Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800


    LuigiPE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 11.09.14

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da LuigiPE Gio Nov 20, 2014 7:37 am

    Grazie Stefano, resto sintonizzato.
    Ciao.
    Luigi
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Dom Nov 30, 2014 7:05 pm

    Rivitalizzo il Thread con nuove info.
    Ieri siamo finalmente stati a trovare Lorenzo e Massimiliano nel loro laboratorio a Ripe ed è stata una giornata davvero piena e interessante!
    Il laboratorio è esattamente quello che ci aspettavamo fosse... un labotorio di elettronica! :)
    Non uno show-room, quindi, ma un vero laboratorio come quelli che si fa sempre più fatica a trovare... banchi di prova, elettroniche sventrate, componenti un po' ovunque, strumenti di misura e tante costruzioni di altissimo e professionale artigianato da vedere e provare!
    L'ingresso, ad esempio, era dominato da due grandi casse da pavimento in costruzione, da un progetto originale Tannoy (credo, ma potrei sbagliare, riediterò nel caso) migliorato ove le conoscenze moderne permettono... dei veri capolavori di scienza e falegnameria!

    All'interno, invece, ci aspettavano la versione migliorata dello splendido Integrato 807 e il Pre Nordlys pronti per essere ascoltati.
    Accanto a loro c'erano una meccanica di lettura CD Northstar con convertitore Extremoe un ampli finale NAD a stato solido, vecchio ma buono!
    Le casse, invece, erano delle piccole casse da pavimento di loro progettazione.

    Devo dire che nonostante la mancanza di trattamento acustico dell'ambiente (è un laboratorio in fin dei conti) e l'inadeguatezza assoluta delle casse (ci sarebbero volute le Borea, ma non erano pronte e noi non potevamo ripassare se non tra un altro paio di mesi) le notevoli doti del Nordlys sono emerse comunque... complici anche delle comode poltroncine e un bicchierino di liquore... ;)
    Anzi, al mio amico è piaciuto molto e Lorenzo e Massimiliano ci hanno promesso di portarcelo a mano a Bologna alla prima occasione e di lasciarcelo qualche giorno per l'ascolto nelle nostre catene audio!

    Anche l'Integrato 807 è stato notevole, mi domando solo con delle Borea accanto ed in un ambiente adeguato cosa mai avrebbero potuto fare... brrr...
    Infine abbiamo sostituito le casse con, udite udite, le mitiche creazioni di Mister Kondo, di passaggio per una riparazione !
    Che dire... certamente diverse da qualsiasi altra cosa abbia mai ascoltato prima, delicatissime ed in una fascia di prezzo a me proibita... insomma, collaudo riuscito!

    Nel frattempo abbiamo letteralmente sommerso Lorenzo e Massimiliano di domande e intavolato fantastiche discussioni su molti argomenti... io non sono un elettronico e i miei amici ne sanno molto più di me! E' stato un piacere vedere dei botta e risposta così competenti e con un linguaggio così semplice da permettere anche a me di capire esattamente di cosa di stava parlando!

    Ci hanno anche illustrato la loro filosofia e le scelte alla base delle loro progettazioni: lavorano sulla base di progetti originali di loro ideazione, ottimizzati per funzionare al meglio con componenti ricercati e di altissima qualità, molto spesso military grade, senza badare troppo al marchio blasonato, troppo spesso sbandierato come specchietto per le allodole davanti al naso dell'audiofilo sprovveduto! e questo lo sappiamo benissimo anche noi.
    Infine, un oggetto ben suonante non è la semplice summa delle parti ma un'alchimia specificamente ricercata.

    Ad esempio, il cavo di cablaggio utilizzato internamente in tutte le loro progettazioni è un cavo in Rame/Argento 60/40 rivestito in teflon, sia multifilare che monofilare.
    Noi abbiamo subito chiesto il perchè non fosse tutto interamente in argento e se potevamo utilizzare, ad esempio, cavo mundorf... domanda legittima!
    La risposta è stata che, SI, si poteva tranquillamente utilizzare il cavo mundorf, ma anche che l'Ing. Betti, dopo molte sperimentazioni aveva trovato la sua sinergia ideale nel cavo che ora utilizza in tutte le sue realizzazioni. L'impronta sonora delle elettroniche da loro prodotte è riconoscibile ed è voluta.
    Cambiare il cavo di segnale significa cambiare un componente importante, il che andrebbe a variare questo delicato equilibrio dando un risultato, ATTENZIONE, non migliore o peggiore, ma DIVERSO! Ed è un motivo sufficiente per stare bene attenti a dove si mettono le mani!

    Ora una piccola nota sul cavo di segnale interno... si tratta di un cavo utilizzato dall'industria aerospaziale, aeronautica e navale per applicazioni critiche ad alte prestazioni.
    Siamo sicuri di volerlo andare a cambiare? sarebbe un bellissimo esperimento, lo ammetto, ma io tendo a fidarmi delle opinioni di un elettronico (oltre che Fisico e, non ultimo, audiofilo) competente! Voi fate come vi pare...  Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 36246

    E qui confermo le impressioni avute in precedenza: professionalità e competenze altissime, grandissima capacità di esposizione e grande cortesia e gentilezza con nessunissimo tentennamento nemmeno di fronte ai dubbi e alle domande più scomode. Complimenti, bella prova!
    Alla fine della giornata, dopo una notte di sonno, a mente fredda, l'impressione generale che ho avuto è quella di aver fatto un piccolo salto nel tempo...
    Di essere tornato indietro di qualche decennio, una cinquantina d'anni, in quel periodo d'oro in cui si progettava davvero e si creavano piccole opere d'arte ben pensate e, soprattutto, fatte per durare, per sopravvivere al proprio costruttore, indenni allo scorrere del tempo.
    E' solo una sensazione, signori, benchè molto forte, e non posso chiaramente dimostrarlo... ma la scuola, l'impronta... è questa!
    Esteticamente, le produzioni estroarmonico sono molto belle, ma chiaramente distanti dai luccicanti oggetti dalle linee sinuose dei grandi marchi commerciali. Ed è proprio qui la differenza... non sembrano oggetti "commerciali" e non lo sono! Sono il prodotto dell'ingegno e della passione di poche persone, della loro competenza e del loro imprinting da "vecchia scuola".

    Ci sono elettroniche che "suonano" meglio? SI, certo! alcune anche nella stessa fascia di prezzo, ed è lo stesso Ing. Betti a dircelo!
    Le loro elettroniche, tuttavia, sono costruite in un certo modo, hanno un suono ricercato e personale, se la battono benissimo nella loro classe di appartenenza e fanno le scarpe a molta robetta di classe ben superiore... poi tutto sta a trovare la giusta sinergia nel proprio impianto... ;)

    Scusate la "sviolinata" ragazzi, ma è proprio per rendermi davvero conto di tutto questo che ho voluto aspettare ed andare direttamente a trovarli in casa...
    Ed è per tutti questi motivi che la mia avventura adesso può finalemente continuare...


    Ora veniamo al succo della questione, intavolata in questo Thread: la nuova versione dell'Ampli Cuffia OTL !  Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 3538144151
    Queste le spefiche finali che abbiamo messo a punto:

    AGGIUNTE AL PROGETTO INIZIALE
    N.4 Ingressi RCA (CMC USA 805-2.5F AG, foro 12mm predisposto per upgrade con WBT Netxtgen)
    N.2 Uscite RCA PRE (CMC USA 805-2.5F AG, foro 12mm predisposto per upgrade con WBT Netxtgen)
    N.1 Selettore ingressi con contatti in argento
    N.2 Uscite Cuffia con contatti in argento (Neutrik NJ3FP6C-BAG)
    N.8 CAPS x connettori inutilizzati (YARBO GY10RSC)
    - Circuitazione PRE-AMPLI

    MIGLIORIE RISPETTO ALLE COMPONENTI PREESISTENTI
    N.1 Potenziometro ALPS RK40 logaritmico
    N.2 Condensatori di Uscita Mundorf Supreme Silver Oil Gold
    N.1 Valvola rettificatrice 5U4ge (nell'oggetto in prova la rettificatrice era la 5Y3, aggiornato anche il primo post)
    N.1 Manopola Volume alluminio

    COSTANTI
    - Cablaggio in aria con filo Rame/Argento 60/40 rivestito Teflon
    - Valvole pre 2x 6H23
    - Valvole finali 2x 5889

    MIGLIORAMENTI AI TELAI
    - Telaio AMPLI in acciaio inox lucido con fondo alto spessore, piedini removibili e fianchetti in legno ulivo/legno venato
    - Telaio ALIMENTAZIONE in metallo amagnetico alto spessore con frontale in alluminio 1cm con placca frontale in rame lucido e led (color ambra)
    - Trattamento interno antirisonanza Noise Killer (o equivalente) per entrambi i telai, su tutte le pareti

    Sul costo finale (l'unica variabile sono i connettori) ci stiamo accordando, ci sono venuti incontro su molte esigenze e stiamo cercando la quadra del cerchio, ma direi che tutto sommato si parla di un oggettino assolutamente abbordabilissimo!

    Adesso vi lascio e vado a cenare... ci sentiamo nei prossimi giorni quando avrò altre novità sottomano! ;)


    NOTA - Lunedì 12 Gennaio 2015
    Il costo finale è stato definito, ma per ora resta riservato al nostro gruppo d'acquisto.
    Diciamo che l'unica variabile sono i connettori, ma direi che i CMC in argento sono comunque ottimi e, ad oggi, non sentiamo la necessità di ulteriori upgrade.

    Tra le specifiche appena aggiornate riporto la valvola rettificatrice 5U4ge e le dimensioni maggiorate dei telai dell'Ampli, ora circa il triplo del modello testato (circa 35cm x 27cm), e dell'unità di alimentazione.


    Ultima modifica di stec74 il Gio Gen 15, 2015 3:51 pm - modificato 3 volte.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mar Dic 16, 2014 2:14 pm

    Ragazzi, finalmente ce l'abbiamo fatta! Le specifiche che leggete qui sopra (leggermente rieditate or ora) sono state confermate e la produzione è finalmente avviata!
    Non resta che aspettare e seguire passo passo questa nuova avventura... francamente, visto il risultato già spettacolare con il modello di prova, mi aspetto meraviglie da questa versione pimpata al massimo! L' Ing. Betti ci dice che l'apparecchio dovrebbe letteralmente volare rispetto al modello che abbiamo ascoltato noi e io non mi aspetto di meno!
    Rimandiamo a dopo le feste allora! sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    quickpre
    quickpre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 12.10.10
    Età : 65
    Località : Napoli

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da quickpre Sab Gen 10, 2015 1:45 pm

    stec74 ha scritto:Ragazzi, finalmente ce l'abbiamo fatta! Le specifiche che leggete qui sopra (leggermente rieditate or ora) sono state confermate e la produzione è finalmente avviata!
    Non resta che aspettare e seguire passo passo questa nuova avventura... francamente, visto il risultato già spettacolare con il modello di prova, mi aspetto meraviglie da questa versione pimpata al massimo! L' Ing. Betti ci dice che l'apparecchio dovrebbe letteralmente volare rispetto al modello che abbiamo ascoltato noi e io non mi aspetto di meno!
    Rimandiamo a dopo le feste allora! sunny

    Novità' ? È stato consegnato? Aggiornaci. Grazie e ciao
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Gen 12, 2015 4:03 pm

    quickpre ha scritto:Novità' ? È stato consegnato? Aggiornaci. Grazie e ciao

    Ciao quickpre e buon anno a tutti! sunny
    Si, ci sono novità, piccole ma ci sono!
    Il via libera ai lavori, come già dissi, è stato ufficializzato in pieno periodo natalizio quindi, per forza di cose, niente è ancora stato realizzato nè consegnato.
    Diciamo che il disegno è pronto e l'Ampli finale avrà dimensione quasi triple rispetto al modello di prova (circa 35cm x 27cm), oltre ad uno chassis maggiorato per l'unità di alimentazione (ricordo che i trasformatori sono fatti a mano e migliori di quelli testati).
    La novità più interessante di quest'oggi è l'aggiornamento della rettificatrice alla 5U4ge (aggiornate anche le specifiche finali) che dovrebbe garantire un buon incremento prestazionale rispetto a quella montata di serie.
    Spero per la settimana prossima di avere già qualcos'altro da dirvi, intanto a presto! :)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    quickpre
    quickpre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 12.10.10
    Età : 65
    Località : Napoli

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da quickpre Lun Gen 12, 2015 8:01 pm

    stec74 ha scritto:

    Ciao quickpre e buon anno a tutti! sunny
    Si, ci sono novità, piccole ma ci sono!
    Il via libera ai lavori, come già dissi, è stato ufficializzato in pieno periodo natalizio quindi, per forza di cose, niente è ancora stato realizzato nè consegnato.
    Diciamo che il disegno è pronto e l'Ampli finale avrà dimensione quasi triple rispetto al modello di prova (circa 35cm x 27cm), oltre ad uno chassis maggiorato per l'unità di alimentazione (ricordo che i trasformatori sono fatti a mano e migliori di quelli testati).
    La novità più interessante di quest'oggi è l'aggiornamento della rettificatrice alla 5U4ge (aggiornate anche le specifiche finali) che dovrebbe garantire un buon incremento prestazionale rispetto a quella montata di serie.
    Spero per la settimana prossima di avere già qualcos'altro da dirvi, intanto a presto! :)

    Ok grazie aspettiamo buone nuove
    Ciao
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Gen 15, 2015 2:05 pm

    Piccola news anche oggi, abbiamo scelto il potenziometro: ALPS RK40 logaritmico
    So che ce ne sono di migliori (c'è sempre di meglio, a ben guardare), ma bisogna considerare anche i costi...
    Cosa ne pensate?


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da mariovalvola Gio Gen 15, 2015 2:47 pm

    Che vorresti di più? È un ottimo potenziometro. Lo RK50, mi sembra sproporzionato anche se è davvero una meraviglia.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 15, 2015 2:58 pm

    stec74 ha scritto:Piccola news anche oggi, abbiamo scelto il potenziometro: ALPS RK40 logaritmico
    So che ce ne sono di migliori (c'è sempre di meglio, a ben guardare), ma bisogna considerare anche i costi...
    Cosa ne pensate?

    Ottimo l'R40,molto meglio dell'Alps blu, anche se da qualche mese ho avuto modo di provare il TKD, e debbo dire che siamo su un gradino ancora superiore, anche di prezzo.


    _________________
    Enjoy your head! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 2296686959
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Gen 15, 2015 3:36 pm

    Grazie della conferma, ragazzi!
    Direi allora che l'RK40 è un'ottima scelta senza andare a scomodare altro! :)
    L'RK50 l'ho visto in giro... bella bestia, ma effettivamente sproporzionato, senza considerare che costerebbe la metà dell'oggetto finito solo lui!!!

    Nel frattempo, dopo tutte le spiegazioni tecniche che mi stanno dando Lorenzo e Massimiliano, mi sono reso conto che lo strumentino da pannello è una boiata inutile sul percorso di segnale e l'ho abolito! ;)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da mariovalvola Gio Gen 15, 2015 3:56 pm

    Fai bene. Lorenzo. È una persona seria e molto preparata. È sempre un piacere chiacchierare con lui.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Gen 15, 2015 4:04 pm

    mariovalvola ha scritto:Fai bene. Lorenzo. È una persona seria e molto preparata. È sempre un piacere chiacchierare con lui.

    Si, è vero... più mi addentro nella materia e più mi pongo dubbi sulle scelte fatte precedentemente...
    Per fortuna siamo ancora in fase progettuale, benchè alla fine, e c'è stato margine per chiedere spiegazioni (ogni settimana almeno Embarassed ) e correggersi in corsa.
    La disponibilità di entrambi è stata utile in tal senso... tra l'altro un esemplare se lo costruiranno per loro, penso sarà la nuova unità demo da far ascoltare o mandare in giro...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 15, 2015 4:24 pm

    stec74 ha scritto:Grazie della conferma, ragazzi!
    Direi allora che l'RK40 è un'ottima scelta senza andare a scomodare altro! :)
    L'RK50 l'ho visto in giro... bella bestia, ma effettivamente sproporzionato, senza considerare che costerebbe la metà dell'oggetto finito solo lui!!!

    Nel frattempo, dopo tutte le spiegazioni tecniche che mi stanno dando Lorenzo e Massimiliano, mi sono reso conto che lo strumentino da pannello è una boiata inutile sul percorso di segnale e l'ho abolito! ;)

    L'rk40 difficilmente lo troverai in apparecchi consumer, anche di un certo costo, ormai l'alps blu la fa da padrone.
    L'alps Black, è molto considerato da palati raffinati, e stai pur certo che lo "sentirai"! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 625723


    _________________
    Enjoy your head! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 2296686959
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Gen 15, 2015 4:57 pm

    Vi comunico che ho aggiornato il post in prima pagina con la recensione dell'ampli aggiungendo le specifiche della nuova versione dell'apparecchio in coda.
    Da oggi terrò aggiornato quel primo post e non più quello di pagina 4. ;)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Gen 15, 2015 6:25 pm

    Aggiunto, sempre in fondo al primo post di pg.1, un breve resoconto delle scelte e delle domande che ci hanno portato alle specifiche finali del nuovo Ampli.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    quickpre
    quickpre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 12.10.10
    Età : 65
    Località : Napoli

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da quickpre Gio Gen 15, 2015 9:04 pm

    stec74 ha scritto:Vi comunico che ho aggiornato il post in prima pagina con la recensione dell'ampli aggiungendo le specifiche della nuova versione dell'apparecchio in coda.
    Da oggi terrò aggiornato quel primo post e non più quello di pagina 4. ;)

    Si può già sapere un costo orientativo?
    Grazie
    Bruno
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Gen 16, 2015 10:09 am

    quickpre ha scritto:
    Si può già sapere un costo orientativo?
    Grazie
    Bruno

    Ciao Bruno, hai MP!


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Gen 16, 2015 10:15 am

    Chiedo un ultimo consiglio...
    Ho la possiiblità di scegliere la connessione di alimentazione tra IEC classico e tipo Neutrick Powercon a baionetta.
    Il dubbio è questo: il powercon mi pare certamente più stabile e sicura come connessione, ma il classico IEC offre la possibilità di scegliere molteplici qualità di connessione tra placcato argento, oro, etc...

    La ragione mi dice che è preferibile un collegamento elettrico più sicuro, pertanto powercon vincerebbe a man bassa.
    Inoltre anche su internet ho letto considerazioni simili...
    Secondo voi?


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Gen 30, 2015 11:12 am

    Alla fine ho comunque trovato la risposta: Powercon! Più sicura e stabile rispetto alla IEC.
    Il disegno del telaio Ampli è pronto e verrà circa 30x30x4 cm, in acciaio inox con i fianchetti in legno.
    Sopra trovano posto i due condensatori, le valvole e idue jack cuffia.
    Sul retro abbiamo 4 ingressi a sx, 2 uscite a dx e al centro il connettore di collegamento al box di alimentazione.
    Sul frontale ci saranno il selettore ingressi a sx e il potenziomentro a dx.

    Niente di sconvolgente, quindi, ma almeno questa parte è terminata... via all'acquisto dei componenti allora! sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Mar 05, 2015 12:23 pm

    Una nuova piccola serie di aggiornamenti:

    - I telai in acciaio inox amagnetico sono quasi pronti e verranno rifiniti con una placca superiore, sempre inox, con il logo dell'azienda.
    La foto finale la aggiungerò a brevissimo e la sostituirò in questo stesso post, ma ci vuole ancora qualche giorno prima che siano pronti...
    Sul frontale si vedono i fori per il potenziometro volume e il selettore ingressi, mentre le due prese cuffia sono sopra.
    Sul retro abbiamo ingressi/uscite e il foro centrale per l'ombelicale che andrà all'unità di alimentazione.

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 UQRNigF

    - Abbiamo sostituito i connettori CMC USA, che risultavano non più disponibili da numerosi fornitori, con dei GERMANY YARBO.
    Questi sono sempre in argento per rimanere fedeli al progetto iniziale e, a quanto pare, sono stati richiesti appositamente in quanto la YARBO li realizza unicamente su richiesta! WoW Rolling Eyes

    - Le manopole non saranno più quelle in alluminio che avevo indicato, ma quelle in acciaio che vedete in foto e che equipaggiano i prodotti Hi-End dell'azienda.

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Cr0CD2e

    - I piedini saranno 3 e non i soliti 4 e saranno facilmente rimovibili e sostituibili.

    - Il trattamente interno con antirombo non verrà eseguito.
    Tuttavia il problema delle vibrazioni, sia indotte che esterne, è stato preso in grande considerazione ed affrontato con accorgimenti sia meccanici che di riprogettazione dei nuovi alimentatori.

    - Ultimo, ma non ultimo... una placca posteriore in rame lucido riporterà serigrafati il nome scelto per il nuovo ampli e la firma del progettista... sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Apr 10, 2015 11:07 am

    L'assemblaggio procede.
    Cablaggio totalmente in aria con filo rame/argento 60/40 su telaio in acciao inox amagnetico... e vi prego di notare i condensatori sul segnale... Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 3538144151

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 PrGCgMA

    Nel frattempo, alcune cose sono cambiate e il progetto ha beneficiato di alcuni, significativi, upgrade:

    - I connettori RCA che vedete sono i Germany Yarbo rodiati
     (pur restando la possibilità di montare i connettori in argento pensati originariamente)

    - Il telaio di alimentazione sarà lo stesso telaio in alluminio utilizzato per il Pre Nordlys

    Tra le varie, segnalo il commutatore ingressi FEME con contatti in oro e resistenze catodiche blindate a norme militari DALE (25W/1% di tolleranza)... Rolling Eyes
    Le dimensioni, infine, dei due telai:

    - Telaio Ampli: 32 L x 30 P x 5.5 A (compresi fianchetti, manopole frontali, connettori posteriori e piedini)
    - Telaio Alimentazione: 22 L x 30 P x 13 A


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da grazianux Ven Apr 10, 2015 6:05 pm

    stec74 ha scritto:L'assemblaggio procede.
    Cablaggio totalmente in aria con filo rame/argento 60/40 su telaio in acciao inox amagnetico... e vi prego di notare i condensatori sul segnale... Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 3538144151

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 PrGCgMA

    Nel frattempo, alcune cose sono cambiate e il progetto ha beneficiato di alcuni, significativi, upgrade:

    - I connettori RCA che vedete sono i Germany Yarbo rodiati
     (pur restando la possibilità di montare i connettori in argento pensati originariamente)

    - Il telaio di alimentazione sarà lo stesso telaio in alluminio utilizzato per il Pre Nordlys

    Tra le varie, segnalo il commutatore ingressi FEME con contatti in oro e resistenze catodiche blindate a norme militari DALE (25W/1% di tolleranza)... Rolling Eyes
    Le dimensioni, infine, dei due telai:

    - Telaio Ampli: 32 L x 30 P x 5.5 A (compresi fianchetti, manopole frontali, connettori posteriori e piedini)
    - Telaio Alimentazione: 22 L x 30 P x 13 A


    Vi siete fatti in po prendere LA mano, eheh , ma complimenti per I'll progetto e per LA sua Genesi , poster interagire cosi' direttamente col progettista deve essere davvero soddisfacente oltre che divertente. I miei complimenting anche a lui.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Apr 13, 2015 8:21 am

    grazianux ha scritto:Vi siete fatti in po prendere LA mano, eheh , ma complimenti per I'll progetto  e per LA sua Genesi , poster interagire cosi' direttamente col progettista deve essere davvero soddisfacente oltre che divertente. I miei complimenting anche a lui.

    Si, in effetti siamo tutti molto entusiasti da quello che ne sta venendo fuori.
    Effettivamente non avrei mai pensato di presentarmi come un perfetto sconosciuto, vendermi spedire un oggetto del genere a casa in prova senza che mi venisse chiesto assolutamente nulla in cambio e di poter poi mettersi a ragionare direttamente con il progettista su qualcosa di completamente nuovo a questo livello!
    Ormai avrò chiamato Massimiliano e Lorenzo in laboratorio non so quante volte per definire specifiche, componenti e persino il layout estetico della macchina!
    Io non sono un elettronico, pensa che ogni volta che mi mandano una foto non mancano di spiegarmi per filo e per segno che cosa sto guardando, dove hanno preso i componenti (il progetto è un mix di materiale vintage originario selezionati da apparecchiature scientifiche o militari d'epoca della riserva personale del Betti e componenti moderni di gran pregio, spesso dei medesimi ambienti), come funzionano e i motivi che hanno fatto ricadere la scelta proprio su quelli e non su altri!
    Lorenzo si è davvero molto appassionato a questo progetto e continua ad apportare migliorie ed affinamenti di sua iniziativa per arrivare a spremere il massimo della qualità e delle prestazioni possibile, spesso attingendo alla propria riserva personale di componenti selezionate negli anni e senza andare ad intaccare il budget...
    Che posso dire... non credo che si possa chiedere di più... non vedo l'ora di sentirlo suonare! Rolling Eyes


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mer Apr 15, 2015 4:41 pm

    Ecco il particolare dei connettori Yarbo in rodio : sunny

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 1yQIXAV


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mer Apr 15, 2015 5:03 pm

    Solo una piccola nota che merita un messaggio a parte.
    I condensatori utilizzati NON sono più i Supreme Silver/Gold/Oil pensati originariamente ma i Supreme Silver/Oil.
    La motivazione deriva da test d'ascolto ben riassunti dalle parole di Lorenzo "E' come aggiungere zucchero sul miele!".
    Pertanto se per alcuni progetti possono essere comunque validissimi, per questo si è preferito un componente della stessa linea ma dalle caratteristiche diverse che meglio si sposano con il tipo di suono che stiamo cercando... e pare che manchi davvero pochissimo a poterlo ascoltare con le mie orecchie, ho già l'acquolina in bocca! Rolling Eyes


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Apr 23, 2015 8:38 am

    Finalmente ci siamo, la testa è praticamente completa e qui potete ammirare l'interno dei primi due esemplari:

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 3 F3RvrAw

    ...questa volta mi astengo da ogni commento, direi che la foto parla già abbastanza da sola... Rolling Eyes


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:21 pm