Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800


    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mer Set 17 2014, 17:04

    OK, primo aggiornamento:

    - Ampli cuffia + Pre
    - 3 ingressi RCA + 2 uscite RCA
    - Supporto per 2 cuffie classe HD800 contemporanee con controllo volume unico per entrambe e potenziometro ALPS
    - Nuovo mobile in acciaio Inox lucido con fiachetti in legno (stile Integrato 807)
    - Alimentazione separata, condensatori Mundorf/jensen carta e olio, resistenze kiwame/allen-bradley, connettori neutrik o superiori, cablaggio interamente in aria argento/rame
    - Amperometro analogico anni '50 originali

    Ecco cos'è cambiato: per ovvi motivi progettuali il potenziometro per il volume sarà unico, di conseguenza anche l'amperometro.
    Per la componentistica mi sto orientando cu condensatori Mundorf Supreme Silver Gold Oil, di cui ho letto meraviglie... purtroppo i Jensen non li conosco affatto e non ho trovato nulla in rete...

    Diciamo che la mia esigenza è quella di ammorbidire un attimino le asprezze della HD800 che in alto è a dir poco tagliente, naturalmente senza compromettere microdettaglio e quant'altro. Quello che vorrei evitare è un suono "scuro" o troppo colorato, non saprei come spiegarmi meglio.
    Se qualcuno di voi conoscesse queste componenti e avesse la pazienza di delucidarmi... Embarassed

    Per i connettori mi stavo orientando su CMC USA, costano il giusto (stanno sui 7.50E) e sono pur sempre rame/oro 24K doppia passata.
    Per la vaschetta IEC ho pensato ad una Furutech da 17E, anche lei placcata oro 24K, mentre i connettori per le cuffie ho trovato solo dei Neutrik con contatti in argento, che comunque mi paiono buoni.

    Con questo direi che siamo alle battute finali!
    Qualche consiglio?
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Set 18 2014, 14:56

    Ciao,

    sono sicuro verrà fuori un bellissimo oggetto.
    Potresti provare a chiedere di usare condensatori non elettrolici per i due condensatori di uscita.

    Potendo spendere e non avendo problemi di spazio, l' ottimo sarebbe avere anche nell' alimentazione condensatori non elettrolitici.


    PS: se Betti ti proponesse di usare componenti di produzione industriale, non di marchi audiofili, ti consiglio di fidarti. E' una persona molto competente e anche molto onesta.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Set 18 2014, 15:07

    Lo Zio ha scritto:Ciao,

    sono sicuro verrà fuori un bellissimo oggetto.
    Potresti provare a chiedere di usare condensatori non elettrolici per i due condensatori di uscita.

    Potendo spendere e non avendo problemi di spazio, l' ottimo sarebbe avere anche nell' alimentazione condensatori non elettrolitici.


    PS: se Betti ti proponesse di usare componenti di produzione industriale, non di marchi audiofili, ti consiglio di fidarti. E' una persona molto competente e anche molto onesta.

    Purtroppo non avrei idea di cosa scegliere... avevi già in mente qualcosa?
    Sui mundorf supreme, comunque, ho letto meraviglie!

    Tieni presente, però, che mentre il blocco ampli resta freddo, con il solo calore emanato dalle valvole, l'unità di alimentazione scalda come un forno e arriverà a 60° come minimo.
    La componentistica utilizzata attualmente raggiunge tolleranze di 105° o superiori.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Set 18 2014, 15:13

    stec74 ha scritto:

    Purtroppo non avrei idea di cosa scegliere... avevi già in mente qualcosa?
    Sui mundorf supreme, comunque, ho letto meraviglie!

    Tieni presente, però, che mentre il blocco ampli resta freddo, con il solo calore emanato dalle valvole, l'unità di alimentazione scalda come un forno e arriverà a 60° come minimo.
    La componentistica utilizzata attualmente raggiunge tolleranze di 105° o superiori.

    Ciao,

    quello che ti consiglio è di parlarne con il progettista, più che con noi, per ciò che riguarda la firma della componentistica.
    Non ho marchi da consigliarti.
    So che, in linea teorica, se si utilizzano condensatori plastici (polipropilene e famiglia) i risultati sono considerati migliori che se si utilizzano pur ottimi elettrolitici. Naturalmente gli ingombri e i costi aumentano.
    Primo gradino: i due condensatori di uscita.
    Secondo gradino: quelli di alimentazione.

    Sempre se ci stai col budget.


    PS: sulla carta il mundorf è considerato il migliore. Però è sempre una questione di equilibri relativi ai costi e agli impieghi.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Set 18 2014, 15:25

    Beh, se mi dici così, allora i mundorf sono proprio in prolipopilene in bagno d'olio.
    Ho letto che i normali mundorf soffrono le alte temperature oltre i 50°, mentre i supreme no... comunque si, la cosa migliore è sempre parlarne con loro.
    Ci dovremmo vedere, se tutto va bene, all'inizio del mese prossimo direttamente nel loro laboratorio. sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Set 18 2014, 15:30

    stec74 ha scritto:Beh, se mi dici così, allora i mundorf sono proprio in prolipopilene in bagno d'olio.
    Ho letto che i normali mundorf soffrono le alte temperature oltre i 50°, mentre i supreme no... comunque si, la cosa migliore è sempre parlarne con loro.
    Ci dovremmo vedere, se tutto va bene, all'inizio del mese prossimo direttamente nel loro laboratorio. sunny

    I mundorf cui ti riferisci immagino saranno impiegati come condensatori di accoppiamento, tra uno stadio e l' altro.

    Io ti parlavo dei condensatori di uscita (quelli deputati a bloccare la corrente continua dopo le valvole finali) e quelli di alimentazione. Escluso tu possa usare componenti firmati (i costi sarebbero fuori da ogni logica, temo), sarebbe interessante capire se potresti utilizzare condensatori NON elettrolici (polipropilene, di norma) per le uscite (prima di tutto) e le alimentazioni.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Set 18 2014, 16:30

    Lo Zio ha scritto:

    I mundorf cui ti riferisci immagino saranno impiegati come condensatori di accoppiamento, tra uno stadio e l' altro.

    Io ti parlavo dei condensatori di uscita (quelli deputati a bloccare la corrente continua dopo le valvole finali) e quelli di alimentazione. Escluso tu possa usare componenti firmati (i costi sarebbero fuori da ogni logica, temo), sarebbe interessante capire se potresti utilizzare condensatori NON elettrolici (polipropilene, di norma) per le uscite (prima di tutto) e le alimentazioni.

    Leggendo la mail del preventivo mi dicono "[...] Nel modello provato in uscita ci sono dei pp montando dei carta e olio (visto l'uso delle HD 800 sarebbe meglio Jensen) di qualità con armature in rame [...]"

    Quindi il modello che ho provato io montava GIA' dei prolipopilene evidentemente (infoto se ne vedono due grossi di colore blu, sono dei philips per la cronaca, quelli neri non ricordo).
    Il discorso Jensen anzichè mundorf è unicamente per l'impatto sul suono che si vuole dare... più morbido o più dettagliato, etc...


    Ultima modifica di stec74 il Gio Set 18 2014, 19:36 - modificato 1 volta.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Set 18 2014, 19:33

    Intanto alcuni dettagli sull'ampli che abbiamo avuto modo di testare:
    (primo post aggiornato)

    POTENZA: 3,5 watts su 600 ohm
    GUADAGNO: 15 db
    RAPPORTO S/N: superiore a 90 db
    SENSIBILITA IN: 150 mV
    DIMENSIONI ALIM: L 20cm , P 22cm , A 15cm , peso 7kg
    DIMENSIONI AMPLI: L 25 cm , P 17cm , A 15cm , peso 2 kg
    VALVOLE: finali 2x 5998 , pre 2x 6H23 , raddrizzatrice 1x 5U4


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da mc 73 Gio Set 18 2014, 19:47

    stec74 ha scritto:Intanto alcuni dettagli sull'ampli che abbiamo avuto modo di testare:
    (primo post aggiornato)

    POTENZA: 3,5 watts su 600 ohm
    GUADAGNO: 15 db
    RAPPORTO S/N: superiore a 90 db
    SENSIBILITA IN: 150 mV
    DIMENSIONI ALIM: L 20cm , P 22cm , A 15cm , peso 7kg
    DIMENSIONI AMPLI: L 25 cm , P 17cm , A 15cm , peso 2 kg
    VALVOLE: finali 2x 5998 , pre 2x 6H23 , raddrizzatrice 1x 5U4

    3,5w a 600 ohm? Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419 azz..potentissimo! a che livello di potenziometro ( es: ore 10/11 ) ascoltavi l'hd800?


    _________________
    saluti Michele sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Set 18 2014, 20:52

    3.5W a 600Ohm ! e sti KAXXI !! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419 Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419 Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 174409   
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Set 18 2014, 21:14

    Amuro_Rey ha scritto:3.5W a 600Ohm ! e sti KAXXI !! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419 Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419 Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419

    E' un OTL (ben fatto): quel valore di potenza è normale.

    PS: su 300 Ohm quanta è la potenza erogata?
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da micheler Gio Set 18 2014, 22:19

    Conosco Lorenzo-Estroarmonico da un pò di anni, da quando complice un ascolto delle sue Borea rimasi colpito da quel suono molto bello, così vivido e reale........
    Ero andato per modificare il crossover delle mie Tannoy Mansfield.......alla fine ho comprato le Borea. cheers cheers .....e lasciato lì le Mansfield senza hpd.
    Ho conosciuto insieme a Lorenzo anche il suo socio Massimiliano persone entrambe molto disponibili e con tanta pazienza verso noi audiofili.
    In particolare mi ha colpito il garbo con cui Lorenzo spiegava l'essenza delle sue realizzazioni e quali erano i suoi obiettivi.
    Ho conosciuto altri ottimi costruttori "nostrani" ma Lorenzo è una persona che va ai concerti ed ascolta la musica dal vivo soprattutto classica per cui le sue scelte non sono mai casuali.......
    Ecco tentare di rendere credibile l'evento riprodotto è questa l'essenza che deve avere un buon impianto.sunnysunny  E quello che cerca di fare Betti.
    Il suo Otl non lo avevo mai ascoltato con la hd800 prima di acquistarlo ma conoscendo Lorenzo ero abbastanza sicuro di non sbagliare.........
    Sono stato il primo a parlarne in questo forum e poi è stato apprezzato nel meeting cuffiofilo che si è svolto a  Roma lo scorso anno.
    È un ampli che piace molto per il garbo e la raffinatezza con cui insieme alla sua compagna ideale hd800 porge il messaggio sonoro esaltandone ogni nuances ed ampliando l'headstage già notevole di questa cuffia.
    Se poi la 800 risulta talvolta un pò esile non è questione di condensatori..........certo mettendo degli audio note in argento è un altro livello, ma dipende molto dalla sorgente e dalla incisione.
    Provate ad ascoltare otl5998+hd800 con il vinile e poi mi direte. 
    In questa configurazione semplicemente  raggiungerete il paradiso per un cuffiofilo:fkjur:Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 775355cheerscheers

    Ah dimenticavo l'otl di Betti pilota in modo eccellente anche la hd650.........

    Ho trovato miglioramenti anche nel sostituire la 5u4gb di serie con una magnifica U52 Gec black base oppure anche una 5u4g RCA black plate anni '50.


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    LuigiPE
    LuigiPE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Età : 57
    Località : Pescara

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da LuigiPE Ven Set 19 2014, 08:27

    stec74 ha scritto:OK, primo aggiornamento:

    - Ampli cuffia + Pre
    - 3 ingressi RCA + 2 uscite RCA
    - Supporto per 2 cuffie classe HD800 contemporanee con controllo volume unico per entrambe e potenziometro ALPS
    - Nuovo mobile in acciaio Inox lucido con fiachetti in legno (stile Integrato 807)
    - Alimentazione separata, condensatori Mundorf/jensen carta e olio, resistenze kiwame/allen-bradley, connettori neutrik o superiori, cablaggio interamente in aria argento/rame
    - Amperometro analogico anni '50 originali

    Ecco cos'è cambiato: per ovvi motivi progettuali il potenziometro per il volume sarà unico, di conseguenza anche l'amperometro.
    Per la componentistica mi sto orientando cu condensatori Mundorf Supreme Silver Gold Oil, di cui ho letto meraviglie... purtroppo i Jensen non li conosco affatto e non ho trovato nulla in rete...

    Diciamo che la mia esigenza è quella di ammorbidire un attimino le asprezze della HD800 che in alto è a dir poco tagliente, naturalmente senza compromettere microdettaglio e quant'altro. Quello che vorrei evitare è un suono "scuro" o troppo colorato, non saprei come spiegarmi meglio.
    Se qualcuno di voi conoscesse queste componenti e avesse la pazienza di delucidarmi...  Embarassed

    Per i connettori mi stavo orientando su CMC USA, costano il giusto (stanno sui 7.50E) e sono pur sempre rame/oro 24K doppia passata.
    Per la vaschetta IEC ho pensato ad una Furutech da 17E, anche lei placcata oro 24K, mentre i connettori per le cuffie ho trovato solo dei Neutrik con contatti in argento, che comunque mi paiono buoni.

    Con questo direi che siamo alle battute finali!
    Qualche consiglio?


    Da possessore di HD800, seguo con interesse questa tua avventura anche se di componenti non ne capisco niente. Inoltre sembra che abbiamo gli stessi gusti in fatto di timbrica (suono corposo e senza asprezze).
    Resto sintonizzato per gli sviluppi e, considerando la distanza non proibitiva, credo che farò un visita da Estro Armonico con cuffia al seguito molto presto.
    Ciao.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Set 19 2014, 12:48

    mc 73 ha scritto:3,5w a 600 ohm? Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 921419  azz..potentissimo! a che livello di potenziometro ( es: ore 10/11 ) ascoltavi l'hd800?

    Diciamo che quando volevamo esagerare arrivavamo quasi a metà scala... Rolling Eyes

    Appunto per questo motivo abbiamo pensato a due ingressi cuffia anzichè uno solo... dopo una botta di conti Lorenzo ci disse che il piccolino le avrebbe pilotate entrambe agilmente senza troppo sforzo, inoltre torna stracomodo per fare test e quant'altro senza stare a staccare, azzerare il volume, riattaccare la cuffia, riprendere il brano... o cumunque per ascoltare i medesimi passaggi in comodità.
    A parte la possibilità di essere in due ad ascoltare le stesse cose, rara in verità, proprio per fare test d'ascolto in simultanea è di una comodità insuperabile!


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da mc 73 Ven Set 19 2014, 12:59

    stec74 ha scritto:

    Diciamo che quando volevamo esagerare arrivavamo quasi a metà scala... Rolling Eyes

    Appunto per questo motivo abbiamo pensato a due ingressi cuffia anzichè uno solo... dopo una botta di conti Lorenzo ci disse che il piccolino le avrebbe pilotate entrambe agilmente senza troppo sforzo, inoltre torna stracomodo per fare test e quant'altro senza stare a staccare, azzerare il volume, riattaccare la cuffia, riprendere il brano... o cumunque per ascoltare i medesimi passaggi in comodità.
    A parte la possibilità di essere in due ad ascoltare le stesse cose, rara in verità, proprio per fare test d'ascolto in simultanea è di una comodità insuperabile!

    sì,la possibilità di poter collegare più cuffie in contemporanea è interessante ( con il mio ampli posso ascoltare 4 cuffie in contemporanea ) .
    la potenza è veramente molto alta ( il mio ampli senny a 300 ohm eroga 480 mW e raramente oltrepasso" ore 13 " di potenziometro).
    bell'amplificatore, molto interessante Rolling Eyes


    _________________
    saluti Michele sunny
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Set 19 2014, 13:06

    Aggiungo una chicca... strumentino da pannello Yamamoto: http://www.jacmusic.com/Yamamoto/meters/index.html
    Domandina... pensavo ad una amperometro, ma secondo voi sarebbe utile anche un Vu Meter? (si parla un po' quasi di vezzi...)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da carloc Ven Set 19 2014, 14:29

    stec74 ha scritto:Aggiungo una chicca... strumentino da pannello Yamamoto: http://www.jacmusic.com/Yamamoto/meters/index.html
    Domandina... pensavo ad una amperometro, ma secondo voi sarebbe utile anche un Vu Meter? (si parla un po' quasi di vezzi...)

    Essendo vezzi li eviterei.......l'ampli deve essere essenziale....meno roba c'è dentro e meglio suona.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Set 19 2014, 15:28

    Alcune altre precisazioni e risposte...

    La potenza erogata su 300ohm è la metà, quindi 1.75W

    I condensatori in uscita non sono sostituibili, quindi la domanda posta è corretta... vengono infatti utilizzati degli elettrolitici switching di ultima generazione (con un particolare accorgimento) da 1000 micro farad. Per avere dei polipropilenici di questo taglio sarebbero grandi come un piccolo frigo... :)

    La risposta in frequenza dell'ampli provato è 5-100.000 Hz


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da carloc Ven Set 19 2014, 15:44

    Con 1000 uF di condensatori in uscita puoi pilotare anche cuffie a bassa impedenza.
    Se ti limiti a cuffie da 150 ohm in su ti bastano degli ottimi PP da 330 uF come questi http://www.audiokit.it/shop/it/audyn-cap-kpqs-400vdc/286174-330uf-400-vdc-mkp-qs-qs4.html
    Almeno questo mi risulta usando delle 6080 - 6AS7.

    Saluti,

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Ven Set 19 2014, 16:25

    stec74 ha scritto:Alcune altre precisazioni e risposte...

    La potenza erogata su 300ohm è la metà, quindi 1.75W

    I condensatori in uscita non sono sostituibili, quindi la domanda posta è corretta... vengono infatti utilizzati degli elettrolitici switching di ultima generazione (con un particolare accorgimento) da 1000 micro farad. Per avere dei polipropilenici di questo taglio sarebbero grandi come un piccolo frigo... :)

    La risposta in frequenza dell'ampli provato è 5-100.000 Hz

    Premesso che sono sicuro che quell' amplificatore vada benissimo così, e stiamo chiaccherando, è ovvio che con quel valore di certo non puoi mettere dei polipropilene.
    Dipende con che cuffia vuoi utilizzare quell' ampli.
    Se ti limitassi a cuffie di impedenza superiore ai 300 ohm, potresti scendere di capacità (220-240 uf credo) e a quel punto potresti usare dei pp.
    Altrimenti lascia quelli in serie e vivi felice.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Set 22 2014, 17:09

    Ottimo, direi che siamo quasi alla fine della configurazione, avrei giusto una sola questione da risolvere: i connettori.
    Di serie vengono montati i neutrik, noi vorremmo upgradarli con qualcosa di meglio.
    Quello che vogliamo cercare di capire è quanto in là vale la pena spingersi! ...mi spiego meglio...
    Potremmo montare dei WBT di ultimissima generazione, quelli da 50E l'uno per intenderci, almeno per l'ingresso CD e le uscite.
    Quello che mi chiedo è se ne valga la pena, considerando che le uscite della sorgente e gli ingressi del finale non sono della medesima qualità!
    Ha comunque un senso? Oppure meglio andare su qualcosa di decisamente più economico?

    E poi, a prescindere da questo, meglio in oro, argente, rodio, rame... ?
    Argento o Rame, correggetemi se sbaglio, sarebbero delle scelte migliori probabilmente, ma non sono soggette a ossidazione?
    Per alcuni connettori, poi, leggo di finitura in argento (o rame) "sottoposto a processo criogenico"... qualcuno ha idea di che cosa questo significhi?


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da carloc Lun Set 22 2014, 19:12

    Vedi se trovi in giro dei DH Labs, sono eccellenti e costano il giusto.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mar Set 23 2014, 17:05

    carloc ha scritto:Vedi se trovi in giro dei DH Labs, sono eccellenti e costano il giusto.

    Carlo

    mmm... la cosa più semplice per loro è che io scelga dal catalogo audioselection e non ci sono...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    LuigiPE
    LuigiPE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Età : 57
    Località : Pescara

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da LuigiPE Mer Nov 19 2014, 08:08

    Ciao Stefano,
    Ci sono novità?
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mer Nov 19 2014, 10:04

    LuigiPE ha scritto:Ciao Stefano,
    Ci sono novità?

    Buondì Luigi, ancora nessuna novità in quanto per gravi problemi di salute di un amico, nonchè componente del gruppo d'acquisto interessato alla visita presso Estroarmonico, abbiamo dovuto rimandare di un bel po'.

    La buona notizia è che ora si è rimesso e l'appuntamento è fissato per sabato 29! :)
    In quell'occasione dovremmo riuscire non solo a definire tutti i dettagli tecnici e finanziari e a partire con la produzione, ma a fare anche diverse prove d'ascolto con altre delle loro elettroniche (sicuramente il Pre Nordlys), possibili solo ora che i diffusori Borea sono tornati disponibili.

    Insomma, si auspica un ricco fine mese in compagnia di amici, vino, e tanta buona musica! sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    LuigiPE
    LuigiPE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Età : 57
    Località : Pescara

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 2 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da LuigiPE Gio Nov 20 2014, 08:37

    Grazie Stefano, resto sintonizzato.
    Ciao.
    Luigi

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:29