatemi ma il cosiddetto ampli migliore o più universale non esiste ...o meglio esiste nella nostra testa e nei nostri gusti Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 625723  fermo restando che tutti gli ampli fin qui menzionati sono tutti prodotti degni di essere menzionati e apprezzati sunny


    _________________
    Spoiler:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 10:39

    madmax ha scritto:
    Perdonami Mauro ma nonostante stia seguendo la discussione con molto interesse (il Moon mi "tira" molto Rolling Eyes ) mi sono un perso ...tu dici che ami il tuo Headamp per la sua neutralità però poi mi sembra che hai preso un valvolare per "colorare" la 800 per cui questa discussione dove vuole arrivare ?
    Perdonatemi ma il cosiddetto ampli migliore o più universale non esiste ...o meglio esiste nella nostra testa e nei nostri gusti Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 625723  fermo restando che tutti gli ampli fin qui menzionati sono tutti prodotti degni di essere menzionati e apprezzati sunny
    hai ragione in parte Max.ma io non ho comprato un'ampli valvolare per la 800 ma semplicemente perchè ero attratto da un mondo a me sconosciuto.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957 la hd800 l'ho venduta e mi sono comprato la 800s che mi aggrada di piu'..comunque la mia voleva solo essere non tanto una discussione sui gusti audiofili "personali",( sono il primo ad ammettere che l'unica realta' possibile ed incontrovertibile sono le proprie orecchie.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957 ) ne tantomeno qual'è il miglior ampli al mondo ( che anche qui è pura e semplice diatriba soggettiva e personalizzabile fino a Natale.. ) quanto capire la bonta' di un'ampli in maniera assolutamente oggettiva.ripeto,aldila' dei propri gusti personali,è migliore un'ampli neutrale o uno che in qualche modo,con artifici tecnici o tagliando frequenze o altre diavolerie,riesce a piacere in maniera piu' "artificiale" mi si passi il termine?ho avuto modo di ascoltare sia l'headamp,che possiedo,che il Cavalli Liquid Gold.ora ,sono 2 eccellentissimi ampli ma fanno suonare le cuffie in maniera differente.aldila' dei gusti personali che NON SONO assolutamente in discussione,vorrei capire ,in maniera assolutamente oggettiva,qual è l'ampli tecnicamente migliore,quello che rispetta piu' fedelmente le caratteristiche che dovrebbe avere?ecco,non volevo creare confusione,ne tantomeno deviare dal Moon che penso sia un fantastico amplificatore,ma solo,visto che siamo tra amici che condividono la stessa passione,aprire un'argomento che mi sta' particolarmente a cuore non avendo le idee chiare.sono pronto ad ascoltare ogni parere poichè vorrei capirci meglio su' un'argomento un po' ostico.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 36246


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da pluto Mer Set 07 2016, 10:50

    Io credo che il migliore sia quello che ti piace, ti compri e per quello che ci devi fare.
    Vedo che sulle classifiche siamo d'accordo. Esistono solo x essere contestate o superate

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 10:59

    pluto ha scritto:Io credo che il migliore sia quello che ti piace, ti compri e per quello che ci devi fare.  
    Vedo che sulle classifiche siamo d'accordo. Esistono solo x essere contestate o superate

    si,ma non era la risposta che chiedevo.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    fradoca
    fradoca
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 645
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Località : Milano

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da fradoca Mer Set 07 2016, 11:03

    pluto ha scritto:Io credo che il migliore sia quello che ti piace, ti compri e per quello che ci devi fare.  
    Vedo che sulle classifiche siamo d'accordo. Esistono solo x essere contestate o superate


    per una volta e molto ma molto a malincuore Laughing  devo putroppo dare ragione a pluto che quoto in pieno.
    Infatti io ho preso due ampli specifici per le due cuffie(hd800s e lcd-x) che uso per lavorare sull'audio e ascoltare in maniera critica quando
    devo fare le recensioni. Alla fine finisci per fare un pò come tutti e costruisci attorno ad una cuffia una catena per cercare
    di farla suonare al meglio.Io mi sono spinto oltre data la mia esperienza in ambito software audio e mastering creando dei dsp ad hoc
    da utilizzare con le due cuffie per cercare di correggerne un pò la risposta.
    Dopo 20 anni di esperienza in ambito cuffie vedo che le classifiche in questo settore stanno diventando sempre piu' relative.
    Se penso al giudizio che Innerfidelity ha dato della LCD-4 a mio modestissimo parere penso che Tyll cominci ad avere qualche problemino di udito.Senza  polemica s'intende.Se dovessi parlare di universalità direi che il nuovo iCAN Pro si cuce perfettamente addosso questo ruolo
    e per molti che hanno piu' cuffie in casa potrebbe essere la soluzione definitiva a livello di amplificazione.
    Il moon lo comprerei solo perchè esteticamente è davvero molto bello.

    buoni ascolti


    _________________
    www.hdphonic.com

    Your new digital audio and headphones resource

    Like us on facebook : https://www.facebook.com/HDPhonic

    Follow us on Instagram : #hdphonic
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da pluto Mer Set 07 2016, 11:07

    mauro16164 ha scritto:
    pluto ha scritto:Io credo che il migliore sia quello che ti piace, ti compri e per quello che ci devi fare.  
    Vedo che sulle classifiche siamo d'accordo. Esistono solo x essere contestate o superate

    si,ma non era la risposta che chiedevo.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355

    Se il tuo ideale di suono va verso la neutralità... la strada mi sembra chiara. Io penso che dentro di te la risposta già la conoscevi.

    Fermo restando che certe accoppiate "colorate (come dici tu) " possono essere molto accattivanti su certi generi e x molti ascoltatori
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 11:16

    pluto ha scritto:

    Se il tuo ideale di suono va verso la neutralità... la strada mi sembra chiara. Io penso che dentro di te la risposta già la conoscevi.

    Fermo restando che certe accoppiate "colorate (come dici tu) " possono essere molto accattivanti su certi generi e x molti ascoltatori
    mannaggia,oggi è evidente che non riesco a spiegarmi... Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 75961 non intendevo il "mio" gusto personale,cio' che io o tu,o Biscottino o Francesco amiamo maggiormente.non volevo aprire una discussione sui gusti personali.chiedevo semplicemente,a livello "universale" ed OGGETTIVO come deve essere costruito un'amplificatore per definirsi un'ottimo "progetto"? deve essere neutrale o colorato? deve semplicemente trasmettere corrente oppure essere in grado di modificare alcuni parametri tecnici?è questo che chiedo e che mi sfugge.poichè ho sempre pensato che un'ampli corretto non debba in alcun modo modificare certi parametri,e quindi suonare caldo,freddo o a V. ed invece magari mi rendo conto che l'ampli migliore è quello che modifica la linerita' di corrente donando alle varie cuffie piu' spessore oppure calore a seconda dei casi..ripeto,non per me o per te,ma in senso assoluto.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da pluto Mer Set 07 2016, 11:48

    continuo a pensare che neutralità e capacità di erogazione/pilotaggio siano gli obiettivi dei migliori progettisti.
    Difficilmente troverai qualcuno orgoglione di aver creato un ampli colorato. Anzi probabilmente non lo ammetterà mai
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da biscottino Mer Set 07 2016, 11:50

    pluto ha scritto:

    E per me (ripeto x me) un ampli top a SS, deve essere x forza anche molto universale. Se è stellare solo xché pilota bene solo la 800, ma non va con le Audeze o le Hifiman o altre, personalmente non lo considero top ma solo molto molto specifico. La mia modesta esperienza di 40 anni e passa di impianti mi porta a dire che gli ampli migliori sono quelli che suonano bene nella stragrande maggioranza degli accoppiamenti

    Concetto che sposo in pieno, se un ampli è top, è top, punto!


    _________________
    Enjoy your head! Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da phaeton Mer Set 07 2016, 12:08

    come si fa a definire in modo "oggettivo" un ampli come "neutro"? IMHO e' semplicemente impossibile. troppe variabili in gioco, a partire dalle cuffie e a finire alle orecchie.

    ho letto che l'HeadAmp e' neutro con le LCD3F... sono abbastanza sicuro che se lo ascoltassi con le HE6 lo toreverei "freddo" al limite del tagliente.

    Sal ha fatto una domanda molto corretta e molto intrigante, ovvero cos'e' un ampli top. IMHO un ampli top e' un ampli massimamente TRASPARENTE. che non vuol dire neutro in senso della FR, quello si puo' dimostrare che praticamente tutti gli ampli SS hanno una FR completamente piatta, a partire dall'amplino da 20€ e a finire al Goldmund.

    un ampli trasparente e' un ampli che riesce a seguire il segnale in modo perfetto, con la giusta microdinamica, la giusta velocita', senza introdurre distorsioni transitorie (che non si vedono alla THD, che infatti tutti gli SS hanno dell'ordine dello zero virgola zero) e senza introdurre sfasamenti in alto (che again sono difficilmente rilevabili), ambo le caratteristiche tipicamente legate al modo di usare la GNFB negli SS. insomma, il classico filo con guadagno.

    paradossalmente un ampli trasparente puo' essere (un poco) colorato (nel senso della FR) e quindi non neutro. ancor piu' pradossalmente, un ampli a tubi se progettato bene, grazie alla estrema semplicita' circuitale possibile, si avvicina molto piu' facilmente a questo ideale, ma poi presenta dei limiti tecnici (bonta' dei tu, dei tubi e dei cap) e di utilizzo (carico della cuffia, potenza dei tubi) che non lo rendono universale. ma se utilizzato nei suoi limiti, puo' essere davvero massimamente trasparente anche a fronte di distorsioni di tipo THD che farebbero pensare il contrario........ e lo dico da ex statosolidista convinto e dopo aver provato con mano (anzi orecchio) per lungo tempo e con molti ampli. il problema attuale degli ampli a tubi e' IMHO che c'e' fin troppa offerta di livello basso e pochi progetti realmente innovativi.............. e quei pochi che ci sono, sono dei cosidetti "artigiani".........

    un ampli top quindi IMHO fa rendere al massimo ogni cuffia, massimizzandone le caratteristiche. nel mio piccolo, il pezzo unico che mi ha assemblato l'artigiano francese massimizza e' vero la HEK, ma fa suonare ottimamente anche la HE6 e anche la vecchissima K240 monitor. e pure qualche altra cuffietta che nel frattempo gli ho attaccato. quindi quoto Sal ed espando il concetto: a prescindere dalla tecnologia (SS o VT) e dal "tipo" di ampli (commerciale o pezzo unico artigianale), un ampli top e' top, punto e basta.
    Molez
    Molez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 25.11.14
    Età : 37
    Località : Verona

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da Molez Mer Set 07 2016, 12:27

    mi sento di criticare una cosa: ma come fa un ampli (in generale) ad essere "top" con tutto? basta leggere i dati di targa e scopri subito che questo non lo sarà mai con cuffie a media e alta impedenza, esempio: 40 ohm: 9000MW
    100 ohm: 3800MW
    300 ohm: 1250MW
    600 ohm: 630MW


    _________________
    Trasf. Isol.: Aloia little Bart, Sorgente: mini PC fanless, Jriver, DAC: Firestone Tobby, Ampli: Audio-gd Master 9, Cuffie: Audeze LCD-X
    fradoca
    fradoca
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 645
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Località : Milano

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da fradoca Mer Set 07 2016, 12:29

    Molez ha scritto:mi sento di criticare una cosa: ma come fa un ampli (in generale) ad essere "top" con tutto? basta leggere i dati di targa e scopri subito che questo non lo sarà mai con cuffie a media e alta impedenza, esempio: 40 ohm:   9000MW
    100 ohm: 3800MW
    300 ohm: 1250MW
    600 ohm:   630MW


    questi sono dati relativi al master 9....bisogna vedere anche come viene erogata la potenza e con che qualità...


    _________________
    www.hdphonic.com

    Your new digital audio and headphones resource

    Like us on facebook : https://www.facebook.com/HDPhonic

    Follow us on Instagram : #hdphonic
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Set 07 2016, 12:51

    pluto ha scritto:Scusate l'intromissione.

    L'idea di dare classifiche su ogni cosa e di dire "questo è il migliore del mondo" è un vezzo tipicamente americano.  Ho sempre pensato che sia molto sbagliato e fatto apposta x essere smentito alla 1a occasione.

    Non sarebbe meglio prenderla un po' più bassa? Voglio dire intanto è ben difficile che si sia riusciti ad ascoltare tutto e tutti gli ampli in produzione
    Magari ci sta che non si sia mai ascoltato un certo Goldmund (il 1° che mi è venuto in mente, ma ce ne sono diversi altri) e va a finire che suoni meglio dei 3 citati messi insieme (la mia è una mera ipotesi ma conoscendo di cosa è capace il marchio sicuramente non è una ciofeca)

    Personalmente non mi frega nulla di pensare se il Viva è il miglior ampli del mondo o no. Le classifiche si fanno solo x essere battute alla 1a occasione

    Però il mio concetto di bontà e di riferimento x un ampli, va molto nella direzione prospettata dal Biscotto che forse non riesce ad esprimere compiutamente il suo pensiero. Più un ampli è buono e più roba è in grado di pilotare. Se questo non va bene con quello, insomma proprio un riferimento non è. Perlomeno nel mondo SS.
    Nel mondo delle valvole si è legati alla potenza della valvola prescelta. Se si parte da una 2A3, bisogna costruirci l'impianto intorno. Ma non per questo mi sognerei di definire ciofeca un Kondo con 3 watt di potenza di uscita.

    IMHO

    Centro poco anche io con i vari ampli citati, come pure per l'ascolto in cuffia, cose dell'altro mondo per me, ma questo post di Pluto applausi applausi Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 704751


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 174409   
    Molez
    Molez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 25.11.14
    Età : 37
    Località : Verona

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da Molez Mer Set 07 2016, 13:03

    fradoca ha scritto:


    questi sono dati relativi al master 9....bisogna vedere anche come viene erogata la potenza e con che qualità...


    si era solo un esempio a caso. Sono d'accordo per la qualità ma non abbinerei una cuffia da più di 300ohm con questo ampli


    _________________
    Trasf. Isol.: Aloia little Bart, Sorgente: mini PC fanless, Jriver, DAC: Firestone Tobby, Ampli: Audio-gd Master 9, Cuffie: Audeze LCD-X
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da Ospite Mer Set 07 2016, 13:17

    mauro16164 ha scritto:allora,usiamo la logica.a cosa serve un'amplificatore? a pilotare linearmente,senza "nessunissima" colorazione una qualsiasi cuffia.ma siccome,sempre secondo logica,la cuffia perfetta non esiste utilizziamo piccoli o grandi "escamotage" per cercare di farcele piacere un po' di piu'.e allora spendiamo migliaia di euro per cavi,valvole,e alcune altre chicche per "armonizzarle" ai nostri gusti.e a quel punto ,"corrompiamo" anche l'amplificatore modificandolo o cambiandolo addirittura quando,ripeto,lo scopo di un'amplificatore perfetto è quello di fornire corrente in quantita' in maniera assolutamente lineare e corretta.quindi,siamo un po' "suonati" noi audiofili.dovremmo metterci in testa che se un'ampli corretto fa' suonare male una cuffia (headamp con hd800 ad esempio) è colpa della cuffia che evidentemente non soddisfa l'ascoltatore per quello che realmente è e da'. viceversa se fa' suonare bene altre cuffie perchè quelle cuffie soddisfanno l'audiofilo ascoltatore.ma se dobbiamo "violentare" un'ampli per farci piacere l'hd800 vuol dire che forse abbiamo semplicemente sbagliato cuffia e quindi dobbiamo virare verso altri lidi.se poi arriva l'amplificatore piacione,quel tanto colorato,dalla voce calda e sexy che stempera le asprezze dell'hd 800,a quel punto,forse,non possiamo parlare di "perfezione acustica" ma di un trucco,un sotterfugio per barare le orecchie di noi poveri allocchi..e quindi ci spertichiamo in lodi immense al nuovo ampli che finalmente pilota in maniera fantastica l'hd 800 mentre invece dovremmo bocciarlo clamorosamente.ma noi audiofili cuffiettari siamo dei pollastri  boccaloni,ed il nostro hobby è bello anche per questo.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957

    ...Come ho voluto spiegare sopra ogni Cuffia ha bisogno del suo Driver, tu ad esempio hai trovato la massima efficienza tra LCD-3F/TH-900 con il GSX-MKII, Io ho trovato la giusta sinergia tra HD-800 & QES Labs HPBA-2S. Quindi non esisterà mai la Cuffia perfetta e il Driver perfetto sia a S.S. che Valvolare...pertanto la ns. soddisfazione è sempre una sommatoria di compromessi. Spesso come ho sempre detto, la gente quando compra una Cuffia Top di Gamma, pensa di aver risolto il suo problema...ed invece no, se non si tengono in considerazioni tutti i fattori di Pilotaggio, e per questo, ci vuole un minimo di esperienza e di pazienza. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 972395 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 972395
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da grazianux Mer Set 07 2016, 18:15

    pluto ha scritto:continuo a pensare che neutralità e capacità di erogazione/pilotaggio siano gli obiettivi dei migliori progettisti.
    Difficilmente troverai qualcuno orgoglione di aver creato un ampli colorato. Anzi probabilmente non lo ammetterà mai

    iperquotone.
    poi non ho ben capito perche´queste colorazioni debbano essere per forza il male assoluto.
    anche se usate una hasselblad,non in studio,e fotografate un giglio,quello che otterrete sara´presumibilmente una superba immagine del giglio, che pero´con quanto vedono i vostri occhi non so quanto abbia in comune ( senza parlare delle postproduzioni...).
    e piu´bella, piu´brutta, e´irreale?
    non capisco come si voglia arrivare a giudizi assoluti usando come parametri occhi ed orecchie, che stante la differenza dei gusti di ognuno, non so quanto possano essere omogenei e o verificabili.

    a me piace il "colore" armonico dei legni nella musica, e delle voci devo sentire ogni sussurro.
    non mi importa se la cosa sia irreale nello ascolto, non mi importa se le cose che preferisco meno vengano soverchiate da questa impostazione.
    quando ascolto un live di de andre, la mia posizione ideale sarebbe con il naso nella sua bocca, con lui che mi suona la chitarra poggiandola su uno orecchio, e Cristiano il violino sullo altro.
    chi se ne frega della prospettiva, della coerenza, del rispetto della incisione, io GODO!!!!!!!

    non lo so, veridicita´e neutralita´che possano significare in uno ascolto live.
    dipenda da dove vi sedete, e da cosa vi vedete, De Lucia unplugged o un Satriani con ampli e casse da migliaia di watt suonano tutti e due la chitarra (ok e´per dire.....)..
    de lucia e piu´neutro perche non usa ampli e microfoni?
    il suono che si diffonde libero nello spazio, puro come il di sopra giglio?
    spostatevi di qualche metro e poi ne parliamo (della acustica e riflessioni no).
    e piu´neutro satriani che alla fine fa suonare pure un sistema, ma ottiene un risultato in fase spaziale piu´omogeneo e fruibile per tutta la audience?

    ci sono miliardi di modi un cui un suono puo´ essere riprodotto piu´o meno bene (direi piu´o meno 14 miliardi, quante sono le orecchie su sto pianeta...).
    vivaddio, ognuno trovi il suo e amen.

    quanto al discorso neutralita´e veridicita´di uno ampli rispetto ad uno altro, beh neppure il telescopio Hubble e´completamente esente da errori ( parallasse, rumore ottico, etc...).
    se alla fine bisogna interpretare la immagine di una lente mostruosamente potente e risoluta in digitale (con il popone che c´e´li dietro), vedete voi di che stiamo a parlare con le cuffie...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da montanari Mer Set 07 2016, 21:59

    Riflessione ad alta voce
    Si parla di ampli neutri...Ma le cuffie neutre non sono
    Per il significato che do al termine di quelle che ho ascoltato direi he6 e he1000 forse le più
    se L headamp è neutro, con la th900 non si ascolta di sicuro un sistema neutro


    _________________
    alè:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 07 2016, 23:28

    montanari ha scritto:Riflessione ad alta voce
    Si parla di ampli neutri...Ma le cuffie neutre non sono
    Per il significato che do al termine di quelle che ho ascoltato direi he6 e he1000 forse le più
    se L headamp è neutro, con la th900 non si ascolta di sicuro un sistema neutro
    a Montana'..io mica te capisco quanno scrivi.. Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355 Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 775355 che vor di' la terza riga?"he6 e he1000 forse le più .." le piu'..cosa? Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da Edmond Gio Set 08 2016, 05:46

    E' criptico, il ragazzo. In più ha pure il braccino corto e risparmia sulle parole... 'Na traggedia!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 Empty Re: Moon Neo 430HA : un mostro !

    Messaggio Da biscottino Gio Set 08 2016, 06:23

    Edmond ha scritto:E' criptico, il ragazzo. In più ha pure il braccino corto e risparmia sulle parole... 'Na traggedia!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Eppure giurerei che gli architetti non sono tutti così.... Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 608277


    _________________
    Enjoy your head! Moon Neo 430HA : un mostro ! - Pagina 4 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 15:29